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Velocita massima honda cbr 600f 1993
16405190
16405190 Inviato: 18 Giu 2024 10:07
Oggetto: Velocita massima honda cbr 600f 1993
 

Buongiorno a tutti, ho una honda cbr 600 f del 1993 ho effettuato tutti lavori possibili e cambiato 3 meccanici .... tankerite serbatoio, allineamento e pulizia carburatori, regolatore tensione nuovo, candele originali honda, frizione nuova, rubinetto benzina honda originale......
la moto va bene...ma confrontandomi con altri cbr loro raggiungono la modica velocita' dei 230 km/h la mia al massimo del massimo arriva a 190 km/h......
Cosa potrebbe essere...chiedo aiuto sono disperato?
grazie a chi rispondera'
 
16405202
16405202 Inviato: 18 Giu 2024 10:49
 

30 anni, non puoi pretendere le prestazioni che aveva da originale.
in che marcia li raggiungi?
arrivi a limitatore in sesta?
se non prende tutti i giri, le velocità non le raggiungi.


il rapporto di trasmissione è quello originale?
 
16405206
16405206 Inviato: 18 Giu 2024 11:00
 

Ciao pazuto grazie della tua risposta....capisco bene i suoi 30 anni ma anche le altre cbr hanno gli stessi anni...la moto monta tutto originale...rapporti ...gigleur ...tutto casa madre honda.la moto di 1 marcia 2 e 3 raggiunge i 180 km/h poi innestando altre marce si ferma a 190 massimo 195 .....
presumo abbia qualche problema.....
Questa serie qui monta il limitatore di velocita'?
 
16405208
16405208 Inviato: 18 Giu 2024 11:08
 

Chanelvitamia ha scritto:
Ciao pazuto grazie della tua risposta....capisco bene i suoi 30 anni ma anche le altre cbr hanno gli stessi anni...la moto monta tutto originale...rapporti ...gigleur ...tutto casa madre honda.la moto di 1 marcia 2 e 3 raggiunge i 180 km/h poi innestando altre marce si ferma a 190 massimo 195 .....
presumo abbia qualche problema.....
Questa serie qui monta il limitatore di velocita'?



quindi, nelle prime tre marce raggiungi la zona rossa, e poi cosa succede?
tieni aperto e non sale di giri?
 
16405210
16405210 Inviato: 18 Giu 2024 11:21
 

La moto purtroppo monta un contachilometri digitale koso...quindi nn riesco a capire se entra in zona rossa in accelerazione....comunque credo di si perche la tiro tutta sulle marce..
la moto si assesta sui 190/195 senza dare particolari problemi ......il problema sta che nn sn riusciti manco a fare una diagnosi perche la moto essendo stata trasformata cafe racer e' stato manipolato tutto il maledetto impianto.......
me sta facendo impazzire....
 
16405221
16405221 Inviato: 18 Giu 2024 12:14
 

Chanelvitamia ha scritto:
La moto purtroppo monta un contachilometri digitale koso...quindi nn riesco a capire se entra in zona rossa in accelerazione....comunque credo di si perche la tiro tutta sulle marce..
la moto si assesta sui 190/195 senza dare particolari problemi ......il problema sta che nn sn riusciti manco a fare una diagnosi perche la moto essendo stata trasformata cafe racer e' stato manipolato tutto il maledetto impianto.......
me sta facendo impazzire....


quindi di originale c'è ben poco, contrariamente a quello che hai detto prima.
conta i denti di corona e pignone, dopo aver verificato la rapportatura originale.
ah, naturalmente senza carena perdere 20 km/h mi pare lecito, 10 li hai persi per il motore un pò stanco, e siamo arrivati alla tua velocità.

per la cronaca, prima di raggiungere la velocità massima devi tenere aperto tutto per un paio di km, la mia (1998, ma un pò elaborata di motore) a 230 ci arrivava abbastanza in fretta, gli ultimi 30 km/h si raggiungevano appunto solo se tenevi aperto per un paio di km.
 
16405230
16405230 Inviato: 18 Giu 2024 12:57
 

se la moto è perfettamente in ordine,che abbia 30 , 20 ,10 anni cambia poco ,deve avere le medesime prestazioni di quando era nuova,ma mi pare di capire che la tua non è originale, ti pare poco non avere la carenatura? poi cosa hanno pasticciato vallo a sapere......
 
16405232
16405232 Inviato: 18 Giu 2024 13:20
 

scusa pazuto il mio essere inesperto, ma essendo scarenata dovrebbe essere piu leggera o sbaglio?
di non originale ha solo il tachimetro il resto tutta originale.....
 
16405233
16405233 Inviato: 18 Giu 2024 13:30
 

Chanelvitamia ha scritto:
scusa pazuto il mio essere inesperto, ma essendo scarenata dovrebbe essere piu leggera o sbaglio?
di non originale ha solo il tachimetro il resto tutta originale.....



esatto, sei inesperto.
a 250 se ti alzi e non stai in carena perdi 15/20 km/h, se non di più.
senza carena non li guadagni nemmeno, e torniamo alla velocità che raggiungi.
come ho già detto, devi guardare i giri che raggiungi in sesta.
se non raggiungi la zona rossa, è colpa dell'aerodinamica peggiorata e del motore che nel tempo per forza di cose perde cavalli.

esempio lampante, hornet e cbr 600 hanno condiviso il motore per anni, hornet 210 km/h, cbr 250.

o pensavi che la carena serve solo per bellezza?
 
16405243
16405243 Inviato: 18 Giu 2024 14:19
 

Credo proprio di essere super inesperto...ahahhhh
ma pensavo che allegerendo la moto diventasse piu leggera....comunque concetto perfettamente capito ti ringrazio per avermi risposto
 
16405255
16405255 Inviato: 18 Giu 2024 16:12
 

Scusa se ne approfitto ora chiedo anche un altra cosa.....adesso la moto monta la marmitta originale. nel caso vorrei comprare un akrapovic.... basta solo montarla ... o bisogna regolare la carburazione una volta montata?
 
16405284
16405284 Inviato: 18 Giu 2024 22:14
 

Tienila come l'oro, non se ne trovano più.
Se cambi solo il terminale cambia solo il rumore, nel 93 non esistevano neanche i catalizzatori.
 
16405338
16405338 Inviato: 19 Giu 2024 9:27
 

Non leggo tra i vari lavori, la regolazione del gioco valvole e la pulizia dell'impianto farfallato. Sulla mia Ninja del 2005 ha cambiato notevolmente la guida e l'aggressività; non so se potrebbe risolvere il tuo problema
 
16405379
16405379 Inviato: 19 Giu 2024 14:23
 

Ciao phantom in effetti mai nessun meccanico ha parlato di questi lavori..ora propongo al mio meccanico vediamo cosa dice e ti aggiorno
 
16405384
16405384 Inviato: 19 Giu 2024 14:31
 

Se ne vanno parecchi euro e tempo (a seconda di quanto è impegnato il meccanico). Tieni conto che Kawasaki suggerisce la regolazione a 45000 km: io ho trovato 2/16 "pasticche" fuori tolleranza, che mi facevano perdere qualcosina sulla potenza massima di erogazione.

La pulizia del corpo farfallato, con relativa regolazione ha invece reso più aggressiva (come era in origine) l'erogazione e la risposta al gas, me ne sono accorto dal primo rilascio della frizione dopo il lavoro.

Totale del lavoro, circa 600€
 
16405396
16405396 Inviato: 19 Giu 2024 15:51
 

Ma la mia è a carbuartori del 93' non porta i corpi farfallati....
 
16405407
16405407 Inviato: 19 Giu 2024 17:31
 

Chanelvitamia ha scritto:
Ma la mia è a carbuartori del 93' non porta i corpi farfallati....

pulizia dei carburatori bisogna vedere cosa si intende, molti meccanici o per noia o perchè non ci sanno mettere le mani per pulizia dei carburatori smontano solo le vaschette o certe volte neanche ,aprono gli spurghi per scaricare lo sporco,ma la vera pulizia dei carburatori va fatta smontandoli completamente, sostituendo le parti usurate se si riscontrano, ed infine lavaggio ad ultrasuoni. Poi nessuno ha controllato il gioco delle valvole? , è un lavoro che va fatto,non è che perchè il motore non fa rumore di punterie è sinonimo che sia in forma,anzi è l'esatto contrario, con l'uso il gioco tende a diminuire per via del consumo delle sedi valvole,con il rischio che qualche valvola si bruci e naturalmente questo influisce sulle prestazioni e sul buon funzionamento del motore.
 
16405503
16405503 Inviato: 20 Giu 2024 10:39
 

Si, mi sono espresso male io. Bisogna vedere cosa è stato pulito del carburatore ed eventualmente prestare attenzione alle farfalle che potrebbero essere sporche
 
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