16418715
Inviato: 8 Ott 2024 18:39
Oggetto: Ducati DesertX Rally vs Husqvarna 901 Expedition
Il titolo parla da sé, non riesco a decidere tra le due moto.
L'utilizzo sarebbe giornaliero, tutto l'anno, per tragitto casa lavoro (Bergamo - Milano), per uscite montane nel finesettimana, e per viaggi avventurosi nel periodo di ferie.
Filtrando tutte le moto in commercio sono arrivato a queste due, ponderando aspetti tecnici ed estetici.
Il Norden 901 Expedition dalla sua ha un motore aggressivo, ma lo trovo un pò ingombrante almeno a livello visivo per i miei 60kg (ora uso un BMW R1200R senza problemi). Esteticamente mi piace molto, un pò meno la parte posteriore che trovo troppo larga, inoltre le borse sono davvero molto distanziate rispetto alle altre moto il che mi obbliga ad aprire il piu possibile le gambe per riuscire a salirci, non agevolissimo. In tema motore, mi chiedo quale sia l'affidabilità.
La DesertX Rally dalla sua ha elettronica, sospensioni (Expedition non da meno), un bel motore seppur più vuoto ai bassi, e un look molto più rifinito anche se un pò "duro". La sella a differenza del Norden è più rigida e non riscaldabile (non fondamentale, ma viaggiando anche in inverno, apprezzatissimo). Si nota che le finiture ed i materiali impiegati sono migliori. Esteticamente preferisco comunque il norden, ma tra le gambe resta bella snella ed agile.
Chiedo gentilmente ulteriori spunti di riflessione che spero facciano la differenza nel prendere una decisione finale. Scaldare credo scaldino entrambi uguale. L'utilizzo sarebbe principalmente su strada, ma non voglio rinunciare a prestazioni in off visto che ho un passato da endurista che sta tornando sempre più vivo, lavoro permettendo..