Leggi il Topic


Z650 my 2020 [aiuto per cambio olio e freno anteriore]
16439069
16439069 Inviato: 24 Mar 2025 10:46
Oggetto: Z650 my 2020 [aiuto per cambio olio e freno anteriore]
 

Salve, da neofita ho effettuato il mio primo cambio olio motore e filtro ora volevo chiedere se è normale il fumo che si vede sul filtro alla prima accensione con annessa puzza di gomma bruciata???
La spiegazione che mi sono dato e che la guarnizione nuova si sia sciolta e saldata alla coppa dell'olio alla prima accensione ma non so se sia realmente così?
Un altra cosa non riesco a capire quale sia il livello del liquido freno anteriore, dalla foto posso dedurre che la vaschetta sia completamente piena o completamente vuota, perchè non vedo il livello, ty in anticipo.

Link a pagina di Imgur.com
 
16439080
16439080 Inviato: 24 Mar 2025 11:34
Oggetto: Re: Z650 my 2020 cambio olio motore e filtro, e freno anteriore
 

RaistMej ha scritto:
Salve, da neofita [...] volevo chiedere se è normale il fumo che si vede sul filtro alla prima accensione con annessa puzza di gomma bruciata???
No, non è normale.
RaistMej ha scritto:
la guarnizione nuova si sia sciolta e saldata alla coppa dell'olio alla prima accensione ma non so se sia realmente così?
Spera proprio di no, sarebbe un disastro.
RaistMej ha scritto:
Un altra cosa non riesco a capire quale sia il livello del liquido freno anteriore,
La vaschetta è vuota.
Allora, la manutenzione base dei mezzi meccanici è tutto sommato accessibile ma sempre a patto di avere un minimo di attrezzatura ed un minimo di esperienza.
Tieni sempre presente che, nel caso della tua moto, hai a che fare con un mezzo che nel giro di pochi secondi ti proietta a velocità oltre codice e, se qualcosa va storto, le conseguenze possono essere importanti, costose se non addirittura drammatiche.
Venendo a noi, non ho idea del perchè di quel fumo, forse qualche residuo presente sulla superficie del filtro. Ti ricordo soltanto che il filtro va avvitato A MANO (va oliata la guarnizione, poi lo avviti delicatamente a mano fino a battura ed infine gli dai un quarto di giro).
Per quello che riguarda i freni, la vaschetta è vuota. Adesso non correre a riempirla: il fatto che sia vuota deve farti pensare al perchè. Quindi devi controllare l'usura dei ferodi (guarnizioni freni o pastiglie o come vuoi chimarle). Se sono molto consumate devi sostituirle, cambiare il fluido freni e riprostinare il livello. Ovviamente durante questa operazione bisogna ripulire e verificare i pistoncini e le tenute ed, eventualmente, revisionare il tutto.
Se invece sulle pasticche freno hai ancora margine bisogna capire che fine ha fatto il fluido.
Ecco, nel caso dei freni rivolgiti ad un meccanico: se fai un lavoro approssimativo rischi seriamente la vita.
doppio_lamp_naked.gif
 
16439085
16439085 Inviato: 24 Mar 2025 12:19
 

Il fumo che vedi molto probabilmente è normale:è olio che ti è scolato sullo scarico al cambio del filtro,e alla prima accensione si brucia e fa fumo non appena lo scarico si riscalda.
L'olio freni è difficile da capire...molto dipende dai km che hai.
Se la moto fosse nuova potrebbe essere strapieno di olio perfettamente chiaro,ma dal momento che è una moto di 5 anni,in caso avesse già 30/40000km potrebbe avere le pastiglie originale alla frutta,e conseguentemente l'olio al minimo. A meno che non siano appena state cambiate,insieme all'olio.

Così ad occhio io propenderei per olio al minimo e pastiglie finite,ma è difficile da dire. Dai un occhiata visiva alle pastiglie(in caso tu non conosca la pregressa manutenzione della moto),così ti fai un'idea.

Ad ogni modo...inclinando a mano la moto e ruotando il manubrio non dovrebbe essere difficile fare apparire un eventuale olio al minimo..mentre invece sarebbe impossibile fare apparire la minima quantità d'aria residua se l'olio fosse nuovo e al massimo.

In caso inclini molto la moto occhio a non pinzare il freno in queste condizioni,o mandi aria nell'impianto.

Se decidi di aprire il coperchio e guardarci(la cosa migliore da fare)attento a non gocciolare in giro:l'olio freni è molto corrosivo per le vernici.
In caso accada annaffia con acqua tutta la zona.
 
16439101
16439101 Inviato: 24 Mar 2025 12:50
 

Per il fumo probabilmente è olio che e colato in giro e ha contatto con le superfici roventi sta evaporando.
La vaschetta a me sembrerebbe piena (anzi all'orlo)... però ti conviene controllare aprendo il coperchio, in 2 minuti ti togli ogni dubbio.
 
16439111
16439111 Inviato: 24 Mar 2025 13:16
Oggetto: Re: Z650 my 2020 cambio olio motore e filtro, e freno anteriore
 

RaistMej ha scritto:
Salve, da neofita ho effettuato il mio primo cambio olio motore e filtro ora volevo chiedere se è normale il fumo che si vede sul filtro alla prima accensione con annessa puzza di gomma bruciata???
La spiegazione che mi sono dato e che la guarnizione nuova si sia sciolta e saldata alla coppa dell'olio alla prima accensione ma non so se sia realmente così?
Un altra cosa non riesco a capire quale sia il livello del liquido freno anteriore, dalla foto posso dedurre che la vaschetta sia completamente piena o completamente vuota, perchè non vedo il livello, ty in anticipo


il fumo non viene dal filtro, è impossibile... viene dallo scarico che hai sporcato di olio: asciugalo bene con uno straccio, poi lascialo fumare qualche minuto e smetterà.
La vaschetta al 99% è troppo piena, oppure il manubrio è inclinato: tieni il manubrio dritto e la moto in verticale, se ancora non si vede nulla togli il fluido che serve per riportarlo al livello corretto.

ciao

WK
 
16439134
16439134 Inviato: 24 Mar 2025 15:21
 

Ciao .
Concordo col buon WK .
Per togliere l' olio freni in eccesso , basta rimuovere il coperchio della vaschetta ed aspirarne un pò con una normale siringa senza ago .
Un livello troppo elevato potrebbe dare problemi ( ad es. , portare le pasticche a contatto col disco anche con leva di comando a riposo ) , quindi sarebbe meglio non girare fino a quando non lo hai sistemato .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16439148
16439148 Inviato: 24 Mar 2025 15:51
 

Grazie per le risposte anche se un pò contrastanti, allora la moto la ho da un annetto (ho fatto pochi giri l'estate scorsa e poi a riposo sino ad ora) ha circa 8600 km., ovviamente dell'olio quando ho tolto il filtro è colato sul collettore di scarico ed anche se l ho pulito con uno staccio, avevo pur io pensato fosse quello che stesse evaporando, solo che mi sembrava di sentire puzza di gomma bruciata (e nell' insicurezza ho spento)
per il liquido freni ad occhio mi sembra giallognolo chiaro tutto l'oblo, di frenare la moto frenava, ora dovrei controllare le pastiglie ma con quei km non credo siano finite. Il filtro l ho stretto a mano e la vite di scarico olio a 30 Nm come indicato sul libretto, come olio ho usato il Castrol power 10W-40 4T.
Sinceramente vedendo alcuni tutorial avevo anche pensato di cambiare l'olio freni (non mi è sembrato complicatissimo) perchè credo abbia comunque 5 anni e causa igroscopia non credo sia perfetto dopo 4,5 anni, ma anche se mi piacerebbe farlo (perchè mi piace, ho buona manualità, e mi piacerebbe imparare) sono titubante proprio perchè non l ho mai fatto, e stiamo parlando dei freni.
comunque la moto aveva solo il tagliando dei 1000 km fatto in casa madre.
 
16439189
16439189 Inviato: 24 Mar 2025 18:01
 

Pasticche finite o meno , un livello troppo alto dell' olio potrebbe mantenere frenata la moto e , alla peggio , causare la deformazione del disco .
E' una buona idea sostituirlo ma , se non lo hai mai fatto , forse meglio affidarsi ad un tecnico di settore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16439299
16439299 Inviato: 25 Mar 2025 15:50
 

Posso capire che farlo fare a chi è competente sia meglio, ma se non lo faccio mai il "se non l'hai mai fatto" resterà sempre li. Quindi se voglio imparare per forza ci sarà una prima volta. Chiedevo solo se i vari tutorial che si trovano su youtube sono realistici, nel senso che non mi sembra una cosa complicata, con le dovute accortezze, o se c'è qualche "trucco" non detto che può complicarmi la vita??
 
16439303
16439303 Inviato: 25 Mar 2025 16:04
 

Beh...lavorare con l'olio da freni senza adeguata attrezzatura è sempre una roba molto antipatica e delicata,ma non tanto per la sicurezza e altre menate,la sicurezza ce l'hai nelle dita,se c'è un problema te ne accorgi immediatamente,quanto perché un lavoro in sè abbastanza banale può tramutarsi in un delirio.

Detto questo,sono d'accordo con te riguardo "il provare".

I capisaldi del lavoro che hai in mente sono sostanzialmente due.
Primo:NON FAR ENTRARE ARIA NELL'IMPIANTO.
Secondo:non schizzare/sgocciolare/sbrodolare in giro con l'olio da freni perché è altamente corrosivo per le vernici. Ed è anche un po' s*****o...all'inizio pare che non faccia nulla,tanto che uno aspetta di finire il lavoro prima di pulire,poi dopo ti accorgi che al posto della goccia sulla vernice....la vernice non c'è più.
Ne aggiungo un terzo:è meglio se l'ABS non c'è.

Poi è difficile consigliarti senza sapere quanta ne sai...Se hai il compressore d'aria(grosso..)e ti procuri l'apposito aspiratore il lavoro viene facile,pulito e divertente.

Si fa anche senza,ma serve più tempo e più attenzione.
 
16439304
16439304 Inviato: 25 Mar 2025 16:08
 

RaistMej ha scritto:
Posso capire che farlo fare a chi è competente sia meglio, ma se non lo faccio mai il "se non l'hai mai fatto" resterà sempre li. Quindi se voglio imparare per forza ci sarà una prima volta. Chiedevo solo se i vari tutorial che si trovano su youtube sono realistici, nel senso che non mi sembra una cosa complicata, con le dovute accortezze, o se c'è qualche "trucco" non detto che può complicarmi la vita??

È una cosa banale, non avrai nessuna difficoltà.
Pompi, apri la valvola tenendo schiacciata la leva, chiudi sempre tenendo schiacciata la leva, ripompi e il ciclo continua rabboccando ogni tanto l'olio nella vaschetta.
 
16439327
16439327 Inviato: 25 Mar 2025 19:41
 

RaistMej ha scritto:
Chiedevo solo se i vari tutorial che si trovano su youtube sono realistici, nel senso che non mi sembra una cosa complicata, con le dovute accortezze, o se c'è qualche "trucco" non detto che può complicarmi la vita??


non guardare i video, procurati il manuale d'officina. Tieni però conto del fatto che la tua moto ha l'abs, quindi senza l'apparecchio di diagnosi del concessionario verrà un lavoro a metà, perchè il fluido nuovo non può entrare nel modulo abs se il computer non glielo permette. Purtroppo se vuoi un lavoro fatto bene l'unica è andare dal concessionario, o da un meccanico generico che abbia il giusto apparecchio.

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©