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Compensare coppia più bassa con aumento numero giri/ga) ?
16413428
16413428 Inviato: 25 Ago 2024 18:50
Oggetto: Compensare coppia più bassa con aumento numero giri/ga) ?
 

Ho comprato un 125cc 4T e me ne sono pentito perchè per pochi euro in più avrei potuto comprare un 170cc che ha prestazioni generali quasi uguali tranne che per la coppia massima che sarebbe stata di 2 Nm in più. L'ho fatto per maggiori possibilità di vendita usato (rispetto al 170cc che richiede patente A2) e per pagare meno di assicurazione tasferendola da un altro 125 ormai rottamato.
La coppia maggiore serve in caso di trasporto peso maggiore e per facilitare partenze in salita a pieno carico.
La mia domanda è: posso compensare la mancanza di avere una coppia maggiore aumentando il gas e quindi il numero di giri ? Sicuramente il motore sforzerebbe di più, ma la prestazione, ovvero la potenza di una partenza in salita, sarebbe la stessa ?
Spero di essere stato chiaro, ma eventualmente posso dare maggiori spiegazioni di quello che intendo.
Grazie, ciao.
 
16413448
16413448 Inviato: 26 Ago 2024 4:46
 

Puoi aumentare l'accelerazione con pesi più leggeri ed eventualmente molle frizione più dure.
I rulli tengono il motore ad un regime più elevato, le molle intervengono praticamente solo quando parti facendo attaccare la stessa ad un regime più elevato.
Fai sempre un lavoro per volta per capirne gli effetti.
 
16413513
16413513 Inviato: 26 Ago 2024 17:20
 

italyonbike ha scritto:
Puoi aumentare l'accelerazione con pesi più leggeri ed eventualmente molle frizione più dure.
I rulli tengono il motore ad un regime più elevato, le molle intervengono praticamente solo quando parti facendo attaccare la stessa ad un regime più elevato.
Fai sempre un lavoro per volta per capirne gli effetti.


Grazie per la risposta. Soprassiederei all'alleggerimento dei rulli perchè mi aumenterebbe il numero dei giri che è già molto elevato (a mio parere). Prendo in considerazione la sostituzione delle molle. Però cerco di esporre meglio la mia domanda:
Se con una coppia più elevata lo scooter 170cc, per partire da fermo in salita a pieno carico richiede un'apertura di gas di mezza manopola (50%), io che con il 125 ho una coppia più bassa, ottengo lo stesso risultato di spunto da fermo aprendo la manopola al 100% ? Ovvero: la maggiore coppia ha solo il vantaggio di un minore sforzo del motore oppure limita la prestazione di spunto/spinta di partenza in salita ? Se avessi un 50cc rispetto a un 170cc sicuramente il divario sarebbe massimo, ma tra una coppia di 10 Nm e 12 Nm il divario è compensabile con l'apertura maggiore del gas ?
 
16413514
16413514 Inviato: 26 Ago 2024 17:26
 

Le molle frizione servono solo nella fase di spunto da fermo(o quando chiudi tutto il gas e poi lo riapri) poi fa tutto il variatore.
Più il motore è piccolo di cilindrata e più devi avere un variatore che te lo tiene ad un regime più alto dove hai più potenza e più coppia.
Non conta tanto quanto apri il gas ma a quanti giri sei.
Non so se ho risposto alla tua domanda.
 
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