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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Acquisto NC750X DCT usata con 50.000
16409338
16409338 Inviato: 18 Lug 2024 11:53
Oggetto: Acquisto NC750X DCT usata con 50.000
 



Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio, sto valutando l'acquisto di una NC750x con cambio DCT ma la moto in questione che è del 2021 ha 53.000km

Secondo voi è una scelta saggia? il prezzo sembrerebbe onesto anche se si tratta di un rivenditore, circa 5.500€
 
16409342
16409342 Inviato: 18 Lug 2024 12:27
 

Guarda io avrei qualche dubbio per via del DCT, alla fine anche le auto (se guardi nei forum specifici) hanno più problemi di quanto immagini con i cambi automatici.
 
16409352
16409352 Inviato: 18 Lug 2024 13:01
 

Se mi devo basare sulla mia, nc 2017 dct, ti dico vai tranquillo, 85.000 km e (mi tocco x scaramanzia) mai un problema. Vedendo in giro la nc è una moto molto affidabile, qui sul forum è pieno di gente che ha ormai chilometraggi molto elevati e nessun problema, poi è logico che ogni caso è a se.
 
16409374
16409374 Inviato: 18 Lug 2024 17:10
Oggetto: Re: Acquisto NC750X DCT usata con 50.000
 

Bradipomannaro ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio, sto valutando l'acquisto di una NC750x con cambio DCT ma la moto in questione che è del 2021 ha 53.000km

Secondo voi è una scelta saggia? il prezzo sembrerebbe onesto anche se si tratta di un rivenditore, circa 5.500€



Confermo di aver avuto problemi con DCT
ciao
 
16409381
16409381 Inviato: 18 Lug 2024 18:22
 

Il DCT limita moltissimo le possibilità di maltrattare e fare danni al motore.
Come giustamente scrive 7100 ogni moto ha una sua storia, ma se fai un discorso statistico sono molto pochi i mezzi che hanno avuto problemi al cambio.
 
16409443
16409443 Inviato: 19 Lug 2024 10:11
 

Grazie mile per le risposte, mi toccherà pensarci bene... mi occorre una moto affidabile, sono un pendolare e faccio 100km al giorno 5 giorni a settimana e nel weekend non mi dispiace continuarre a girare, praticamente sto diventando un accessorio della mia Rebel 500 che per ovvie ragioni ora mi stà un po stretta.

Mi occorre quindi una moto che consumi poco, affidabile e che non sia troppo alta o impegnativa e la NC750X mi pare davvero un buon compromesso.

Se riesco a prenderne una, probabilmente la terrò per parecchi anni o almeno così mi piacerebbe fare

Ultima modifica di Bradipomannaro il 19 Lug 2024 10:15, modificato 1 volta in totale
 
16409445
16409445 Inviato: 19 Lug 2024 10:14
Oggetto: Re: Acquisto NC750X DCT usata con 50.000
 

gwuopl ha scritto:
Confermo di aver avuto problemi con DCT
ciao


Che tipo di problemi hai avuto?
 
16409493
16409493 Inviato: 19 Lug 2024 13:32
 

Se dovessi acquistarla ricorda di NON usare olio di specifiche differenti da quelle raccomandate:
SAW 10W-30 JASO T 903 MA

Ci sono stati casi di "malfunzionamenti" del cambio dovuti ad oli non corretti.
 
16409596
16409596 Inviato: 20 Lug 2024 9:40
 

Sarebbe da limare un po' il prezzo perché tempo 3 anni e sei a 150.000km con la tua percorrenza giornaliera. Sceglierei una nc meno chilometrata, ma solamente per quel motivo, altrimenti il ragionamento del tenerla per molti anni con 100km al giorno sicuri + eventualmente weekend ancora in sella ... non saprei. Sul DCT non mi farei troppe pippe, soprattutto se di quei 100km giornalieri la maggior parte li fai con poche cambiate. Dovesse comunque succedere ( tie.gif tie.gif ), il pezzo incriminato (il più volte discusso motorino), se non originale, ha il costo di una buona coppia di pastiglie freni.
Sui costi di gestione e sull'affidabilità di una nc non c'è più niente da scrivere, la stai comprando per quello.
Ho letto di tutto e di più su moto di pari categoria e oltre, sono rarissimi i casi di moto che raggiungono gli stessi chilometraggi di una nc senza guasti, qui si parla di lampadine bruciate quando và male (battuta), il resto è materiale di consumo.
 
16409598
16409598 Inviato: 20 Lug 2024 9:43
 

Io ho avuto NC 750 X DCT per 4 anni e ci ho fatto 60000 km. Mai nessun problema, moto affidabilissima che se trattata come da indicazioni ti stanchi prima che lei si rompa. Poi il fai da te da parte di geni della meccanica senza rispettare le indicazioni della casa puo' causare problemi a qualsiasi mezzo.
 
16409623
16409623 Inviato: 20 Lug 2024 14:15
 

Grazie a tutti per i consigli, ieri sono passato dal concessionario per vederla meglio e finalmente ci sono riuscito anche a salirci sopra, abituato con la Rebel sembra più leggera, mi fa strano l'impostazione di guida... ma credo sara molto facile abituarsi, riesco anche a toccare abbastanza bene con tutte e due i piedi 😅 non con talloni ma tocco

Credo che opterò per il cambio manuale, sia per i costi minori sull'usato sia perché oggi riprendendo la Rebel dal tagliando ho pensato che mi mancherebbe troppo guidare in modo tradizionale.

Certo sarà difficile abbandonare il mio muletto, ma se nei prossimi giorni mi confermeranno un'offerta decente passerò alla NC.

Grazie ancora per le dritte
 
16409631
16409631 Inviato: 20 Lug 2024 17:36
 

Ciao. Dal 22 giugno anche io sono un possessore di una NC750X del 2021. L’ho scelta con cambio manuale (-10kg dal DCT), ed anche io come te faccio il pendolare, quasi 100 km al giorno. L’ho pagata 7300, con 12200 km, da rivenditore a Milano. Anche io l’ho scelta per l’affidabilità e per l’altezza sella. Ho già fatto poco più di 2000km, e devo dire che mi trovo molto bene, tra tangenziale e città. Ti auguro un buon acquisto.
 
16409669
16409669 Inviato: 21 Lug 2024 9:38
 

Grazie Adriano, ormai la scelta è fatta ed è solo questione di riuscire a trovare una buona offerta e capire quanto riesco a fare con la mia Rebel.

Anche se devo ammettere che la piccola custom mi mancherà tantissimo, ieri l'ho portata a fare il tagliando e guidare come si guida la Rebel è un'altra cosa

Scanso ai sentimentalismi, probabilmente a settembre/ottobre i prezzi un po' caleranno anche se per l'usato è un casino, Honda è in ritardo sulle consegne del nuovo di parecchi mesi e di conseguenza il mercato dell'usato sale.
 
16409952
16409952 Inviato: 23 Lug 2024 14:24
Oggetto: Re: Acquisto NC750X DCT usata con 50.000
 

Bradipomannaro ha scritto:
Che tipo di problemi hai avuto?


ciao, appena acquistata rimaneva sempre nella prima marcia,. Poi portata da Tresoldi a Pessano, il porblema si è ripresentato numerose volte. ciao
M
 
16410021
16410021 Inviato: 24 Lug 2024 9:17
 

Sarebbe il primo indiziato il DCT se non fosse che la 1° marcia la inserisce tranquillamente. Ricordiamoci che Il dct non permette le cambiate se non ci sono tutte le condizioni per non creare danni alla meccanica (e al conducente)....basta un sensore che non comunica i giusti parametri e la centralina non dà il consenso a salire di marcia. Potresti essere, per la logica della centralina, impantanato nel fango o sul cavalletto centrale fermo in box..... nemmeno a pagarla ti lascia mettere la 2° marcia se la ruota anteriore viene rilevata come ferma. Io punterei l'indice, nel tuo caso, sul sensore ABS dell'anteriore eusa_think.gif , controlla se è ben posizionato.
 
16410038
16410038 Inviato: 24 Lug 2024 11:12
 

Concordo con Angelo, ci sn stati altri casi come il tuo (rari a dire il vero) e la causa era proprio il sensore dell’ABS.
 
16410462
16410462 Inviato: 27 Lug 2024 23:36
 

Io se fossi in te penserei comunque ad una dct, le ho avute tutte e due e sinceramente quella con cambio automatico la ritengo una spanna sopra, se ci prendi la mano è uno spettacolo di guida. Quando ho venduto la mia dct (60000 km senza nessun problema) per puro sfizio ho voluto riprovare una moto con cambio meccanico ma mi sono pentito, tant'è vero che sto progettando di tornare all'ovile... 😁
 
16410464
16410464 Inviato: 27 Lug 2024 23:59
 

serpaione ha scritto:
Io se fossi in te penserei comunque ad una dct, le ho avute tutte e due e sinceramente quella con cambio automatico la ritengo una spanna sopra, se ci prendi la mano è uno spettacolo di guida. Quando ho venduto la mia dct (60000 km senza nessun problema) per puro sfizio ho voluto riprovare una moto con cambio meccanico ma mi sono pentito, tant'è vero che sto progettando di tornare all'ovile... 😁


Ultimamente ci sto pensando seriamente al modello con DCT, per ora l'incognita è a quanto e quando riesco a vendere la Rebel, in ogni caso se stai pensando di vendere la tua comunque fai un fischio 😉
 
16410472
16410472 Inviato: 28 Lug 2024 6:38
 

Se tu la comprassi nuova potrei essere d'accordo sul DCT ma comprandola già con 50000 km e facendone 100 al giorno avrei qualche dubbio in più.
Io ho fatto una scelta del genere con l'auto, pensando di tenerla per tanti anni non mi sono fidato a prenderla con il cambio doppia frizione, anche se mi sarebbe piaciuto, perchè nel forum specifico ho letto di abbastanza problemi nel tempo.
Poi qualcuno è più fortunato e qualcuno meno, ma più hai anni e km e più le probabilità sono contro di te.
 
16410482
16410482 Inviato: 28 Lug 2024 10:04
 

italyonbike ha scritto:
Se tu la comprassi nuova potrei essere d'accordo sul DCT ma comprandola già con 50000 km e facendone 100 al giorno avrei qualche dubbio in più.
Io ho fatto una scelta del genere con l'auto, pensando di tenerla per tanti anni non mi sono fidato a prenderla con il cambio doppia frizione, anche se mi sarebbe piaciuto, perchè nel forum specifico ho letto di abbastanza problemi nel tempo.
Poi qualcuno è più fortunato e qualcuno meno, ma più hai anni e km e più le probabilità sono contro di te.

oltretutto considera che la gran parte dei dct automobilistici hanno le frizioni a secco, quindi si leggermente più efficienti ma più soggette ad usura e surriscaldamento mentre il dct delle moto honda è ovviamente con frizioni a bagno d' olio e già questo fattore da solo aumenta l' affidabilità
se poi aggiungi che una nc750 pesa di gran lunga meno di qualsiasi automobile e il motore essendo aspirato non ha picchi di coppia quindi ulteriore meno stress
 
16410494
16410494 Inviato: 28 Lug 2024 14:27
 

Mai letto di guasti al cambio DCT per stress meccanico, su nessuno dei modelli che Honda ha in listino nella variante "doppia frizione", starei tranquillo da quel lato.
Ma anche i 50.000km in 3 anni di un usato non sarebbero un problema perché quasi sicuramente sono stati fatti tutti in extraurbano e in 6° (vorrei vedere a fare 15.000km all'anno in città e tutti in 1°\2°\3°.....mi sembra impossibile come teoria). Il "problema" è che l'uso intensivo che ne farà bradipomannaro porterà di conseguenza la nc a una percorrenza importante in breve tempo, essendo già in partenza ben rodata. Bisogna capire quanto si pensa possa durare il mezzo.....150.000km con zero problemi io lo metterei come raggiungibile, tutto quello che arriverebbe oltre quel traguardo sarebbe un omaggio (questo è il mio pensiero/metro di misura...).
 
16410496
16410496 Inviato: 28 Lug 2024 15:07
 

Bisogna anche capire quanto sarebbe la spesa massima che vuole affrontare ed in che zona abita Bradipomannaro, si trovano NC recenti con (relativamente) pochi chilometri a prezzi nn troppo esagerati.

A Segrate c'è una 750X DCT del 2017 con 24.000Km a 5200€ ; se ne trovano anche molto più recenti e con pochi chilometri ma le cifre salgono attorno e oltre i 7000€
 
16410498
16410498 Inviato: 28 Lug 2024 15:48
 

Mi sono dato un budget di circa 7000€ contando di vendere decentemente la mia Rebel 500, perché tutta l'operazione è condizionata in ogni caso dalla sua vendita.

Il modello di riferimento della NC cui sto puntando è quello del 2021, principalmente per via della sella a 80cm che per me è importante.

Attualmente il prezzo medio si una NC usata del 2021 con DCT è si 7500€ mentre per quella manuale qualcosa a meno si trova, come avrò la disponibilità economica derivata dalla vendita della Rebel deciderò in base a quello che c'è in giro, non mi spaventa neanche andare a prendere la moto fuori provincia, abito fuori Roma ma qualche km me lo faccio volentieri se ne vale la pena.

Spero solo di riuscire a concludere presto, perché ricominciare a fare il pendolare con il treno non è che mi vada tantissimo... 😅
 
16410541
16410541 Inviato: 29 Lug 2024 5:12
 

Scusa Bradipomannaro, ma a questo punto xchè nn valuti il nuovo che costa meno di 10.000€, con un piccolo finanziamento si puó fare, ed avresti una moto sicuramente più affidabile e che ti dura almeno tre anni in più. A lungo termine secondo me risparmi.
 
16410542
16410542 Inviato: 29 Lug 2024 6:20
 

ton1x ha scritto:
oltretutto considera che la gran parte dei dct automobilistici hanno le frizioni a secco, quindi si leggermente più efficienti ma più soggette ad usura e surriscaldamento mentre il dct delle moto honda è ovviamente con frizioni a bagno d' olio e già questo fattore da solo aumenta l' affidabilità
se poi aggiungi che una nc750 pesa di gran lunga meno di qualsiasi automobile e il motore essendo aspirato non ha picchi di coppia quindi ulteriore meno stress

Se guardi nelle auto i principali problemi sono con la meccatronica e quello c'è anche nelle moto e la miniaturizzazione direi che non aiuta l'affidabilità.
 
16410552
16410552 Inviato: 29 Lug 2024 9:05
 

italyonbike ha scritto:
Se guardi nelle auto i principali problemi sono con la meccatronica e quello c'è anche nelle moto e la miniaturizzazione direi che non aiuta l'affidabilità.


Eh insomma...

Il dct automobilistico più problematico della storia era (é?) Il dsg 7 per coppia fino a 250nm, abbinato al 1.6 TDI era un ecatombe di frizioni, duravano meno di un gatto in tangenziale.
 
16410558
16410558 Inviato: 29 Lug 2024 9:52
 

7100 ha scritto:
Scusa Bradipomannaro, ma a questo punto xchè nn valuti il nuovo che costa meno di 10.000€, con un piccolo finanziamento si puó fare, ed avresti una moto sicuramente più affidabile e che ti dura almeno tre anni in più. A lungo termine secondo me risparmi.


Sto valutando anche questa cosa, sono passato in honda dove hanno delle pronta consegna a 8600€ ma valutano la mia abbastanza poco per cui mi rarrebbero 4600€ da finaziare, non sono molto amante dei finazaimenti. Francamente preferirei prendere un buon usato e metterci su una differenza di un paio di migliaia di euro.
 
16410561
16410561 Inviato: 29 Lug 2024 10:00
 

ton1x ha scritto:
Eh insomma...

Il dct automobilistico più problematico della storia era (é?) Il dsg 7 per coppia fino a 250nm, abbinato al 1.6 TDI era un ecatombe di frizioni, duravano meno di un gatto in tangenziale.

Sei sempre il solito, bisogna fare una discussione ogni volta.
Ho più amici che hanno avuto problemi di meccatronica e dato che ho un Mini Cooper S mi collego giornalmente al forum relativo e se vuoi leggerlo di problemi c'è ne sono parecchi e, devo dirti, non ne ho letto neanche uno di frizione.
Link a pagina di Megamini.it
Magari leggi
 
16410583
16410583 Inviato: 29 Lug 2024 12:35
 

Bradipomannaro ha scritto:
Sto valutando anche questa cosa, sono passato in honda dove hanno delle pronta consegna a 8600€ ma valutano la mia abbastanza poco per cui mi rarrebbero 4600€ da finaziare, non sono molto amante dei finazaimenti. Francamente preferirei prendere un buon usato e metterci su una differenza di un paio di migliaia di euro.


La versione DCT a 8.600 euro?
 
16410618
16410618 Inviato: 29 Lug 2024 16:32
 

angelo963 ha scritto:
La versione DCT a 8.600 euro?


No no, quella con il cambio manuale
 
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