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Abs liberty 125 s 2017
16413132
16413132 Inviato: 22 Ago 2024 2:34
Oggetto: Abs liberty 125 s 2017
 

Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo e spero di non sbagliarmi di sezione, se così fosse chiedo ai moderatori di scusarmi e di cambiare posto al mio messaggio.

Abito nel nord della Francia e uso lo scooter per spostarmi in città.
In dicembre 2022 ho avuto un grave incidente con il mio scooter, un kymco like 125 del 2012. Freno bruscamente, la strada bagnata, lo scooter scivola e cado rovinosamente rompendomi e storcendomi il gomito.

Devo dire che è stato un episodio traumatico e adesso sono sempre stressato quando prendo lo scooter, soprattutto perché dove vivo le strade sono sempre bagnate perché piove spessissimo.

Mi sono deciso e mi sono detto che forse è meglio cambiare scooter e prendere qualcosa di più sicuro.

Ecco le mie domande:
1. Ho visto un liberty s 125 abs del 2017. Cosa ne pensate? Mi sembra di capire che l abs è un ottima cosa per l aderenza dello scooter su strade bagnate. L abs soltanto sulla ruota anteriore, è sicuro? Qualcuno potrebbe darmi la sua esperienza con questo tipo di frenaggio su questo scooter?

2. Tra un liberty abs e un tricity 125 yamaha, cosa consigliate? L'idea delle tre ruote mi piace ma lo trovo molto meno maneggevole e personalmente molto meno bello del liberty.

3. Tra un liberty 125 abs e un kymco agility 125? Ne ho guidato uno per 4 giorni in vacanza e mi è piaciuto. Ma è sicuro come il liberty?

Sono tutti scooter che potrei potenzialmente comprare in seconda mano, anche se il tricity costa molto molto di più. Per darvi un'idea (liberty 125 s abs 2017: 1800 euro. Kymco agility 125 2023: 1600 euro, yamaha tricity 125 2015: 2790 euro

Spero di leggere i vostri consigli. Io sono più orientato sul liberty che esteticamente è anche quello che mi piace di più ma aspetto i vostri pareri per acquistare qualcosa che mi ridia il gusto di andare in scooter.

Grazie a tutti! icon_smile.gif

Ultima modifica di BERSP il 22 Ago 2024 10:59, modificato 1 volta in totale
 
16413149
16413149 Inviato: 22 Ago 2024 8:43
 

Mio consiglio, se la tua priorità è la sicurezza, prendi un modello con ABS, tricity ancora meglio visto che ha 3 ruote.
Sicuramente l'estetica non è il massimo, dipende se i 3 ruote ti possono piacere oppure no.
 
16413161
16413161 Inviato: 22 Ago 2024 10:21
 

se abiti un una zona piovosa, e visto che parli di nord della francia immagino proprio di si, ti consiglierei un tricity, è vero è orribile, ma tra abs e doppia ruota anteriore riduci di molto i rischi di caduta e scivolata.
 
16413163
16413163 Inviato: 22 Ago 2024 11:09
 

Grazie per le vostre risposte.
Per quanto riguarda il tricity vedo sul sito costruttore che parla di UBS e non ABS anche se nell'annuncio della concessionaria hanno scritto tricity 125 abs.
Su una recensione leggo : "Il sistema frenante UBS (non è la banca svizzera, ma l’acronimo di Unified Brake System) si basa su tre dischi, due anteriori da 220 mm ed uno posteriore da 230, gestiti senza ABS, non indispensabile vista la stabilità garantita dalle due ruote frontali."
Che ne pensate?

Il kymco agility invece credo che non abbia l abs, motivo per cui decido di scartarlo!

Quindi mi rimane sempre il dilemma, liberty 125 abs del 2017 con 3000 km a 1800 euro o tricity del 2015 con 5000 km a 2500 euro..

Devo dire che, come detto prima, sono più orientato verso il liberty che mi piace molto!

Per darvi più informazioni sul mio uso: città per brevi tragitti e quasi mai su autostrada o scorrimenti veloci.

Grazie
 
16413174
16413174 Inviato: 22 Ago 2024 13:31
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Il sistema antibloccaggio per me è un must , soprattutto in contesti d' uso dove il fondo è spesso scivoloso .
Appoggio l' ipotesi Liberty con ABS .
3 ruote sono meglio di 2 , a livello di stabilità e appoggio , questo è vero .
Ma solo se abbinate ad un buon ABS , perchè l' UBS è solo un sistema che aiuta a gestire la frenata fra i 2 assi .
Kimco fà buoni scooter ma , se cerchi maggior sicurezza sui fondi viscidi , meglio sarebbe un modello con antibloccaggio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16413176
16413176 Inviato: 22 Ago 2024 14:07
 

Considerato che in Italia da anni l'ABS è obbligatorio per legge, non penso che il tricity ne sia sprovvisto, anche perché ormai le normative di questo tipo sono omologate tra stati membri dell'UE, e infatti:

Link a pagina di Moto.it


avrebbe poco senso fare un mezzo per chi si avvicina alle 2/3 ruote o vuole essere più sicuro e non dotarlo di ABS diciamo.
 
16413177
16413177 Inviato: 22 Ago 2024 14:10
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Il sistema antibloccaggio per me è un must , soprattutto in contesti d' uso dove il fondo è spesso scivoloso .
Appoggio l' ipotesi Liberty con ABS .
3 ruote sono meglio di 2 , a livello di stabilità e appoggio , questo è vero .
Ma solo se abbinate ad un buon ABS , perchè l' UBS è solo un sistema che aiuta a gestire la frenata fra i 2 assi .
Kimco fà buoni scooter ma , se cerchi maggior sicurezza sui fondi viscidi , meglio sarebbe un modello con antibloccaggio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie! La concessionaria dei tricity mi ha mandato alcune foto e sul parafango c è scritto abs, quindi confermo che anche il tricity ha l abs.

Oggi ne ho visto uno parcheggiato e mi ci sono seduto sopra per vedere un po', è bello grosso...il liberty decisamente più maneggevole...
 
16413179
16413179 Inviato: 22 Ago 2024 14:26
 

Allora fai un test ride del 3 ruote e vedi come ti trovi .
Dal punto di vista della sicurezza , un 3 ruote dotato di ABS sarebbe un bel passo in avanti , rispetto al mezzo con cui sei caduto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16413191
16413191 Inviato: 22 Ago 2024 16:17
 

ciao BERPS, scusa se intervengo nella discussione ma la foto che ti è stata inviata dal concessionario del Tricity è proprio relativa allo scooter che tu vuoi acquistare? Lo chiedo perchè il modello a cui fai riferimento è un 2015, e non sono così sicuro che 9 anni fa tutti i modelli fossero dotati di Abs.
Probabilmente mi sbaglio, ma vorrei avere una qualche certezza in più di una semplice foto. Perchè una volta acquistato hai voglia a fare le rimostranze.
Detto questo, e ammesso che il Tricity abbia l'ABS, sicuramente avere 2 ruote all'anteriore ti conferisce una maggiore sicurezza anche dal punto di vista psicologico.
Personalmente non amo i modelli a 3 ruote, ma l'incidente che hai avuto ti obbliga a considerazioni diverse dalle mie.
Ultima cosa, come ti è già stato suggerito, cerca assolutamente di provarli, proprio per capire come ti ci trovi e tieni in considerazione il peso e anche le dimensioni decisamente più importanti del Tricity, tutte cose che si fanno sentire (specialmente il peso) negli spostamenti da fermo.
 
16413194
16413194 Inviato: 22 Ago 2024 17:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Non so se sono riuscito a postare le foto, ma ecco i due parafanghi dove c è la scritta abs sul tricity.

Mi sembra davvero brutto comunque, brutto e grosso, rispetto al liberty! E quando mi ci sono seduto, stamattina, non ho avuto quel feeling che ho avuto con il liberty.
Ho come l'impressione di avere già deciso e di aver bisogno del vostro "benestare" nella mia scelta. icon_smile.gif

Ho guardato dei video di test degli abs su un due ruote, sembra essere davvero un sistema di frenaggio sicuro. Poi non so se le moto testate avevano l abs sia davanti che dietro. Ma mi sembra di capire che l'importante è averlo sulla ruota anteriore. Confermate?

Considerate che io, dopo l'incidente, vado anche molto piano e raramente supero i 50!

Alla fine per come lo uso, andare dal mio appartamento alla metro e girare principalmente in centro città, mi dico che potrebbe essere un buon compromesso tra prezzo/estetica/sicurezza!
 
16413197
16413197 Inviato: 22 Ago 2024 18:43
 

Sarebbe meglio averlo su entrambi gli assi , l' ABS .
E ancor meglio sarebbe in versione "cornering" , come quello presente sulla mia KTM .
Però si parla di scooter di bassa cubatura e peso .
Meglio una ruota davanti che rimane controllabile , pur se col posteriore che tende a sbandare , comunque .
Posteriore che solitamente è più gestibile , rispetto all' anteriore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16413200
16413200 Inviato: 22 Ago 2024 19:51
 

Ciao, mi pare evidente che la scelta sia stata già fatta, e comunque sarebbe a mio avviso assurdo insistere su uno scooter che fin da subito non ti ha dato buone sensazioni, e mi riferisco al Tricity.
Circa la frenatura, l’ABS è sicuramente un valore aggiunto perché riduce lo spazio di frenata, migliora la manovrabilità e anche l’aderenza, ma comunque non è la panacea di tutti i problemi. Contribuiscono in modo determinante anche la qualità della gomma, la struttura dello scooter e, non ultima, l’abilità di chi guida. Ovvio che in presenza di asfalto bagnato la soglia di attenzione deve aumentare di parecchio.
Il Liberty, considerando l’uso che hai descritto, penso possa andare più che bene. Personalmente lo ritengo “un po’ leggerino” e poco prestante a livello di motore, ma, se come scrivi, raramente superi i 50 Kmh, le mie osservazioni perdono senso, e la maneggevolezza ed il peso diventano caratteristiche vincenti.
Circa la possibilità di avere l’ABS anche al posteriore, sarebbe ovviamente una cosa positiva, ma, se non erro, il tuo modello di Liberty al posteriore dovrebbe montare addirittura il tamburo.
 
16413214
16413214 Inviato: 22 Ago 2024 23:56
 

Sì, proprio così, abs davanti e tamburo dietro!
 
16413263
16413263 Inviato: 23 Ago 2024 12:19
 

E invece il kymco agility 125 del 2023 con cbs? Quale sarebbe la differenza rispetto al liberty abs?
 
16413266
16413266 Inviato: 23 Ago 2024 12:46
 

BERSP ha scritto:
E invece il kymco agility 125 del 2023 con cbs? Quale sarebbe la differenza rispetto al liberty abs?

che il sistema cbs non ha l'Abs, ma un sistema di frenata combinata. Vale a dire che quando azioni il freno posteriore vai ad attivare una frenata parziale anche all'anteriore.
Adesso io non conosco nello specifico il Cbs installato sul Kimko, ma in genere questa ripartizione avviene solo in caso di intervento sul posteriore. Mi sembra che in alcuni casi (ma non ci giurerei, e comunque non saprei dirti su quali moto/scooter sia utilizzato) ci potrebbe anche essere una ripartizione nel caso di azione del freno anteriore, e questa soluzione sarebbe sicuramente da preferire rispetto alla prima, però forse più costosa e più complessa e dunque credo meno utilizzata.
Personalmente preferisco l'Abs
 
16413279
16413279 Inviato: 23 Ago 2024 13:53
Oggetto: Re: Abs liberty 125 s 2017
 

BERSP ha scritto:
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo e spero di non sbagliarmi di sezione, se così fosse chiedo ai moderatori di scusarmi e di cambiare posto al mio messaggio.

Abito nel nord della Francia e uso lo scooter per spostarmi in città.
In dicembre 2022 ho avuto un grave incidente con il mio scooter, un kymco like 125 del 2012. Freno bruscamente, la strada bagnata, lo scooter scivola e cado rovinosamente rompendomi e storcendomi il gomito.

Devo dire che è stato un episodio traumatico e adesso sono sempre stressato quando prendo lo scooter, soprattutto perché dove vivo le strade sono sempre bagnate perché piove spessissimo.

Mi sono deciso e mi sono detto che forse è meglio cambiare scooter e prendere qualcosa di più sicuro.

Ecco le mie domande:
1. Ho visto un liberty s 125 abs del 2017. Cosa ne pensate? Mi sembra di capire che l abs è un ottima cosa per l aderenza dello scooter su strade bagnate. L abs soltanto sulla ruota anteriore, è sicuro? Qualcuno potrebbe darmi la sua esperienza con questo tipo di frenaggio su questo scooter?

2. Tra un liberty abs e un tricity 125 yamaha, cosa consigliate? L'idea delle tre ruote mi piace ma lo trovo molto meno maneggevole e personalmente molto meno bello del liberty.

3. Tra un liberty 125 abs e un kymco agility 125? Ne ho guidato uno per 4 giorni in vacanza e mi è piaciuto. Ma è sicuro come il liberty?

Sono tutti scooter che potrei potenzialmente comprare in seconda mano, anche se il tricity costa molto molto di più. Per darvi un'idea (liberty 125 s abs 2017: 1800 euro. Kymco agility 125 2023: 1600 euro, yamaha tricity 125 2015: 2790 euro

Spero di leggere i vostri consigli. Io sono più orientato sul liberty che esteticamente è anche quello che mi piace di più ma aspetto i vostri pareri per acquistare qualcosa che mi ridia il gusto di andare in scooter.

Grazie a tutti! icon_smile.gif


Ciao,
l'ABS sicuramente evita questo tipo di inconvenienti impedendo il bloccaggio delle ruote, ti consiglio di valutare un Honda PCX 125 che hanno un ottimo prezzo è affidabilissimo e consuma niente fai circa 40 km/l
 
16413306
16413306 Inviato: 23 Ago 2024 18:07
 

Ciao! Grazie del consiglio, ho appena visto l honda che mi suggerisci!
Purtroppo cerco un 125 con pedana piatta perché spesso il mio cane viene con me sullo scooter e sta tranquillo e beato sulla pedana!
 
16413353
16413353 Inviato: 24 Ago 2024 9:32
 

BERSP ha scritto:
Ciao! Grazie del consiglio, ho appena visto l honda che mi suggerisci!
Purtroppo cerco un 125 con pedana piatta perché spesso il mio cane viene con me sullo scooter e sta tranquillo e beato sulla pedana!

ciao, con la pedana piatta c'è l'Honda Sh 125, che secondo me, nella sua categoria, è il miglior scooter attualmente in circolazione (e infatti da oltre 10 anni è lo scooter più venduto in assoluto). Non te l'ho segnalato solo perchè tu avevi già ristretto la cerchia dei papabili. Ovviamente, a parità di anno e condizioni, il prezzo non potrà essere in linea con quello del Liberty
 
16413364
16413364 Inviato: 24 Ago 2024 15:20
 

Mareblu ha scritto:
ciao, con la pedana piatta c'è l'Honda Sh 125, che secondo me, nella sua categoria, è il miglior scooter attualmente in circolazione (e infatti da oltre 10 anni è lo scooter più venduto in assoluto). Non te l'ho segnalato solo perchè tu avevi già ristretto la cerchia dei papabili. Ovviamente, a parità di anno e condizioni, il prezzo non potrà essere in linea con quello del Liberty



Ciao,
se vuoi la pedana piatta sono d'accordo l'SH è il top è nettamente superiore al Piaggio doppio_lamp_naked.gif
 
16413788
16413788 Inviato: 28 Ago 2024 23:35
 

Salve a tutti!
Vi scrivo per dirvi che oggi ho provato il liberty s e mi ci sono trovato bene! A parte che ho piantato i freni per provarlo all'interno del garage e, sicuramente dovuto al rivestimento del suolo molto liscio, la ruota si è comunque bloccata ed è scivolata un po'. Mi chiedo se è normale? Sicuramente sull'asfalto sarà diverso, almeno spero!

Mi sono accorto che non c è la piedivella (o come si chiama) com è possibile?!

Mi chiedevo inoltre quali sono le migliori gomme da montarci per l'inverno e la pioggia. Avete consigli?

E mi date delle dritte per la manutenzione del mezzo? Tipo olio, revisione etc etc?

Grazie a tutti per i vostri consigli!
 
16413848
16413848 Inviato: 29 Ago 2024 14:55
 

BERSP ha scritto:
Salve a tutti!
Vi scrivo per dirvi che oggi ho provato il liberty s e mi ci sono trovato bene! A parte che ho piantato i freni per provarlo all'interno del garage e, sicuramente dovuto al rivestimento del suolo molto liscio, la ruota si è comunque bloccata ed è scivolata un po'. Mi chiedo se è normale? Sicuramente sull'asfalto sarà diverso, almeno spero!

Mi sono accorto che non c è la piedivella (o come si chiama) com è possibile?!

Mi chiedevo inoltre quali sono le migliori gomme da montarci per l'inverno e la pioggia. Avete consigli?

E mi date delle dritte per la manutenzione del mezzo? Tipo olio, revisione etc etc?

Grazie a tutti per i vostri consigli!



Se parli della ruota anteriore , se tutto è a posto , è possibile che il sistema antibloccaggio installato sia piuttosto "basico" .
Detto in parole povere , i "suoi" tempi di reazione sono relativamente ampi , cosa che evidenzia a chi guida dei piccoli bloccaggi .
Ad ogni modo , SE tutto è a posto , la sicurezza dovrebbe comunque essere garantita , impedendo la chiusura dell' anteriore .
Ovviamente , questo solo con scooter non inclinato .
La pedivella per l' avviamento manuale è ormai una rarità , conseguenza anche della notevole affidabilità raggiunta dai moderni sistemi di avviamento elettrico .
Sugli scooters avuti in casa , usati anche durante l' inverno , ci siamo trovati molto bene con Michelin City Grip e Metzeler in versione Winter .
Per il resto , credo ti convenga procurarti il manuale specifico del modello ed attenerti alle indicazioni ivi riportate .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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