FrancescoRapp ha scritto:
Salve a tutti, chiudo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione del forum.
Alla mia svartpilen 125 ho tolto solamente il catalizzatore e ho lasciato il terminale originale, e appena ho finito tutto il filtro in carta originale, ho deciso di mettere quello sportivo miw.
Da subito ho notato che la moto consuma di più (ed è normale), ma anche che la moto, da fredda, a volte si spegne e devo riaccenderla anche 2/3 volte prima che si riscaldi.
Ma sopratutto, questo fatto l’ho notato quando c’era venticello, e quindi presuppongo che entra molta più aria nella cassa filtro e quindi nel motore, e la moto appena la accendevo si spegneva subito.
Questo mi fa pensare che la moto prenda troppa aria e inoltre la moto ha perso tutti gli alti, non supera i 103km/h quando prima arrivava a 118km/h.
Scrivo questo per sapere se conviene che tappo in qualche modo il filtro (mettendogli un qualcosa che blocchi l’aria e ne faccia passare di meno), poiché il filtro mi è costato parecchio e mi piange il cuore a sostituirlo da praticamente nuovo, con uno in carta da 20€.
E non so nemmeno se continuando a camminare così e tirando la moto possa fare danno visto che avendo troppa aria e poca benzina gira magra o addirittura magrissima.
Se volete vedere video di quello che dico posso caricarli in modo da mostrarvi meglio la situazione.
Ti spiego....
Tutte le moto moderne, compresa la tua, hanno una sonda di ossigeno per la autoregolazione...
Ma questa sonda ha dei valori preimpostati e non puo superarli...
Togliendo solo il catalizzatore anche se lo scarico ora e piu aperto la quantità di aria in entrata nel motore era la stessa che di fabbrica e la moto riusciva a compensare.
Ma mettendo un filtro aperto ora la moto aspira piu aria smagrendo eccessivamente il rapporto aria benzina e questo ti causa i problemi da te segnalati.
Ti consiglio di sistemare la cosa in quanto rischi di spaccare il motore a girare cosi...
Hai le seguenti soluzioni:
Rimetti il catalizzatore
Rimetti il filtro originale
Installi un modulo aggiuntivo ( costano sui 200 e passa euro) per modificare la carburazione
La porti a mappare sui rulli ( 400 e pass euro)