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Sportcity 125 [problema velocità massima e allungo]
16413371
16413371 Inviato: 24 Ago 2024 18:20
Oggetto: Sportcity 125 [problema velocità massima e allungo]
 



Ho uno sportcity 125 del 2008, monta variatore top tpr,frizione,scarico aftermarket,
Il problema è che raggiunge i 80 kmh a stento!!!
Prima raggiungeva i 110, il problema l'ho avvertito quando stavo procedendo abbastanza veloce (105) e a un certo punto ho sentito tipo un tac dell'acceleratore...non so che fare.... adesso mi singhiozza pure (secondo me è la carburazione che è grassa ma nin so su cosa agire )
 
16413385
16413385 Inviato: 24 Ago 2024 22:57
 

buonasera, non è che si sta sfilacciando il cavo acceleratore e quindi la corsa di questo è ridotta?
 
16413424
16413424 Inviato: 25 Ago 2024 16:30
 

Non mi è mai sembrato che non arrivasse infondo, come lo posso controllare?
 
16413426
16413426 Inviato: 25 Ago 2024 16:41
 

E comunque ora che ci penso mi sembra abbastanza impossibile, j giri si alzano ma la velocità oltre gli 80 non va
 
16413439
16413439 Inviato: 25 Ago 2024 21:10
 

la carburazione non c'entra nulla. Bisognerebbe avere in mano lo scooter per capire cos'è successo, Teoricamente anche un problema allo scarico, ma qui siamo alle pure supposizioni
 
16413489
16413489 Inviato: 26 Ago 2024 13:58
 

Anche per lo scarico sembra abbastanza strano perché dopo quel problema ho cambiato lo scarico con uno aftermarket e la situazione è cambiata ma veramente di poco...
 
16413490
16413490 Inviato: 26 Ago 2024 14:03
 

E comunque mi continua a singhiozzare tranne quando con la manopola sono a 3/4 di gas
 
16413495
16413495 Inviato: 26 Ago 2024 14:33
 

io ti ho accennato allo scarico perchè eri tu che avevi accennato al modello aftermarket, e, in pura chiave ipotetica, si poteva pensare al distacco di una membrana interna allo scarico.
Ma se hai provato a cambiarlo e il problema è rimasto, la causa è da ricercare altrove.
In teoria potrebbe essere l'aria automatica, ma siamo sempre alle pure supposizioni. Senza avere lo scooter in mano diventa un puro esercizio di fantasia
 
16413518
16413518 Inviato: 26 Ago 2024 18:28
 

Ma infatti hai più che ragione dando delle ipotesi,comunque dove si trova l'aria automatica dato che non ne ho mai sentito parlare nel mio scooter, "il meccanico" dico così perché secondo me vuole solo i soldi senza risolvere niente (come ha già fatto precedentemente) dice che non ha il "filtro" nel carburatore Ma non ho ancora capito cosè...
 
16413519
16413519 Inviato: 26 Ago 2024 18:50
 

Semmm ha scritto:
Ma infatti hai più che ragione dando delle ipotesi,comunque dove si trova l'aria automatica dato che non ne ho mai sentito parlare nel mio scooter, "il meccanico" dico così perché secondo me vuole solo i soldi senza risolvere niente (come ha già fatto precedentemente) dice che non ha il "filtro" nel carburatore Ma non ho ancora capito cosè...

non conosco nello specifico quel particolare motore (è comunque un motore Piaggio a carburatore, per cui deve trovarsi nelle immediate vicinanze), ma, in termini molto semplici, l'aria automatica funziona con impulsi elettrici che fanno si che , senza intervento manuale come si faceva nei vecchi carburatori, un congegno provveda ad arricchire la carburazione negli avviamenti a freddo. Ovvio che se questo congegno-meccanismo non dovesse funzionare correttamente potresti ritrovarti in condizioni simili a quelle che hai descritto.
Ma la mia, e lo ripeto, è solo una lontana ipotesi, talmente lontana che ne potrei fare almeno un'altra decina di ipotesi simili. Bisognerebbe quantomeno provarlo per cercare di capirne un pò di più.
Ma un meccanico bravo in zona non ce l'hai?
 
16413523
16413523 Inviato: 26 Ago 2024 19:37
 

Ne ho girati diversi e purtroppo non ne ho trovato uno
 
16413552
16413552 Inviato: 27 Ago 2024 5:07
 

Semmm ha scritto:
Ne ho girati diversi e purtroppo non ne ho trovato uno

Immagino che passare in concessionaria ufficiale sia fuori discussione,sai,spesso ne sanno parecchio di più del solito "peppino ò meccanico"...
Così a distanza,consiglio *SMONTAGGIO* e verifica visiva del collettore di aspirazione,schiacciandolo con le dita per evidenziare eventuali crepe e/o tagli,non facciamo come al solito che dite si ho controllato(ma solo visivamente...)
sapessi quanti collettori ho cambiato.

PS ma che vi ha fatto "l'aria automatica"? 9 volte su 10 viene incolpata senza alcuna prova...
 
16413577
16413577 Inviato: 27 Ago 2024 10:35
 

Circa 2 giorni fa l'ho controllato e mi sembrava ok senza tagli micro, magari devo anche aumentare il getto che molte cose le ho cambiate?
 
16413579
16413579 Inviato: 27 Ago 2024 10:56
 

Semmm ha scritto:
Circa 2 giorni fa l'ho controllato e mi sembrava ok senza tagli micro, magari devo anche aumentare il getto che molte cose le ho cambiate?


"Circa 2 giorni fa l'ho controllato e mi sembrava ok senza tagli micro"
Ti sembrava o ne sei certo?,un picolo trucco per averne la certezza:
A) porta il motore in temperatura (sul cavalletto)
B) prendi del WD40,svitol o qualsiasi altro spray contenente diluenti vari
pruzzalo abbondantemente sul collettore,se cisono crepe e/o tagli il regime cambierà all'istante,questo perchè il diluente ingrasserà la carburazione,è la prova definitiva,se non cambia nulla il problema è altrove...
Ti sconsiglio di cambiare il getto è un normalissimo 4T non un 2T spinto che risente perfino del cambio di temperatura dell'aria o della rarefazione dell'ossigeno in alta quota...

PS hai smontato e verificato il funzionamento dello starter?,sappi che a freddo si ritrae ingrassando la carburazione,poi a causa della resistenza incorporata deve chiudere il circuito progressivamente,diciamo nell'arco di 3/5 minuti al massimo,basta misurare quanto fuoriesce a freddo e dandogli 12V deve uscire di 5/6 mm in più.
 
16413580
16413580 Inviato: 27 Ago 2024 11:02
 

Ci proverò....ma lo starter che c'entra?
Ps: non sono molto ferrato
 
16413583
16413583 Inviato: 27 Ago 2024 11:29
 

Semmm ha scritto:
Ci proverò....ma lo starter che c'entra?
Ps: non sono molto ferrato


Sigh!,la funzione dello starter è ingrassare la carburazione a freddo,se per esempio il pistoncino è bloccato su aperto oppure la resistenza non lavora correttamente,avrai una carburazione grassa,molto grassa...
 
16413584
16413584 Inviato: 27 Ago 2024 11:34
 

Infatti si bagna la candela.....ma il.problema che singhiozza stavo pensando riguarda il carburatore oppure il filtro benzina?
 
16413585
16413585 Inviato: 27 Ago 2024 12:03
 

Semmm ha scritto:
Infatti si bagna la candela.....ma il.problema che singhiozza stavo pensando riguarda il carburatore oppure il filtro benzina?


Stai mettendo a dura prova la mia pazienza (ex capo officina Piaggio)
A) lo starter è parte integrale del carburatore
B) se avessi problemi al filtro benzina,avresti carenza di benzina e non un'eccesso (la candela bagnata dice che sei grasso),nel caso il filtro benzina non filtrasse a dovere troveresti delle impurita nella vaschetta carburatore,per sincerarsene basta svuotarla su carta bianca... (la vaschetta)...,
PS non è che hai "giocato con la vite di regolazione titolo benzina posta poco prima del collettore in gomma?,in quarto di giro fà la differenza...
(quella "dorata" a taglio)
 
16413619
16413619 Inviato: 27 Ago 2024 17:40
 

No-brain-inside ha scritto:
Immagino che passare in concessionaria ufficiale sia fuori discussione,sai,spesso ne sanno parecchio di più del solito "peppino ò meccanico"...
Così a distanza,consiglio *SMONTAGGIO* e verifica visiva del collettore di aspirazione,schiacciandolo con le dita per evidenziare eventuali crepe e/o tagli,non facciamo come al solito che dite si ho controllato(ma solo visivamente...)
sapessi quanti collettori ho cambiato.

PS ma che vi ha fatto "l'aria automatica"? 9 volte su 10 viene incolpata senza alcuna prova...

a me, personalmente, nulla di male e infatti non l'ho incolpata (visto che di prove non ne ho), ma l'ho solo citata come "possibile causa". E poi che uno la voglia chiamare "aria automatica" o "starter" credo cambi ben poco, visto che parlando della aria automatica ho spiegato il suo funzionamento che è esattamente identico a quello del tuo starter.
Se però voi professionisti, preferite chiamarla starter, ne prendo atto. Noi, in quanto dilettanti, incorriamo spesso in questi errori. Purtroppo, ripeto, siam dilettanti.
 
16413623
16413623 Inviato: 27 Ago 2024 18:26
 

Ma la vite a taglio vicino al collettore non è quella del minimo?
 
16413763
16413763 Inviato: 28 Ago 2024 19:33
 

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