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Domanda tecnica su pressione pneumatici
16418496
16418496 Inviato: 7 Ott 2024 0:11
Oggetto: Domanda tecnica su pressione pneumatici
 

Salve a tutti, vorrei proporre una domanda sul gonfiaggio dei pneumatici, non la solita domanda "a che pressione devo mettere le gomme" ma una domanda più tecnica. Sappiamo che i pneumatici vengono gonfiati in base agli standard del costruttore della moto o al costruttore del pneumatico stesso con variazioni poi soggettive di chi le guida per adattarsi al proprio stile di guida, c'è chi usa un 2.6 al posteriore e 2.3 anteriore, chi 2.5 e 2.2, ma a prescindere da tutto la gomma posteriore e sempre più gonfia dell'anteriore. Ora qui viene la domanda, un mio amico che va in pista da anni (con moto settata solo da pista) quindi ne capisce sicuramente più di me mi ha consigliato sulla mia moto di usare 2.3 anteriore e 2.1 posteriore quindi praticamente il contrario rispetto agli standard. E questa cosa l'ho letta anche su qualche forum di persone che usano questa configurazione. Io personalmente l'ho provata da alcuni giorni e sembra andare meglio specialmente sullo sconnesso sembra assorbire meglio le asperità della strada (e il fondoschiena ringrazia icon_asd.gif ). Quindi secondo voi ha senso questa cosa? Ci possono essere anche svantaggi o può essere pericoloso?
 
16418501
16418501 Inviato: 7 Ott 2024 7:16
 

Le gomme molto sportive(es Dunlop) si usano così anche stradalmente.
Io ho sempre usato D211 e TT 2.1 ant. e 1.9 post. dipende dalle carcasse.
In tante situazioni con gomme più normali usavo la stessa pressione ant. e post. (nel periodo caldo 2.3)
Comunque non esiste una regola dipende dalla gomma dalla moto e da te.
 
16418510
16418510 Inviato: 7 Ott 2024 8:22
 

La pressione delle gomme a freddo andrebbe mantenuta secondo tabella del costruttore. Esempio: Mitas Sport force + (che monto sulla mia moto)


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16418512
16418512 Inviato: 7 Ott 2024 8:26
 

net_phantom ha scritto:
La pressione delle gomme a freddo andrebbe mantenuta secondo tabella del costruttore. Esempio: Mitas Sport force + (che monto sulla mia moto)


Immagine: Link a pagina di Prod.mitas-moto.com

Anche le Mitas sportive vanno meglio a pressioni inferiori.
Nessuno ti dice delle pressioni diverse da quelle del costruttore per motivi legali.
Qualche casa differenzia le pressioni almeno per tipologia di moto altre danno le stesse pressioni(altissime) sia per una che pesa 170 che per quella che pesa 250 che è un idiozia.
 
16418518
16418518 Inviato: 7 Ott 2024 8:50
 

Ciao .
Il tuo amico "pistaiolo" ha ragione dal punto di vista della resa in un contesto d' uso sportiveggiante .
In un tale contesto d' uso , dove ovviamente si usano a fondo le potenzialità della meccanica , la carcassa posteriore è particolarmente sollecitata .
E questo porta temperature più alte e , di conseguenza , anche valori di pressione "a caldo" relativamente elevati .
Valori che , se salgono troppo , non permettono alla carcassa una corretta deformazione ( quindi meno impronta a terra = meno aderenza ) .
Se il tuo contesto d' uso è fondamentalmente questo , segui il consiglio del tuo amico , salvi alcuni piccoli "aggiustamenti" sui valori per i motivi già esposti dal buon "Italy" .
Se invece usi la moto anche in altro modo , sarebbe meglio tenerne conto , adeguando i valori di conseguenza ( vedi , ad es. , la tabella relativa alle Sport Force postata poco sopra ) .
Valori eccessivamente bassi al posteriore , in relazione al contesto d' uso , possono portare eccessiva ( e non necessariamente uniforme ) usura e/o scarsa precisione direzionale .
Inoltre , cosa ancor più importante , in un contesto d' uso autostradale continuativo , magari in coppia e con bagagli , potrebbero sollecitare eccessivamente la carcassa .
Ed è fondamentalmente questo il motivo che porta la maggior parte dei costruttori di pneumatici a consigliare valori piuttosto alti , privilegiando soprattutto sicurezza ( intesa come affidabilità della carcassa anche in condizioni limite ) e tutela legale .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16418522
16418522 Inviato: 7 Ott 2024 9:20
 

Chiaro che per uso autostradale a pieno carico bisogna usare le pressioni indicate dal costruttore.
Per un uso più sportivo, per determinate tipologie di pneumatici e con temperature alte si può valutare qualcosa di diverso.
 
16418565
16418565 Inviato: 7 Ott 2024 14:17
 

italyonbike ha scritto:
Anche le Mitas sportive vanno meglio a pressioni inferiori.
Nessuno ti dice delle pressioni diverse da quelle del costruttore per motivi legali.
Qualche casa differenzia le pressioni almeno per tipologia di moto altre danno le stesse pressioni(altissime) sia per una che pesa 170 che per quella che pesa 250 che è un idiozia.
Infatti sul sito pirelli riporta per la mia moto a freddo 2.5 ant. e 2.9 post. standard senza specificare nient'altro, che sinceramente mi sembrano elevate, calcolando che riscaldandosi aumenta la pressione mi ritroverei con una posteriore a oltre 3 bar, praticamente più che un pneumatico un pallone con il solo vantaggio di far durare di più la gomma e consumare un pò meno.
 
16418576
16418576 Inviato: 7 Ott 2024 15:48
 

Guarda questo è un argomento dove troverai opinioni differenti, dovrai farti la tua.
Io ho tanta sensibilità(forse troppa icon_biggrin.gif ) e sento tanto le differenze di carcassa tra un pneumatico e l'altro, ce ne sono alcuni che già a 2.3 senti che fino a quando non li hai scaldati(e quindi gonfiati un po') è come se flettessero e altre (come Dunlop D211,D212 e TT) che con il post. a 1.9 vanno bene dalla prima curva.
 
16418579
16418579 Inviato: 7 Ott 2024 16:37
Oggetto: Re: Domanda tecnica su pressione pneumatici
 

Tonymontana79 ha scritto:
un mio amico che va in pista da anni (con moto settata solo da pista) quindi ne capisce sicuramente più di me mi ha consigliato sulla mia moto di usare 2.3 anteriore e 2.1 posteriore


ma tu vai in pista? No? E allora che senso ha? icon_smile.gif pressione più bassa rispetto a quella raccomandata = più impronta a terra - più grip - più temperatura - più usura - rischio di scoppio in autostrada a pieno carico
 
16418594
16418594 Inviato: 7 Ott 2024 19:24
 

Tonymontana79 ha scritto:
Infatti sul sito pirelli riporta per la mia moto a freddo 2.5 ant. e 2.9 post. standard senza specificare nient'altro, che sinceramente mi sembrano elevate, calcolando che riscaldandosi aumenta la pressione mi ritroverei con una posteriore a oltre 3 bar, praticamente più che un pneumatico un pallone con il solo vantaggio di far durare di più la gomma e consumare un pò meno.


Pirelli, come qualsiasi altro costruttore, non può dare valori di pressione per le gomme omologate da strada diversi da quelli che indica il produttore della moto, che sono tendenzialmente 2,5 ant e2,9 post.
Inoltre le pressioni consigliate dal produttore della moto o delle gomme per l'utilizzo stradale, ovviamente, si riferiscono ad un utilizzo che rispetti il cds, icon_wink.gif

In pista si utilizzano pressioni più basse al posteriore per avere una maggiore impronta a terra, cosa piuttosto inutile per strada, visto che per strada si tengono andature più basse rispetto alla pista, anche se conosco gente che va più forte in strada che in pista eusa_doh.gif
Inoltre per strada è impossibile, se non per brevi tratti, tenere le gomme in temperatura come in circuito, specie l'anteriore

Poi, non serve un ingegnere per capire che 2,9 al posteriore non può essere una pressione adatta a tutte le condizioni.
Comunque, per strada, scendere troppo con la pressione al posteriore serve a poco
 
16418616
16418616 Inviato: 8 Ott 2024 0:02
Oggetto: Re: Domanda tecnica su pressione pneumatici
 

wkowalski ha scritto:
ma tu vai in pista? No? E allora che senso ha? icon_smile.gif pressione più bassa rispetto a quella raccomandata = più impronta a terra - più grip - più temperatura - più usura - rischio di scoppio in autostrada a pieno carico
C'è anche un'altra cosa che ho notato cioè che la gomma "segue" di più l'asfalto tendendo a "rimbalzare" di meno sulle sconnessioni e da anche più comfort di guida, cosa (almeno per me) non trascurabile visto che le strade dove guido sono uno schifo
 
16419089
16419089 Inviato: 11 Ott 2024 8:25
Oggetto: Re: Domanda tecnica su pressione pneumatici
 

Tonymontana79 ha scritto:
C'è anche un'altra cosa che ho notato cioè che la gomma "segue" di più l'asfalto tendendo a "rimbalzare" di meno sulle sconnessioni e da anche più comfort di guida, cosa (almeno per me) non trascurabile visto che le strade dove guido sono uno schifo


dico mie pressioni e motivi e tipologia gomme

PP V4 ducati - come da libretto perchè sono con donna sempre

street V4s : solo me, ant 2,3 post essendo un /60 posso scendere fino a 1,8 su strada, appoggia meglio, si deforma e diventa appiccicosa quindi mi tiene molto meglio, non scoppia di certo, usura vabbè amen con street che guardi quello, si muove in ingresso ma poi si incolla a terra, è un /60 quindi la spalla su strada non finisce mai, in pista si!!!!

hyper 950 post 2,0 perchè solo e gioco e mi serve aderenza

sdr1290 da libretto anche se sono da solo, quel twin non deve muoversi dietro per come è fatta e per mia guida e set up moto

smr 990 da libretto xchè siamo in due

sdr 990 2.0 dietro non a libretto.... come street il discorso

smc r 690 2,0 dietro non a libretto ma devo giocare..

R1 come da libretto

gsx r 1000 - 2,2 dietro non a libretto....

rsv4 Aprilia - 2,2 dietro, monoposto e deve stare giù appiccicata per fortuna usano /55 e non /60 come i tordi della ducati xcè su strada un /60 è solo follia oppure non vuoi fare altra omologazione e così la moyto con /60 diventa molto immediata nelle rotazioni...

cross ed enduro dipende da terreno... ovvio.

NB
In ogni caso molto solo pirelli o metz poichè usando il freno anteriore fino dentro la curva non gradisco forzare sull'avantreno che tende a rialzare, solo pirelli/metz ( che sono la stessa cosa poi) mi sta giù senza problemi.
 
16419160
16419160 Inviato: 11 Ott 2024 14:33
Oggetto: Re: Domanda tecnica su pressione pneumatici
 

Tonymontana79 ha scritto:
C'è anche un'altra cosa che ho notato cioè che la gomma "segue" di più l'asfalto tendendo a "rimbalzare" di meno sulle sconnessioni e da anche più comfort di guida, cosa (almeno per me) non trascurabile visto che le strade dove guido sono uno schifo


questo vuol dire che la gomma sta facendo il lavoro che spetterebbe alle sospensioni... quando vedi una gomma da moto usurata malamente, al 99% il problema è quello. Se ci sono buche, regola le sospensioni di conseguenza, non sgonfiare le gomme.

ciao

WK
 
16419382
16419382 Inviato: 13 Ott 2024 19:53
 

Ti hanno detto.
E' abbastanza intuitivo che una gomma "meno" gonfia sarà più deformabile. Quindi più "morbida". Quindi più incline al confort e a copiare eventuali disomogeneità dell'asfalto.
Però ha anche tanti svantaggi (in primis maggior usura e minore attitudine al carico).

Per cui dovrai trovare il tuo equilibrio che dipenderà dal tipo di moto, tipo di gomma, dalla tua guida, dalle strade che percorri, ecc.
 
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