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consiglio approccio su prima moto
16418374
16418374 Inviato: 5 Ott 2024 13:48
Oggetto: consiglio approccio su prima moto
 

Buonasera, attualmente sto guidando uno scarabeo 200, ma avrei il desiderio di passare a una moto vera (che non ho mai guidato, parto da 0 con le marce).

La mia preferenza per la moto definitiva è custom/cafe racer/cruiser, ad esempio mi piace molto la vulcan s 650.
Non ho velleità sportive ne il desiderio di fare pieghe, mi piace godermi la strada.

seguendo i consigli tutti dicono di iniziare con una moto usata per fare esperienza e poi passare a quella "definitiva".

il punto è che dovendo comprare 2 moto, sulla prima non ci vorrei spendere un capitale e ho stanziato un budget ideale di 1500€.
guardando le moto usate nella mia zona ho trovato una cagiva raptor 650 (2003)* con 35000km e una suzuki er500 con 32000km (le ho selezionate in base al budget ma anche l'occhio vuole la sua parte).

l'opinione che che vorrei non è tanto sul modello da comprare (ovviamente accetto anche consigli) ma su quanto può essere sensato comprare una moto con tutti questi anni sulle spalle in ottica ricambi o altro che non mi viene in mente.

ovviamente con questo budget le moto che vengono fuori sono tutte con questi anni sulle spalle.

altra cosa che vi chiedo....alcuni consigliano di prendere moto con abs per iniziare, lo dovrei tenere in considerazione??

*la raptor mi è sembrata molto bella e dalle foto sembra tenuta bene, quale sarebbe un prezzo congruo secondo voi? dovrebbe essere anche tutta originale, quindi potrei anche iscriverla al FMI per risparmiare sul bollo

poi se volete consigliarmi qualche modello che tiene ancora bene rispetto all'età su cui non avrei problemi di eventuali ricambi e che negli anni è invecchiata bene, mi farebbe piacere.

la prospettiva sarebbe di tenerla un annetto, farci il 2025 e poi valutare.

grazie
 
16418418
16418418 Inviato: 6 Ott 2024 0:27
 

Ciao.
Comprando moto con tanti anni sulle spalle può capitarti che di motore e carrozzeria siano ok e dopo qualche tempo si distruggano le parti in plastica, i connettori , i manicotti, tutto il contorno. Diventa poi uno stillicidio di spese. eusa_wall.gif
Può succedere anche di non trovare più certi componenti della parte meccanica o estetica, in quanto la Casa produttrice è fallita. eusa_think.gif
Vedi la Cagiva Raptor. Il motore è quello delle Suzuki SV 650/1000 coeve. Particolari di carrozzeria sono propri della casa varesina che ha chiuso produzione e vendita dei suoi modelli di moto a memoria una dozzina di anni fa.
 
16418419
16418419 Inviato: 6 Ott 2024 0:33
 

Se la tieni un anno e poi la rivendi, può darsi che tu abbia fortuna e non incorra in alcuna rogna nella manutenzione della moto, io esploro solamente possibilità.

Ti porto un esempio pratico capitatomi una mezza dozzina di anni fa.
Acquistai una Honda CB500S con già diciotto anni di vita e 70 mila km circa. Valore sui 900 euro.
Andò bene per alcuni mesi e poi iniziò a perdere benzina dal rubinetto. Provai a revisionare la membrana, poi l'intero componente, poi dovetti ordinare il rubinetto nuovo e per fortuna si trovava ancora come ricambio originale. Costo del componente: 282,55 €. Un terzo circa del valore del motociclo. 0510_sad.gif
Roba da lanciarla giù da un dirupo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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