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2a "Sgrana" R6 ['02, a 10000 giri perde potenza]
80893
80893 Inviato: 6 Ott 2005 12:55
Oggetto: 2a "Sgrana" R6 [´02, a 10000 giri perde potenza]
 

Ciao a tutti sono nuovo, e mi presento con questo problema:

Tutte (e solamente) le volte che arrivo sui 10.000 giri in 2a, la moto (R6 2002) fa come un saltello, come se per un istante perdesse e riacquistasse potenza.
Dato che lo fa solo in seconda, la trasmissione è ok, il meccanico dice che è o la frizione (bah) o più probabilmente l'ingranaggio della seconda, ma che per saperlo bisogna tirare giù il motore e volano bigiletti da 100 euro, qualcuno sa darmi una mano in proposito?
Grazie, ciao!
 
80898
80898 Inviato: 6 Ott 2005 13:04
Oggetto: Re: 2a "Sgrana" R6
 

Modifiche? km?

In prima sei sicurissimo che non lo faccia?
Mi verrebbe da confermare che il problema e' legato al cambio, ma non capisco perche' solo a 10k giri... l'inserimento delle marce com'e'? ti e' mai uscita una marcia?
La frizione e' ok?

Provala in un po' di condizioni diverse e vedise riscontri il problema in altre situazioni.

Io non aprirei il cambio, fino a quando funziona (ok, tranne per questo problema)

Potresti descrivere anche un po' meglio il buco che avverti? (e' come se si spegnesse, oppure perde un po' nel tiro, etc.)


e anche un 0509_welcome.gif
 
80911
80911 Inviato: 6 Ott 2005 13:19
 

credo di avere avuto il tuo stesso problema, con un'R6 del 2000, stessa identica situazione, ricordo che se andavo a pelo di gas a quei giri non succedeva se ci andavo a manetta si. A volte anche in terza mi capitava.
Non vorrei allarmarti troppo, ma se è il mio stesso problema non è una cosa da niente, vai subito dal meccanico prima di peggiorare la situazione.

Non ricordo bene, ma praticamente qualcosa in quel momento slitta perchè rovinato/usurato e perdi potenza/trazione. Mi avevano detto che le yamaha hanno storicamente problemi al cambio, credo che ci siano poche altre soluzioni anche se spero che non sia cosi icon_wink.gif
 
81009
81009 Inviato: 6 Ott 2005 15:40
 

Potrebbe essere l'ingranaggio della seconda sdentato, ma dovresti sentirlo anche a bassi regimi e ad andature diverse.
 
82087
82087 Inviato: 7 Ott 2005 20:43
 

Grazie dei consigli!

Rispondo a un po' di domande:

1) ho cambiato catena-corona-pignone, ma 10000 km fa, ed è sempre andata bene (ora ne ho 22k circa)

2)Sono sicurissimo che lo faccia solo in seconda, come ho detto, forse più sugli 11k giri che sui 10 (c'entra forse la coppia max?)

3)Quando sono in prima e voglio impennare, faccio così:
parto normalmente, circa sui 6-7mila giri chiudo e riapro velocemente gas...
E' capitato più di una volta che con questa operazione, uscisse la prima, col risultato che riapro in folle (facendo anche la figura del fesso :O )

4)Secondo me il "buco" NON è come se si spegnesse, ma non saprei descriverlo meglio, magari ci faccio più caso la prossima volta, anche se ormai cerco di non farlo capitare icon_smile.gif

5)La frizione non so se sia ok, l'ultima volta che sono stato dal meccanico mi aveva detto che stava finendo o_O (a 20000km?)

6)Dal meccanico ci sono andato, l'ha anche provata, sia in strada che sul banco, ma ha detto che la deve aprire per benino per capire cos'è e questo significa $$$$

Grazie a tutti, se c'è sempre gente così disponibile questo forum è una bomba icon_smile.gif
 
82172
82172 Inviato: 8 Ott 2005 4:13
 

Jandorello ha scritto:

3)Quando sono in prima e voglio impennare, faccio così:
parto normalmente, circa sui 6-7mila giri chiudo e riapro velocemente gas...
E' capitato più di una volta che con questa operazione, uscisse la prima, col risultato che riapro in folle (facendo anche la figura del fesso :O )


Se ti esce la prima, allora il problema al cambio ce l'hai di sicuro; quindi tanto vale farlo aprire, se hai intenzione di tenere la moto.
Se non fa come se si spegnesse, allora molto probabilmente e' l'ingranaggio della seconda oppure i rullini (ma ci sono mille cose che si possono rompere nel cambio).
 
82186
82186 Inviato: 8 Ott 2005 9:10
 

azoto ha scritto:
Jandorello ha scritto:

3)Quando sono in prima e voglio impennare, faccio così:
parto normalmente, circa sui 6-7mila giri chiudo e riapro velocemente gas...
E' capitato più di una volta che con questa operazione, uscisse la prima, col risultato che riapro in folle (facendo anche la figura del fesso :O )


Se ti esce la prima, allora il problema al cambio ce l'hai di sicuro; quindi tanto vale farlo aprire, se hai intenzione di tenere la moto.
Se non fa come se si spegnesse, allora molto probabilmente e' l'ingranaggio della seconda oppure i rullini (ma ci sono mille cose che si possono rompere nel cambio).


per me ha ragione, anche io quel problema l'avevo impennando e il meccanico mi ha detto che fare strada su una ruota, cambiando marce il cambio si scassa perchè non rimare oliato come dovrebbe ed alla fine ho spaccato mezzo cambio.
 
82389
82389 Inviato: 8 Ott 2005 15:43
 

FARE STRADA SU UNA RUOTA... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif OPPO BELLO


anke se sinceramente trovo ankora + forte fare strada su uuna ruota si.. ma su quella di avanti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


scusate x l'interruzione e tornate al problema .... ciauz icon_smile.gif
 
84778
84778 Inviato: 11 Ott 2005 16:33
 

Devo rettificare alcune info, anche se mi pare che la sostanza non possa cambiare:
Lo scatto lo fa tra gli 8 e i 9 mila giri e non saprei definirlo se non come un singhiozzo, tosse, starnuto icon_smile.gif tutto quello di spiacevole e improvviso che vi viene in mente... magari anche "rutto" se volete, sembra simile a quando si sente scivolare per un attimo la ruota dietro su una striscia pedonale (simile a una perdita di aderenza quindi), ma quello che mi chiedo è: se fosse l'ingranaggio sdentato, non si dovrebbe sentire anche ad altri giri?
in secondo luogo oggi ho provato a farglielo fare, abbassare un po' sui 7k e riaprire, la seconda volta non lo fa più.
Boh, io so già che rimarrò senza moto xkè non ho abbastanza soldi icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
84838
84838 Inviato: 11 Ott 2005 17:03
 

il consiglio che ti posso dare è di non peggiorare la situazione, ho perfettamente in mente cosa intendi descrivere...purtroppo! portala da un meccanico serio e spiegagli il problema.
 
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