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Spendere i soldi per il tagliando o comprare una moto uguale
16413814
16413814 Inviato: 29 Ago 2024 10:07
 

Lario650 ha scritto:
Sì con le giapponesi stai un po' più tranquillo, il problema è che nella categoria delle naked medie c'è solo la MT 09. Vediamo se tra un paio d'anni Kawasaki si decide ad aggiornare la Z900...


Che piacciono a te... icon_biggrin.gif
 
16413815
16413815 Inviato: 29 Ago 2024 10:09
 

Altre JAP medie non ci sono, Suzuki e Honda sono entry level, sia come potenza sia come dotazioni ciclistiche sono di un segmento leggermente inferiore.
 
16413819
16413819 Inviato: 29 Ago 2024 11:15
 

Lario650 ha scritto:
Sì con le giapponesi stai un po' più tranquillo, il problema è che nella categoria delle naked medie c'è solo la MT 09. Vediamo se tra un paio d'anni Kawasaki si decide ad aggiornare la Z900...


Intendi che la z900 non è di categoria media in quanto ha solo 95cv?
corretto?

Anche Yamaha comunque ha i tagliandi "esposti" sul loro sito (così x info se serve a qualcuno).
 
16413821
16413821 Inviato: 29 Ago 2024 11:21
 

No, le moto limitate a 95 CV sono le entry level e di solito non superano gli 800 cc.
Le naked medie sono quelle da 120-130 CV con cilindrate da 765 a 950 cc.
Per fare l'esempio di KTM: la 790 è una entry level, la 890 ora 990 sono naked medie. La 990 sostituisce la 890 e ha una cilindrata di 947 cc.
 
16413825
16413825 Inviato: 29 Ago 2024 11:36
 

Lario650 ha scritto:
No, le moto limitate a 95 CV sono le entry level e di solito non superano gli 800 cc.
Le naked medie sono quelle da 120-130 CV con cilindrate da 765 a 950 cc.
Per fare l'esempio di KTM: la 790 è una entry level, la 890 ora 990 sono naked medie. La 990 sostituisce la 890 e ha una cilindrata di 947 cc.


Ok ricevuto, grazie
 
16413826
16413826 Inviato: 29 Ago 2024 11:44
 

tarhan ha scritto:


Detto questo dopo 3 anni di strada non spenderei soldi per i lavori a forca e ammo. icon_rolleyes.gif


Beh oddio, 3 anni e 30k km per le sospensioni non sono proprio pochi, specie se non vai a spasso sul lungomare. Il sospensionista piu' onesto e preparato che abbia mai conosciuto (mi rifece le sospensioni sulla R1 2007 facendomi risparmiare un bel po' visto che io ero partito con l'idea di mettere tutto after market) mi disse che anche per uso stradale allegro ogni 15/20k km o massimo 2 anni la sospensione andrebbe revisionata e l'olio sostituito. E considera che andai da lui piu' per sfizio che per altro, ma quando mi ha ridato la moto era veramente un'altra cosa.

Tante persone non si rendono conto della cosa perche' il degrado e' graduale e quindi ci si abitua, ma appena fai la revisione e riprendi la moto pare un'altra cosa.

Di tanti soldi che si buttano sulla moto, credo che quelli per tenere le sospensioni sempre fresche siano quelli meglio spesi.
 
16413827
16413827 Inviato: 29 Ago 2024 11:46
 

Hazrael88 ha scritto:
Beh oddio, 3 anni e 30k km per le sospensioni non sono proprio pochi, specie se non vai a spasso sul lungomare. Il sospensionista piu' onesto e preparato che abbia mai conosciuto (mi rifece le sospensioni sulla R1 2007 facendomi risparmiare un bel po' visto che io ero partito con l'idea di mettere tutto after market) mi disse che anche per uso stradale allegro ogni 15/20k km o massimo 2 anni la sospensione andrebbe revisionata e l'olio sostituito. E considera che andai da lui piu' per sfizio che per altro, ma quando mi ha ridato la moto era veramente un'altra cosa.

Tante persone non si rendono conto della cosa perche' il degrado e' graduale e quindi ci si abitua, ma appena fai la revisione e riprendi la moto pare un'altra cosa.

Di tanti soldi che si buttano sulla moto, credo che quelli per tenere le sospensioni sempre fresche siano quelli meglio spesi.


Il tuo/suo feedback me lo segno...anche se poi penso: vai a trovarlo un bravo e onesto sospensionista tie.gif
 
16413829
16413829 Inviato: 29 Ago 2024 11:47
 

gioo137 ha scritto:
Non sono per tutte le tasche ste Ducati desmomegadroniche insomma.

Costi iniziali alti, e costi di gestione pure.

Accipicchiolina

0510_regolamento.gif


Piu che altro se per un Monster costa sui 1000 euro un tagliando dei 30k non oso immaginare quanto ti chiedono per una Panigale. Tra questo e il fatto che su certe moto a libretto hanno solo pneumatici di dimensioni assurde e che costano un patrimonio sono sempre piu' convinto che saro' sempre troppo povero per una Ducati.
 
16413831
16413831 Inviato: 29 Ago 2024 11:58
 

Se vuoi fare cambio... icon_asd.gif
Comunque la nuova Panigale non è più desmo ..
 
16413835
16413835 Inviato: 29 Ago 2024 12:36
 

Hazrael88 ha scritto:
Piu che altro se per un Monster costa sui 1000 euro un tagliando dei 30k non oso immaginare quanto ti chiedono per una Panigale. Tra questo e il fatto che su certe moto a libretto hanno solo pneumatici di dimensioni assurde e che costano un patrimonio sono sempre piu' convinto che saro' sempre troppo povero per una Ducati.


Mi accodo con te

Io sono povero addirittura per una Tracer 9 e ho optato per una 7, vedi te icon_wink.gif

Poi penso a tutti i milioni di persone che fanno debiti o usano tutti i loro averi per auto (o altro...) che non possono permettersi...e quindi MI CONSOLO e ritorno fiero di me
 
16413837
16413837 Inviato: 29 Ago 2024 13:02
 

Beh, il fatto che io sia qui a chiedere se sia meglio spendere i soldi per il tagliando o meno, significa che neanche io sono ricco.
 
16413838
16413838 Inviato: 29 Ago 2024 13:03
 

Lario650 ha scritto:
Beh, il fatto che io sia qui a chiedere se sia meglio spendere i soldi per il tagliando o meno, significa che neanche io sono ricco.


Si ma il tuo è comunque un quesito corretto e logico...
quindi lo puoi essere comunque icon_xd_2.gif

Il mio capo è ricco (molto ricco) ma ha restituito un divano da 500 euro perchè dopo una settimana dall'acquisto l'aveva visto fuori dallo stesso negozio a 420 euro.

Quindi....magari lo sei e ce lo stai nascondendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ahahhaha 0510_abbraccio.gif si scherza ovviamente
 
16413841
16413841 Inviato: 29 Ago 2024 13:26
 

Ma infatti è così che si diventa ricchi... guardando pure i centesimi... icon_asd.gif
 
16413846
16413846 Inviato: 29 Ago 2024 14:12
 

gioo137 ha scritto:
Si ma il tuo è comunque un quesito corretto e logico...
quindi lo puoi essere comunque icon_xd_2.gif

Il mio capo è ricco (molto ricco) ma ha restituito un divano da 500 euro perchè dopo una settimana dall'acquisto l'aveva visto fuori dallo stesso negozio a 420 euro.

Quindi....magari lo sei e ce lo stai nascondendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ahahhaha 0510_abbraccio.gif si scherza ovviamente

Be li conta anche che ci si sente presi per il c***o
 
16413847
16413847 Inviato: 29 Ago 2024 14:46
 

Allora, sono andato a vedere e nel tagliando desmo vengono effettuate le seguenti operazioni:
Cambio olio e filtro olio
Pulizia filtro aria
Sostituzione cinghie di distribuzione
Regolazione valvole
Sostituzione candele
Sostituzione olio forcella
Sostituzione liquido di raffreddamento
Lubrificazione perno ruota posteriore
Controllo serraggio
Oltre a questo vengono controllati eventuali errori sul cruscotto e viene effettuato un collaudo finale su strada per verificare sospensioni, freni e elettronica.
 
16413849
16413849 Inviato: 29 Ago 2024 14:56
 

Lario650 ha scritto:
Allora, sono andato a vedere e nel tagliando desmo vengono effettuate le seguenti operazioni:
Cambio olio e filtro olio
Pulizia filtro aria
Sostituzione cinghie di distribuzione
Regolazione valvole
Sostituzione candele
Sostituzione olio forcella
Sostituzione liquido di raffreddamento
Lubrificazione perno ruota posteriore
Controllo serraggio
Oltre a questo vengono controllati eventuali errori sul cruscotto e viene effettuato un collaudo finale su strada per verificare sospensioni, freni e elettronica.


Da IGNORANTE in meccanica come ribadisco sempre,

A me a occhio sembra un tagliando da 500 euro....

così...da PURO IGNORANTE.

Salta all'occhio la regolazione valvole...quello si...
ma se stanno apposto manco le toccano

Un classico tagliando fatto da gente competente comprende tutto quello, tranne:

Regolazione valvole
Sostituzione olio forcella
Sostituzione liquido raffreddamento
Prova su strada
Controllo serraggio

Tutto il resto, quindi

Cambio olio e filtro olio
Pulizia filtro aria
Sostituzione candele
Controllo serraggio

è quello in piu che andrebbero a farti in questo tagliando...
senza contare Sostituzione cinghie di distribuzione che non so cosa intendono

Questi per me si fanno pagare 100 euro all'ora

Quindi tra Ducati e il tipo che ti aveva spennato...
Cercherei il terzo incomodo
 
16413851
16413851 Inviato: 29 Ago 2024 15:05
 

gioo137 ha scritto:
Da IGNORANTE in meccanica come ribadisco sempre,

A me a occhio sembra un tagliando da 500 euro....

così...da PURO IGNORANTE.

Salta all'occhio la regolazione valvole...quello si...
ma se stanno apposto manco le toccano

Un classico tagliando fatto da gente competente comprende tutto quello, tranne:

Regolazione valvole
Sostituzione olio forcella
Sostituzione liquido raffreddamento
Prova su strada
Controllo serraggio

Tutto il resto, quindi

Cambio olio e filtro olio
Pulizia filtro aria
Sostituzione candele
Controllo serraggio

è quello in piu che andrebbero a farti in questo tagliando...
senza contare Sostituzione cinghie di distribuzione che non so cosa intendono

Questi per me si fanno pagare 100 euro all'ora

Quindi tra Ducati e il tipo che ti aveva spennato...
Cercherei il terzo incomodo

Sicuramente conta il costo orario.
Però una regolazione valvole desmo non è proprio una passeggiata conosco chi , sulle serie vecchie, riteneva più comodo smontare la testa.
Calcola che la regolazione in chiusura va a 0.
In teoria le cinghie vanno tirate con un risuonatore.
C'è anche un po' di materiale.
 
16413852
16413852 Inviato: 29 Ago 2024 15:08
 

italyonbike ha scritto:
Sicuramente conta il costo orario.
Però una regolazione valvole desmo non è proprio una passeggiata conosco chi , sulle serie vecchie, riteneva più comodo smontare la testa.
In teoria le cinghie vanno tirate con un risuonatore.


Le valvole a 30.000 km per me sono regolate correttamente...come lo erano le mie a 60.000 km
e mi sono pentito pure di aver fatto fare il controllo.

Farei fare un tagliando da un meccanico onesto, bravo e competente da 300 euro, i 1200 li metterei via e cercherei di aumentarli in questi anni per poi avere un cuscinone per l'acquisto FUTURO di una nuova moto (mt 09 icon_xd_2.gif )

Mi sembra che facciano sto ragionamento:

clienti DUCATI = hanno soldi = li spenniamo

E te lo dice uno che fa fatica di suo a pensar male del prossimo
 
16413853
16413853 Inviato: 29 Ago 2024 15:12
 

Se non ricordo male la manodopera costa 55 euro l'ora...
Io ho parlato di 1000 euro, 1400 se contiamo anche il cambio gomme.
Ecco magari a qualcuno può sembrare che mi sto lamentando di Ducati: al contrario, sono efficientissimi, gentilissimi e mi hanno sempre risolto qualsiasi problema subito.
In più la moto è fantastica e molto facile da guidare: la settimana scorsa ho fatto 600 km di cui 350 di curve strette e mi ritengo più che soddisfatto di come si è comportata la moto.

Ultima modifica di Lario650 il 29 Ago 2024 15:19, modificato 1 volta in totale
 
16413854
16413854 Inviato: 29 Ago 2024 15:16
 

gioo137 ha scritto:
Le valvole a 30.000 km per me sono regolate correttamente...come lo erano le mie a 60.000 km
e mi sono pentito pure di aver fatto fare il controllo.

Farei fare un tagliando da un meccanico onesto, bravo e competente da 300 euro, i 1200 li metterei via e cercherei di aumentarli in questi anni per poi avere un cuscinone per l'acquisto FUTURO di una nuova moto (mt 09 icon_xd_2.gif )

Mi sembra che facciano sto ragionamento:

clienti DUCATI = hanno soldi = li spenniamo

E te lo dice uno che fa fatica di suo a pensar male del prossimo

Secondo me con 300 € non ti fanno tanto.
Guarda ti potrei raccontare un aneddoto.
Io ho seguito gare per un tot e avendo l'officina alla fine facevamo anche lavori normali.
Avevo cambiato un pistone ad ragazzo, lui per qualche motivo ha pensato di risparmiare e se lo è fatto(in teoria) cambiare da un altro.
E' poi ritornato da noi e io gli ho smontato la moto con lui presenti e ci siamo accorti che il pistone era ancora quello che gli avevo montato io.
Quindi quello da cui era andato non solo non gli aveva fatto niente ma gli aveva anche rubato il pistone.
Quando i prezzi sono troppo bassi ti devi preoccupare,
Se non è uno che lavora in nero deve almeno fare 40 € all'ora se no va in malora.
 
16413855
16413855 Inviato: 29 Ago 2024 15:17
 

Lario650 ha scritto:
Se non ricordo male la manodopera costa 55 euro l'ora...
Io ho parlato di 1000 euro, 1400 se contiamo anche il cambio gomme.

Credo sia 55 + iva
 
16413856
16413856 Inviato: 29 Ago 2024 15:20
 

Ah ecco... allora direi che 300-400 euro sono di manodopera...
 
16413857
16413857 Inviato: 29 Ago 2024 15:29
 

boh...vedi tu...

Di sicuro se lavorano bene, pur spendendo tanto...... hai la certezza (tu.......) che stai guidando una moto super a posto...meccanicamente.....

Poi ora non ho riletto tutto ma....non ne fai tanti all'anno di km giusto????

Non so.... io preferisco pagare 1000 e sapere che lavorano da dio e soprattutto che fanno quello che scrivono, rispetto a pagare 600 e affidarmi a chi non conosco...
Quindi te l'appoggio anche la scelta...

Resta il fatto che (come tutte le concessionarie o quasi) si fanno pagare come un avvocato o dentista...
questo è evidente e sotto gli occhi di tutti.

Regolati in base a quanti km fai.

Se il prossimo da 1000 euro lo devi fare tra un anno e mezzo perchè fai tanti km, c'è un problema....di fondo. Se vai avanti 3/4 anni...allora ok (non contando i tagliandini minori in mezzo)



La moto è un bene di lusso ...... CIT
 
16413858
16413858 Inviato: 29 Ago 2024 15:36
 

Ho scritto prima che faccio circa 9000 km l'anno. Quindi il tagliando dei 30.000 sarà nel 2025 e quello dei 60.000 sarà nel 2028 ma conto di vendere la moto prima. Quindi in 5 anni abbiamo 3 tagliandi da 200 euro, uno da 600 che comprende il kit di trasmissione, le pastiglie e i liquidi freno, uno da 1000 che è il desmoservice.
Poi basta un incidente o un guasto per mandare tutti i calcoli in malora...
 
16413859
16413859 Inviato: 29 Ago 2024 16:10
 

Lario650 ha scritto:
Ho scritto prima che faccio circa 9000 km l'anno. Quindi il tagliando dei 30.000 sarà nel 2025 e quello dei 60.000 sarà nel 2028 ma conto di vendere la moto prima. Quindi in 5 anni abbiamo 3 tagliandi da 200 euro, uno da 600 che comprende il kit di trasmissione, le pastiglie e i liquidi freno, uno da 1000 che è il desmoservice.
Poi basta un incidente o un guasto per mandare tutti i calcoli in malora...


200
200
200
600
1000

Totale 2.200 euro

diviso 5 anni

440 annui
37 euro al mese

Questo per 9.000 km annui

0,05 euro a km ti costa quella moto (5 centesimi)

Ora provo con la Yamaha (è solo curiosità e per ragionare un pò..non me ne vogliate)


Tagliando 1.000 km: 150 euro
Tagliando 10.000 km: 170 euro
Tagliando 20.000 km: 286 euro
Tagliando 30.000 km: 170 euro
Tagliando 40.000 km: 371 euro

Totale 1.147 euro

229 euro annui
19 euro al mese

0,005 euro (5 millesimi) a km costerebbe (ho fatto esempio di una MT-09/Tracer 9

Ovviamente avevo 10 minuti di caxxeggio... e non sto li a paragonare i vari interventi tra ducati/yamaha.
Quindi non sto dicendo che yamaha fa gli stessi controlli/interventi di Ducati...

Fatti un giretto in Yamaha e chiedi la valutazione della tua monster va icon_xd_2.gif
 
16413860
16413860 Inviato: 29 Ago 2024 16:17
 

gioo137 ha scritto:
Le valvole a 30.000 km per me sono regolate correttamente...come lo erano le mie a 60.000 km
e mi sono pentito pure di aver fatto fare il controllo.

No qui ti devo correggere: proprio per via della distribuzione desmodromica il controllo gioco valvole a 30.000 km non è assolutamente superfluo.
 
16413862
16413862 Inviato: 29 Ago 2024 16:22
 

Allrossx ha scritto:
No qui ti devo correggere: proprio per via della distribuzione desmodromica il controllo gioco valvole a 30.000 km non è assolutamente superfluo.


Ok, ricevuto! Non sapevo e grazie
 
16413864
16413864 Inviato: 29 Ago 2024 16:27
 

Infatti conosco già due persone che si sono comprate la Yamaha MT 09 2024. Sicuramente è la migliore moto per rapporto qualità prezzo...
 
16413865
16413865 Inviato: 29 Ago 2024 17:06
 

Lario650 ha scritto:
Infatti conosco già due persone che si sono comprate la Yamaha MT 09 2024. Sicuramente è la migliore moto per rapporto qualità prezzo...


Ottimo, Sabato sai già dove andare!

Complimenti per l'acquisto

0510_regolamento.gif 0509_welcome.gif

E anche questo post l'abbiamo risolto icon_xd_2.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16413870
16413870 Inviato: 29 Ago 2024 17:36
 

Buonasera,
ricordo che parliamo di e siamo nel Forum Ducati Monster.

Per i consigli su altre Marche, ci sono altri subforum, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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