BERSP ha scritto:
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo e spero di non sbagliarmi di sezione, se così fosse chiedo ai moderatori di scusarmi e di cambiare posto al mio messaggio.
Abito nel nord della Francia e uso lo scooter per spostarmi in città.
In dicembre 2022 ho avuto un grave incidente con il mio scooter, un kymco like 125 del 2012. Freno bruscamente, la strada bagnata, lo scooter scivola e cado rovinosamente rompendomi e storcendomi il gomito.
Devo dire che è stato un episodio traumatico e adesso sono sempre stressato quando prendo lo scooter, soprattutto perché dove vivo le strade sono sempre bagnate perché piove spessissimo.
Mi sono deciso e mi sono detto che forse è meglio cambiare scooter e prendere qualcosa di più sicuro.
Ecco le mie domande:
1. Ho visto un liberty s 125 abs del 2017. Cosa ne pensate? Mi sembra di capire che l abs è un ottima cosa per l aderenza dello scooter su strade bagnate. L abs soltanto sulla ruota anteriore, è sicuro? Qualcuno potrebbe darmi la sua esperienza con questo tipo di frenaggio su questo scooter?
2. Tra un liberty abs e un tricity 125 yamaha, cosa consigliate? L'idea delle tre ruote mi piace ma lo trovo molto meno maneggevole e personalmente molto meno bello del liberty.
3. Tra un liberty 125 abs e un kymco agility 125? Ne ho guidato uno per 4 giorni in vacanza e mi è piaciuto. Ma è sicuro come il liberty?
Sono tutti scooter che potrei potenzialmente comprare in seconda mano, anche se il tricity costa molto molto di più. Per darvi un'idea (liberty 125 s abs 2017: 1800 euro. Kymco agility 125 2023: 1600 euro, yamaha tricity 125 2015: 2790 euro
Spero di leggere i vostri consigli. Io sono più orientato sul liberty che esteticamente è anche quello che mi piace di più ma aspetto i vostri pareri per acquistare qualcosa che mi ridia il gusto di andare in scooter.
Grazie a tutti!
Ciao,
l'ABS sicuramente evita questo tipo di inconvenienti impedendo il bloccaggio delle ruote, ti consiglio di valutare un Honda PCX 125 che hanno un ottimo prezzo è affidabilissimo e consuma niente fai circa 40 km/l