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Corretto livello olio motore su Kawasaki z800
16410357
16410357 Inviato: 26 Lug 2024 15:43
Oggetto: Corretto livello olio motore su Kawasaki z800
 

Ciao a tutti,
Sono nuovo su questo forum ed innanzitutto vi ringrazio di avermi "accolto" nella vostra bella famiglia.
Posseggo una kawasaki z800 del 2015 da circa un anno e mezzo ma ho percorso ancora pochi chilometri.
Da sempre leggo topic interessanti sul forum ma ora mi trovo a doverne aprire uno per chiarire una questione che mi sta particolarmente a cuore.
Qualche giorno fa ho portato la moto in Kawasaki ad effettuare il normale tagliando annuale e ora mi viene un dubbio sulla corretta modalità di controllo del livello dell'olio motore.
Nello specifico, controllata dopo poco il tagliando e sul cavalletto centrale, il livello era giusto qualche millimetro, circa 1-2, al di sopra della linea del massimo e pensavo fosse normale visto il cavalletto. Ricontrollandolo ora, a distanza di qualche giorno, mi accorgo che nella stessa posizione e a distanza di circa 3 ore dall'utilizzo, il livello è sempre molto oltre la linea del massimo; per capirci, si vede solo rosso olio, senza nessuno spazio bianco di vuoto.
Qual è quindi la giusta modalità di controllo per questo modello?
Come faccio ad essere sicuro che non abbiano esagerato con la quantità?
Grazie a tutti in anticipo
 
16410395
16410395 Inviato: 27 Lug 2024 8:19
 

Prova a farlo a motore caldo dopo 5 minuti che lo hai spento e giù dal cavalletto
 
16410428
16410428 Inviato: 27 Lug 2024 16:03
 

Ho avuto 2 kawa, sui loro manuali c'è scritto chiaramente di controllare l'olio a freddo e tenendo la moto dritta, il livello deve stare poco sotto il massimo.
Io mi sono sempre fatto i tagliandi da solo ed ho sempre rispettato questa direttiva, stavo un paio di millimetri sotto la linea del max e mai un problema.
Se ti hanno messo troppo olio fai levare quello in eccesso.
 
16410438
16410438 Inviato: 27 Lug 2024 18:06
 

Ciao .
Anche io ho avuto diverse "Kawa" , l' ultima una Versys 1000 .
E concordo con quanto detto dal buon "Kybor"...... 0509_up.gif
Teoricamente la moto potrebbe rimanere dritta anche sul centrale ( o sull' alzamoto posteriore ) .
Ma , per quelle che sono le mie esperienze , non sempre questo si verifica .
Così , anche quando dispongo del cavalletto centrale , per verificare il livello lo chiudo .
Mi posiziono dal lato oblò ed effettuo il controllo facendo presa sulla relativa manopola , mantenendo la moto più dritta possibile .
Come sempre , nel dubbio , meglio un poco sotto il max .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16410449
16410449 Inviato: 27 Lug 2024 20:02
 

KTM, Honda e Yamaha dicono di controllarlo a caldo, e Kawa Z900 anche.
Direi che tutte dicono di farlo a motore caldo.
Delle altre lo sapevo e Kawa ne ho guardato uno.
 
16410501
16410501 Inviato: 28 Lug 2024 16:59
 

Grazie mille ragazzi.
Son passato a farla vedere a chi ha fatto il tagliando e mi hanno tolto 60g di olio che risultavano in eccesso.
 
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