D'accordo...e ovviamente non si scopre l'acqua calda.
E' così da tanto (covid) e le cose non sono migliorate molto nell'ultimo periodo.
E' cambiato solamente che a inizio covid, i prezzi erano alti e l'usato manco c'era.
A oggi, l'usato c'è..ma i prezzi sono sempre alti.
Ho dovuto cambiare in questi anni post covid sia auto, sia moto.
Sai però qual'è il problema del nuovo? la differenza tra acquisto e valore futuro
Dovevo cambiare auto e anche io ho detto, prendo per la prima volta in vita mia il nuovo, visti i prezzi dell'usato.
Peccato che con 20.000 euro a oggi, cosa compri? Una Panda?
Ora potrai pensare: si ok, però alla lunga ci guadagno, perchè sto prendendo un'auto nuova a un prezzo poco più alto di una panda usata.
MMMMMMM......NI!
Facciamo un calcolo veloce e apparentemente stupido:
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Ipotesi:
25.000 km annui
NUOVO:
- Fiat Panda 20.000 euro (arrotondo...siate bravi). Dopo 5 anni la macchina avrà 125.000 km.
Valore a naso in caso di permuta: 7.000 euro.
E' si...perchè a voi vi daranno quei soldi, poi agli altri la rivendono a 14.000.
Differenza: 13.000 euro per 5 anni di utilizzo. 5 anni in mesi fanno 60.
216 euro al mese per usare una panda nuova 5 anni.
USATO:
- Fiat Panda 15.000 euro (2 anni di età, 35.000 km). Dopo cinque anni la macchina avrà 160.000 km.
Valore a naso in caso di permuta: 5.000 euro.
Differenza: 10.000 euro per 5 anni di utilizzo. 5 anni in mesi fanno 60.
166 euro al mese per usare una panda usata 5 anni.
Con la prima, quella nuova, è successo che ho perso più soldi in termine di valore
Con la seconda, la forbice tra soldi messi e il valore, è più basso.
Lo so....lo so.....mi stai dicendo: io la moto la tengo finchè va!!
Il discorso a questo punto cambia, vero ma..... non tanto come pensi.
Dovessi incappare in un danno oneroso, la sistemi? o la vendi? prova a pensarci.
Altra considerazione: nn puoi tenere finchè va anche la panda usata??
Oppure pensi che la panda usata con 35.000 km, faccia per forza nella sua vita,
35.000 km in meno alla fine?? chi l'ha detto.
Se compri una panda nuova, magari la devi buttare dopo 300.000 km, magari dopo 180.000km...
chi lo sà
La moto:
L'ho presa proprio durante il covid: 3.300 euro da privato. 10 anni e 32.000 km circa alle spalle.
Permutata dopo 2 anni. Aveva 65.500 km. Vuoi sapere quanto mi hanno scalato per prenderne un'altra? 3300/3500 euro
Poi qua veniamo al metodo per pagarla a prezzi umani:
Esiste una cosa che negli anni 2000 ha fatto il boom: si chiama internet.
Avevo virato sulla Tracer 7 per motivi economici.
DATI:
Nuova: 9.200,00 piu messa in strada.... ecc ecc: TOTALE: 9.800 euro.
Usato fresco: 7.500/8.500 euro (concessionari)
Usato fresco: 6.800/7.8000 euro (privati)
Usato non fresco: poco poco .... pochissimissimo meno.
Della mia mi davano 1000 su acquisto di un usato, 2.000 max sul nuovo (forse....tiratissimi).
Ho contattato tutto il nord italia, la mail era la solita:
Buongiorno, ho Versys 650 con 65.000 km,
OFFRO xxxxx mila euro TUTTO COMRESO più la permuta della mia moto.
Ovviamente sottraevo al prezzo esposto online, molto di più del valore della mia moto.
Quindi di base scalavo più di 4.000 euro.
A torta finita ho portato a casa questa besticciola, facendomi 450 km A/R per andare a prenderla.
2 anni di vita, 3315 km all'attivo, concessionario BMW, 12 mesi di garanzia legale.
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Prezzo? 4.600 euro tutto compreso.
Sono figo? no... anzi.
Il trucco sull'usato è questo (e non scopro l'acqua calda)
- Scremare e decidere su un modello, massimo due
- Tartassare di mail i venditori, come ho descritto sopra
Su 100 la media è:
30% non rispondono
30% ti mandano a cag....re
30% rialzano fino a tornare al prezzo quasi di partenza
10% rialzano di pochissimo e/o accettano.
A quella concessionaria avevo offerto 4.000, lui mi aveva detto 5.000, abbiamo chiuso a 4.600 euro.