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consiglio "prima" moto
16401082
16401082 Inviato: 25 Mag 2024 19:23
Oggetto: consiglio "prima" moto
 

Buona sera ragazzi,
Sono qui come molti per stressarvi la vita aiutandomi nella scelta della mia "prima" moto icon_asd.gif

Dico prima moto virgolettato, perchè in realtà, la mia prima moto che attualmente posseggo da un anno è una fantastica Honda CB 500 Four del "77 che ho restaurato insieme ad un amico appassionato,
però ora mi sto rendendo conto che ho bisogno di una moto "moderna"

Come budget ho circa 10k euro, e pensavo al nuovo;

Vorrei farmi una carenata, in effetti ero indeciso tra: Honda CBR500R-CBR650R, Aprilia RS660, Yamaha R7, e come naked ho visto l'mt-07 (avrei messo in lista anche la cb500f che mi era anche piaciuta quando la vidi in concessionario, solo che è andata fuori da un paio di mesi per far posto all'hornet che non mi fa impazzire, boh.) e Suzuki GSX-8S

Il problema è che non so se una carenata possa essere un pò troppo sportiva e impegnativa come prima moto, visto la mia esperienza di 1 anno con la four (perciò ho messo dentro anche 2 naked), inoltre ho un po' paura della cavalleria, anche se parliamo di media cilindrata.

Inoltre di tutte queste moto ho trovato un problema.... Non c'è mezzo concessionario in tutta Roma che le ha disponibili per provarle (eccezzion fatta per l'Aprilia), in effetti mi chiedo come facciano le persone a comprare le moto senza nemmeno provarle visto che non ci sono disponibili nelle varie sedi, boh.

Voi cosa mi consigliate?
 
16401110
16401110 Inviato: 26 Mag 2024 4:57
 

Arrivando dalla moto che hai qualsiasi moto nuova ti sembrerà facile e poi valuta che solo Aprilia e R7 hanno veramente la posizione sportiva e solo l'Aprilia lo è come motore.
Puoi provare le naked equivalenti e hai un indicazione di come funziona il motore.
 
16401132
16401132 Inviato: 26 Mag 2024 10:11
Oggetto: Re: consiglio "prima" moto
 

-samu960 ha scritto:
Vorrei farmi una carenata, in effetti ero indeciso tra: Honda CBR500R-CBR650R, Aprilia RS660, Yamaha R7, e come naked ho visto l'mt-07 (avrei messo in lista anche la cb500f che mi era anche piaciuta quando la vidi in concessionario, solo che è andata fuori da un paio di mesi per far posto all'hornet che non mi fa impazzire, boh.) e Suzuki GSX-8S

Il problema è che non so se una carenata possa essere un pò troppo sportiva e impegnativa come prima moto, visto la mia esperienza di 1 anno con la four (perciò ho messo dentro anche 2 naked), inoltre ho un po' paura della cavalleria, anche se parliamo di media cilindrata.

Inoltre di tutte queste moto ho trovato un problema.... Non c'è mezzo concessionario in tutta Roma che le ha disponibili per provarle (eccezzion fatta per l'Aprilia), in effetti mi chiedo come facciano le persone a comprare le moto senza nemmeno provarle visto che non ci sono disponibili nelle varie sedi, boh.

Voi cosa mi consigliate?

Bravo ragazzo icon_asd.gif
Non preoccuparti, la tua Honda ha funzionato benissimo come prima moto ed hai già potuto imparare tutte le basi, pur essendo d'epoca. Una carenata non sarebbe troppo sportiva o impegnativa a prescindere (e perché mai?). icon_wink.gif Evita giusto di prendere una vecchia 1000 da 200CV senza TCS, almeno come prima sportiva.
La CBR650R stuzzica anche me icon_wink.gif

Però metti sulla lista moto molto diverse: CBR500R e RS660 non sono nella stessa categoria. Quanti CV vuoi? icon_asd.gif La GSX-8R invece la escludi?

Poi vuoi un motore 4 cilindri o 2 cilindri?

Per provarle è semplice, cercale d'occasione: chiedi di provarla, poi dici che non fa per te icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma hai la A2 o la A illimitata?
 
16401289
16401289 Inviato: 27 Mag 2024 10:12
 

Ciao! eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Troppa indecisione sul segmento

Già che sento nella stessa frase la parola Roma e carenata........

Devi capire in base al tuo utilizzo, alla tua voglia di scannare, che segmento devi scegliere.

Ci sono troppe moto in giro, se non fai questa operazione ne esci matto...e passi da guardare una sportiva, a guardare dopo 5 minuti una naked o altro.
 
16401312
16401312 Inviato: 27 Mag 2024 12:12
 

Non mi sembra una grande idea una carenata per girare in città...

Visto che hai citato cbr650r, perché non la versione naked? La cb650r ?
Che tra l'altro l' hanno appena introdotta nella versione con frizione automatica.
E costa meno della versione carenata, inoltre è l' ultima media 4 cilindri rimasta sul mercato, poi era anche curata esteticamente, decisamente di più rispetto a mt07 e cb500f/hornet 500
 
16401347
16401347 Inviato: 27 Mag 2024 13:55
 

Effettivamente per dare un consiglio bisognerebbe sapere che tipo di strade intendi fare... per girare Roma è preferibile uno scooter icon_asd.gif
 
16401437
16401437 Inviato: 27 Mag 2024 20:39
 

Rispondo a qualche domanda visto che c’è stata un po’ di confusione.
La moto mi serve per il weekend, non per girare in città, altrimenti avrei optato per uno scooter icon_asd.gif
Ho inserito sia naked che carenata semplicemente perché nonostante vorrei una carenata, ho paura che con la mia poca esperienza possa essere un azzardo e farmi male
 
16401439
16401439 Inviato: 27 Mag 2024 20:57
 

La Suzuki GSX-8S è un bel giocattolo, che come saprai c'è anche la versione carenata Suzuki GSX-8R. Se fai una valutazione razionale, essendo di Roma ti dico di non prendere in considerazione le carente, a meno che la usi esclusivamente per giri fuori città. Ma se pensi di doverla usare anche un minimo in città... punta sulla naked.


doppio_lamp_naked.gif
 
16401468
16401468 Inviato: 28 Mag 2024 7:39
 

-samu960 ha scritto:
Ho inserito sia naked che carenata semplicemente perché nonostante vorrei una carenata, ho paura che con la mia poca esperienza possa essere un azzardo e farmi male
.

Ciao, non ho mai avuto una carenata, ma credo che la possibilità di farti male non dipenda dal segmento della moto.

Tra una carenata e una naked che hanno un motore simile, non vedo cosa cambi in termini di "sicurezza o pericolosità percepita".

Se prendiamo l'esempio di Maurizio che cade a faggggiuolo, hai due moto con lo stesso motore

Suzuki GSX-8R - Carenata
Suzuki GSX-8S - Naked

Sono pressoché identiche, cambia solo il segmento.

Non vedo più possibilità di farti male con la prima, rispetto alla seconda, in quanto stesso motore e stessi cavalli.

Ovvio.......la carenata ti porta magari a piegare di più....ma...ripeto... non farei la scelta basandomi sulla paura di farsi male.

Dipende cosa vuoi fare nel weekend: Passi di montagna? o giri tranquilli al lago?

Se l'idea è prendere la moto per poi imparare a scannare tra le curve, sono valide entrambe, ma ovviamente l'ago della bilancia pende sulla carenata.

Se l'intendo è fare qualche curvetta allegra, va benissimo una naked, la quale ti permette di stare più dritto con la schiena ed essere comodo anche se devi farti decine di km in autostrada.

Ecco perchè ti dico di scegliere prima il segmento..prima di pensare a quale modello e marca comprare.

Da neofita quale sono e non avendo mai guidato una carenata, "da fuori" mi viene il mal di schiena e braccia solo a guardarle ma....ripeto.. non ci sono mai salito.
 
16401553
16401553 Inviato: 28 Mag 2024 13:18
 

-samu960 ha scritto:
Rispondo a qualche domanda visto che c’è stata un po’ di confusione.
La moto mi serve per il weekend, non per girare in città, altrimenti avrei optato per uno scooter icon_asd.gif
Ho inserito sia naked che carenata semplicemente perché nonostante vorrei una carenata, ho paura che con la mia poca esperienza possa essere un azzardo e farmi male

Bene, allora sicuramente ci sono i presupposti per l'acquisto di una sportiva.

Io penso che ti fai un po' troppe paranoie, se ti fai male o no non dipende dalla moto, ma da quanto sale in zucca hai. Se ne parlava proprio ultimamente in un altro post. È forse un pregiudizio duro a morire che una sportiva sia più pericolosa rispetto a un'altra moto ma non è affatto vero, soprattutto se si parla di cilindrate medie con non più di 100CV (c'è sportiva e sportiva). (Ripeto, i missili da 200CV senza TCS e ABS sono obiettivamente molto più difficili da gestire su strade normali, ma non è nemmeno tua intenzione comprarne uno, quindi tanto meglio). A dirla tutta, mi sentirei più insicuro e in pericolo su una moto vecchia come quella che hai già che su una sportiva media moderna.

Quello che è vero è che una sportiva, generalmente, ama girare alta e chiede di essere galoppata, quindi si ha naturalmente tendenza a dare più gas e andare più veloce, creando più facilmente situazioni di pericolo. Ma la moto non funziona da sola, sei tu a guidarla. Anche uno scooter 125 può diventare molto pericoloso nelle mani di uno scriteriato.

Quindi se vuoi, se sogni una carenata, prendila e basta, senza troppe paranoie, che se ti prendi una naked poi la rivenderesti dopo poco. Sotto i 10'000€ hai un'ampia scelta, e aggiungo magari anche la Ninja 500 e l'Aprilia RS457 come candidate. Hai già valutato i costi per l'equipaggiamento e l'assicurazione?
Valuta bene non solo la potenza, ma anche la coppia e soprattutto il tipo di erogazione (valori massimi @ tot giri). La posizione in sella è anche determinante.
 
16401797
16401797 Inviato: 29 Mag 2024 18:31
 

gioo137 ha scritto:
va benissimo una naked, la quale ti permette di stare più dritto con la schiena ed essere comodo anche se devi farti decine di km in autostrada.

non ho mai guidato una carenata ma sono piuttosto sicuro che essere inclinati in avanti e avere un cupolino (seppur basso) sia preferibile in autostrada rispetto ad una naked
 
16401807
16401807 Inviato: 29 Mag 2024 19:08
 

ton1x ha scritto:
non ho mai guidato una carenata ma sono piuttosto sicuro che essere inclinati in avanti e avere un cupolino (seppur basso) sia preferibile in autostrada rispetto ad una naked


Forse si...per 5 km

icon_asd.gif
 
16401817
16401817 Inviato: 29 Mag 2024 19:44
 

Mah, penso dipenda dal modello di carenata... io non ho mai guidato una naked quindi non saprei dire cosa sia meglio... ma penso anch'io che generalmente con la naked stai peggio in autostrada.
 
16401819
16401819 Inviato: 29 Mag 2024 20:03
 

Visto il budget, ti butto lì una moto, che non spaventa, ma ha il suo perché.

Tuono 660, una naked per modo di dire, la mezza carena è decisamente abbondante.

Anche se personalmente preferisco i quattro cilindri, ed andrei su CB 650r con la nuova frizione.
Felicissimo che Honda non pensiona il 4 cilindri, pur avendo fatto la Hornet 750.
 
16401823
16401823 Inviato: 29 Mag 2024 20:42
 

Boh poi se io avessi un budget di 10'000 non vorrei spenderne per forza 10'000 quasi 11, come sembra prassi sul forum... sarei ben contento di investire anche "solo" 8-9 icon_asd.gif
 
16401826
16401826 Inviato: 29 Mag 2024 21:15
 

DavideNN ha scritto:
Boh poi se io avessi un budget di 10'000 non vorrei spenderne per forza 10'000 quasi 11, come sembra prassi sul forum... sarei ben contento di investire anche "solo" 8-9 icon_asd.gif


Quindi stai dicendo che se avessi 10000 euro per comprare la moto che desideri, ne spenderesti anche 1000/2000 in meno per accontentarti, e prendere qualcosa di compromesso.
Per poi non dormire col pensiero che con 1000 euro in più avresti la moto dei tuoi desideri.

Se il budget è 10000, stai per certo che puoi sgarrare del 10%, come se il budget fosse di 1000.

Con le dovute proporzioni.
 
16401830
16401830 Inviato: 29 Mag 2024 21:44
 

No... per me la parola "budget" vuol dire un importo massimo da non oltrepassare, quindi ben venga anche meno, non un importo che voglio spendere assolutamente...

La moto dei sogni... per quanto mi riguarda, ho tanti altri interessi oltre alle moto e sogni ben più grandi a cui pensare che buttare soldi in una moto dei sogni. Sono pienamente soddisfatto della moto che ho e se un giorno avrò voglia di cambiarla lo farò. Parere personalissimo, ognuno ha le sue priorità e non parto dal principio che tutti siano appassionati di moto che pensano solo alla propria moto dei sogni.
 
16401832
16401832 Inviato: 29 Mag 2024 21:51
 

DavideNN ha scritto:
No... per me la parola "budget" vuol dire un importo massimo da non oltrepassare, quindi ben venga anche meno, non un importo che voglio spendere assolutamente...

La moto dei sogni... per quanto mi riguarda, ho tanti altri interessi oltre alle moto e sogni ben più grandi a cui pensare che buttare soldi in una moto dei sogni. Sono pienamente soddisfatto della moto che ho e se un giorno avrò voglia di cambiarla lo farò. Parere personalissimo.


Sogni lo hai detto tu.
Io ho detto desideri.
Se ho 10000 euro per comprare una moto, e ne trovo una da11000 che mi fa sognare, la prendo, oppure rimango col rimorso.

Se tu sei soddisfatto della tua moto ha poco a che fare col discorso.
 
16401860
16401860 Inviato: 30 Mag 2024 7:18
 

DavideNN ha scritto:
No... per me la parola "budget" vuol dire un importo massimo da non oltrepassare, quindi ben venga anche meno, non un importo che voglio spendere assolutamente...

La moto dei sogni... per quanto mi riguarda, ho tanti altri interessi oltre alle moto e sogni ben più grandi a cui pensare che buttare soldi in una moto dei sogni. Sono pienamente soddisfatto della moto che ho e se un giorno avrò voglia di cambiarla lo farò. Parere personalissimo, ognuno ha le sue priorità e non parto dal principio che tutti siano appassionati di moto che pensano solo alla propria moto dei sogni.

Il problema è proprio quello se uno è appassionato o no di moto.
Qui nel forum c'è tanta gente che ha una moto ma che faccio fatica a vederli come motociclisti appassionati.
 
16401862
16401862 Inviato: 30 Mag 2024 7:37
 

Penso sia stata travisata la frase di DavideNN.

Penso intendesse solamente che se uno ha un budget di 10k, non per forza deve spenderli tutti.
Magari trova la moto "dei suoi sogni" che costa 7k.

Sono convinto però che se l'autore del post ha 10k di budget, non gli cambi molto spenderne 10500 in caso.

Poi è vero, c'è chi ha passione, e chi meno (nonostante entrambi siano proprietari di una moto) ma penso sia un discorso a parte, oltre che ovviamente OT.

Allora chiedo a me stesso: non sono appassionato nemmeno io, che volevo tanto una Tracer 9 ma ho preso una Tracer 7 per spendere meno?

Anche io (e penso tanti altri) do più importanza ad altro.... per forza. Questo vuol dire che non sono appassionato o...lo sono meno di altri?

Potevo prendermi la Tracer 9? ....la verità? me ne posso comprare pure 3!
Invece non ne ho presa nemmeno una, ma ho preso una Tracer 7 usata e pure a rrrrate.

Quindi condivido il "concetto" di Davide e non per forza lo ritengo un non appassionato....anzi.

Ogni cosa, in un determinato momento della vita, per ogni singolo individuo, ha la sua priorità.

Esempio STUPIDO: Se prima di scoprire che "dovevo" cambiare la mia Versys 650, avessi divorziato per pura casualità, a oggi avrei la Tracer 9.

Se non avessi famiglia a oggi avrei forse un camper e sicuramente una S 100 XR, magari con il pacchetto M.
Oppure manco avrei la moto, e a oggi sarei in Brasile a gestire un chiosco.... chi lo sa.

Ciao e buona giornata.

A dopo
 
16401869
16401869 Inviato: 30 Mag 2024 7:59
 

gioo137 ha scritto:
Penso sia stata travisata la frase di DavideNN.

Penso intendesse solamente che se uno ha un budget di 10k, non per forza deve spenderli tutti.
Magari trova la moto "dei suoi sogni" che costa 7k.

Sono convinto però che se l'autore del post ha 10k di budget, non gli cambi molto spenderne 10500 in caso.

Poi è vero, c'è chi ha passione, e chi meno (nonostante entrambi siano proprietari di una moto) ma penso sia un discorso a parte, oltre che ovviamente OT.

Allora chiedo a me stesso: non sono appassionato nemmeno io, che volevo tanto una Tracer 9 ma ho preso una Tracer 7 per spendere meno?

Anche io (e penso tanti altri) do più importanza ad altro.... per forza. Questo vuol dire che non sono appassionato o...lo sono meno di altri?

Potevo prendermi la Tracer 9? ....la verità? me ne posso comprare pure 3!
Invece non ne ho presa nemmeno una, ma ho preso una Tracer 7 usata e pure a rrrrate.

Quindi condivido il "concetto" di Davide e non per forza lo ritengo un non appassionato....anzi.

Ogni cosa, in un determinato momento della vita, per ogni singolo individuo, ha la sua priorità.

Esempio STUPIDO: Se prima di scoprire che "dovevo" cambiare la mia Versys 650, avessi divorziato per pura casualità, a oggi avrei la Tracer 9.

Se non avessi famiglia a oggi avrei forse un camper e sicuramente una S 100 XR, magari con il pacchetto M.
Oppure manco avrei la moto, e a oggi sarei in Brasile a gestire un chiosco.... chi lo sa.

Ciao e buona giornata.

A dopo

Guarda sono d'accordo con te sul fatto che nella vita ci sono fasi e priorità(penso di avertelo già detto) ma i desideri sono altra cosa.
Si può desiderare una cosa e valutando tutto decidere di non farla per vari motivi.
Ma se non la desideri io penso che tu non sia appassionato di motori.
Io vengo da un ambiente un po' particolare, e me ne sono reso conto confrontandomi nel forum, per me la moto è stata una buona parte della mia vita, sia come amicizie(sono pochi gli amici che non hanno o non hanno avuto la moto), sia come attività( avendo seguito gare per anni) e continuo a frequentare officine specializzate vedendo settimanalmente "cose che voi umani" (da motori da corsa attuali moto 3 e moto 4 a 2 tempi dell'ultima generazione a moto e auto d'epoca da corsa e non).
Conosco tanti tecnici e manager del motomondiale.
Un mio amico ha avuto un team per una ventina d'anni(ha avuto anche Miller ad inizio carriera)
ecc...
Capisci che per me uno che ha avuto magari solo una moto o due(io sono a 40) e fa 2000 km anno(io ancora più di 10000) non è un appassionato è solo una che va' in moto
 
16401874
16401874 Inviato: 30 Mag 2024 8:32
 

italyonbike ha scritto:
Capisci che per me uno che ha avuto magari solo una moto o due(io sono a 40) e fa 2000 km anno(io ancora più di 10000) non è un appassionato è solo una che va' in moto


mmmmmmm......se posso...... NI!

Capisco che ci sono tantissimi motociclisti non appassionati, ma non si vedono secondo me da quanti chilometri fanno o da quante moto hanno avuto.

CERTO...........se uno può usare la moto tutti i giorni, ma preferisce l'auto o altro.... perchè fa caldo, perchè fa freddo, perchè ha tutti i mali del mondo....... quella persona ha la moto per sfizio e non per passione.

CERTO..........se uno è ha avuto solo due moto......è probabile che fa talmente pochi km in quanto non appassionato...e quindi di cambiarla non ha l'esigenza e nemmeno il desiderio.

Però ci sono anche quelli che se potessero, farebbero un viaggio da 1000 km al giorno o altri che cambierebbero moto ogni anno.

Quindi distinguiamo bene le cose, ma sono sicuro che anche tu lo sai in quanto hai più anni di me e quindi so che non devo insegnarti e spiegarti nulla in quanto non necessario.

In sintesi, ritengo sia stato travisato il concetto di DavideNN, tutto qua.

Possiamo aggiungere altre cose ma gran parte, sono state anche dette nel post di Maurizio60, quando chiedeva se l'acquisto di una moto era dipeso da passione, razionalità, ecc ecc.
Lo stesso Maurizio60 il quale ufficializzo ora che non ho iniziato io l'OT stavolta 0509_pernacchia.gif

P.s. Il 2 Giugno sono libero, aspetto un pass del paddock per il Mugello. A buon rendere icon_xd_2.gif 0510_inchino.gif
 
16401880
16401880 Inviato: 30 Mag 2024 9:02
 

pazuto ha scritto:
Sogni lo hai detto tu.
Io ho detto desideri.
Se ho 10000 euro per comprare una moto, e ne trovo una da11000 che mi fa sognare, la prendo, oppure rimango col rimorso.

Se tu sei soddisfatto della tua moto ha poco a che fare col discorso.

Caro pazuto, scusa se ho usato un'altra parola (pensavo di aver letto sogni, ma era tardi ieri sera)... dei desideri, dei sogni... per me è un po' la stessa cosa.
Sinceramente non so bene cosa risponderti... Penso che come dicevano giustamente gli altri prima di me, ogni acquisto è a sé stante, non si può generalizzare. Io sono forse un po' più razionale rispetto ad altri e guardo al rapporto qualità/utilità/prezzo.
Quando volevo prendere la mia prima macchina qualche anno fa', mi ero detto "vediamo cosa trovo sotto i 5'000". Così ho guardato, ho trovato una che mi piaceva e mi sembrava perfettamente adeguata ai miei bisogni per 3'500 e l'ho presa. Ce l'ho ancora e ne sono ancora soddisfatto, nessun rimorso e anzi sono ben contento di averci messo 1'500 in meno.
Quando volevo prendere la mia prima moto sportiva, ovvero la Ninja 400 e nessun'altra, escludevo di prenderla nuova perché non volevo metterci quei soldi ( ero disposto a metterci un 70-80% rispetto al prezzo nuovo, ovvero circa 5'000). Così ho visto (annuncio) una Ninja 400 a TOT e tante R3 che costavano meno. Alla fine dopo negoziazione ho preso la Ninja a 5'000 e ne sono contentissimo. Nessun rimorso di aver speso 1000 Euro in più rispetto ad una R3, di cui forse avrei potuto (non) accontentarmi.

Certo se avessi molti ma molti più soldi prenderei una CBR1000RR come seconda moto e comincerei a girare in pista, poi una Ninja 1000SX come terza moto per fare qualche lungo viaggio, non c'è dubbio... e terrei la 400 per i giretti fuori porta e utilitari... e perché no pure qualche bella macchina sportiva...

Ma il punto non è sapere chi è appassionato o chi no, a me non frega niente, se tu avessi rimorsi oppure no, il punto è che l'autore del post ha dato un budget indicativo di 10'000 e mi sembra perfettamente legittimo considerare moto a 7-8-9'000 che potrebbero soddisfarlo invece che ostinarsi a considerare solo moto da 10'000, e "perché no" il 10% in più... deve saperlo lui, noi non sappiamo cosa è disposto a fare.

Ultima modifica di DavideNN il 30 Mag 2024 9:06, modificato 3 volte in totale
 
16401881
16401881 Inviato: 30 Mag 2024 9:04
 

Io 10000 km anno li faccio usandola solo il sabato o la domenica.
Comunque l'esperienza un po' conta e quanti km fai all'anno anche.
Mio nipote che ha 23 anni ha avuto 3 minimoto, HM 50 Motard, KTM Duke 125, KTM Duke 390, MT09 2021 e adesso MT09 2024, ha fatto per strada più 80000 km.
Lui ha guidato tutte le mie moto ed auto(anche quando non poteva icon_asd.gif ) e io tutte le sue icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Nonno e nipote
 
16401890
16401890 Inviato: 30 Mag 2024 9:42
 

italyonbike ha scritto:
Io 10000 km anno li faccio usandola solo il sabato o la domenica.
Comunque l'esperienza un po' conta e quanti km fai all'anno anche.
Mio nipote che ha 23 anni ha avuto 3 minimoto, HM 50 Motard, KTM Duke 125, KTM Duke 390, MT09 2021 e adesso MT09 2024, ha fatto per strada più 80000 km.
Lui ha guidato tutte le mie moto ed auto(anche quando non poteva icon_asd.gif ) e io tutte le sue icon_biggrin.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Nonno e nipote

Bellissima foto! 0509_up.gif
Sarebbe piaciuto anche a me avere questo rapporto con mio padre o mio nonno... tant'è.

Comunque sarei curioso di sapere perché l'autore del post non ha messo nessuna Kawasaki sulla "lista dei desideri"... forse non gli piace il verde? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (legittimo eh)
 
16401891
16401891 Inviato: 30 Mag 2024 9:49
 

Facciamo una foto tutti gli anni, quando uno dei due ha una moto diversa, dal cinquantino in poi.
Magari non gli piacciono i Kawa, esteticamente sono "diversamente" belle quasi come i KTM icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16401898
16401898 Inviato: 30 Mag 2024 10:16
 

DavideNN ha scritto:
Comunque sarei curioso di sapere perché l'autore del post non ha messo nessuna Kawasaki sulla "lista dei desideri"... forse non gli piace il verde? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (legittimo eh)


Nel dubbio, accontentati di sapere che non ha più scritto, lo stiamo alimentando solo noi il post, e pure con argomenti OT icon_xd_2.gif
pensa un pò

P.s. le kawasaki le fanno di tutti i colori 0509_pernacchia.gif

Comunque non vengo più in svizzera a lavorare per te.

Taccagno!!


S C H E R Z O 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
16401902
16401902 Inviato: 30 Mag 2024 10:32
 

gioo137 ha scritto:
Nel dubbio, accontentati di sapere che non ha più scritto, lo stiamo alimentando solo noi il post, e pure con argomenti OT icon_xd_2.gif
pensa un pò

P.s. le kawasaki le fanno di tutti i colori 0509_pernacchia.gif

Comunque non vengo più in svizzera a lavorare per te.

Taccagno!!


S C H E R Z O 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

No le Kawasaki si comprano solo verdi 0510_amici.gif icon_lol.gif
taccagno... un po sì, bravo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16401911
16401911 Inviato: 30 Mag 2024 10:48
 

DavideNN ha scritto:
No le Kawasaki si comprano solo verdi 0510_amici.gif icon_lol.gif
taccagno... un po sì, bravo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



Nulla....aspettiamo l'utente che ci aggiorni 0510_saluto.gif
 
16401932
16401932 Inviato: 30 Mag 2024 12:16
 

Ho visto che hai messo moto molto diverse tra loro, anche a livello di cavalleria e di tipologia di motore, vai da 48cv del cb500 ai 94 del cb650r che però se non sbaglio ha 4 cilindri.

premesso che io ho guidato il cb500f ed ha un motore spaziale ed anche l'aprilia rs660, per cui potrei farti un paragone tra queste due:

seppure la descrivano come meno estrema l'aprilia comunque è una moto impegnativa non tanto per l'ottimo motore quanto per la posizione di guida, io che sono 1.86 mi trovavo un po' scomodo, e guido una sport touring quindi teoricamente non troppo agli antipodi. la cb500f invece è molto comoda, anche per me che sono mediamente alto, ha un motore incredibile e parco nei consumi, che è una cosa irrilevante se usi la moto nel weekend, ma se magari la usi anche per andare al lavoro, sapere che ti consuma LA META' delle altre moto potrebbe essere un plus.


la domanda è a cosa ti serve la moto, e mi pare per i giri domenicali, a questo punto la domanda diventa, pensi più di andare a fare qualche piega sportiva o qualcosa di turistico e magari a lungo raggio?

perché in quel caso devi valutare la comodità.

la naked è sicuramente meno d'appeal ma più comoda, ma se pensi di fare molta autostrada ricordati che sopra i 100 ti prendi tutta l'aria che arriva. le sportive invece sono scomode, inutile dirlo, soprattutto quelle che hai indicato tu, che comunque hanno la stessa cavalleria delle altre moto ( che nel caso di yamaha condividono lo stesso ottimo motore ) rendono la scelta verso la r7 piuttosto che l'mt07 più di pancia che di ragionamento.


ti aggiungo anche la hornet al mazzo delle possibili scelte, esteticamente a me non piace per nulla, ma è una gran moto, provata, e sembra pesare ancor meno di quel poco che pesa.

valuta anche la tracer 7 nuova o la 900 usata, queste moto praticamente ti danno la guidabilità delle naked (la t7 e la t9 hanno motore delle mt07 e 09, e la tracer 900 condivide il telaio anche) ma ti danno la versatilità di un cupolino, io con la mia fazer 800 diciamo la mamma della tracer 900 e ci giro 365 giorni l'anno. poi, la 900 ha un motore 3 cilindri fantastico (mi dicono) pieno ai bassi medi ed alti quindi sempre pronto, e con l'elettronica giusta per evitare di dartela per cappello.
 
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