Prosegue il mio "apprendistato" sulla NC750X Dct (2021) presa usata a giugno.
Prendo spunto dall'altro mio topic, sui parabrezza aggiuntivi, per fare qualche considerazione:
adesso che -con l'aletta sul plexi touring Honda- ho ridotto molto le turbolenze sul casco, sono emerse nette delle rumorosità che in parte avevo già percepito, in particolare nella guida in città o montagna a basse velocità.
Il fatto è che pensavo che la NC fosse, non dico a livelli da moto elettrica, ma insomma, silenziosissima. Invece il bicilindrico nelle prime tre marce un po' si fa sentire, sia di scarico (evidentemente il corsa lunga della NC pistona un po') sia di distribuzione e meccanica, ma questo penso che sia perchè ero abituato troppo bene: vengo da una V-Strom 1000, che girava serena a bassi regimi e con marce alte, ma soprattutto aveva la carrozzeria/serbatoio che copriva bene le teste dei cilindri. Qui invece, c'è poco da fare, sono esposte...
Ma il rumore che più mi ha destabilizzato è quello di risonanza del parafango anteriore. C'ho messo un po' a capirlo, poi è stato chiaro cos'era perchè cambiava con il tipo di asfalto... Ho anche verificato se il parafango si stesse smontando e quindi vibrasse. Nada. La colpa è tutta degli pneumatici: le Metzeler Tourance Next, e cercando un po' in rete è emerso che non sono il solo a trovarle molto rumorose, in particolare su asfalti non perfetti.
Morale, anche se di battistrada ce n'è e come gomme sono valide, visto che hanno ormai qualche anno di DOT sulle spalle dopo l'inverno le cambierò con qualcosa di più moderno e soprattutto silenzioso.
Avete, idee, commenti sulla rumorosità della moto, suggerimenti sulle gomme? Io pensavo di andare di Michelin Road 6: tanta silice per il bagnato e le strade brutte di montagna e un comfort che sembra notevole.
Se no? Le Pirelli Scorpion Trail II sulla strommona andavano benissimo, ma qualche stradaccia sterrata la facevo, sulla NC hanno meno senso. Ci sono anche i nuovi Trail III, ma credo siano sì più stradali, ma anche rigidi e sportivi, e quindi....
P.S.: Ah, un paio piccole cose, peraltro già note, ma che nell'esperienza pratica si fanno notare: la moto va benissimo, utile la mappa User personalizzabile, comoda la Rain quando si va con calma a zonzo, perchè permette -vedi sopra rumorosità- di tenere le marce più lunghe senza continue scalate; la moto "va ad aria"!, ha dei consumi incredibilmente bassi. La batteria va tenuta sempre ben carica, basta poco perchè si lamenti con qualche difficoltà all'inserimento della marcia in "D" dopo l'avviamento. Prima di preoccuparvi, controllate che sia perfettamente carica.