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Consigli verniciatura
16377841
16377841 Inviato: 6 Gen 2024 13:19
Oggetto: Consigli verniciatura
 

Buongiorno a tutti, avrei intenzione di imparare a verniciare, e con l’occasione una volta imparato per bene, cambiare colore alla mia Fz6. Per lei sarei orientato sul nero opaco. Ho letto e guardato svariati tutorial, con molti pareri contrastanti e a volte poco chiari, ma vorrei giungere ad una guida “definitiva” con l’aiuto degli esperti sul forum.
In base a quello che ho letto opterei per una vernice bicomponente poliuretanica (marca da decidere in base a vostri consigli), da spruzzare a compressore.
L’aerografo e relativi ugelli sono da acquistare sempre in base alle vostre indicazioni.
Mi allenerò su carene che non utilizzo e una volta pronto passerò sulla mia moto.
Dovrei verniciare serbatoio e carene del fazer, non presentano graffi e sono già verniciate, quindi correggetemi se sbaglio, non ho bisogno di passare un primer aggrappante, né fondo isolante, ma direttamente il colore dopo aver carteggiato con una …1500/2000?
Mentre nel caso volessi colorare qualche parte in plastica grezza dovrei passare primer aggrappante, fondo, carteggiata, colore, trasparente? E’ corretto o va carteggiato anche tra le varie mani di colore e trasparente?
Ho visto su alcuni tutorial che quando viene dato il colore viene passata prima una mano quasi invisibile, si aspettano 10 secondi e si da una mano piena, e tra una mano e l’altra si aspettano 10 min di asciugatura. È giusto?
Se ho ben capito la differenza tra un colore opaco e uno lucido sta nella percentuale di catalizzatore utilizzato (50% lucido – 10/15% opaco) + il tipo di trasparente che sarà o lucido o opaco in base a quello che si vuole realizzare…esatto?
Come cabina di verniciatura ho una struttura in pvc di 6 mq a circa 18°, con tappeto da bagnare sul pavimento. Cerco la perfezione e non vorrei lasciare niente al caso.
Scusate se sono stato prolisso e ringrazio anticipatamente per chi avrà la pazienza di insegnarmi.
 
16377844
16377844 Inviato: 6 Gen 2024 14:03
 

L'opaco è il colore più difficile da dare mentre sul lucido le imperfezioni si possono seppiare e lucidare sull'opaco devi rifare tutto.
 
16378459
16378459 Inviato: 10 Gen 2024 11:48
Oggetto: Re: Consigli verniciatura
 

YamFz6Fazer ha scritto:
B
Mi allenerò su carene che non utilizzo e una volta pronto passerò sulla mia moto.
Dovrei verniciare serbatoio e carene del fazer, non presentano graffi e sono già verniciate, quindi correggetemi se sbaglio, non ho bisogno di passare un primer aggrappante, né fondo isolante, ma direttamente il colore dopo aver carteggiato con una …1500/2000?

YESSA MA DEVI SGRASSARE PRIMA E DOPO e non si tocca con mani

Ti consiglio di fare un salto da amico che vernicia moto come lavoro ad esempio, gli stai vicino un poco e vedi ed impari, è la cosa migliore. Per le mie parti in carbonio fatte in autoclave eppoi verniciate con adesivi sotto trasparente ho fatto così e si imparano mille trucchetti utilissimi. Occhio alle vernici perchè quelle buone costano anche 50/80 eu a latta e le colorazioni miste ovvero le tonalità vanno sapute fare molto bene e serve esperienza, per l'opaco è il più difficile da fare in assoluto.

EVITA BOMBOLETTE O COSE DEL GENERE OVVIO VANNO BENE PER AEROMODELL MA NON PER SUPERFICI ESTESE O CON FORTI CURVATURE SE VUOI UN BEL LAVORO OVVIO, carene da pista bomboletta overall... le rovini subito!!!!

migliori vernici industriali sono:
xalta, PPG, Sherwin-Williams e Valspar, BASF, Glasurit, R-M e Lesonal, max mayer di classe HS

mentre per telai o interni parafanghi puoi usare la EAF2092, vernice epossidica nera/trasparente destinata alla protezione anticorrosione degli acciai di telai auto/moto, ruote, interni di parafanghi. EAF2092 è resistentissima al graffio e alla proiezione di ghiaietto.

Inoltre per serbatoio o altro serve una vernice che tiene olii e benzina, occhio!

Per darti idea dei volumi std , la vernice è necessaria per una moto completa varia da 10 a 12 m² circa per litro e per mano. In quanto è necessario applicare due o tre strati , la resa finale è: da 4 a 6 m²/L, poi dipende il tutto dalle tipologie di prodotti, ma anche i loro colori scelti.

Per cerchi a parte gli show room o cose di sola estetica e FERME usa vernice a polvere che però è solo a livello industriale sennò i sassolini etc fanno i buchi e graffiano facile
Link a pagina di Htmracing.it


Mentre nel caso volessi colorare qualche parte in plastica grezza dovrei passare primer aggrappante, fondo, carteggiata, colore, trasparente? E’ corretto o va carteggiato anche tra le varie mani di colore e trasparente? TRA OGNI MANO SI CARTEGGIA CON ACQUA A BAGNARE
H


questo è u sito per colorimetria vernici originali moto / macchina dove trovi codici vernici originali etc.
Link a pagina di Vernicisubito.it

Spero di esserti stato un poco utile almeno per info dirette, buon lavoro
 
16415771
16415771 Inviato: 13 Set 2024 16:30
 

Optare per una vernice bicomponente poliuretanica è una scelta eccellente. Questa vernice è resistente e offre un ottimo risultato finale.
 
16418497
16418497 Inviato: 7 Ott 2024 3:25
 

Ciao!

Per quanto riguarda il primer, hai ragione: se le carene sono già verniciate e senza graffi, puoi procedere con la carteggiatura e poi applicare il colore. La grana 1500/2000 va bene per una buona preparazione. Per le parti in plastica grezza, sì, è consigliato subway surfers utilizzare un primer aggrappante.
 
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