16400484
Inviato: 22 Mag 2024 9:05
Oggetto: Preventivo assicurazione online eccessivamente caro
Salve a tutti
Vi scrivo sperando che la vostra esperienza possa essermi di aiuto
E' da molto tempo che non assicuriamo una moto, in famiglia e per la prima volta; ora che vorrei ritornare sulla sella il mondo delle assicurazioni, soprattutto quelle online per adesso, si sta mettendo contro.
Sto valutando l'acquisto di una moto, di cilindrata 650, e ho due opzioni: acquistarla nuova o usata (pari al nuovo). Nell'attesa che la concessionaria esponga il modello nuovo (devono ancora fisicamente montarla), ho provato a simulare sui pubblicizzatissimi portali online qualche preventivo assicurativo.
Beh la cifra della sola RCMoto è a livello (per me, non so per voi, infatti chiedo) ASTRONOMICO, sopra il migliaio e mezzo di euro.
Vi spiego la mia situazione: vivo con i miei familiari e non ho mai assicurato un mezzo. Ho 29 anni, sto finendo gli studi universitari e ho la patente B dal 2013, e non mi viene chiesto l'anno di conseguimento della A (anche perché ho il foglio rosa, quindi non l'ho ancora). Posso approfittare della Bersani, e tutti i veicoli del nucleo familiare sono in classe 1 (tranne un auto nuova appena assicurata che non può ancora essere sfruttata). Abito a Palermo.
Parlando al telefono con qualche operatore assicurativo (sempre di compagnie solo online) sono riuscito a verificare se viene riconosciuta effettivamente la classe 1 della targa del veicolo, comunque mi è stato detto che quella fosse l'offerta più economica che mi potessero fare (più di 1500€ provando ad assicurare il veicolo usato) e che mi sconsigliavano di procedere (ma non avrei comunque potuto farlo, non essendo a me intestata la carta di circolazione). La compagnia è molto nota, probabilmente qualche vostra due (o anche 4) ruote è assicurata con loro, ma non voglio far nomi perché inizio a credere non sia rilevante.
Questa cosa mi ha frenato se non bloccato del tutto dall'acquisto della moto: cosa posso fare? Comprare il modello nuovo e rischiare di pagare un'assicurazione carissima, anche più cara di quella da preventivo; oppure acquistare l'usato, perdendo funzionalità più moderne della moto, rischiando di pagare un premio assicurativo pari alla metà del valore della moto (così come da contratto di acquisto)? Non mi dovete una risposta a questo dubbio, è solo per spiegarvi la situazione.
La domanda che pongo a voi motociclisti esperti è se vi siete, in questi ultimi tempi, trovati a fronteggiare queste situazioni; come consigliate di risolvere, magari assicurando a nome di qualche altro familiare; se è qualcosa dovuto alla prima assicurazione di un veicolo (nuovo o usato che sia), destinato a sparire al primo rinnovo; se sia meglio a questo punto rivolgersi a un assicuratore fisico (anche se, girando pour parler con qualcuno, mi ha già detto che il prezzo potrebbe essere non distante dalle cifre da me temute); cosa fare prima di intestarsi carte di circolazione che possono essere dei veri e propri boomerang, per assicurare poi il mezzo.
Vi ringrazio per la lettura e mi scuso per il lungo messaggio.