italyonbike ha scritto:
Puoi aumentare l'accelerazione con pesi più leggeri ed eventualmente molle frizione più dure.
I rulli tengono il motore ad un regime più elevato, le molle intervengono praticamente solo quando parti facendo attaccare la stessa ad un regime più elevato.
Fai sempre un lavoro per volta per capirne gli effetti.
Grazie per la risposta. Soprassiederei all'alleggerimento dei rulli perchè mi aumenterebbe il numero dei giri che è già molto elevato (a mio parere). Prendo in considerazione la sostituzione delle molle. Però cerco di esporre meglio la mia domanda:
Se con una coppia più elevata lo scooter 170cc, per partire da fermo in salita a pieno carico richiede un'apertura di gas di mezza manopola (50%), io che con il 125 ho una coppia più bassa, ottengo lo stesso risultato di spunto da fermo aprendo la manopola al 100% ? Ovvero: la maggiore coppia ha solo il vantaggio di un minore sforzo del motore oppure limita la prestazione di spunto/spinta di partenza in salita ? Se avessi un 50cc rispetto a un 170cc sicuramente il divario sarebbe massimo, ma tra una coppia di 10 Nm e 12 Nm il divario è compensabile con l'apertura maggiore del gas ?