Tonymontana79 ha scritto:
Infatti sul sito pirelli riporta per la mia moto a freddo 2.5 ant. e 2.9 post. standard senza specificare nient'altro, che sinceramente mi sembrano elevate, calcolando che riscaldandosi aumenta la pressione mi ritroverei con una posteriore a oltre 3 bar, praticamente più che un pneumatico un pallone con il solo vantaggio di far durare di più la gomma e consumare un pò meno.
Pirelli, come qualsiasi altro costruttore, non può dare valori di pressione per le gomme omologate da strada diversi da quelli che indica il produttore della moto, che sono tendenzialmente 2,5 ant e2,9 post.
Inoltre le pressioni consigliate dal produttore della moto o delle gomme per l'utilizzo stradale, ovviamente, si riferiscono ad un utilizzo che rispetti il cds,
In pista si utilizzano pressioni più basse al posteriore per avere una maggiore impronta a terra, cosa piuttosto inutile per strada, visto che per strada si tengono andature più basse rispetto alla pista, anche se conosco gente che va più forte in strada che in pista
Inoltre per strada è impossibile, se non per brevi tratti, tenere le gomme in temperatura come in circuito, specie l'anteriore
Poi, non serve un ingegnere per capire che 2,9 al posteriore non può essere una pressione adatta a tutte le condizioni.
Comunque, per strada, scendere troppo con la pressione al posteriore serve a poco