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I prezzi dell'usato ? Non hanno senso
16400491
16400491 Inviato: 22 Mag 2024 10:33
Oggetto: I prezzi dell'usato ? Non hanno senso
 

ma secondo voi, vi siete accorti che i prezzi dell'usato.... non hanno senso...? moto di 2 anni vendute a 7/800 euri in meno di una nuova...????
possibile che c'e gente che ci casca...???
poi nelle bmw... ktm.... e triumph.... la cosa e' scandalosa...
meno male che triumph.... lentamente stanno scendendo dal piedistallo ma il resto e' troppo elevato...

honda stessa cosa nelle varie forza 750 xadv 750 e nct 750
secondo me pensano che siamo scemi completi.......
non si sono accorti che tanti prodotti sono uguali al cinese vestito differente....

secondo me conviene acquistare nuovo.... alla fine risparmi..
 
16400494
16400494 Inviato: 22 Mag 2024 10:49
 

Ormai da un po' e' cosi, quindi evidentemente la gente ci casca icon_mrgreen.gif Comunque si, allo stato attuale meglio il nuovo.
 
16400498
16400498 Inviato: 22 Mag 2024 11:18
 

È già da un po' di anni che le cose stanno così: volevo un usato recente e alla fine ho preso il nuovo.
 
16400563
16400563 Inviato: 22 Mag 2024 15:53
Oggetto: Re: prezzi dell'usato.............????????
 

marcale ha scritto:
ma secondo voi, vi siete accorti che i prezzi dell'usato.... non hanno senso...? moto di 2 anni vendute a 7/800 euri in meno di una nuova...????
possibile che c'e gente che ci casca...???
poi nelle bmw... ktm.... e triumph.... la cosa e' scandalosa...
meno male che triumph.... lentamente stanno scendendo dal piedistallo ma il resto e' troppo elevato...

honda stessa cosa nelle varie forza 750 xadv 750 e nct 750
secondo me pensano che siamo scemi completi.......
non si sono accorti che tanti prodotti sono uguali al cinese vestito differente....

secondo me conviene acquistare nuovo.... alla fine risparmi..


D'accordo...e ovviamente non si scopre l'acqua calda.
E' così da tanto (covid) e le cose non sono migliorate molto nell'ultimo periodo.
E' cambiato solamente che a inizio covid, i prezzi erano alti e l'usato manco c'era.
A oggi, l'usato c'è..ma i prezzi sono sempre alti.

Ho dovuto cambiare in questi anni post covid sia auto, sia moto.
Sai però qual'è il problema del nuovo? la differenza tra acquisto e valore futuro

Dovevo cambiare auto e anche io ho detto, prendo per la prima volta in vita mia il nuovo, visti i prezzi dell'usato.
Peccato che con 20.000 euro a oggi, cosa compri? Una Panda?
Ora potrai pensare: si ok, però alla lunga ci guadagno, perchè sto prendendo un'auto nuova a un prezzo poco più alto di una panda usata.

MMMMMMM......NI!

Facciamo un calcolo veloce e apparentemente stupido:
-----------------------------------------------------
Ipotesi:
25.000 km annui

NUOVO:

- Fiat Panda 20.000 euro (arrotondo...siate bravi). Dopo 5 anni la macchina avrà 125.000 km.
Valore a naso in caso di permuta: 7.000 euro.
E' si...perchè a voi vi daranno quei soldi, poi agli altri la rivendono a 14.000.

Differenza: 13.000 euro per 5 anni di utilizzo. 5 anni in mesi fanno 60.
216 euro al mese per usare una panda nuova 5 anni.

USATO:

- Fiat Panda 15.000 euro (2 anni di età, 35.000 km). Dopo cinque anni la macchina avrà 160.000 km.
Valore a naso in caso di permuta: 5.000 euro.

Differenza: 10.000 euro per 5 anni di utilizzo. 5 anni in mesi fanno 60.
166 euro al mese per usare una panda usata 5 anni.

Con la prima, quella nuova, è successo che ho perso più soldi in termine di valore
Con la seconda, la forbice tra soldi messi e il valore, è più basso.

Lo so....lo so.....mi stai dicendo: io la moto la tengo finchè va!! tie.gif
Il discorso a questo punto cambia, vero ma..... non tanto come pensi.

Dovessi incappare in un danno oneroso, la sistemi? o la vendi? prova a pensarci.
Altra considerazione: nn puoi tenere finchè va anche la panda usata??
Oppure pensi che la panda usata con 35.000 km, faccia per forza nella sua vita,
35.000 km in meno alla fine?? chi l'ha detto. 0509_up.gif

Se compri una panda nuova, magari la devi buttare dopo 300.000 km, magari dopo 180.000km...
chi lo sà

La moto:

L'ho presa proprio durante il covid: 3.300 euro da privato. 10 anni e 32.000 km circa alle spalle.
Permutata dopo 2 anni. Aveva 65.500 km. Vuoi sapere quanto mi hanno scalato per prenderne un'altra? 3300/3500 euro 0510_abbraccio.gif

Poi qua veniamo al metodo per pagarla a prezzi umani:
Esiste una cosa che negli anni 2000 ha fatto il boom: si chiama internet.

Avevo virato sulla Tracer 7 per motivi economici.

DATI:
Nuova: 9.200,00 piu messa in strada.... ecc ecc: TOTALE: 9.800 euro.
Usato fresco: 7.500/8.500 euro (concessionari)
Usato fresco: 6.800/7.8000 euro (privati)
Usato non fresco: poco poco .... pochissimissimo meno.

Della mia mi davano 1000 su acquisto di un usato, 2.000 max sul nuovo (forse....tiratissimi).

Ho contattato tutto il nord italia, la mail era la solita:

Buongiorno, ho Versys 650 con 65.000 km, OFFRO xxxxx mila euro TUTTO COMRESO più la permuta della mia moto.

Ovviamente sottraevo al prezzo esposto online, molto di più del valore della mia moto.
Quindi di base scalavo più di 4.000 euro.

A torta finita ho portato a casa questa besticciola, facendomi 450 km A/R per andare a prenderla.
2 anni di vita, 3315 km all'attivo, concessionario BMW, 12 mesi di garanzia legale.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prezzo? 4.600 euro tutto compreso.

Sono figo? no... anzi.

Il trucco sull'usato è questo (e non scopro l'acqua calda)

- Scremare e decidere su un modello, massimo due
- Tartassare di mail i venditori, come ho descritto sopra

Su 100 la media è:

30% non rispondono
30% ti mandano a cag....re
30% rialzano fino a tornare al prezzo quasi di partenza
10% rialzano di pochissimo e/o accettano.

A quella concessionaria avevo offerto 4.000, lui mi aveva detto 5.000, abbiamo chiuso a 4.600 euro.
 
16400582
16400582 Inviato: 22 Mag 2024 18:03
 

ottima deduzione, l'acqua calda anche se si scopre ora.... ha sempre un costo.....
il fatto e' che oggi, nell'usato non puoi piu' fare gli affari di prima per un motivo.....
oggi non compri piu euro 0/1/2/3.... vai su euro 4 o 5 perche' non si sa' mai cosa potrebbero legiferare i fiurboni quindi se prima dicevi.... prendo un bmw gs o r 1200 anche di 10 anni con 5o.ooo km lo tengo bene i lavori li faccio io.... e finche va' va.... e investo 10000 euretti... in una signora moto... oggi minimo ne spendi 18000 xche un euro 4 e' 2017 o 18 e vogliono quella cifra li......
quindi anche se prima spendevi qualcosa in piu' lo recuperi con gli anni....

ma se oggi voglio una motoretta tipo un 600 o 650 o vado sul cinese... e mi tappo il naso... ma se scelgo la marca di sempre a parte che non trovo nulla ma se trovi un moto guzzi v7 stone che costa 9000 nuovo.... dopo 4 anni ti chiedono sempre 7000 euri... che senso ha...???? non ha perso neanche l'IVA
se trovo un ktm 390 di 2 anni che nuovo viene 7900 che sono gia' tanti per essere comunque cinese.... lo trovo a 7000 chi me lo fa' fare....????

prendo una royal enfield... interceptor a 6900 nuova... reggera' gli anni o no..? boh in giro oggi ce ne sono del 2000 con 30000 km mi sembra che grossi problemi non ne abbiano dati...

oppure un trk 502 che trovi sempre a 3500/3900 ma la moto ormai e' collaudata ha tutti gli acessori disponibiili.. va' bene... e chi se ne frega ho investito 3500 euri...
 
16400586
16400586 Inviato: 22 Mag 2024 18:39
 

i prezzi del usato sono ridicoli, assurdi, insensati, pazzi...

nel 2019 stavo per comprare una cb500f del 2017 a 4300€
oggi, 5 anni dopo, una cb500f del 2017 viene venduta a 4500€ icon_rolleyes.gif eusa_naughty.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif

oppure qualche mese fa ero andato a vedere una cb500x usata, del 2022 a 6400€ (con pochi km), a 6800€ chiavi in mano mi vendevano il modello 2023 nuovo da immatricolare!
 
16400596
16400596 Inviato: 22 Mag 2024 20:01
Oggetto: Re: prezzi dell'usato.............????????
 

gioo137 ha scritto:
D'accordo...e ovviamente non si scopre l'acqua calda.
E' così da tanto (covid) e le cose non sono migliorate molto nell'ultimo periodo.
E' cambiato solamente che a inizio covid, i prezzi erano alti e l'usato manco c'era.
A oggi, l'usato c'è..ma i prezzi sono sempre alti.

Ho dovuto cambiare in questi anni post covid sia auto, sia moto.
Sai però qual'è il problema del nuovo? la differenza tra acquisto e valore futuro

Dovevo cambiare auto e anche io ho detto, prendo per la prima volta in vita mia il nuovo, visti i prezzi dell'usato.
Peccato che con 20.000 euro a oggi, cosa compri? Una Panda?
Ora potrai pensare: si ok, però alla lunga ci guadagno, perchè sto prendendo un'auto nuova a un prezzo poco più alto di una panda usata.

MMMMMMM......NI!

Facciamo un calcolo veloce e apparentemente stupido:
-----------------------------------------------------
Ipotesi:
25.000 km annui

NUOVO:

- Fiat Panda 20.000 euro (arrotondo...siate bravi). Dopo 5 anni la macchina avrà 125.000 km.
Valore a naso in caso di permuta: 7.000 euro.
E' si...perchè a voi vi daranno quei soldi, poi agli altri la rivendono a 14.000.

Differenza: 13.000 euro per 5 anni di utilizzo. 5 anni in mesi fanno 60.
216 euro al mese per usare una panda nuova 5 anni.

USATO:

- Fiat Panda 15.000 euro (2 anni di età, 35.000 km). Dopo cinque anni la macchina avrà 160.000 km.
Valore a naso in caso di permuta: 5.000 euro.

Differenza: 10.000 euro per 5 anni di utilizzo. 5 anni in mesi fanno 60.
166 euro al mese per usare una panda usata 5 anni.

Con la prima, quella nuova, è successo che ho perso più soldi in termine di valore
Con la seconda, la forbice tra soldi messi e il valore, è più basso.

Lo so....lo so.....mi stai dicendo: io la moto la tengo finchè va!! tie.gif
Il discorso a questo punto cambia, vero ma..... non tanto come pensi.

Dovessi incappare in un danno oneroso, la sistemi? o la vendi? prova a pensarci.
Altra considerazione: nn puoi tenere finchè va anche la panda usata??
Oppure pensi che la panda usata con 35.000 km, faccia per forza nella sua vita,
35.000 km in meno alla fine?? chi l'ha detto. 0509_up.gif

Se compri una panda nuova, magari la devi buttare dopo 300.000 km, magari dopo 180.000km...
chi lo sà

La moto:

L'ho presa proprio durante il covid: 3.300 euro da privato. 10 anni e 32.000 km circa alle spalle.
Permutata dopo 2 anni. Aveva 65.500 km. Vuoi sapere quanto mi hanno scalato per prenderne un'altra? 3300/3500 euro 0510_abbraccio.gif

Poi qua veniamo al metodo per pagarla a prezzi umani:
Esiste una cosa che negli anni 2000 ha fatto il boom: si chiama internet.

Avevo virato sulla Tracer 7 per motivi economici.

DATI:
Nuova: 9.200,00 piu messa in strada.... ecc ecc: TOTALE: 9.800 euro.
Usato fresco: 7.500/8.500 euro (concessionari)
Usato fresco: 6.800/7.8000 euro (privati)
Usato non fresco: poco poco .... pochissimissimo meno.

Della mia mi davano 1000 su acquisto di un usato, 2.000 max sul nuovo (forse....tiratissimi).

Ho contattato tutto il nord italia, la mail era la solita:

Buongiorno, ho Versys 650 con 65.000 km, OFFRO xxxxx mila euro TUTTO COMRESO più la permuta della mia moto.

Ovviamente sottraevo al prezzo esposto online, molto di più del valore della mia moto.
Quindi di base scalavo più di 4.000 euro.

A torta finita ho portato a casa questa besticciola, facendomi 450 km A/R per andare a prenderla.
2 anni di vita, 3315 km all'attivo, concessionario BMW, 12 mesi di garanzia legale.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Prezzo? 4.600 euro tutto compreso.

Sono figo? no... anzi.

Il trucco sull'usato è questo (e non scopro l'acqua calda)

- Scremare e decidere su un modello, massimo due
- Tartassare di mail i venditori, come ho descritto sopra

Su 100 la media è:

30% non rispondono
30% ti mandano a cag....re
30% rialzano fino a tornare al prezzo quasi di partenza
10% rialzano di pochissimo e/o accettano.

A quella concessionaria avevo offerto 4.000, lui mi aveva detto 5.000, abbiamo chiuso a 4.600 euro.


L’usato oggi ha senso solo se lo prendi di qualche anno perché non puoi arrivare al nuovo. Tra una moto usata che non ha perso manco l’IVA in 2-3 anni e un nuovo per me è proprio senza senso anche solo valutarlo l’usato . E comunque sulle moto parliamo sempre di cifre relativamente piccole: se metti in conto di spendere 10k per una moto che se la trovi nuova a 12k ti conviene comunque nuova , salvo rarissimi casi. Su auto di un certo valore già la differenza si fa più marcata.

E comunque nel costo dell’usato devi aggiungere tutte le ore che perdi per stargli dietro più eventuali soldi di benzina e altro per andarle a vedere : questo senza considerare eventuali rogne nascoste che possono assottigliare ancora di più il vantaggio .
 
16400639
16400639 Inviato: 23 Mag 2024 5:32
 

Ho comprato due moto usate dopo il 2022, quindi in pieno rialzo pagandole il giusto, 900 € una ybr250 2008 e 3900€ una cb500x 2020
In entrambi i casi ho seguito pure almeno un anno i prezzi e aspettato l’occasione, per simulare il budget sia chiaro non per strategia. Molto degli annunci alti rimangono a lungo per cui sono curioso dell’esito delle trattative.

Spesso la vera convenienza dell’usato sta nel non dover finanziare senza agevolazioni.
 
16400664
16400664 Inviato: 23 Mag 2024 8:55
 

A mio avviso sono anche le persone che non ci capiscono tanto e si fanno inebetire....
e comunque, teniamo anche conto che l'usato e' fuori controllo..... ma quello che genera questa bolla è sopprattutto il prezzo del nuovo.....
ci chiediamo se ha senso un gs a 25.000 euri.... piu annessi e conessi...
ha senso un africa twin a 20000 circa con dct e valige...?
14.000 per honda nt 1100 che non ha nulla.... è una bella moto...
le guzzi che ora come ora sono bellissime ma che prezzi hanno.... v7 stone a piu' di 9000 euri nuda e cruda

i vari forza 750 e xadv a 13.ooo euri quando honda nx 750 e' a 9000 sono tutte quelle plasticone che costano... ????

suzuki e kava mi sembra che segnano il passo.... a parte vstrom e versis non si vede un gran che... hanno stufato le loro linee spigolose che dopo pochi mesi sono gia' vecchi....
yamaha con tracer ha una buona moto.... ma se la fa' pagare tanto...

non cito neache ktm perchè li il costo e' a peso d'oro......
triumph ....... si sono calmati.... infatti in giro c'e ne' molto meno..... prima facevano i ganzi con le varie bonneville ..t 100 vendevano un motore e due ruote a 12000 euri...

capisco di piu' gli italo cinesi... benelli morini etc... almeno ad un prezzo giusto ti offrono un buon prodotto...
 
16400677
16400677 Inviato: 23 Mag 2024 9:31
 

marcale ha scritto:

capisco di piu' gli italo cinesi... benelli morini etc... almeno ad un prezzo giusto ti offrono un buon prodotto...


Le italo-cinesi, ad ora, costano poco e danno poco, a questo mondo nessuno regala niente. Poi sicuramente tra prendere un 300 di BMW che e' comunque tutto cinese e una cinese vera a meta' del prezzo meglio la cinese vera, almeno risparmi, pero' su moto di fascia medio-alta le cinesi sono praticamente assenti e quando arriveranno i prezzi saranno allineati (probabilmente leggermente al ribasso) a tutti gli altri.

D'altronde basta guardare anche i Jap: le moto che costano meno delle europee, a parte l'affidabilita' maggiore (data anche da progetti che a volte sono della preistoria e quindi sicuramente rodati) hanno anche componentistica piu' scadente che giustifica il delta di prezzo. Le poche moto che i Jap hanno che sono al top hanno prezzi assolutamente allineati alle europee.
 
16400697
16400697 Inviato: 23 Mag 2024 10:31
 

marcale ha scritto:
ma quello che genera questa bolla è sopprattutto il prezzo del nuovo....


Riassumo il mio pensiero quotando questa frase sopra dell'utente.

Non sono d'accordo invece su chi ha detto che non conviene l'usato fresco, ma un usato più datato e schilometrato.

Da quello che si evince in giro, per me è proprio il contrario.

Se una moto nuova costa 10.000 euro, usata con pochi km e pochi anni varrà ancora tanto (8.000) ma equivale quasi ad averla nuova.
Il problema è che se la si cerca con ancora più anni alle spalle e con piu km con lo scopo di pagarla meno...si rimarrà delusi.

La curva di discesa del prezzo, si ha tanto all'inizio, ma poi si appiattisce.

Se una MT 07 (esempio e cifre a caxx...o) di due anni e 20.000 km costa in media 6.000 euro,
non pensiate che prendendola di 4 anni e 40.000 km costi 3.0000, costerà 5.000/5.500

Più di tanto non può calare....

Rappresenterei la curva dell'usato in questo modo

immagini visibili ai soli utenti registrati



D'accordo su chi dice che per le auto c'è più margine di discesa...rispetto alle moto che di base costano molto meno.
 
16400704
16400704 Inviato: 23 Mag 2024 11:06
 

Il problema è che parlare di inflazione genera inflazione. Siccome tutti sentono che i prezzi salgono allora li alzano a loro volta, così per provarci, poi però i nodi vengono al pettine, le cose non si vendono e la bolla speculativa scoppia.
Abbiate pazienza, aspettate...il mercato lo fanno i consumatori non i venditori, ma bisogna essere disciplinati. icon_wink.gif
 
16400707
16400707 Inviato: 23 Mag 2024 11:15
 

ma nei primi due anni.... la curva dovrebbe scendere in realta.... no....
perche' i concessionari vendono le moto di uno o due anni a 700/800 euro in meno del nuovo... quando una moto che hai pagato 9000 euri ha come minimo 1500 di iva .. che perde subito.....
quindi il giorno dopo che acquisti il nuovo.... se lo vendi perde di sicuro 100- 1.22 invece il concessionario non la intende......
purtroppo questa moda di alzare il prezzo è iniziata con il covid che moto nuove erano carenti... anche le auto... quindi l'usato si e' rivalutato....

poi purtroppo tanti non sanno minimamente trattare il prezzo e neache farsi due conti...
 
16400741
16400741 Inviato: 23 Mag 2024 13:44
 

gioo137 ha scritto:


La curva di discesa del prezzo, si ha tanto all'inizio, ma poi si appiattisce.



Si, ma tanto all'inizio significa che grosso modo appena tiri fuori una moto nuova dal concessionario ci perdi l'iva (quindi piu' del 20%). Dopo 2 anni e N mila km la moto non puo' costare ancora solo il 20% in meno. L'unica eccezione sono le km0 che sono formalmente usate ma in realtà nuove e quindi li' ci sta che non perdano cosi tanto ma uno sconto viene fatto comunque.

Allo stato attuale pare non esistere la perdita dell'IVA per moto recenti, quindi da li' a scalare tutti i prezzi sono assurdi e una moto di 2 anni la trovi in vendita al 10% in meno del nuovo.
 
16400745
16400745 Inviato: 23 Mag 2024 14:07
 

Hazrael88 ha scritto:
i prezzi sono assurdi e una moto di 2 anni la trovi in vendita al 10% in meno del nuovo.


Ahimè è così, pur essendo uno che compra sempre usato.
Bisogna cercare il "meno peggio"

Oppure si...se si può, comprare il nuovo.

Questo non vuol dire che tutto quello che ho detto me lo sto rimangiando....
però comunque di base si.... è un bel macello

Cercate bene, sfruttate internet...susu 0510_help.gif

Esempio... una Tracer 7 come la mia, con 3300 km anno 2021, venduta da un concessionario (bmw)
che prezzo gli dareste? calcolando che costa 10k nuova?

Sentiamo

In matematica sono un caprone australiano ma...

Era fuori a 7300 (poi chiuso a 4600 meno la mia)

Fa un 25% in meno dalle mie parti, e non era così per la maggior parte degli annunci.
E' bastata ampliare la ricerca a 200 km da casa mia....ed è bastato anche aver trovato una concessionaria bmw che gli era restata sul gobbo una tracer in mezzo a tantissimi GS e company....

Anche l'auto che ho preso... la media dell'usato era sui 19/21.000 euro.
Presa con un prezzo di partenza di 17400 euro...

Basta cercare......

C'è differenza rispetto a prima del covid? aivoglia....

ma .......tant'è............................
 
16400750
16400750 Inviato: 23 Mag 2024 14:27
 

gioo137 ha scritto:
Ahimè è così, pur essendo uno che compra sempre usato.
Bisogna cercare il "meno peggio"

Oppure si...se si può, comprare il nuovo.

Questo non vuol dire che tutto quello che ho detto me lo sto rimangiando....
però comunque di base si.... è un bel macello


Ma cercare il "meno peggio" e' comunque un lavoro, non e' detto che paghi e soprattutto non e' detto che paghi nel breve periodo.
Ora non so chi qui o in un altro post aveva detto che era disposto ad aspettare mesi o addirittura anni per trovare l'affare e sinceramente lo invidio per la pazienza, pero' io quando voglio (o devo) cambiare moto sicuramente non ho quei tempi quindi tra un usato a prezzo da usura e un nuovo non ho dubbi.

E preciso che (purtroppo icon_mrgreen.gif ) non sono milionario e fino a 3 moto fa ho comprato usato senza manco pensarci, ma adesso piuttosto che regalare soldi ad un privato che magari mi tira una sola preferisco pagare il servizio e la sicurezza che ti da un concessionario data la differenza di prezzo risibile.

Per la macchina il discorso e' diverso, sia perche' la uso ormai pochissimo e quindi sicuro non la finisco in fretta come la moto e sia perche' una moto top ti costa nuova meno di 30k(senza scomodare edizioni speciali o limitate). Con 30k di macchina nuova non ci viene praticamente nulla di livello, ce ne vogliono come minimo 60k (a tenersi bassi), quindi col risparmio di 20-25k dati dal prendere un usato mi ci prendo un'altra moto nuova praticamente icon_mrgreen.gif
 
16400763
16400763 Inviato: 23 Mag 2024 15:27
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma cercare il "meno peggio" e' comunque un lavoro, non e' detto che paghi e soprattutto non e' detto che paghi nel breve periodo.


Non è un lavoro dai 0509_si_picchiano.gif io ho fatto copia e incolla del messaggio che mandavo a tutti, cambiando soltanto la cifra che volevo spendere ...se serviva

Hazrael88 ha scritto:
Ora non so chi qui o in un altro post aveva detto che era disposto ad aspettare mesi o addirittura anni per trovare l'affare


Lo trovo assurdo, in un paio di anni magari io sono morto, o magari impazzisco prima...e cosa faccio...sto senza moto?
Quelle persone o non hanno fretta, o non hanno passione, o sono troppo paranoiche (come il nostro amico che calcola i centesimi del costo dell'assicurazione). Quindi concordo con te.

Per la moto.... io ci ho messo solo una settimana a trovare "l'occasione" o "la meno peggio"

Hazrael88 ha scritto:
Per la macchina il discorso e' diverso


Vero, sembra esserci più margine...ma secondo me ci si confonde.
Se PROPORZIONI la spesa.... vedrai che più di tanto..........sempre un'inchiappettata è......

Rimango dell'idea che pur essendo tutti fuori di testa con i prezzi dell'usato (e anche del nuovo)
l'usato è ancora un'alternativa valida, basta cercare.

Ripeto l'esempio, la Tracer 7 che ho preso un mesetto fa era esposta online a 7.300 euro, anno 2021 con 3.300 km. Non ti va bene? A quanto la dovevano vendere? a 4.000?

Ripeto...che la media in giro era ben più alta... ma una volta avuta la convinzione che era la moto che volevo (per via del budget) mi sono bastate poche mail e avevo risolto.

Poche mail perchè esistono i filtri sui siti, dove mettere i km max....prezzo max.... anno max...
Ho quindi spammizzato tutti quelli rimanenti e l'ho trovata.

Per la sola dietro l'angolo, vado un pò a sentimento e........non compro mai dai privati...o raramente.
Di solito l'istinto mi aiuta.

Ammetto altresì che la Tracer che volevo era la 9, ma usata...senza prenderla di 10 anni con 300000000.0000 km, costava poco poco meno.

Quindi super sintesi: prezzi pazzi si, sia del nuovo sia dell'usato, ma in fondo in fondo non è così tanto da escluderlo sto usato
 
16400868
16400868 Inviato: 24 Mag 2024 9:28
Oggetto: Re: I prezzi dell'usato ? Non hanno senso
 

marcale ha scritto:
ma secondo voi, vi siete accorti che i prezzi dell'usato.... non hanno senso...? moto di 2 anni vendute a 7/800 euri in meno di una nuova...????
possibile che c'e gente che ci casca...???

secondo me conviene acquistare nuovo.... alla fine risparmi..


non si tratta di cascarci... il mercato dell'usato è drogato come mettere una pagani a 7 mio eu.... una minchiata ma se il mercato ne vuole 1000 all'anno e tu ne fai 50, ecco che tutto funziona, devo avere il brand buono ed i canali/contatti di vendita giusti, tutto qui.

Come con la passera se una sola in in resort di FLOREALI MODERNI la paghi a peso d'oro!!!

ciao da cetriolo
 
16400890
16400890 Inviato: 24 Mag 2024 10:48
 

a parte che se uno sta a vedere quanto spende per quella cosa li...... non ci vada in un resort.... !!!!!
poi spesso e volentieri e' usata.... icon_razz.gif o strausata..... ma se funziona bene......

il discorso e' che inspiegabilmente, con tanta offerta di italo cinesi a buon prezzo e anche buone moto... i prezzi in genere sono sempre alti....
anche se guardi una royal enfiel usata.... tiene tanto il prezzo.....

il fatto e' che i concessionari hanno imparato a vendere cara la pelle.... preferiscono aspettare a vendere .... ma vendere al prezzo che dicono loro... qualcuno lo trovano che ci casca....

poi bisogna anche dire che sul nuovo non ci guadagnano piu' nulla.... guadagnano se metti borse, bauletto acessori vari... e se fai il finanziamento... 300 euri di apertura pratica.... sono 1/3 di una ragazza che fa' il part time 24 ore settimanali.... ci vuole mezzora a fare la pratica di finanziamento...
poi messa in strada e immatricolazione sono altri 350 euri.... quanti sono spese vive...? 150... e anche li guadagnano qualcosa... dalla moto in se per se... non prendono neanche il 10%
 
16400913
16400913 Inviato: 24 Mag 2024 13:03
 

marcale ha scritto:
il discorso e' che inspiegabilmente, con tanta offerta di italo cinesi a buon prezzo e anche buone moto... i prezzi in genere sono sempre alti


Per questo discorso in particolare, è solo questione di tempo.

Ora il marchio e la qualità in molti acquirenti prevale, rispetto al costo.
Motivo per cui vedi in giro ancora poche MG e simili (per quanto riguarda le auto)
e poche QJMOTOR e simili (per quanto riguarda le moto).

Tra qualche annetto, quando la qualità cinese aumenterà, ne vedremo delle belle.

Il mercato ha solo bisogno di concorrenti che facciano abbassare i prezzi a tutti gli altri.
Ci sguazzano sopra tutti ora...come un monopolio....ma è solo questione di tempo.

Vi ricordate quanti GB aveva sulla vostra sim telefonica fino a pochissimi anni fa?
2-3-5 gb al mese massimo, non bastavano mai, costavano tanto.

Grazie a Iliad, tutti si sono dovuti adeguare. Il risultato è che di media tutti hanno almeno 50 giga al mese....ed avanzano pure.

I cinesi hanno capito già da molto tempo che se vogliono vendere in Europa, America devono alzare la qualità, tenendo sempre basso il prezzo (cosa fattibile visto lo sfruttamento della manodopera)

Per il fatto di scopiazzare l'estetica, quello l'avevano capito da decenni....ora bisogna solo aspettare che il know-out arrivi almeno alla pari...per vendere agli scettici
 
16400965
16400965 Inviato: 24 Mag 2024 18:49
 

gioo137 ha scritto:
Per questo discorso in particolare, è solo questione di tempo.

Ora il marchio e la qualità in molti acquirenti prevale, rispetto al costo.
Motivo per cui vedi in giro ancora poche MG e simili (per quanto riguarda le auto)
e poche QJMOTOR e simili (per quanto riguarda le moto).

Tra qualche annetto, quando la qualità cinese aumenterà, ne vedremo delle belle.

Il mercato ha solo bisogno di concorrenti che facciano abbassare i prezzi a tutti gli altri.
Ci sguazzano sopra tutti ora...come un monopolio....ma è solo questione di tempo.

Vi ricordate quanti GB aveva sulla vostra sim telefonica fino a pochissimi anni fa?
2-3-5 gb al mese massimo, non bastavano mai, costavano tanto.

Grazie a Iliad, tutti si sono dovuti adeguare. Il risultato è che di media tutti hanno almeno 50 giga al mese....ed avanzano pure.

I cinesi hanno capito già da molto tempo che se vogliono vendere in Europa, America devono alzare la qualità, tenendo sempre basso il prezzo (cosa fattibile visto lo sfruttamento della manodopera)

Per il fatto di scopiazzare l'estetica, quello l'avevano capito da decenni....ora bisogna solo aspettare che il know-out arrivi almeno alla pari...per vendere agli scettici


ti ricordo che le moto cinesi di cilindrata media e medio-alta, escluso benelli che produce in proprio tutto, sono di derivazione honda, kawasaki oppure ktm.

escludendo benelli che usa progetti totalmente suoi nella meccanica (e infatti non è che le benelli siano le più raffinate e curate tra le moto cinesi di fascia media, e infatti nelle prove risultano sempre con prestazioni ed efficienza un pò sottotono), voge usa basi honda e cf moto usa basi ktm (visto che da 3 anni ktm ha spostato la produzione della fascia media in cina)

è un pò il ragionamento pari pari ma inverso delle bmw 310, progetti gemelli a bajaj indiane.
stessa meccanica (motore, telaio sospensioni), uscite dalla stessa fabbrica o dalle fabbriche dello stesso costruttore, con gli stessi fornitori di componenti, alcune escono marchiate ktm, altre escono marchiate cfmoto.
se le vendi con marchio ktm le vendi con un prezzo maggiorato perché ktm vuole la sua fetta, se le vendono con marchio cfmoto possono tenere il prezzo più basso.

è lo stesso IDENTICO ragionamento del industria alimentare con i marchi propri e i private label, stesso identico prodotto venduto con il marchio conad costa 3€, venduto con marchio private label della catena di discount viene venduto a 2.20€
in passato ho lavorato nel industria alimentare e per cambiare marchio mettevamo in pausa l' etichettatrice e caricavamo la bobina di etichette con un altro marchio, ma i prodotti che passavano erano assolutamente identici e indistinguibili alla fonte...


detto questo, non è che i cinesi si sono messi a fare moto di cilindrata medio-alta, semplicemente i marchi europei (in primis) e giappo (in secundis) hanno spostato li la produzione e quindi esistono linee di montaggio parallele che fanno uscire la stessa base di moto ma a marchio voge, cf moto, etc...
 
16401063
16401063 Inviato: 25 Mag 2024 17:10
 

per me invece il covid c'entra fino ad un certo punto.
moto ne ho movimentate poche, dato che ho preso un usato del 2008 nel 2010, ravanando fra gli annunci dei privati per un mese circa e poi, per evitare di sfancularmi con i venditori, ho preso un nuovo un paio di anni fa.

i listini sull' usato per gli addetti ai lavori sono gli EUROTAX e già nel 2010 erano bellamente ignorati dai privati, mentre il paio di volte che sono arrivato in sede di contrattazione con il concessionario alla fine quei valori li abbiamo raggiunti (poi non chiusi, su una per un probabile incidente anche se ben ripristinato, sull'altra perchè mi interessava con l'ABS).

ho la convinzione che a fare scattare verso l'alto i prezzi sia stata la possibilità per tutti di inserire gli annunci di vendita gratuitamente su internet; nella testa dell'inserzionista ricorre il meccanismo
"guardo il prezzo degli altri e alzo 100,00 €, tanto a scendere faccio sempre tempo"
poi i concessionari vanno in scia, ma mi pare che le movimentazioni non siano così tante, almeno a vedere la data degli annunci

e in questo modo un po' alla volta i prezzi si sono alzati in maniera scellerata

questo vale nei settori che monitoro io: armi, auto e moto.
per gli altri non posso giurarci, ma mi sa tanto che è così anche là
 
16401080
16401080 Inviato: 25 Mag 2024 18:29
 

Hazrael88 ha scritto:
Le italo-cinesi, ad ora, costano poco e danno poco, a questo mondo nessuno regala niente. Poi sicuramente tra prendere un 300 di BMW che e' comunque tutto cinese e una cinese vera a meta' del prezzo meglio la cinese vera, almeno risparmi, pero' su moto di fascia medio-alta le cinesi sono praticamente assenti e quando arriveranno i prezzi saranno allineati (probabilmente leggermente al ribasso) a tutti gli altri.

D'altronde basta guardare anche i Jap: le moto che costano meno delle europee, a parte l'affidabilita' maggiore (data anche da progetti che a volte sono della preistoria e quindi sicuramente rodati) hanno anche componentistica piu' scadente che giustifica il delta di prezzo. Le poche moto che i Jap hanno che sono al top hanno prezzi assolutamente allineati alle europee.

no, le bmw 300 sono 100% indiane

prodotte da bajaj in india su indicazione bmw

mentre le cf moto sono ktm ribrandizzate cf moto, le bmw 300 sono bajaj rimarchiate come bmw icon_asd.gif
 
16401086
16401086 Inviato: 25 Mag 2024 22:03
 

ton1x ha scritto:
no, le bmw 300 sono 100% indiane

prodotte da bajaj in india su indicazione bmw

mentre le cf moto sono ktm ribrandizzate cf moto, le bmw 300 sono bajaj rimarchiate come bmw icon_asd.gif


Perdonami , hai ragione. Rimane il punto che compri una moto con marchio BMW ma che non è una BMW ma la paghi come se lo fosse, un po’ come comprare un serie 1 nuova a trazione anteriore e col motore della peg perego. Certo che finché funziona bravi loro che riescono a vendere certa roba.
 
16401138
16401138 Inviato: 26 Mag 2024 10:33
 

Hazrael88 ha scritto:
Perdonami , hai ragione. Rimane il punto che compri una moto con marchio BMW ma che non è una BMW ma la paghi come se lo fosse, un po’ come comprare un serie 1 nuova a trazione anteriore e col motore della peg perego. Certo che finché funziona bravi loro che riescono a vendere certa roba.


beh non è che ne vendono tante di bmw 310 in europa icon_asd.gif
comunque il paragone della nuova bmw serie 1 non è azzeccato perché è pur sempre una piattaforma e meccanica usata da molti anni dal gruppo bmw in precedenza, semplicemente era riservata solo alle mini prima...
 
16401518
16401518 Inviato: 28 Mag 2024 11:16
 

Mi permetto di fare una considerazione che non mi sembra sia stata fatta, ovvero che oltre ad essere aumentati i prezzi a fronte di una tecnologia aumentata ma non sempre richiesta (vedi ad esempio i sistemi bluetooth android e car audio) poi di aumenti delle materie prime e perché no sicuramente anche trend speculativi, in realtà quello che è cambiato è anche l'utilizzatore finale e quindi la domanda di moto.


Spiego nello specifico; il covid soprattutto nelle grandi città ha fatto ripensare la mobilità cittadina, a mio avviso tanti motociclisti della domenica hanno cominciato ad utilizzare la moto anche per andare al lavoro, come ad esempio ho fatto io e perché no qualcuno invece si è avvicinato al mondo delle moto ex novo per unire l'utile al dilettevole.

Per questo motivo, unito anche al fatto che ora in famiglie da 4 persone si hanno 3 macchine e quindi il traffico è aumentato, anche la richiesta di moto è diversa, è chiaro che se prima la domenica si poteva usare una semi sportiva, magari dovendo pensare anche al resto della settimana si potrebbe fare un compromesso e prendere una enduro stradale, o una turistica, come appunto la tracer 7.

Ed è per questo che secondo me si è alzato molto il prezzo di quelle moto che per qualche anno non si è filato nessuno, ad esempio i transalp, le vecchie vstrom, i versys, moto comode che si trovavano a prezzi ridicoli che ora non si trovano più a prezzi tanto convenienti.
Io in pieno covid presi un transalp 650 a 1.500€, venduto 2 anni dopo a 2.000€.

Nel frattempo mi sembra invece che le moto sportive abbiano subito non una diminuzione dei prezzi, ma certamente un aumento minore di quella di altre categorie di moto.

Altra cosa che sta influendo sui prezzi è la normativa anti inquinamento, a breve vendere una euro 0 o una euro 1 a Roma e Milano sarà impossibile, per cui si apprezzeranno moto almeno euro 3 se non euro 4 e si troveranno occasioni euro 0 o euro 1 (si parla comunque di moto di una ventina d'anni ma comunque moderne non certo antiche come la Guzzi Falcone ecco).

Ultimo ma non ultimo è il prezzo della benzina, alla soglia dell'1,90 al litro sicuramente tanti come il sottoscritto alla prossima moto penseranno anche a quello.
 
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