Inviato: 2 Nov 2024 1:13 Oggetto: In moto su strade nevose e ghiacciate
Sto leggendo attualmente questo:
"...non tutti sanno che la normativa nazionale pone un limite all'utilizzo delle moto in caso di condizioni climatiche particolarmente avverse: è vietato, infatti, circolare con motocicli e ciclomotori in caso neve o ghiaccio su strada e di fenomeni nevosi in atto."
E infatti io non lo sapevo, naturalmente non ho alcun interesse, per amor proprio, quando comprerò lo scooter, a breve ormai, di andarmene in giro con la stradia innevata, però riguardo la strada ghiacciata qui c'è da approfondire, io faccio un lavoro con turni di notte, vivo nel nord Italia, gli inverni, per quanto negli ultimi tempi più miti rispetto a una decade fa, comunque la strada un pò si ghiaccia, se devo usare il mezzo per andare a lavorare devo mettere in conto che in inverno inoltrato, in notte fonda, quando torno a casa, la strada può essere un pò ghiacciata. In questo caso quindi infrangerei la legge? Sarei passibile di multa? A parte che l'idea di andare con un mezzo da 160 kg a due ruote su una strada ghiacciata non mi esalta nemmeno un pò, però purtroppo sarà inevitabile, si andrà a 20 km/h..
Credo che la normativa si riferisca al ghiaccio vero e non alla "semplice" brina ghiacciata che si può trovare più frequentemente.
Certo che poi bisogna vedere il contesto e soprattutto chi ti ferma.
Divieto estensibile anche alle aree urbane, se il sindaco lo decide: art. 7
Ma, se lo decide...lo deve fare a ragion veduta in quanto riguarderebbe anche i motorini di Poste Italiane.
Il primo regolamento non faceva infatti distinzioni...poi le Poste hanno detto che avrebbero fermato la consegna della stessa...e magicamente il divieto (riformulato) è rimasto solo per le aree extraurbane...
Quindi vale solo per l'extraurbano, salvo diverse specifiche.
Il ghiaccio/brina a bordo strada non è considerato. Naturalmente (siamo in Italia), in caso di caduta ed intervento delle FFOO, qualche misura potrebbe essere presa nei confronti del trasgressore.
Imho, siamo di fronte più che altro ad una norma preventiva: in certe condizioni la moto non la usi (con buona pace dei cultori dell'Elefantreffen).
Se ti ritrovi in certe condizioni, ti fermi e non la usi. Oppure procedi a tuo rischio e pericolo. Ma se poi provochi qualche casino...
PaoloGrandi
MotoGp
Ranking: 1083
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi