RaistMej ha scritto:
Salve, da neofita [...] volevo chiedere se è normale il fumo che si vede sul filtro alla prima accensione con annessa puzza di gomma bruciata???
No, non è normale.RaistMej ha scritto:
la guarnizione nuova si sia sciolta e saldata alla coppa dell'olio alla prima accensione ma non so se sia realmente così?
Spera proprio di no, sarebbe un disastro.RaistMej ha scritto:
Un altra cosa non riesco a capire quale sia il livello del liquido freno anteriore,
La vaschetta è vuota.
Allora, la manutenzione base dei mezzi meccanici è tutto sommato accessibile ma sempre a patto di avere un minimo di attrezzatura ed un minimo di esperienza.
Tieni sempre presente che, nel caso della tua moto, hai a che fare con un mezzo che nel giro di pochi secondi ti proietta a velocità oltre codice e, se qualcosa va storto, le conseguenze possono essere importanti, costose se non addirittura drammatiche.
Venendo a noi, non ho idea del perchè di quel fumo, forse qualche residuo presente sulla superficie del filtro. Ti ricordo soltanto che il filtro va avvitato A MANO (va oliata la guarnizione, poi lo avviti delicatamente a mano fino a battura ed infine gli dai un quarto di giro).
Per quello che riguarda i freni, la vaschetta è vuota. Adesso non correre a riempirla: il fatto che sia vuota deve farti pensare al perchè. Quindi devi controllare l'usura dei ferodi (guarnizioni freni o pastiglie o come vuoi chimarle). Se sono molto consumate devi sostituirle, cambiare il fluido freni e riprostinare il livello. Ovviamente durante questa operazione bisogna ripulire e verificare i pistoncini e le tenute ed, eventualmente, revisionare il tutto.
Se invece sulle pasticche freno hai ancora margine bisogna capire che fine ha fatto il fluido.
Ecco, nel caso dei freni rivolgiti ad un meccanico: se fai un lavoro approssimativo rischi seriamente la vita.