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Diversa usura anteriore/posteriore [faccio qualche errore??]
6438555
6438555 Inviato: 30 Nov 2008 21:20
Oggetto: Diversa usura anteriore/posteriore [faccio qualche errore??]
 



Ciao a tutti. Osservando le gomme della mia moto, ho notato che ho meno cera sui bordi dell'anteriore rispetto ai bordi della posteriore. Tale osservazione è confermata dai "tridentini" che le gomme (Pirelli Diablo Corsa III su Honda CBR 600 RR) hanno sui lati, toccati dall'usura davanti ma ancora intonsi dietro. Tutto ciò è indice di qualche errore di guida? Dal basso della mia inesperienza, vi ringrazio per i suggerimenti!
 
6440049
6440049 Inviato: 1 Dic 2008 0:59
 

Per quel che ne so io i fattori che portano ad arrivare prima ai bordi della gomma anteriore sono diversi: uno è legato alla forma della carcassa del pneumatico (se è appuntito è normale che l'anteriore arrivi prima alla fine, considerata anche la differenza di dimensioni col posteriore), un altro è che potresti avere la pressione dell'anteriore non corretta (un po' sgonfia) e questo giustificherebbe un consumo maggiore, c'è anche un discorso di ciclistica, un assetto caricato in avanti (magari con le forcelle un po' "sfilate") che fa lavorare maggiormente l'anteriore, e poi da non sottovalutare lo stile di guida (se sei uno che arriva veloce e pinza forte in ingresso di curva, fai lavorare molto l'anteriore perchè entri in curva con molto del carico della moto trasferito sull'anteriore). Spero di non aver detto qualcosa che turbi i sonni dei superesperti, comunque magari aspettiamo di sentire se ci sono altri pareri. icon_wink.gif
 
6440363
6440363 Inviato: 1 Dic 2008 8:54
 

Come ti ha detto il ns amico qui sopra ci sono molti fattori che influenzano il consumo delle gomme. Io per esempio ho il problema inverso davanti ho un paio di cm buoni ad arrivare alle spalle, dietro, soprattutto a sinistra ci sono arrivato quasi. Lasciando perdere i discorsi riguardo a piegare e feeling che sono troppo personali per poterci mettere becco, le cause di un consumo anomalo dei due pneumatici va ricercato in due fattori:
- assetto, che spesso a moto appena presa è del tutto inadatto sia al ns stile di guida ma ancor di più al ns peso (infatti il precarico soprattutto è fatto per piloti sui 70 kg con la tuta e che soprattutto si muovono tanto sulla moto, cosa che normalmente non è che la si faccia altrettanto su strada, a dire il vero non è nemmeno tanto consigliabile farla)
- profili delle gomme, se si hanno profili molto estremi, cioè appuntiti o racing la differenza fra i consumi sulle spalle dei pneumatici è molto più accentuata che avendo profili più "touring". Soprattutto in presenza di problemi citati al punto precendete.
Vedrai che col tempo arriverai a risolvere entrambe le cose, magari semplicemente cambiando gomme con le quali ti trovi meglio.
 
6448227
6448227 Inviato: 1 Dic 2008 22:42
 

Grazie per le risposte. Questa è la mia prima moto, naturalmente ho lasciato tutti i settaggi delle sospensioni come erano all'inizio: per il momento, preferisco acquisire maggiore padronanza nella guida, e poi mi concentrerò su aspetti più "meccanici"...per quanto riguarda le gomme, sinceramente non saprei se quelle che monto attualmente hanno un profilo appuntito o meno: mi danno fiducia, e questo credo sia importante. In effetti Frozenfrog ha individuato un aspetto particolare della mia guida: arrivo fin quasi dentro la curva con i freni tirati, può contribuire anche quello al consumo anomalo? E'da considerare un errore di guida?
Buona serata a tutti
 
6457949
6457949 Inviato: 2 Dic 2008 23:46
 

controlla la pressione! avrai l'anteriore sgonfio..
 
6458033
6458033 Inviato: 3 Dic 2008 0:01
 

cisketto ha scritto:
...In effetti Frozenfrog ha individuato un aspetto particolare della mia guida: arrivo fin quasi dentro la curva con i freni tirati, può contribuire anche quello al consumo anomalo? E'da considerare un errore di guida?...

Io non lo considererei proprio un errore in senso assoluto. Piuttosto lo considererei come un "limite", che può indurre in errore (soprattutto per i meno esperti). Mi spiego: questo tipo di guida, pur essendo senza dubbio divertente, lascia minori possibilità di recupero in caso di errore (per es. valutazione errata del raggio di curva) o per presenza di elementi imprevisti (es. sporco sull'asfalto, chiazze di gasolio, terriccio, ecc.) che possono compromettere la sicurezza. Sarebbe sempre preferibile, visto che andiamo per la strada, non spingersi troppo verso il limite delle proprie capacità e delle possiilità del mezzo ma mantenere sempre un certo margine di sicurezza.
Per quel che riguarda il consumo del pneumatico (senza entrare troppo in disquisizioni di fisica), quando arrivi in prossimità di una curva a velocità sostenuta e freni con molta forza all'ingresso, si verifica un trasferimento di carico sull'avantreno della moto (l'effetto più evidente è l'affondamento della forcella). Maggiore è la velocità di approccio, maggiore sarà la necessità di una frenata aggressiva e maggiore sarà il trasferimento di carico che andrà a gravare tutto sul pneumatico, che deve sostenere il peso subendo una certa deformazione. Questa deformazione se la pressione di gonfiaggio è inferiore al prescritto, può provocare degli attriti eccessivi nella carcassa ed il surriscaldamento del pneumatico con possibile danneggiamento delle parti interne; invece una pressione superiore al prescritto riduce comfort e stabilità ed accresce il consumo del pneumatico.
Fatta questa piccola digressione, diciamo che questo tipo di guida può contribuire al consumo del pneumatico (tipiche sono le "scalinature" che si riscontrano su pneumatici maltrattati e poco tenuti sotto controllo). Il mio suggerimento (mia modesta opinione) è che sarebbe più conveniente adottare un tipo di guida meno aggressiva a favore di una più "morbida", più fluida, che consente, oltre ad una maggiore sicurezza (senza pregiudicarne a mio avviso il piacere), anche minori sollecitazioni a quelle componenti della moto (principalmente freni e gomme, ma non solo) aumentandone la durata.
 
6460018
6460018 Inviato: 3 Dic 2008 12:25
 

quoto pressione gomme e curve fatte in accelerazione, cioe' prendendo in mano il gas ben prima del punto di corda.
riguardo alla ciclistica, se la moto e' stata usata da altri, ti consiglio fortemente di controllare col manuale che tutti i settaggi (idrauliche e precarichi) siano nella posizione di serie.
il precedente proprietario potrebbe averci fatto qualsiasi porcheria......
idem per lo sfilo delle forche. sul manuale forse non sara' scritto ma chiedendo in giro o cercando qualche foto sul web dovresti venirne a capo.
 
6460308
6460308 Inviato: 3 Dic 2008 13:18
 

narciso ha scritto:
controlla la pressione! avrai l'anteriore sgonfio..



quoto con narciso icon_wink.gif
 
6465312
6465312 Inviato: 3 Dic 2008 21:41
 

Il setup delle sospensioni è assolutamente di serie, come confermatomi anche dal precedente proprietario della moto. La pressione delle gomme è su 2.5 davanti e 2.9 dietro, come prescritto da Honda e come consigliatomi anche dal gommista. Naturalmente può essere capitato che abbia girato a pressioni più basse, nonostante sia abbastanza puntuale e preciso nei controlli prima di prendere la moto. Mi sto convincendo sempre più che sia il mio stile di guida ad influenzare il consumo anomalo: cercherò di essere più "fluido", anche se con soli 5000 km di moto sulle spalle è abbastanza difficile...!
 
6467173
6467173 Inviato: 4 Dic 2008 8:50
 

Guarda per il momento fregatene delle gomme, cerca di stare il più rilassato possibile in sella e cerca di imparare per bene a conoscere la tua moto e le tue gomme. Col tempo imparerai a caricare l'anteriore di più a fare il set up sospensione e tutto il resto senza problemi.

Unica raccomandazione occhio alle donne al volante, agli autisti col cappello e a tutti quegli utenti della strada che sembrano essere li solo per eliminarti dal pianeta asfaltato.

Scherzo cerca solo di prestare attenzione a tutto quello che ti circonda e non dare per scontato nulla. Il resto verrà da se.
 
6481781
6481781 Inviato: 5 Dic 2008 22:09
 

Gli autisti col cappello...ahahah! Cerco di guidare in città il meno possibile: non mi piace, lo trovo molto pericoloso e poco gratificante. Grazie per i pareri: fondamentalmente, mi manca ancora taaanta esperienza...ma quella arriva con i chilometri percorsi, lo so.
 
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