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Inviato: 3 Giu 2024 15:21
Oggetto: Vespa px 125 [ho grippato ?]
Salve a tutti, da poco ho iniziato a guidare la vespa px 125 di mio padre, una signor moto che mio papà ha sempre tenuta immacolata.
Purtroppo sono ancora un po' inesperiente e mi è successo una cosa, che mo vi racconto.
Qualche giorno fa avevo preso il vespone per un giro con i miei amici e dopo un po' di tempo noto che mi si spegne perché avevo finito la miscela.
Allora, la metto sul cavalletto e, per sbaglio, metto il rubinetto su chiuso invece che su riserva, provo ad accenderla e solo dopo un po' di tentativi si accende, parto e ovviamente dopo qualche metro (mentre ero in discesa) mi si spegne.
Non capendo che il rubinetto fosse chiuso ho provato ad accenderla a strappo (non l'avevo ancora fatto prima d'ora), inutile dire che dal motore sono usciti dei rumori orrendi e per qualche secondo mi si era bloccata la ruota posteriore.
Ho ritentato (mannaggia a me) altre due volte ma (ovviamente) niente.
Mi sono fermato e ho ricontrollato il rubinetto e mi sono poi reso conto che era chiuso.
Ho messo allora la riserva (incurante di quello che avevo fatto) e la moto è ripartita senza problemi e con la stessa identica potenza e velocità di prima.
Ora però meditando su quanto successo penso di aver fatto una grandissima cavolata, perché con lo strappo ho provato ad accendere il motore senza però che all'interno ci fosse miscela e quindi olio a lubrificare il pistone.
Ancora adesso la moto ha comunque lo stesso andamento di prima, come se non fosse successo nulla, però comunque ho una mia sensazione di aver danneggiato qualcosa a livello del cilindro, anche se (ripeto) è solo una mia sensazione.
Ora ho paura che appena porto su di molti giri il motore possa grippare e io mi possa fare tanto male. Potete darmi dei consigli?
In giro ho letto che quando la moto non manifesta nulla allora le eventuali rigature presenti sono molto piccole e innocue, ma non vorrei che ad alti giri quelle eventuali rigature possano diventare un bel problemone.
Mi chiedevo inoltre se fosse possibile capire in qualunque modo se il motore è grippato senza doverlo smontare perché penso che costicchierà un po' di soldi...