Radino ha scritto:
quanta differenza si sente con i rapporti 47/15 rispetto all'originale?
non credo che la moto si alzi di gas,sbaglio?
Comunque ci sto pensando pure io di fare la stessa cosa,ma dimmi un pò per tua esperienza:
-la velocità segnata dal tachimetro rimane invariata o sballa?
-la moto consuma di più rispetto alla rapportatura orig.?
-la velocità max la prendi in 5ta o in 6ta?
secondo me nn conviene montare la corona + grande ma un pignone + piccolo, xchè la corona costa molto di +. il problema semmai è trovare un pignone da 14 e vedere se la curvatura della catena permette effettivamente di montarlo...
x quanto riguarda la velocità, quella segnata sul tachimetro sarà sempre quella "reale" visto che il tachimetro è meccanico (analogico) e non digitale: cavetto a sezione quadrata che gira grazie alla rotazione del rinvio sulla ruota anteriore.
i consumi sono gli stessi alla fine: ciò che viene risparmiato in allungo viene usato ai bassi giri (causa giri maggiori a bassi giri rispetto al normale, quindi + scatto).
la velocità max verrà raggiunta sicuramente prima del normale e credo in sesta a questo punto.
comunque ho scoperto che la mia ha i rapporti originali...quindi o è il tachimetro che sballa o magari sono gli anni che si fanno sentire: la moto è del 91 e se avete letto la storia dell'acquisto capirete che nn è stata proprio in buone mani prima di me...comunque al max se riusciamo ad organizzare questa uscita x domenica (vedi topic di riferimento sotto sezione kawasaki) si dà una stirata in autostrada al ritorno così mi aiutate a capire se la mia moto è nella norma! ciao!