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Controllo elettronico sull'impennata?
16406638
16406638 Inviato: 28 Giu 2024 11:40
Oggetto: Controllo elettronico sull'impennata?
 

Ciao a tutti vorrei porvi una domanda che forse potà sembrare ingenua da principiante ( effettivamente sono principiante ) .
Allora ho notato che la Versys si alza l'anteriore con molta disinvoltura basta dare un pò di gas e viene su da sola ma ieri mi è accaduta una cosa strana che no nmi aspettavo, in uscita da una curva su un bel pezzo di rettilineo ero con la seconda ed ho dato gas dando una leggera sfrizzionata ma la moto si è blocccata come se fosse entrato il limitatore e no nha preso gas si è praticamente bloccata nell'erogazione .
Non mi sembra di essere andato al limite con i giri anche perchè non ero molto sù ma ha fatto un comportamente che no mi aspettavo perchè si è proprio chiuso il gas ed è rimasta praticamente giù accennando una piccolissima impennata ma no nmi dava più accellerazione.
Dove ho sbagliaro e cosa è successo?
Qualcuno sa darmi un aiuto per capire?

Grazie a tutti
 
16406686
16406686 Inviato: 28 Giu 2024 19:07
 

Ciao .
Probabile che tu abbia attivato , con quella manovra , il KTRC .
Il controllo di trazione Kawasaki presente sulla tua 650 dovrebbe essere molto simile ( se non uguale ) a quello che avevo sul 1000 ( MY 2014 ) .
Non ha piattaforma inerziale a più assi .
Ed il suo funzionamento , detto in parole povere , si basa sugli input che i sensori posti in prossimità delle ruote foniche mandano alla centralina .
Quando hai alzato l' avantreno , il sensore della ruota fonica anteriore ha "letto" una velocità di rotazione leggermente inferiore a quella del corrispondente posteriore .
E per evitare che tu esagerassi , si è attivato il sistema , che sulla mia 1000 tagliava sia l' alimentazione , sia l' accensione .
Rispetto agli attuali sistemi inerziali ( tipo quello che ho sull' attuale KTM 390 ADV ) ha un funzionamento decisamente più brusco , però rimane comunque molto sicuro .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16406691
16406691 Inviato: 28 Giu 2024 19:58
 

Infatti credo proprio che sia così perché è stato evidente che fosse un vero bivio blocco perché ho provato a ridare gas ma nulla era come se fosse la moto fosse spenta non so se riesco a spiegarmi a riprova di cioè è che non appena ho messo giù la ruota e la moto ha rallentato andando giù di giri ho potuto continuare la marcia
Il KTRC è impostato sul livello 2 la cosa strana è che il giorno prima con la mia dolce zavorra a bordo ho fatto un sorpasso dando gas di seconda e la moto si è alzata che è un piacere però in effetti ho dado Gas non toccato la frizione e mettendo subito la a terza la moto è rimasta stabile .
Debbo imparare a conoscerla meglio piano piano.
Grazie mille
 
16406698
16406698 Inviato: 28 Giu 2024 21:54
 

Non ho mai provato il 650 della tua serie , perciò non conosco il livello di intervento dell' elettronica .
Se il sistema lavora come sul 1000 che ho avuto ( i giapponesi sono maestri nelle economie di scala produttiva ) , posso dirti che la progressività delle tue azioni influisce sull' invasività del sistema .
Il 1000 avuto è stata la mia prima moto dotata di KTRC .
E ci ho messo un pò a fidarmi cecamente dei suoi interventi , così come nel gestirli al meglio , in modo da poterli sfruttare anche nella guida molto sportiva .
Come ogni cosa , bisogna prenderci la mano .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16406810
16406810 Inviato: 30 Giu 2024 8:47
 

Buongiorno ieri ho riprovato a fare la stessa manovra nelle stesse condizioni ed il risultato è stato il medesimo, la moto va in protezione elettronica bloccando il gas azionando il KTRC impostato sul livello 2 proverò per curiosità a ripetere la stessa situazione mettendolo al livello 1 e poi disattivandolo
Grazie e buona domenica
 
16406839
16406839 Inviato: 30 Giu 2024 15:26
 

ArnoldLayne ha scritto:
Buongiorno ieri ho riprovato a fare la stessa manovra nelle stesse condizioni ed il risultato è stato il medesimo, la moto va in protezione elettronica bloccando il gas azionando il KTRC impostato sul livello 2 proverò per curiosità a ripetere la stessa situazione mettendolo al livello 1 e poi disattivandolo
Grazie e buona domenica


Anche io ho preso confidenza col KTRC nello stesso modo , partendo da impostazioni più invasive e passando poi a quelle più "libere" .
Mi permetto solo di evidenziare che , se il sistema lavora come quello della mia 1000 , controllo dello scivolamento del posteriore ed antimpennata sono correlati .
Quindi , volendo far "penne" , sarà necessario disattivare totalmente il sistema .
Tenendo ben presente che con questa impostazione il pneumatico posteriore sarà totalmente gestito dal comando del gas e privo di qualsiasi intervento "parachiappe" .
Sul 1000 , per questa ragione , preferivo viaggiare con un livello di intervento relativamente invasivo e talvolta fastidioso durante le accelerazioni più convinte ( dove l' avantreno tendeva ad alzarsi ) , ma allo stesso tempo molto sicuro per evitare slittamenti del posteriore eccessivi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16406840
16406840 Inviato: 30 Giu 2024 15:43
 

Sono pienamente d'accordo con te, meglio parasi il sedere.
Non ho nessuna intenzione di fare penne ne tantomeno altre @azzate alla mia età voglio tornare sano a casa da mio figlio e poi spesso viaggio in due ed ho già tanta responsabilità del passeggero
Quello che ho scritto è perché in modo casuale ho avuto questa reazione ed ora sono solo curioso di capire come funziona la moto e conoscerne le reazioni
Qualche giorno fa con il passeggero ho fatto un sorpasso deciso, ero con la terza dietro ad un furgone all'uscita della curva ho scalato e dato gas e la moto sorpassando si è alzata e non l'avevo previsto conosceldola da poco
Ecco voglio evitare sorprese e piano piano conoscere bene le reazioni impreviste.
Grazie mille
 
16407159
16407159 Inviato: 2 Lug 2024 13:14
 

ArnoldLayne ha scritto:
Buongiorno ieri ho riprovato a fare la stessa manovra nelle stesse condizioni ed il risultato è stato il medesimo, la moto va in protezione elettronica bloccando il gas azionando il KTRC impostato sul livello 2 proverò per curiosità a ripetere la stessa situazione mettendolo al livello 1 e poi disattivandolo
Grazie e buona domenica


su PP V4 e su street V4S su usi TC liv. 3 ( quindi dicono prestazionale...) se pattina a bassa velocità il motore si ferma, come se si inchiodasse, è il TC purtroppo, devi mettere <tc basso basso ed evitare strisce o zone con basso grip, purtroppo va cosi anche su moto blasonate.

Su versys lo puoi levare non avendo cavalli a iosa ma devi farci la mano, su PPV4 puoi metterlo 1 o off ma su street/panigale non lo farei, i cavalli sono troppi davvero per una banale stradale e le reazioni con il basso peso sono violentissime.

ciao da cetriolo
 
16412742
16412742 Inviato: 18 Ago 2024 17:17
 

Ciao, per alzare la moto devi mettere il ktrc a 0
Anche con il livello 1 la moto taglia potenza.

Saluti
Antonio doppio_lamp.gif
 
16412756
16412756 Inviato: 18 Ago 2024 18:20
 

Si infatti ho provato con il controllo a 2 ed 1 ed il risultato è lo stesso, non appena la ruota avanti si stacca da terra sia per accelerazione o perché dai di frizione la moto stacca la potenza e finché tutto non risulta congruo non torna nella normale condizione.
Con il controllo disattivato si alza già in accelerazione anche in sorpasso se dalla terza butti dentro la seconda ed apri il Gas
 
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