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Traversi ed usura componentistica
16401462
16401462 Inviato: 28 Mag 2024 0:17
Oggetto: Traversi ed usura componentistica
 

Buonasera a tutti , ho un picciolo quesito da porre ...
Frenare con l'anteriore in modo da spostare il peso sull'avantreno, scalare due marce e rilasciare la frizione cercando lo slittamento con il suolo cosi da intraversare la moto, oltre che usurare la trasmissione ( corona pignone e catena) puo portare problemi o rotture ? esempio gioco valvole etc ? 0509_campione.gif
 
16401463
16401463 Inviato: 28 Mag 2024 6:56
 

Oltre alla precoce usura di catena, corona e pignone, c'è il rischio di grattuggiamento delle carene... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16401486
16401486 Inviato: 28 Mag 2024 9:10
 

A parte l'inutilità della cosa, specialmente per strada, dipende se hai la frizione antisaltellamento e a quanti giri fai arrivare il motore in scalata
 
16401500
16401500 Inviato: 28 Mag 2024 10:16
 

Aggiungerei che devi avere un bel manico. Con la dorsoduro, se lasciavo la frizione repentinamente in frenata la moto iniziava a saltellare allegramente e più che metterla di traverso mi cagavo addosso.
Poi logicamente, sono sollecitazioni che sicuramente mettono alla frusta in primis la catena e poi tutti gli organi della trasmissione.
Per me che sono un fermone, la frizione antisaltellamento è decisamente utile.

ciao
 
16401532
16401532 Inviato: 28 Mag 2024 12:09
Oggetto: Re: Traversi ed usura componentistica
 

Dangio ha scritto:
Buonasera a tutti , ho un picciolo quesito da porre ...
Frenare con l'anteriore in modo da spostare il peso sull'avantreno, scalare due marce e rilasciare la frizione cercando lo slittamento con il suolo cosi da intraversare la moto, oltre che usurare la trasmissione ( corona pignone e catena) puo portare problemi o rotture ? esempio gioco valvole etc ? 0509_campione.gif


il motore non deve andare fuorigiri, se lo fai perchè tieni aperto senza cambiare o se hai fatto una scalata assassina, mica lo sa. in teoria il limitatore dovrebbe evitare problemi.

la trasmissione ne risente, e le gomme ti durano una settimana, se continui a farlo.
 
16401552
16401552 Inviato: 28 Mag 2024 13:16
 

la moto è del 2000 , ed è bicilindrica . Comuqnue non ha la frizione antisaltellamento e no non vado fuori giri , uso la frizione il giusto per perdere aderenza senza troppi saltellamenti e senza alzare troppo i giri , la mia preoccupazione è solo lo strattone agli organi meccanici
 
16401558
16401558 Inviato: 28 Mag 2024 14:22
 

Ciao .
Premesso che sono d' accordo con chi scriveva che si tratta di una pratica assolutamente inutile ( oltre che poco raccomandabile , per ovvi motivi ) , almeno su strada , ne capisco naturalmente il suo aspetto ludico .
E' chiaro che , per quanto tu cerchi di essere "delicato" e fluido nell' azione , non sarà mai una tecnica salutare per molte componenti meccaniche .
Come non lo sono le "penne" , le derapate di potenza , ecc. , ecc.
In primis per ciò che riguarda la finale , parastrappi , e pneumatico .
Modificare tramite l' installazione di un valido sistema antisaltellamento aiuterebbe comunque non poco , sia a preservare le componenti di cui sopra , sia a rendere più fluida e "semplice" la tecnica in oggetto .
Un esempio .
Anni fà avevo un' Husaberg 650 SM , inizialmente priva di antisaltellamento .
Il primo anno , le Racetek K3 che usavo su quella moto , non mi duravano più di 2000 km al treno ( traversi inclusi , "naturalmente" ) .
Dopo aver installato l' antisaltellamento , la durata media di ogni treno si è allungata di un buon 50 % , a pari contesto d' uso .
Non ho metri di paragone riguardo alle altre componenti menzionate , ma immagino che anche quelle avranno probabilmente beneficiato del netto incremento nella fluidità d' intervento .
Anche per questo , se "ti garba" questa pratica , ma hai a cuore anche la salute della tua moto , secondo me sarebbe un buon investimento , anche dal punto di vista puramente ludico ( tutto diventa immensamente più "facile" ) .
Oppure continui così e accetti le possibili conseguenze a livello di longevità di alcune componenti .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16401578
16401578 Inviato: 28 Mag 2024 15:54
 

Tutto ciò che rovina la moto nn va bene anche perchè se ti servirà un aiuto dalla tua moto lei nn ti aiuta più
 
16401590
16401590 Inviato: 28 Mag 2024 16:44
 

concordo con tutti,che ti hanno risposto che a parte inutile la pratica e pericolosa specie su strada porta ad un usura prematura di tutta la trasmissione con acquisizione di giochi ,specie della campana frizione,non avendo antisaltellamento, per quanto rigurda il motore stando alto di giri tantissimo bene non gli fa....
 
16401601
16401601 Inviato: 28 Mag 2024 18:47
 

grazie mille , siete stati molti esplicativi.
ps ovvio che non serve 0509_campione.gif ed è inutile ... ma le moto sono belle per questo , non perche servono per movimentarci .
 
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