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affidabilità casco modulare
16371779
16371779 Inviato: 25 Nov 2023 22:09
Oggetto: affidabilità casco modulare
 



Salve,
che casco mi consigliate per un CBR 600 ? un modulare potrebbe andar bene ? Sono affidabili?
 
16371782
16371782 Inviato: 25 Nov 2023 22:42
 

Meglio se è integrale, perché lo vuoi modulare? Quanto pensi spendere?
 
16371784
16371784 Inviato: 25 Nov 2023 23:31
 

Maurizio60 ha scritto:
Meglio se è integrale, perché lo vuoi modulare? Quanto pensi spendere?


Perchè quando vado a bassa velocità in centro città e d'estate posso aprirlo.
 
16371785
16371785 Inviato: 25 Nov 2023 23:42
 

zio_mangrovia ha scritto:
Perchè quando vado a bassa velocità in centro città e d'estate posso aprirlo.


occhio, che anche la bassa velocità basta ed avanza per rimetterci le arcate dentali
 
16371804
16371804 Inviato: 26 Nov 2023 1:27
Oggetto: Re: affidabilità casco modulare
 

zio_mangrovia ha scritto:
Salve,
che casco mi consigliate per un CBR 600 ? un modulare potrebbe andar bene ? Sono affidabili?

Un modulare serio è sicuramente affidabile.
Un integrale serio è un po' più sicuro.
Personalmente, ho usato caschi integrali per anni, poi ho provato il modulare: ho deciso di tornare all'integrale...
 
16371808
16371808 Inviato: 26 Nov 2023 6:57
 

Calcola che solo qualche modulare è omologato aperto, con gli altri per la legge è come fossi senza.
 
16371809
16371809 Inviato: 26 Nov 2023 8:42
Oggetto: Re: affidabilità casco modulare
 

topomotogsx ha scritto:
Un modulare serio è sicuramente affidabile.
Personalmente, ho usato caschi integrali per anni, poi ho provato il modulare: ho deciso di tornare all'integrale...


come mai hai deciso di tornare al casco integrale? Se si parla di sicurezza allora conviene prendere un integrale
 
16371810
16371810 Inviato: 26 Nov 2023 9:11
Oggetto: Re: affidabilità casco modulare
 

zio_mangrovia ha scritto:
Salve,
che casco mi consigliate per un CBR 600 ? un modulare potrebbe andar bene ? Sono affidabili?



Per essere affidabili lo sono senz'altro, almeno quelli di buona qualità.
Il tipo di casco però si sceglie anche in base al tipo di moto, e non per capriccio. Una moto sportiva impone una postura diversa da una naked o crossover, con la testa leggermente abbassata, un casco troppo turistico rischierebbe di essere poco aerodinamico, creare fruscii e fastidi cervicali. I caschi sportivi sono più adatti a questa postura. (non esistono modulari sportivi).
 
16371831
16371831 Inviato: 26 Nov 2023 10:22
 

Io sarò un po' estremista, ma per me il casco può essere solo integrale. . Mi sono anche arrabbiato con mia moglie quando non lo ha voluto prendere, perchè diceva che le mancava l'aria. icon_confused.gif Per fortuna lei fa una media di 300 km all'anno come passeggero, quindi il rischio si riduce in modo drastico... icon_asd.gif
 
16371904
16371904 Inviato: 26 Nov 2023 19:56
Oggetto: Re: affidabilità casco modulare
 

zio_mangrovia ha scritto:
come mai hai deciso di tornare al casco integrale? Se si parla di sicurezza allora conviene prendere un integrale


Sono tornato al casco integrale principalmente per un discorso di sicurezza: il casco modulare non mi ha trasmesso buone impressioni riguardo questo argomento.
E poi, ma qui si entra in un discorso più personale, trovo più comodo l'integrale.
 
16371992
16371992 Inviato: 27 Nov 2023 10:57
 

A parità di qualità un casco modulare sarà sempre più costoso, grande, pesante e meno protettivo di un integrale. Questo non vuol dire che un modulare non possa essere comunque protettivo, se il casco è omologato, specie con la nuova normativa europea, è sicuro.

Di contro devo dire che non capisco troppo la comodità del modulare... per l'areazione non è che aprire completamente la visiera su un integrale porti a prendere tanta aria in meno che non alzare anche la mentoniera del modulare. Alla fine l'unica cosa che cambia è l'accesso alla bocca, ma di solito se si va in moto non si ha l'esigenza di fermarsi a bere o fumare ogni 15 minuti e quando lo si fa ci si può anche togliere il casco dalla testa.

Poi si, ci sono anche gli aspetti relativi alla forma e alla destinazione d'uso del casco come evidenziato da Lilit, però è anche vero che un buon casco, se non è un modello estremo, tende ad essere stabile in un ampio range d'uso e se non si percorre tanto tempo ad alta velocità l'aerodinamica di un buon modulare non rappresenta un problema grosso rispetto a quella di un integrale più sportivo (fermo restando che è meno adatto quindi un po' di differenza la fa).
 
16372056
16372056 Inviato: 27 Nov 2023 18:49
 

Per provare un casco bisogna cadere e provare...Io credo che il casco integrale dia migliore protezione( vedi l'uso in pista e le cadute sempre più frequenti) ma nn ti salva la vita forse la salva il manico ma anche quello se fai una str...... può nn bastare!
IL modulare va bene a carnevale...si scherza 0509_mitra.gif
 
16372065
16372065 Inviato: 27 Nov 2023 19:46
 

mi avete convinto compro l'integrale!
Come materiale mi consigliate la fibra di carbonio ?
In negozio mi dicono essere più leggero ed anche resistente.
Che Marche scegliere?
Mi hanno fatto vedere Suomy, Agv e Nolan prezzi scontati che oscillano dai 250 ai 350 euro.
 
16372088
16372088 Inviato: 27 Nov 2023 21:46
 

Nel corso degli anni ho avuto un paio di Bieffe (fine anni '80 - primi anni '90), un Jeb's, poi un paio di AGV prima di passare a 3 Suomy consecutivi. Nel 2019 ho deciso che la mia zucca avrebbe calzato solo Shoei od Arai.
Costano qualcosa in più, è vero, ma sono quasi sicuro che abbiano anche qualcosa in più.
Piuttosto rinuncio ad un weekend in moto e quei soldi li investo nel casco per colmare la differenza di prezzo.
 
16372121
16372121 Inviato: 28 Nov 2023 1:03
 

Mah...avuto diversi integrali ma da una dozzina d'anni solo modulari con i quali mi trovo benissimo ed anche il prossimo sarà di certo un modulare , ormai con gli integrali mi par di soffocare. L'unico inconveniente che gli riconosco è il peso, che in questa tipologia è maggiore e il prendere più insetti nel caso si circolasse a mentoniera alzata.
Naturalmente è una tipologia di casco che impone un uso "cum grano salis" e quindi non è adatto per tutti i motociclisti...
 
16372133
16372133 Inviato: 28 Nov 2023 7:59
 

topomotogsx ha scritto:
Nel corso degli anni ho avuto un paio di Bieffe (fine anni '80 - primi anni '90), un Jeb's, poi un paio di AGV prima di passare a 3 Suomy consecutivi. Nel 2019 ho deciso che la mia zucca avrebbe calzato solo Shoei od Arai.
Costano qualcosa in più, è vero, ma sono quasi sicuro che abbiano anche qualcosa in più.


Ma qual è il valore aggiunto che porta Shoei o Arai ?
Sicurezza? Leggerezza? confort ?
Tra le qualità elencate privilegio la prima
 
16372134
16372134 Inviato: 28 Nov 2023 8:14
 

A parte che normalmente se hai una testa da Arai non ti va bene lo Shoei (per me è così) quindi devi provarli, sicuramente i pregi sono sicurezza e confort.
Ad esempio Arai non è particolarmente leggero però nell'uso non lo senti.
Solo che con il tuo budget difficilmente li compri.
 
16372165
16372165 Inviato: 28 Nov 2023 9:48
 

zio_mangrovia ha scritto:
Ma qual è il valore aggiunto che porta Shoei o Arai ?
Sicurezza? Leggerezza? confort ?
Tra le qualità elencate privilegio la prima


Io sono al terzo Shoei dopo aver tenuto Airoh ed XLite e aver provato in negozio o aver visto da amici praticamente qualsiasi altra marca blasonata.

Sicurezza? Come ho detto tutti i caschi omologati sono sicuri e lo sono in relazione ad una data omologazione. Per come sono fatti i caschi mi verrebbe da pensare che Shoei ed Arai possano essere più sicuri anche dopo anni di distanza, ma è una sensazione a pelle, non lo dico come dato di fatto.
Leggerezza? Arai proprio no, sono molto pesanti, Shoei invece fa caschi abbastanza leggeri ma non sono di certo i migliori a tal riguardo (parliamo di differenze nell'arco di 100 o 200g rispetto al top assoluto comunque), però sono entrambi caschi molto ben bilanciati nei pesi e nell'aerodinamica quindi si fanno sentire poco.
Comfort? Probabilmente si, in questo sono i migliori in assoluto a patto che calzino correttamente sulla propria testa.

Sicuramente fra i caschi che ho provato gli Shoei sono quelli dall'aerodinamica migliore, con l'NXR2 che ho adesso anche a velocità (molto) elevate la stabilità è praticamente perfetta e il carico sul collo minimo. Per intenderci anche al limitatore in 6^ non ho la spiacevole sensazione di avere un casco che balla o mi si schiaccia verso il volto e l'unica forza che trasmette alla testa è un po' di inevitabile spinta all'indietro, senza particolari momenti torcenti.
L'aspetto migliore di quei caschi però, e so per certo che è una caratteristica su cui Arai è uguale se non migliore, è un po' difficile da spiegare: gli interni nel tempo tendono a deformarsi pochissimo risultando in una calzata che a distanza di anni cambia poco o niente, i sistemi di attacco interni semplicemente funzionano e non devi dannarti o avere paura di spaccare qualcosa ogni volta che monti o smonti un pezzo, il casco nel suo insieme da una sensazione di solidità che spesso altre marche non hanno. Non saprei come spiegarlo ma semplicemente sembra (e forse è) un oggetto di qualità superiore alla concorrenza, anche se sembra strano che un casco che importato da Giappone costa 400€ magari risulta costruito meglio di modelli top di gamma AGV o XLite che costano una volta e mezzo pur essendo prodotti in Italia.

Confermo poi quello che dice Italy: se ti calza un Arai difficilmente ti starà bene uno Shoei e viceversa.
 
16372309
16372309 Inviato: 28 Nov 2023 18:55
 

zio_mangrovia ha scritto:
Ma qual è il valore aggiunto che porta Shoei o Arai ?
Sicurezza? Leggerezza? confort ?
Tra le qualità elencate privilegio la prima


Secondo me sono i 2 migliori caschi sul mercato, sono quelli meglio costruiti.
E' un po' come per le auto, porti a casa quello che spendi.
Certo tutte le auto sono omologate per circolare su strada, ma una Astra è generalmente più sicura rispetto ad una Matiz.
Ho uno Shoei da qualche anno e sto per comprare il secondo, la mia testa non calza bene gli Arai (purtroppo).
 
16372459
16372459 Inviato: 29 Nov 2023 14:50
 

Io, dopo anni e anni di casco integrale, sono passato al modulare.

Per ora sono soddisfatto.
Premesso che, pur avendo la doppia omologazione, lo utilizzo quasi sempre a mentoniera chiusa, il modulare è effettivamente comodo, puoi parlare con i tuoi compagni di viaggio in una sosta con la mentoniera aperta senza urlare per farti capire, se devi fare delle operazioni, come es. fare benzina, hai un visibilità migliore, e per molte cose eviti di dover toglierti il casco.
In movimento, invece, senti che è più pesante e meno bilanciato, per la rumorosità e l'areazione dipende dai caschi, nel casco precedente avevo puntarto sulla silenziosità, con il risultato che, in estate, era ugualmente rumoroso perchè dovevo aprire le prese d'aria e la visiera, con questo ho puntato più sull'areazione e, effettivamente, è decisamente più comodo.
 
16372463
16372463 Inviato: 29 Nov 2023 15:05
 

Comunque con una moto sportiva il modulare non si può vedere sembri un GSista fallito(magari prendilo giallo fluo e sei perfetto) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16372467
16372467 Inviato: 29 Nov 2023 15:38
 

Quanto è vero, ma davvero! 0509_mitra.gif
 
16372807
16372807 Inviato: 2 Dic 2023 3:24
 

Dipende dalle esigenze, x lo sportivo puro sicuramente integrale. Altrimenti il modulare è più comodo soprattutto x chi porta gli occhiali oppure soffre di rinite allergica.
 
16372816
16372816 Inviato: 2 Dic 2023 8:30
 

Mamadou88 ha scritto:
Altrimenti il modulare è più comodo soprattutto x chi porta gli occhiali oppure soffre di rinite allergica.


Sono curioso: perché il modulare è più adatto per chi soffre di rinite allergica?

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16372817
16372817 Inviato: 2 Dic 2023 9:11
 

zavetti ha scritto:
Sono curioso: perché il modulare è più adatto per chi soffre di rinite allergica?

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Probabilmente perchè riesci a soffiarti il naso senza contorsionismi della mano.
 
16372898
16372898 Inviato: 2 Dic 2023 16:37
 

E perchè non ci starnutisci dentro! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


bik68 ha scritto:
zavetti ha scritto:
Sono curioso: perché il modulare è più adatto per chi soffre di rinite allergica?

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Probabilmente perchè riesci a soffiarti il naso senza contorsionismi della mano.
 
16379460
16379460 Inviato: 16 Gen 2024 18:37
 

Io preferisco un buon jet ben allacciato pur sapendo che l' integrale(ma il migliore) in alcuni casi risulta più protettivo se cadi... Tuttavia sembra che le nuove direttive europee si orientino verso gli integrali quindi si vedrà doppio_lamp_naked.gif
 
16379545
16379545 Inviato: 17 Gen 2024 11:11
 

Motron7 ha scritto:
Io preferisco un buon jet ben allacciato pur sapendo che l' integrale(ma il migliore) in alcuni casi risulta più protettivo se cadi... Tuttavia sembra che le nuove direttive europee si orientino verso gli integrali quindi si vedrà doppio_lamp_naked.gif


Per come scrivi sembra quasi che sono due soluzioni potenzialmente equivalenti, come se si parlasse di integrale e modulare, ma nel caso del Jet è proprio la natura del casco che lo rende insicuro e non c'è nessuna quantità di investimento o di accorgimenti tecnici che può eliminare questo fatto.

Certo che se confrontiamo caschi di fascia diversa un integrale da 80€ rischia di avere la calotta che si sfonda prima del jet di da 400, ma l'integrale da 80€ protegge tutta la faccia mentre il jet da 400 è equivalente ad avere il nulla cosmico se finisci a faccia in avanti o se rotoli nel modo sbagliato quanto sei a terra.

Sopra a questo sollevo un'osservazione: la calotta dell'integrale da 80€ può trasmettere forze maggiori o cedere prima rispetto a quella di un buon jet, ma stiamo parlando comunque di caschi omologati e stiamo parlando di impatti significativi perché qualsiasi casco omologato protegge decentemente entro certe velocità e la bontà del casco si manifesta solo con impatti più significativi... ora sinceramente non so te, ma se devo mettere in conto di cascare a 200km/h non lo vorrei fare nemmeno con il miglior jet del mondo
 
16379550
16379550 Inviato: 17 Gen 2024 11:26
 

L'unico vantaggio del casco Jet è la visibilità maggiore rispetto ad un integrale e un modulare, e questo, sopratutto in città, aiuta.
Solo che, in città, anche le cadute a bassa velocità possono essere un problema, se sbatti la mandibola nello spigolo di un marciapiede.
Per questo, oramai, sono anni che utilizzo un integrale o un modulare anche quando mi muovo in scooter.
 
16379554
16379554 Inviato: 17 Gen 2024 11:35
 

Motron7 ha scritto:
Io preferisco un buon jet ben allacciato pur sapendo che l' integrale(ma il migliore) in alcuni casi risulta più protettivo se cadi... Tuttavia sembra che le nuove direttive europee si orientino verso gli integrali quindi si vedrà doppio_lamp_naked.gif

Ma un idea giusta ce l'hai ? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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