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mancata scintilla Phantom F12
16406330
16406330 Inviato: 26 Giu 2024 12:29
Oggetto: mancata scintilla Phantom F12
 

Buongiorno,
credo di aver letto tutti i topic che potessero aiutarmi ma senza successo.

Ho un Phantom F12 ad aria e non riesco più ad avviarlo.
é iniziato tutto dopo aver sostituito i paraoli motore e il pacco lamellare ( come consigliato da un meccanico in zona) (per problemi di spegnimento da fermo e fatica a partire) e la prima accensione.
inizialmente si è avviato senza però tenere il minimo, ho subito pensato che fosse semplicemente da ricarburare.
dopo l'avviamento non è più arrivata corrente alla candela.
ho provato a sostituire la bobina (con una compatibile) ma nulla.
ho controllato le correnti che arrivano e mi arriva solo quella pulsata ma non la fissa.

cosa potrebbe essere secondo voi?
Vi ringrazio anticipatamente
 
16406473
16406473 Inviato: 27 Giu 2024 13:30
 

Ciao, mi viene da pensare ad accensione rotta o fuori fase
 
16406600
16406600 Inviato: 28 Giu 2024 8:49
 

ciao,
ti ringrazio per la risposta...

ma teoricamente la fasatura non è fissa avendo il pick-up fisso?
scusa la mia ignoranza ma non ho mai messo mano a scooter.
eventualmente mi potresti spiegare brevemente come metterlo in fase?

ah, inoltre non fa scintilla nemmeno con avviamento a pedale.

ti ringrazio
 
16406621
16406621 Inviato: 28 Giu 2024 10:02
 

ok, se il pick up è fisso e il volano ha la chiavetta allora è sicuramente in fase

se non hai scintilla, esclusi candela, cavo e pipetta, centralina/bobina, i problemi possono essere:
  • impianto elettrico, fusibile rotto oppure blocchetto chiavi;
  • statore rotto;
  • pickup rotto;


quindi o non arriva corrente alla centralina/bobina o non arriva il segnale per scoccare la scintilla

vorrei capire sulla base di cosa è stato diagnosticato che era necessario cambiare paraoli e pacco lamellare, in particolare il pacco lamellare che non è soggetto a usura, quelle che si cambiano sono le lamelle, poi cambiare i paraoli non è un'operazione facile, ma nemmeno impossibile, non sempre è necessario staccare il blocco dal telaio, ma come minimo bisogna smontare la trasmissione e l'accensione, il che richiede avere una pistola pneumatica e l'estrattore per il volano, con le dovute conoscenze e attrezzature si può fare tranquillamente, però mi chiedo questi lavori chi li ha eseguiti? un meccanico?
 
16406641
16406641 Inviato: 28 Giu 2024 10:55
 

GLS ha scritto:
ok, se il pick up è fisso e il volano ha la chiavetta allora è sicuramente in fase

se non hai scintilla, esclusi candela, cavo e pipetta, centralina/bobina, i problemi possono essere:
  • impianto elettrico, fusibile rotto oppure blocchetto chiavi;
  • statore rotto;
  • pickup rotto;


quindi o non arriva corrente alla centralina/bobina o non arriva il segnale per scoccare la scintilla

vorrei capire sulla base di cosa è stato diagnosticato che era necessario cambiare paraoli e pacco lamellare, in particolare il pacco lamellare che non è soggetto a usura, quelle che si cambiano sono le lamelle, poi cambiare i paraoli non è un'operazione facile, ma nemmeno impossibile, non sempre è necessario staccare il blocco dal telaio, ma come minimo bisogna smontare la trasmissione e l'accensione, il che richiede avere una pistola pneumatica e l'estrattore per il volano, con le dovute conoscenze e attrezzature si può fare tranquillamente, però mi chiedo questi lavori chi li ha eseguiti? un meccanico?



la diagnosi era stata fatta da un meccanico specializzato in moto/scooter dato che per farlo partire ci volevano 20/30 spedalate ed a caldo si spegneva quando ti fermavi (secondo lui tirava aria da paraoli esterni e il pacco lamellare non chiudeva bene), quindi sono andato in difucia...
per la sostituzione ci siamo arrangiati noi in officina ( siamo dei meccanici ma non abbiamo mai messo mano a tutto quello che è due ruote, quindi non siamo esperti in questo campo)
paraoli sono stati cambiati senza smontare il blocco e sono stati rimpiazzati con pezzi identici.
l'unica cosa che abbiamo smontato a parte la distribuzione è stato lo statore, che abbiamo semplicemente sfilato ed accostato.

fatte le sostituzioni lo scooter è partito ma non reggeva il minimo (davo la colpa al carburatore da tarare nuovamente) poi ha smesso totalmente di accendersi





Aggiorno:
il pick-up e lo statore funzionano... ho controllato se esce corrente cercando di fare avviamento ed effettivamente esce.

una cosa che non ho detto prima è che lo scooter monta la centralina "ducati Energia" con un led che, girando le chiavi, lampeggia e due spinotti da sempre scollegati.
quindi, in teoria, corrente dovrebbe esserci
 
16406663
16406663 Inviato: 28 Giu 2024 13:48
 

secondo me viste anche gli interventi di riparazione il problema non era lì o forse lo era solo in parte

per vedere lo stato del pacco lamellare si smonta e si vede visivamente lo stato delle lamelle, se sono scheggiate si cambiano, se non sono rotte si guarda che attraverso il pacco lamellare non passi luce, poi visto che è ormai è stato smontato e vista la poca spesa per le lamelle a quel punto tanto vale cambiarle, perché come detto le lamelle sono soggette a usura, il pacco o meglio il supporto non è soggetto a usura, se si fanno elaborazioni si cambia con uno maggiore, ma non mi sembra questo il caso

per i paraoli uno dei sintomi è sicuramente una carburazione magra, visto che aspira aria e/o trafila miscela da dove non dovrebbe

probabile che sin da principio ci fossero problemi di carburazione, forse eccessivamente grassa, per cui si ingolfava il motore

probabile anche che ci sia una perdita di compressione dovuta all'usura delle fasce e del pistone

fatto sta che ora c'è un problema elettrico che non fa scoccare la scintilla, bisogna recuperare lo schema elettrico e verificare i collegamenti, bisogna capire questi cavi scollegati a cosa servono e perché sono stati scollegati, è anche probabile che il quadro della chiave non faccia bene contatto, bisognerebbe vedere se si può escludere, verifica anche eventuali fusibili

Ultima modifica di GLS il 28 Giu 2024 23:42, modificato 2 volte in totale
 
16406675
16406675 Inviato: 28 Giu 2024 16:27
 

lo schema elettrico l'ho scaricato da internet perchè l'ex proprietario aveva buttato tutto ma non capisco cosa sono i cavi "extra".
l'unica cosa di cui sono sicuro è che quei cavi sono sempre stati scollegati ( anche perchè non ci sono prese libere), magari sono per l'impianto di raffreddamento a liquido ma il mio è raffreddato ad aria.

non capisco dove sparisce la 12v che deve arrivare in bobina...

una curiosità, come posso fare a misurare la corrente che esce dal pick-up?

faccio gli ultimi tentativi ed alla peggio contatterò un meccanico specializzato nella speranza che non mi faccia pagare un capitale...
 
16406723
16406723 Inviato: 28 Giu 2024 23:40
 

ora che ci penso i due fili potrebbero essere l'aria automatica del carburatore, questo vuol dire che sul carburatore non è più presente l'aria automatica, ma è stata istallata l'aria manuale, quindi oltre al cavo della manopola del gas c'è un secondo cavo o una levetta che comanda l'aria per l'avviamento

non conosco l'impianto elettrico nel dettaglio, più di tanto non riesco ad aiutarti, se riesci a condividermi l'impianto magari vediamo la 12v che giro fa
 
16406733
16406733 Inviato: 29 Giu 2024 8:46
 

GLS ha scritto:
ora che ci penso i due fili potrebbero essere l'aria automatica del carburatore, questo vuol dire che sul carburatore non è più presente l'aria automatica, ma è stata istallata l'aria manuale, quindi oltre al cavo della manopola del gas c'è un secondo cavo o una levetta che comanda l'aria per l'avviamento

non conosco l'impianto elettrico nel dettaglio, più di tanto non riesco ad aiutarti, se riesci a condividermi l'impianto magari vediamo la 12v che giro fa



Monta ancora l’aria automatica. Come dicevo sono sempre stati scollegati fin da quando l’ho preso 20 anni fa’…

Ti allego lo schema e la foto dei due cavi.
Inoltre, non riesco a capire a cosa serva la centralina verde (ti allego anche quella)( la bobina blu è stata messa provvisoriamente per vedere se funzionava)

immagini visibili ai soli utenti registrati

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16406759
16406759 Inviato: 29 Giu 2024 14:04
 

quei due spinotti allora potrebbero essere per un eventuale impianto di raffreddamento

la centralina verde dovrebbe essere la centralina che comanda l'accensione e il relativo anticipo(19 dell'impianto elettrico), tra l'altro mi sembra bruciata in un angolo

quindi la centralina verde dovrebbe avere dei cavi che provengono dallo statore, dei cavi che vanno alla bobina e forse dei cavi che provengono dal blocchetto chiavi

arrivato questo punto se non hai scintilla o lo statore è rotto o è rotta la bobina o è rotta la centralina, se hai fatto i test con un altra bobina allora la puoi escludere, resta da testare centralina e statore, è anche probabile che si possa escludere la centralina, ma in questo non so aiutarti, dovresti chiedere a chi ha più esperienza di me su questo modello di scooter

proprio per assurdo controlla che il cavo di massa del motore sia collegato al telaio, di solito questa funzione è svolta dal negativo del motorino di avviamento, ma provvisoriamente puoi eseguire il collegamento con un filo che va dal motore al telaio
 
16406763
16406763 Inviato: 29 Giu 2024 14:15
 

La centralina non dovrebbe essere bruciata, è sempre stata così. Era già tagliata e siliconata quando l’avevo preso da giovane e, ad essere sincero, non ne capisco il motivo anche se è sempre andato.
La bobina sostitutiva, quella blu per intenderci, manda in corto un fusibile messo sotto la chiave ma penso che sia colpa dei collegamenti che ho fatto molto probabilmente in maniera errata.
Appena avrò ancora tempo provo a dare un occhio a quello che mi hai detto.

Ad ogni modo ti ringrazio per la pazienza e l’aiuto che mi hai dato. Appena ci capisco qualcosa ti aggiorno.

Grazie ancora
 
16406805
16406805 Inviato: 29 Giu 2024 23:44
 

è probabile che la centralina limitasse lo scooter a 45km/h, come previsto da legge, per cui è stata tagliata per aprirla e modificata, infine siliconata per "richiuderla"

oltre a un errato collegamento della bobina blu è probabile anche che non sia compatibile, in questi casi l'ideale sarebbe avere bobina e centralina originali, anche se non nuovi almeno da un altro scooter uguale
 
16410267
16410267 Inviato: 25 Lug 2024 15:59
 

Piccolo aggiornamento (non positivo)…

Ho provato a sostituire la bobina ed è tornata la scintilla ma, dopo forse due minuti che andava si è spento e la scintilla è nuovamente sparita.

Saltata un’altra bobina? Ed eventualmente, cosa potrebbe essere la causa?

Vi ringrazio anticipatamente
 
16410288
16410288 Inviato: 25 Lug 2024 19:49
 

c'è sicuramente un problema elettrico tra statore e bobina e che ti brucia la bobina, controlla tutte le connessione, soprattutto il collegamento a massa del motore, di solito su questi scooter il motore si mette a massa tramite il negativo del motorino di avviamento, ma puoi tranquillamente prende un filo e collegare un estremità al motore e l'altra a un punto non verniciato del telaio, poi dovresti provare a sostituire la centralina verde, se il problema persiste devi poi provare a sostituire lo statore
 
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