filezr7 ha scritto:
Si,si, confermo, quello che c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione, ma può capitare di restare 5 minuti fermi nel traffico, magari sotto il sole d'estate......insomma, non voglio pensare che la nostra moto,simbolo di "indistruttibilità", si possa sciogliere come un gelato al sole!!!???
In effetti, il motore presenta tante "alette" (non so se è il termine giusto) che dovrebbero servire a dissipare il calore anche in caso si resti fermi a motore acceso, inoltre, non voglio neanche pensare che in kawasaki, abbiano pensato di non mettere alcun tipo di ventola al radiatore dell'olio (se non sbaglio ho visto che qualche moto con radiatore ad olio lo monta)........ma anche le bmw o alcune guzzi......come fanno......tutte indistruttibili, ma poi si possono sciogliere????!!!
Guarda, ti dirò.
Il radiatore dissipa a sufficienza, anche a basse velocità...per cui...vai tranquillo che il motore non lo fondi!!
Specie il nostro, di motore, un bel bestione in ghisa, concepito negli anni '80, indistruttibile!!
Tornando seri.
Sono però il pirmo a dirti che, quando d'estate attraverso Milano, col caldo, i semafori, le soste nel traffico....oggettivamente il motore non lo gradisce affatto!
Noto immediatamente che lavora male, non è pronto come al solito, scalda tantissimo ed è meno brillante.
Sensazioni che vengono subito meno quando abbandono la città e lascio respirare il motore (aumento la velocità) in tangenziale, per esempio.
Quindi, riassumendo: il motore non lo fondi ma certo, viaggiare a bassi regimi, a basse velocità in città, sotto il sole....non gli fa bene di certo!
Non ne compromette la meccanica però...questo è ovvio.
P.S.
Che poi, quando il motore scalda di brutto...e tu vai piano in città...ti assicuro che il calore lo senti e le chiappe & gambe...te le scaldi ben bene!
Purtroppo!