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Problema giri tzr con top nero
16382817
16382817 Inviato: 4 Feb 2024 14:57
Oggetto: Problema giri tzr con top nero
 



Ciao a tutti, con la funzione cerca ho trovato ben poche informazioni al riguardo, quindi apro un nuovo topic.

Sempre sulla mia tzr, ora con:
Top nero
21 pwk
Collettore motorforce 360
Filtro aperto
Pacco artigianale con lamelle 0.30
Scarico Giannelli di quelli vecchi e quindi da quel che so più aperti degli attuali
Rapporti lunghissimi 14-47 che forse porterò a 12 o 13-47

Ho questo problema che non mi supera i 10 mila giri. Ok che un nero non dovrebbe farmene più di questi, però col 50 con la soft completa arrivavo poco sopra ai 12 mila giri segnati.
Con la funzione cerca appunto ho trovato solo che la tzr e l'rs con il contagiri analogico sballano di 2 mila giri, e quindi segnano 12 quando invece ne sono 10. Andando a logica io dubito fortemente che il contagiri si sia ripreso e mi segni i giri reali, quindi non riesco a capire che problema ci sia a non andarmi più dei 10 mila indicati.

Le mie ipotesi sono soltanto marmitta che tappa, ma mi sembra strano perché comunque prende coppia poco sopra agli 8500 giri e come espansione é molto più grande dell'arrow che avevo prima sul 50.
La seconda ipotesi credo siano le lamelle un po' leggere e quindi fanno risonanza in alto.
Terza ipotesi, rapporti troppo lunghi.

Vi ringrazio per le risposte.
 
16382856
16382856 Inviato: 4 Feb 2024 23:17
Oggetto: Re: Problema giri tzr con top nero
 

Ciao Ale, gli scarichi Giannelli di adesso sono gli stessi di quelli prodotti 25 anni fa, quando l'AM6 era appena stato messo in utilizzo!
Non sono più "aperti" che di per se non è una dicitura corretta.

L'affidabilità prima di tutto: se non hai cambiato l'albero motore ed hai su ancora l'originale è il caso di cambiarlo il prima possibile, non è in grado di reggere la compressione, il peso del pistone maggiorato ed i giri motore che fa.

Con ogni probabilità hai un contagiri analogico e meccanico, dunque rileva i giri motore corretti.

Sei sicuro che la carburazione sia messa a punto perfettamente? Su una moto stradale come la tua utilizzerei la cassa filtro originale. A meno che tu non la utilizzi solo in pista, non c'è alcun beneficio nell'usare un filtro a cono, anzi sono solo mal di testa e rumore inutile che attira palette ai posti di blocco.
Specie ad ogni piccolo cambio di temperatura, ti ritrovi a dover aggiustare la carburazione.

13-47 dovrebbero andare bene. Io su questi motori mi faccio un kit di diversi pignoni in modo da avere sempre il ricambio pronto se quello montato non dovesse andar bene.

No, le lamelle non vanno in risonanza, il Top nero non fa tutti quei giri per dare questi problemi specie se carter e cilindro non sono stati toccati.
 
16383122
16383122 Inviato: 5 Feb 2024 17:42
 

Innanzitutto grazie per la risposta.

Riguardo la giannelli hai ragione, intendevo dire che ha dei coni di diametro più grande, li ho misurati col calibro anche se si vede ad occhio che é 1/2 più grande dell'arrow, se vuoi posso mandare la foto.
Io ero sicuro che essendo per una moto euro 0/1, fosse appunto più "aperta" (devo ancora capire a quale normativa risponde questa RS su cui era montata) perché appunto deve rispondere ad una normativa anti inquinamento differente all'euro 2 della mia tzr.

Riguardo l'albero volevo tanto cambiarlo ma sia i miei sia il signore che deve farmi il lavoro dicono che non serva. Ovviamente i miei non ne capiscono e lo dicono per il fatto dei soldi, ma questo meccanico ha fatto dei 2plus che a distanza di anni girano ancora benissimo con l'albero originale, e quindi credo proprio che nel breve periodo non riuscirò a cambiare ne albero ne cuscinetti.

Il contagiri non ha il cavo meccanico che va nel carter, se é questo che intendi con "meccanico".

Devo rivedere la carburazione per il momento, ma non mi fa vuoti e non mi borbotta per il momento, quindi vedrò la candela giusto per avere un'indicazione in linea di massima su cosa andare a fare. Riguardo al filtro aperto ho mio padre che é amico con la maggior parte dei caramba e poliziotti della mia zona quindi non ho problemi da quel lato, invece lato carburazione, lo avevo pure con il 50 (lo so che non ha senso ma mi andava di tenerlo) e mi sono abituato a rifarla piuttosto spesso.

In casa ho già 11 13 14 e 15 oltre al 14 che monto attualmente, credo che metterò il 13 appena riesco e vedo se fa qualcosa.

Se mi dici così credo che a questo punto lascerò le 0.30.
 
16383131
16383131 Inviato: 5 Feb 2024 18:48
 

Sono curioso, potresti caricare una foto dell'espansione?

Sì, tieni le 0.30.

Che getto max hai?
 
16383149
16383149 Inviato: 5 Feb 2024 23:06
 

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Questa é la foto delle espansioni messe a confronto, sopra l'arrow e sotto la Giannelli.
Ora che ci penso avrei potuto provare l'arrow sul top nero per vedere l'arco di erogazione e dove prendeva coppia per capire se effettivamente cambiava molto di prestazioni.

Il getto al momento non lo ricordo, ricordo solo che prima di montare il carburatore sulla moto avevo messo un getto più grande da quelli che davano in dotazione all'acquisto, credo 115 contro il 110 che ha di "serie".
 
16383360
16383360 Inviato: 7 Feb 2024 9:04
 

L'ideale è sempre avere il kit getti pronto all'uso.

Compra quelli Polini o Stage 6 che sono abbastanza affidabili (1 kit getto minimo e 2 kit getto max) dal 100 al 150 e vedi come va. 115 sembra un poco grasso eh, su un DR con 21 e quell'espansione.
 
16383531
16383531 Inviato: 8 Feb 2024 12:07
 

Il kit getti ce l'ho, mi pare fossero da 100 a 140, tanto a breve l'espansione la cambierò.
In alto non mi borbotta, ne fa vuoti quando sto aperto al massimo quindi non credo sia la carburazione che mi dà questi problemi.
 
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