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Voglia di ducati
1198405
1198405 Inviato: 16 Feb 2007 20:59
Oggetto: Voglia di ducati
 



Francamente il ducatone mi ha sempre attirato perche' la sua umanita' mi scalda il sangue anche da fermo . Il pensiero dell'imperfezione nella moto per me e' fondamentale : mentre da una macchina non sopporterei una perdita d'olio o un tagliando un po piu' caro da una moto lo accetto perche' , un modo di vedere la moto sta nel romanticismo di guardare da dove trafila l'olio o da dove esce il tichettio strano che ieri non cera .
Disposto anche ad accetare il trafiletto , onestamente resto dubbioso sullo spirito di alcuni "pseudo ducatisti" che di moto non ne capiscono niente e sfoggiano il parafango in carbonio non sapendo cos'e' un carburatore . Questo trasforma un mito in una frivola minchiata e chi , come me e' geloso della propria passionalita' si sente tradito dal giubbottino fashion firmato ducati .
In concreto sono qui per scrivere il mio apprezzamento per l'Hypermotard che ha messo in discussione il mio interessamento per il 950 KTM e per esprimere l'opinione che la passione non ha prezzo ma possibilita'....Ma i giubbottini o le felpe mi restano proprio sul c... speriamo che questa bella creatura non ne sia contaminata .
 
1198503
1198503 Inviato: 16 Feb 2007 21:19
Oggetto: Re: Voglia di ducati
 

tinerfe1975 ha scritto:
onestamente resto dubbioso sullo spirito di alcuni "pseudo ducatisti" che di moto non ne capiscono niente e sfoggiano il parafango in carbonio non sapendo cos'e' un carburatore . Questo trasforma un mito in una frivola minchiata e chi , come me e' geloso della propria passionalita' si sente tradito dal giubbottino fashion firmato ducati .


Da quello che dici te le Ducati le dovrebbero comprare solo i meccanici o i tecnici motoristici............ icon_confused.gif
Se la mia ragazza vede una Ducati parcheggiata e se ne innamora......... , non dovrebbe comprarla solo perche' non capisce un tubo delle sue caratteristiche tecniche e funzionali.................. icon_lol.gif icon_lol.gif
Apprezzo la tua passione Ducati, ma francamente non sono d'accordo con te......... icon_wink.gif


Per i vari giubbottini e le felpe " fashion " , mi sta bene ( purche' prodotte in Italia e non in Cina........). icon_wink.gif

Club 999 # 021
 
1198664
1198664 Inviato: 16 Feb 2007 21:56
 

Oggi come oggi la tua ragazza farebbe benissimo a comprarla . E' il cosa la spinge a comprarla che mi pone il dubbio . Il mio punto di vista e' di chi amando la Ducati come la Harley Davidson non le compra perche' si sente tradito nella sua passionalita' . Nella passione e' bello sentirsi intimi o uniti nella stessa lunghezza d' onda , cosa che con ducati oggi e' difficile provare . Riflettendo , forse il mio pensiero controcorrente non e' democratico , ma come si fa ad essere democraticamente passionali ?
 
1199087
1199087 Inviato: 17 Feb 2007 0:15
 

La mia Ducati non trafila un filo d'olio, che mi abbiano fregato? icon_lol.gif Concordo sul merchandaising, neanch'io lo sopporto.
 
1199200
1199200 Inviato: 17 Feb 2007 1:56
Oggetto: Re: Voglia di ducati
 

tinerfe1975 ha scritto:
Francamente il ducatone mi ha sempre attirato perche' la sua umanita' mi scalda il sangue anche da fermo . Il pensiero dell'imperfezione nella moto per me e' fondamentale : mentre da una macchina non sopporterei una perdita d'olio o un tagliando un po piu' caro da una moto lo accetto perche' , un modo di vedere la moto sta nel romanticismo di guardare da dove trafila l'olio o da dove esce il tichettio strano che ieri non cera .
Disposto anche ad accetare il trafiletto , onestamente resto dubbioso sullo spirito di alcuni "pseudo ducatisti" che di moto non ne capiscono niente e sfoggiano il parafango in carbonio non sapendo cos'e' un carburatore . Questo trasforma un mito in una frivola minchiata e chi , come me e' geloso della propria passionalita' si sente tradito dal giubbottino fashion firmato ducati .
In concreto sono qui per scrivere il mio apprezzamento per l'Hypermotard che ha messo in discussione il mio interessamento per il 950 KTM e per esprimere l'opinione che la passione non ha prezzo ma possibilita'....Ma i giubbottini o le felpe mi restano proprio sul c... speriamo che questa bella creatura non ne sia contaminata .


Io invece concordo con te...

Cioe' intendiamo, la mia 695 non trafila olio e funziona come un'orologio... la uso anche tutti i giorni con il completo per andare al lavoro - ma anche tra i tornanti dei colli romani e per i viaggioni d'estate-

Pero' Ducati e' passione, grasso, rumore, ferro... e' quella cosa molto sanguigna e passionale, imperfetta ed impura, fumosa sporca e rumorosa ma veloce, pericolosa ed affascinante, che solo in Emilia raggiunge il suo massimo splendore (rispetto a TUTTO IL MONDO) e che si chiama MECCANICA!!!

Io amo ducati perche' amo la meccanica e tutti quegli aggettivi! Ti capisco! icon_wink.gif
 
1199394
1199394 Inviato: 17 Feb 2007 9:45
 

io invece che dall'emilia ci scrivo non capisco icon_eek.gif
sinceramente non ne capisco un tubo di carburatori e non me ne vergogno; non ne capisco nemmeno di fashion però posso raccontare cosa mi piace: mi piace il carattere della mia moto, mi piace (rispetto a quelle che ho avuto in precedenza) perchè la sento meno..."robotica", mi piace perchè la sento un prodotto più "artigianale" (ma forse questo comincia ad essere una pia illusione), mi piace come esce dalle curve e mi piace la sincerità della sua ciclistica; mi piace il suo motore perchè a me la velocità massima non interessa e prediligo la coppia...ma...non ultimo mi piace il design che ha, mi piace, una volta sceso dopo essere arrivato su uno qualsiasi dei passi appenninici, sedermi da qualche parte e osservarla. io credo che chi l'ha disegnata non abbia trascurato del tutto il suo lato fashion.
il parafango in carbonio, per una persona che giri sull'appenino e non in pista, non serve assolutamente a nulla, ma può essere montato sulla moto esclusivamente per un fatto estetico....e non credo che il lato estetico di una cosa sminuisca o renda frivolo il suo vero valore.

la passione per una moto, in questo caso Ducati, può anche nascere da qualcosa di diverso dalla passione per la meccanica...a me piace dondolarmi fra una curva e l'altra, mi piace la sensazione di libertà e mi piace sentire il rumore del motore...se poi una giornata mi viene da montare sulla moto un paio di specchietti un po' più "figaroli" (come si dice da noi) non credo che questo imbastardisca la passione motociclistica.
poi non arriverò mai a comprare maglia pantaloni, calzini e mutande Ducati....ma questa è un altra storia.
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1199408
1199408 Inviato: 17 Feb 2007 9:50
 

Da una parte ti capisco, la mia Guzzi 850 le mans aveva tutti i guai del mondo ma era un piacere guidarla, ora provo la stessa sensazione con la Ducati.
Le felpe non mi danno eccessivamente fastido, ho montato il parafango in carbonio ma sò fare la carburazione alla moto anche se ora con l'iniezione non ci metto più le mani.
Hai ragione quando affermi che la passione non è democratica.
 
1199414
1199414 Inviato: 17 Feb 2007 9:51
 

tinerfe1975 ha scritto:
E' il cosa la spinge a comprarla che mi pone il dubbio .


Mai sentito parlare di attrazione ........ ?

E per averla non devi conoscerne la storia precedente , ne' c'e' da chiedere se quando dormirete insieme .... dorme sulla destra o sulla sinistra del letto ( ci vai e basta ). icon_lol.gif icon_cool.gif



Club 999 # 021
 
1199441
1199441 Inviato: 17 Feb 2007 10:06
 

tms78 ha scritto:
E per averla non devi conoscerne la storia precedente , ne' c'e' da chiedere se quando dormirete insieme .... dorme sulla destra o sulla sinistra del letto ( ci vai e basta ). icon_lol.gif icon_cool.gif


0509_doppio_ok.gif
straquoto!!!!!!!
è molto difficile e ci vorrebbero migliaia di pagine per descrivere TUTTE le motivazioni di una scelta motociclistica e non è detto che alcune abbiano più dignità o ragione di esistere di altre.
piuttosto si potrebbe invece dire che le case stanno esagerando col marketing.......ma...tutto sommato fa parte del loro mestiere
 
1203803
1203803 Inviato: 18 Feb 2007 16:29
 

tms78 ha scritto:
tinerfe1975 ha scritto:
E' il cosa la spinge a comprarla che mi pone il dubbio .


Mai sentito parlare di attrazione ........ ?

E per averla non devi conoscerne la storia precedente , ne' c'e' da chiedere se quando dormirete insieme .... dorme sulla destra o sulla sinistra del letto ( ci vai e basta ). icon_lol.gif icon_cool.gif



Club 999 # 021


oltre a quotare aggiungerei qualcosa parlando in materia di competenza:

il design delle duc aè avanti qualche millennio ai modelli jap, per alcuni motivi.
Uno di questi è il calcolo armonico delle linee, l'altro è
lo "spirito" con cui le duca nascono, ovvero la ricerca della
massima spartanità unità alla bellezza delle forme, e all apragmaticità.
Cosa che i jap non fanno (si trovano linee e pezzi di carena su jap che non hanno un senso o una funzione meccanica ma solo estetica).

Poi c'è il telaio,che nessuno ha,che è un "organo" a parte
che vi comunica con sincerità come si comporta e reagisce alle
sollecitazioni, essendo questo uno schema triangolare elementare
e geniale allo stesso tempo.
Un telaio ducati, anche s eormai lo verniciano coi colori delle carene,
non sarà mai confuso con le forme della carena.Provate a dire lo stesso sulle hypersport jap.
Felpe o giubbotti sono e rimangono tali,aldilà dle marchio.Se sono belli e hanno un costo ragionevole non vedo il male nell'acquisto,così come in ogni cosa.Me ne frego del marketing, me ne frego del parafango in carbonio: se mi piac eo mi serv elo acquisto,ma per moto "maschie" come determinate duca,che io non uso in pista, un carbon look mi sembr ana cazzata.
Lo spirito duca è l'essenzialità: guardat eil monster, che è l'essenzialità per eccellenza!Non ci sono parti superflue, e addirittura nasceva con a malapena il cavalletto.

Chiaro ch ela tecnologia tipo centralina e iniezione non sono piacevoli d apensare, ma pratuiche all'uso, poichè non si sostituiscono al piacere della guida,ma aiutano il vostro "cavallo" a non rompere le palle ogni due secondi con problemi di carburazione.

voi date da mangiare la vs cavallo e lui va.


è vero,le jap sanno di robotico,di automatico,
di lontano e incomprensibile:
come funziona quel deltabox fatto con uno stampo
in pressofusione?
E quel motore simile all'automobile con 2cilindri di troppo?
Ogni valore aggiunto di questa jap sembr aesser eil frutto di un intervento della centralina a ds e a sn, ogni cosa
è lontana dall MECCANICA, e vicina all'ELETTRONICA,
e poi è fatta di marketing, un pò come l'ultima 1098: bellissima, p*****a,
e soprattutto esteticamente bastarda, nuovo bacino di utenza per ex r1nisti....
 
1204153
1204153 Inviato: 18 Feb 2007 17:57
 

io vorrei dire solo una cosa...
La Ducati non nasce fashion...il Ducatista non è fashion!!!
è il mondo che ha trasformato il marchio Ducati in moda!!
e come non potrebbe accadere...il mostro è l'esempio perfetto del significato ambivalente che una moto può avere per qualcuno!!
Da un lato chi vede nei due cilindri desmo e nel telaio a traliccio solo un sinomino e un simbolo di qualcosa di "fico"...
Dall'altra invece i sanguigni....i ducatisti puri...quelli che accettano le piccole imperfezioni di moto costruite e progettate per essere semplicemente diverse e autentiche!!
Il mostro è da oltre una decade sui mercati di tutto il mondo e ancora oggi rappresenta un progetto rivoluzionario, una moto ambita da tantissimi motociclisti....Centauri che ne apprezzano le linee morbide e classiche, ma sempre moderne e sportive.
Io ho acquistato Ducati per le emozioni che riesce a trasmettermi....e non perchè voglio che qualcuno si volti a guardarmi mentre passo!!!
Anzi..devo ammettere che nonostante io sia un felice possessore di un mostro ogni volta che ne vedo uno...o ne sento uno, mi fermo e aspetto per poter ammirare ogni volta un capolavoro di ingegneria e passione!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1210074
1210074 Inviato: 19 Feb 2007 21:50
Oggetto: risp
 

ciao

be cosa posso dire
io come prima moto ho ancora una kawa zr-7 che delle kawa forse e' ancora la meno jap di tutte
anzi devo dire che kawasaki come marchio di moto jap e' forse il meno jap come filosofia
se dovessi cambiare marchio certamente andrei ha provare una kawa
pero per rientrare nel seminato posso solo aggiungere che dopo due anni ho deciso di comprare una moto nuova tenendo naturalmente le vecchia
(anche perche siamo due fratelli)
ebbene dopo aver girato praticamente tutti i concessionari e rivenditori della zona
e averli fatti impazzire per scegliere la moto che mi aggrdava di piu
ad un certo punto era stato colto da Guzzite quasi acuta ed ero quindi arrivato ad un passo dall'accquisto di una breva 750 km 0
al prezzo di 6000 euri devo dire che ne avevo provata una e mi aveva fatto una buona impressione
pero sentendo in giro dei presunti difetti delle guzzi mi sono mosso con circospezione
fino al giorno che capitai in un ducati store e parlando mi fecero una proposta di un monster 620 giallo completo di tutto
l'ho visto
e dopo non piu di 15 minuti l'ho comprato
per dire che le ducati ti attraggono sono MGNETICHE
hanno quel non so che ,che le altre non hanno forse solo le guzzi
e le harley
per quanti riguarda il marketing e le magliette giubbe ecc ecc
dico che piu o meno tutte le marche propongono qulcosa di simile
io personalmente una maglietta con scritto Ducati meccanica ce l'ho
non mi dispiace
la moto poi praticamnete mi va bene cosi come e' sinceramente con il cupolino e il copri sellino il monster mi pare completissimo e molto bello
io ho solo aggiunto due vecchi stemmi ducati sul serbatoio
per intenderci quelli in stile anni 30 con l'ala stilizzata
e forse ci faro la striscia tipo S2R
per il resto rimarra con scarichi bassi e in alluminio
ha la mia olio per il momento non ne perde e la frizione idraulica e' silenziosissima cosi si puo sentire il motore
 
1213305
1213305 Inviato: 20 Feb 2007 18:45
 

..Hai riassunto tutto in una frase : ...non la sento robotica ... allora capisci ..
 
1213627
1213627 Inviato: 20 Feb 2007 19:37
Oggetto: elettronica
 

l'elettronica è ciò che gestisce per te una cosa, di cui inevitabilmente
diventa la mente pensante.

di solito l'uomo si abitua all'utilizzo di uno strumento
capendone i comportamenti in diverse situazioni.


ecco perchè alcune moto diventano "robotiche",
trasformandosi in qualcosa sempre più lontano
da ciò che potrebbe definirsi "l'estensione del proprio corpo".

forse ci piace la moto classica perchè nella sua
"indomabilità", è più conoscibile:D
 
1214408
1214408 Inviato: 20 Feb 2007 21:44
Oggetto: Re: elettronica
 

desmojack ha scritto:
l'elettronica è ciò che gestisce per te una cosa, di cui inevitabilmente
diventa la mente pensante.

di solito l'uomo si abitua all'utilizzo di uno strumento
capendone i comportamenti in diverse situazioni.


ecco perchè alcune moto diventano "robotiche",
trasformandosi in qualcosa sempre più lontano
da ciò che potrebbe definirsi "l'estensione del proprio corpo".

forse ci piace la moto classica perchè nella sua
"indomabilità", è più conoscibile:D




.......o semplicemente ci fa sentire .....cow boy...
 
1215484
1215484 Inviato: 21 Feb 2007 9:27
 

tinerfe1975 ha scritto:
..Hai riassunto tutto in una frase : ...non la sento robotica ... allora capisci ..



ma certo che capisco...è che non mi piace tanto dividere in categorie i motociclisti: quello che ne capisce di meccanica, quello no, quello che compra la moto per andare a f...a, quello che ci va al bar, quello che compra il giubbotto firmato e quello che pur di andarci d'inverno si mette due calzamaglie di lana (io lo faccio icon_wink.gif )

un po' cow boy mi ci sono sempre sentito comunque, e che la moto sia l'odiernizzazione del "destriero" è una cosa abbastanza evidente.
ma ciò che mi rende robotica una moto non è per me l'utilizzo dell'elettronica (che oggi come oggi è parte integrante e indispensabile della meccanica), ma il fatto che sia progettata, realizzata e costruita da braccia meccaniche...che le sue componenti siano fatte con lo stampino per poter servire a tantissimi modelli e, a volte, anche a case costruttrici differenti.
cioè: ciò che non mi piace in una cosa "robotica" è la sua .....standardizzazione....
ciò che mi piace nelle ducati è che sembrano ancora provenire dalla fantasia e dalle mani di un motociclista.
 
1339256
1339256 Inviato: 19 Mar 2007 19:47
 

desmojack ha scritto:
tms78 ha scritto:
tinerfe1975 ha scritto:
E' il cosa la spinge a comprarla che mi pone il dubbio .


Mai sentito parlare di attrazione ........ ?

E per averla non devi conoscerne la storia precedente , ne' c'e' da chiedere se quando dormirete insieme .... dorme sulla destra o sulla sinistra del letto ( ci vai e basta ). icon_lol.gif icon_cool.gif



Club 999 # 021


oltre a quotare aggiungerei qualcosa parlando in materia di competenza:

il design delle duc aè avanti qualche millennio ai modelli jap, per alcuni motivi.
Uno di questi è il calcolo armonico delle linee, l'altro è
lo "spirito" con cui le duca nascono, ovvero la ricerca della
massima spartanità unità alla bellezza delle forme, e all apragmaticità.
Cosa che i jap non fanno (si trovano linee e pezzi di carena su jap che non hanno un senso o una funzione meccanica ma solo estetica).

Poi c'è il telaio,che nessuno ha,che è un "organo" a parte
che vi comunica con sincerità come si comporta e reagisce alle
sollecitazioni, essendo questo uno schema triangolare elementare
e geniale allo stesso tempo.
Un telaio ducati, anche s eormai lo verniciano coi colori delle carene,
non sarà mai confuso con le forme della carena.Provate a dire lo stesso sulle hypersport jap.
Felpe o giubbotti sono e rimangono tali,aldilà dle marchio.Se sono belli e hanno un costo ragionevole non vedo il male nell'acquisto,così come in ogni cosa.Me ne frego del marketing, me ne frego del parafango in carbonio: se mi piac eo mi serv elo acquisto,ma per moto "maschie" come determinate duca,che io non uso in pista, un carbon look mi sembr ana cazzata.
Lo spirito duca è l'essenzialità: guardat eil monster, che è l'essenzialità per eccellenza!Non ci sono parti superflue, e addirittura nasceva con a malapena il cavalletto.

Chiaro ch ela tecnologia tipo centralina e iniezione non sono piacevoli d apensare, ma pratuiche all'uso, poichè non si sostituiscono al piacere della guida,ma aiutano il vostro "cavallo" a non rompere le palle ogni due secondi con problemi di carburazione.

voi date da mangiare la vs cavallo e lui va.


è vero,le jap sanno di robotico,di automatico,
di lontano e incomprensibile:
come funziona quel deltabox fatto con uno stampo
in pressofusione?
E quel motore simile all'automobile con 2cilindri di troppo?
Ogni valore aggiunto di questa jap sembr aesser eil frutto di un intervento della centralina a ds e a sn, ogni cosa
è lontana dall MECCANICA, e vicina all'ELETTRONICA,
e poi è fatta di marketing, un pò come l'ultima 1098: bellissima, p*****a,
e soprattutto esteticamente bastarda, nuovo bacino di utenza per ex r1nisti....
icon_lol.gif


Credo che essere ducatisti evochi odore di grasso e rumore di trasmissione desmo.
Ho avuto una jap e poi il salto versoucati e la differenza e la passione l'amore e soprattutto il colore delle emozioni che diventa rosso e lascia immaggini di scie di rumore desmo all'uscita di una curva.
L'impersonalità delle jap è evidente la duc è la ferrari delle moto
Posseggo una fantastica 999r senza tanti fronzoli ma con molto carattere
 
1339375
1339375 Inviato: 19 Mar 2007 20:04
 

aski ha scritto:

Posseggo una fantastica 999r senza tanti fronzoli ma con molto carattere


0509_up.gif

999 # 021
 
1374072
1374072 Inviato: 26 Mar 2007 15:07
Oggetto: Re: Voglia di ducati
 

tms78 ha scritto:
tinerfe1975 ha scritto:
onestamente resto dubbioso sullo spirito di alcuni "pseudo ducatisti" che di moto non ne capiscono niente e sfoggiano il parafango in carbonio non sapendo cos'e' un carburatore . Questo trasforma un mito in una frivola minchiata e chi , come me e' geloso della propria passionalita' si sente tradito dal giubbottino fashion firmato ducati .


Da quello che dici te le Ducati le dovrebbero comprare solo i meccanici o i tecnici motoristici............ icon_confused.gif
Se la mia ragazza vede una Ducati parcheggiata e se ne innamora......... , non dovrebbe comprarla solo perche' non capisce un tubo delle sue caratteristiche tecniche e funzionali.................. icon_lol.gif icon_lol.gif
Apprezzo la tua passione Ducati, ma francamente non sono d'accordo con te......... icon_wink.gif


Per i vari giubbottini e le felpe " fashion " , mi sta bene ( purche' prodotte in Italia e non in Cina........). icon_wink.gif

Club 999 # 021


....io non sono grande appassionato di meccanica, mi incuriosice la parte teorica magari ma non fa molto parte di me la voglia di mettere le mani su chiavi e bulloni, però mi piace la moto: la sensazione di libertà, il vivere l'ambiente circostante sulla pelle mentre vai, magari anche quell'innocente vezzo di girare con un mezzo che non tutti possono guidare....
tra le moto più di tutte mi piace la monster e mi piace che funzioni bene .... se non fossi stato rassicuraro della affidabilità del modello che ho acquistato (monster 620), non credo lo avrei preso...
credo anche che per quanto ci siano giacche fighette, felpe etc chi va in moto sia comunque un appassionato e se non lo è non rimane motociclista per molto e dopo un pò la moto la vende...
 
1375234
1375234 Inviato: 26 Mar 2007 17:49
Oggetto: Re: Voglia di ducati
 

Franzuscaaner ha scritto:
tinerfe1975 ha scritto:
Francamente il ducatone mi ha sempre attirato perche' la sua umanita' mi scalda il sangue anche da fermo . Il pensiero dell'imperfezione nella moto per me e' fondamentale : mentre da una macchina non sopporterei una perdita d'olio o un tagliando un po piu' caro da una moto lo accetto perche' , un modo di vedere la moto sta nel romanticismo di guardare da dove trafila l'olio o da dove esce il tichettio strano che ieri non cera .
Disposto anche ad accetare il trafiletto , onestamente resto dubbioso sullo spirito di alcuni "pseudo ducatisti" che di moto non ne capiscono niente e sfoggiano il parafango in carbonio non sapendo cos'e' un carburatore . Questo trasforma un mito in una frivola minchiata e chi , come me e' geloso della propria passionalita' si sente tradito dal giubbottino fashion firmato ducati .
In concreto sono qui per scrivere il mio apprezzamento per l'Hypermotard che ha messo in discussione il mio interessamento per il 950 KTM e per esprimere l'opinione che la passione non ha prezzo ma possibilita'....Ma i giubbottini o le felpe mi restano proprio sul c... speriamo che questa bella creatura non ne sia contaminata .


Io invece concordo con te...

Cioe' intendiamo, la mia 695 non trafila olio e funziona come un'orologio... la uso anche tutti i giorni con il completo per andare al lavoro - ma anche tra i tornanti dei colli romani e per i viaggioni d'estate-

Pero' Ducati e' passione, grasso, rumore, ferro... e' quella cosa molto sanguigna e passionale, imperfetta ed impura, fumosa sporca e rumorosa ma veloce, pericolosa ed affascinante, che solo in Emilia raggiunge il suo massimo splendore (rispetto a TUTTO IL MONDO) e che si chiama MECCANICA!!!

Io amo ducati perche' amo la meccanica e tutti quegli aggettivi! Ti capisco! icon_wink.gif



A parte il fatto che oggi tutte le moto vanno bene e difficilmente si rompono, apprezzo molto il discorso dell'Emilia, anche io la penso così, amavo ducati fino alla 998, poi la 999 mi ha fatto allonatnare dal marchio ed adesso la 1098 mi piace davvero tanto. però continuo comunque a ritenere che l'emilia debba la sua notorietà più alle 4 che alle due ruote. Fosse solo per il fatto che ducati è rimasta praticamente l'unoca emiliana 2 ruote in produzione, mentre fra le 4 troviamo ancora Maserati, Lamborghini, Ferrari, De Tomaso, Edonis, pagani ecc..
 
1375266
1375266 Inviato: 26 Mar 2007 17:55
 

Citazione:


Credo che essere ducatisti evochi odore di grasso e rumore di trasmissione desmo.
Ho avuto una jap e poi il salto versoucati e la differenza e la passione l'amore e soprattutto il colore delle emozioni che diventa rosso e lascia immaggini di scie di rumore desmo all'uscita di una curva.
L'impersonalità delle jap è evidente la duc è la ferrari delle moto
Posseggo una fantastica 999r senza tanti fronzoli ma con molto carattere


Le jap non sono impersonali, sono "perfette", e ciò può anche non piacere.
Mi sembra però che ducati si stia un po japponesizzando, soprattutto nelle linee. La 1098 ha un non so che di cbr ( non prendetela come offesa, il davanti ci assomiglia vagamente), anche se è molto bella. Una cosa che invece mi fa davvero schifo, sia sulle jap che sulle italiane è la strumentazione digitale ( freddi numeri 0 emozioni). Anche la mia kawa la monta ed è veramente bruttissima. Fino alla 998 ducati vantava una delle più belle strumentazioni di sempre, poi con la 999 è peggiorata in stile jap e con la 1098 è veramente caduta in basso anche se assomiglia a quelle delle moto da corsa. Viva l'analogica.
 
1375634
1375634 Inviato: 26 Mar 2007 18:52
 

sangrehirviente ha scritto:


Le jap non sono impersonali, sono "perfette", e ciò può anche non piacere.
Mi sembra però che ducati si stia un po japponesizzando, soprattutto nelle linee. La 1098 ha un non so che di cbr ( non prendetela come offesa, il davanti ci assomiglia vagamente), anche se è molto bella. Una cosa che invece mi fa davvero schifo, sia sulle jap che sulle italiane è la strumentazione digitale ( freddi numeri 0 emozioni). Anche la mia kawa la monta ed è veramente bruttissima. Fino alla 998 ducati vantava una delle più belle strumentazioni di sempre, poi con la 999 è peggiorata in stile jap e con la 1098 è veramente caduta in basso anche se assomiglia a quelle delle moto da corsa. Viva l'analogica.


Personalmente credo che le Jap siano meno affascinanati del Jap per alcuni semplici motivi, ma che spesso non vengono "inquadrati":

il tempo trascorre e la tecnologia si aggiorna e cambia, migliora ovviamente le prestazioni i consumi e la sicurezza,fin qui è chiaro e retorico.
Il problema è, sulle Ducati questo processo avviene sempre mantenendo degli aspetti tecnologici ed estetici "classici", che vengono migliorati ma mai stravolti, mentre sulle giapponesi è molto difficile riconoscere una moto di 10 anni fa come progenitrice dell'attuale.
I marchi di fabbrica delle moto jap sono del tutto anonimi poichè strettamente legati ai concetti tecnologici(la valvola ex-up è un esempio, il sistema srad è già tramontato,e morto con le suzuki di qualke anno fa), non anche alle forme esterne.
Se prendete il motore della D16, che credo essere il massimo dell'evoluzione ducati (e basta dare un'okkiata alla motoGP), si nota che trattasi di un desmodue sdoppiato.
Chiaro che dentro le soluzioni sono diverse, ma il iitema desmodromico è rimasto quello,da sempre un marchio di fabbrica, poichè ciò che nasce come intuizione geniale perfetta e funzionale non ha ragione di cambiare.
Ducati ha sempre badato ene di curare l'aspetto dell'identità: chi compra un Duca, per economico o costoso che sia, sa di che DNA st aparlando, chi compra Jap no, poichè i jap,per favorire il commercio, si perdono la possibilità di riammodernare un progetto senz aperò stravolgerne l'dentità.
E' come se tu hai un attore che diventa sempre più bravo e più forte: egli acquista destrezza e maturazione, miglior ail fisico e la prestazione, ma se cambia faccia è per entrare nella parte, ma rimane sempre se stesso.
Le jap hanno cambiato radicalmente molto di se stesse sempre, e soprattutto non hanno niente per cui uno possa dire, "questa è l'evoluzione di quella", a meno che non guarda le grafiche e il colore di base. Alcuni modelli invece hanno subito una evoluzione relativa (honda transalp, v-max, bandit) e hanno mantenuto il prezzo perchè rappresentano l'identità di un genere,e i jap non si sono sentiti di stravolgere troppo, per poter contare su un commercio stabile (visti pur ei prezzi rimasti relativamente economici).

Un Duca è tipico: telaio a traliccio, sempre la stessa distanza manubri sella, guida sdraiata, spartanità legata alla funzionalità,una moto ch enon può prescindere dall'essere anche "vintage",poikè porta con sè del "vecchio",del classico evergreen. Quindi ci siamo, l'identità è conservata nel tempo, ma la tecnologia è dei nostri giorni,
e uno sa che va a comprare qualcosa che ha una tradizione non solo legata alle corse, ma anche legata all'identità: un prodotto che ha una vita propria, una memoria,e che non rinnega ciò da cui viene facendolo sparire completamente, dando alla moto il fascino indiscusso della maturità, ma no del totale trasformismo.E' molto difficile rinnovarsi senza perdere se stessi: la 999 fu un notevole salto generazionale con troppe forme e troppi elelemnti che già da soli sono difficili da "coagulare" col resto della moto, ma è però una Ducati, e doveva accadere dopo la 1098 che è comunque un semplice prodotto commerciale per accaparrare le grandi masse di fan dei cv che con la moto vanno al bar, non i veri appassionati delle duca che sanno riconoscere quel dna non solo nel rumore,nel traliccio e nel monobraccio, ma anche nell'estetica.
 
1375856
1375856 Inviato: 26 Mar 2007 19:18
 

sangrehirviente ha scritto:

Le jap non sono impersonali, sono "perfette", e ciò può anche non piacere.


Infatti , e' propio per quello che non le compro........... , non mi piace una moto che e' troppo PERSONALE , ( mentre le 999/998 passa inosservata ), e' troppo PERFETTA nell'erogazione ai bassi ed e' troppo PERFETTO il valore di coppia ( non come la coppia delle Ducati ) , troppo PERFETTE ( infatti la ZX-10R , aveva i cerchi talmente perfetti che li anno richiamati ), telai PERFETTI ,( infatti le gomme si consumano piu' da una parte che da un'altra anche andando dritti ), non mi piace la troppa PERFEZIONE nei dettagli ( infatti non mi piace la troppa precisione nelle parti nascoste, quando smonti la carena e non mi piacciono gli adesivi sotto trasparente , molto meglio sopra ... almeno si possono sbiadire ) , troppo PERFETTI anche i disegni degli specchi , e troppo PERFETTI i tubi dei freni in gomma, infine non mi piacciono neanche le moto troppo PERFETTE che vincono sempre in SBK ( preferisco le altre che non vincono mai ).................

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Ciao

Ultima modifica di tms78 il 26 Mar 2007 19:21, modificato 1 volta in totale
 
1375880
1375880 Inviato: 26 Mar 2007 19:21
 

quello che dici è vero in paret. Ducati può letteralmente pemettersi di non cambiare o cambiare poco per 2 motivi. Uno conta su il made in Italy, l'altro è il fatto che è in passato riuscita ad azzeccare alcune cse, come ad esempio le linee di alcuni modelli. Infatti con la 999 ha stravolto completamente il suo punto forte e ne ha risentito. magari era un prodotto valido ma non in grado di reggere il confronto stilistico con la sua versione precedente. Il motociclista essendo anche modaiolo si è spesso ben visto dal comprarla, considerando il solito prezzo abbastanza impopolare per una moto.
Le jap purtroppo hanno il vizio di cambiare spesso. Questo va a scapito dell'utente perchè a differenza di duvcati il prezzo di acquisto di una jap usata è nullo. Tuttavia riferendomi alla mia moto, dato che conosco quella posso smentirti in parte. La 636 2005 è l'evoluzione di un progetto partito mi sembra nel 2000 o nel 2002 con il quale kawa ha voluto lanciare sul mercato un 600 dopato. Il motore della prima versione e dell'ultima sono gli stessi, Con la 2005 si è arrivatialla massima evoluzione e si è ripartiti da 0 con il nuovo modello. Cambiano più che altro le linee, il resto quasi sempre sono cazzatine.
 
1375938
1375938 Inviato: 26 Mar 2007 19:28
 

Le jap sono talmente perfette che non copiano mai ! eusa_naughty.gif

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Ultima modifica di tms78 il 26 Mar 2007 19:32, modificato 1 volta in totale
 
1375960
1375960 Inviato: 26 Mar 2007 19:32
 

tms78 ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:

Le jap non sono impersonali, sono "perfette", e ciò può anche non piacere.


Infatti , e' propio per quello che non le compro........... , non mi piace una moto che e' troppo PERSONALE , ( mentre le 999/998 passa inosservata ), e' troppo PERFETTA nell'erogazione ai bassi ed e' troppo PERFETTO il valore di coppia ( non come la coppia delle Ducati ) , troppo PERFETTE ( infatti la ZX-10R , aveva i cerchi talmente perfetti che li anno richiamati ), telai PERFETTI ,( infatti le gomme si consumano piu' da una parte che da un'altra anche andando dritti ), non mi piace la troppa PERFEZIONE nei dettagli ( infatti non mi piace la troppa precisione nelle parti nascoste, quando smonti la carena e non mi piacciono gli adesivi sotto trasparente , molto meglio sopra ... almeno si possono sbiadire ) , troppo PERFETTI anche i disegni degli specchi , e troppo PERFETTI i tubi dei freni in gomma, infine non mi piacciono neanche le moto troppo PERFETTE che vincono sempre in SBK ( preferisco le altre che non vincono mai ).................

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Ciao


Vedo con piacere che hai afferrato in pieno il discorso. Non hai capito assolutamente nulla di quello che ho detto.
Intendevo dire che le jap sono moto perfette nel senso che hanno un funzionamento più regolare rispetto alla ducati. Guarda l'erogazione di una gsx-r e quella di una 916..........non sono proprio uguali. Riguardo invece ai problemi da te citati vorrei solo ricordarti che, facendo di tutta l'erba un fascio le jap sono famose per l'affidabilità ( honda in testa) mentre le ducati soprattutto nei primi anni 90 si sono guadagnate il sinonimo di moto inaffidabili( naturalmente ci sarà la jap con i problemi e la duca perfetta ma in generale vale il discorso che ho fatto). Riguardio alla sbk dove la ducati vince, qualche numero fa su superbike, c'era chiaramente scritto che: per stessa ammissione dei tecnici ducati, il modello che corre in sbk è più una motogp meno potente che una derivata di serie. Insomma è per quello che perdono le jap. Non me lo sono inventato, se ho tempo ti cerco il numero e ti scrivo letteralmente ciò che c'è scritto.

E poi voglio mettere in chiaro una cosa: non ho voglia di creare le solite polemiche, i forum sono impersonali ma non ho scritto in senso ironico per sfottere ducati. prima di risentirvi casomai chiedete spiegazioni. ciao.
 
1375974
1375974 Inviato: 26 Mar 2007 19:34
 

tms78 ha scritto:
Le jap sono talmente perfette che non copiano mai ! eusa_naughty.gif

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qui hai ragione, ma non mi dirai mica che quel fanalino li sia bello? ( sia quello della ducati che quello della kawa). E' il particolare più orrendo di entrambe le moto. Non capisco cosa gli sia venuto in mente.
 
1376087
1376087 Inviato: 26 Mar 2007 19:48
 

sangrehirviente ha scritto:

Vedo con piacere che hai afferrato in pieno il discorso. Non hai capito assolutamente nulla di quello che ho detto.


Io ho capito, sei te che non ti sei capito icon_wink.gif .

Citazione:

Intendevo dire che le jap sono moto perfette nel senso che hanno un funzionamento più regolare rispetto alla ducati. Guarda l'erogazione di una gsx-r e quella di una 916..........non sono proprio uguali.


Si , e poi guarda l'erogazione della GSX-R e quella di una 999 05 , poi fammi sapere . icon_wink.gif

Citazione:

Riguardo invece ai problemi da te citati vorrei solo ricordarti che, facendo di tutta l'erba un fascio le jap sono famose per l'affidabilità ( honda in testa) mentre le ducati soprattutto nei primi anni 90 si sono guadagnate il sinonimo di moto inaffidabili( naturalmente ci sarà la jap con i problemi e la duca perfetta ma in generale vale il discorso che ho fatto)


Si , ma ora siamo nel 2007 ( vedi che te le cerchi ). icon_wink.gif

Citazione:

. Riguardio alla sbk dove la ducati vince, qualche numero fa su superbike, c'era chiaramente scritto che: per stessa ammissione dei tecnici ducati, il modello che corre in sbk è più una motogp meno potente che una derivata di serie. Insomma è per quello che perdono le jap. Non me lo sono inventato, se ho tempo ti cerco il numero e ti scrivo letteralmente ciò che c'è scritto.


Si,( ce l'ho anch'io il giornale ), guarda caso l'hanno detto a fine produzione , prima di mettere sul mercato la 1098 ......... , dalla comparsa della 999 nel 2003, dicevano il contrario , senza contare che in SBK il motore Ducati aveva sempre meno Cv delle jap eppure vinceva.

Citazione:

E poi voglio mettere in chiaro una cosa: non ho voglia di creare le solite polemiche, i forum sono impersonali ma non ho scritto in senso ironico per sfottere ducati. prima di risentirvi casomai chiedete spiegazioni. ciao.


Neanche io , ciao icon_wink.gif
 
1376435
1376435 Inviato: 26 Mar 2007 20:46
 

Mi sembrano le solite polemiche inutili.

Ducati è una realtà piccolissima in via di espansione, con l'impossibilità di avere spazi e macchinari per una grand eproduzione e quindi per l'abbatimento dei costi e per il controllo qualità necessario,chiaro che su poche moto che fai, il difettoso è come se aumentasse,considerando ke vendi poi in italia forse la maggior parte del prodotto,e l'italia non ha le distanze degli states, si ha più facilmente un'eco del prodotto non perfetto o disastroso tra gli utenti che vivono a corto raggio tra loro.
Vero che le duca fino a questi ultimi anni hanno subito un continuo processo di miglioramento di qualità per uscire da crisi economiche e allo stesso tempo potersi immettere in competizioni dove,in pokissimo tempo e più di ognuno in assoluto, hanno dimostrato di valere in maniera eccellente.Un dna non mente mai.

Conosco diverse persone che hanno avuto jap nate male o non del tutto affidabili,ma il paragone è ridicolo,viste le contingenze di produzione e soprattutto i costi di produzione in relazione alla manodpera giapponese.
Tuttavia è bello vedere che ci sono persone che si confrontano qui nel forum ducati parlando del lustro delle jap, e vantando quei pregi che in effetti ci sono, e che sono perlopiù poco discutibili.
E' alla fine anche un modo di intendere la moto: si può scegliere una moto a rischio affidabilità ma con una notevole personalità, oppure una ottima moto con una personalità effimera che tra breve sarà chiusa nel cassetto tra le tante edizioni "one season": questo è innegabile.

Però ognuna di queste moto può regalare emozioni: ad esempio mio cognato ama doversi districare nel dosaggio del gas in centro e uscita di curva con un 4cilindri, cosa che io odio, poikè essendo in strada voglio avere un motore pronto che sappia fare quello che io gli dico, senza brutte sorpese,quindi mal tollero i 4cilindri e soprattutto le moto fiacche ai bassi.Filosofie diverse per guide diverse.
Se l'estetica è soggettiv ala personalità non lo è affatto, e purtroppo le Jap hanno una tara di pensiero nel loro concept industriale, ed è questo il gap che non potranno mai recuperare,anche insistendo con i vari k1,2,3,4,5,6,7, 2050, se non cambiano mentalità.

Quello che dobbiamo chiederci invece è se Ducati riuscirà a continuare lasua opera anche nel futuro,considerando che la personalità meccanica e ciclistica rimarrà intatta,ma quella estetica?La moto ha un cuore,ma anche una pelle, ke è la prima cosa a renderl aattraente.


parlando di cuore festeggio il mio 65esimo post ricordando il grande n65 capirex orami papà a giorni e forse preso più da questo evento che dal motomondiale!
 
1377410
1377410 Inviato: 26 Mar 2007 23:36
 

allora nn x fare pubblicità alla rivista ma è inevitabile...è uscita una nuova rivista "mondo ducati" e in apertura c'è una lunga intervista a Federico Minoli ( presidente e amministratore delegato di Ducati motor Holding ) ke kiarisce proprio molti punti cruciali riguardo alla situazione ducati...alcuni già noti ( tipo l'affidabilità...) altri un po meno...( tipo le 2 squadre d designer ke lavorano ormai in parallelo...una + creativa capitanata da terblanche e un'altra + puntata sul sodo e sulle vendite capitanata da Gianni Fabbro )!! è evidente quindi ke la ducati è un'azienda in costante crescita ke si appella a ki vuole un bicilindrico d qualità e artigianato italiano...il resto sn kiakkiere ke manco c fanno effetto xkè NOI andiamo oltre ( rivolto ai jappisti...) icon_cool.gif
desmosaluti
 
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