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Cerco aiuto per trovare una lista di papabili "vecchie moto"
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16370657 Inviato: 18 Nov 2023 7:37
Oggetto: Cerco aiuto per trovare una lista di papabili "vecchie moto"
 

Un saluto ito a tutti, scrivo per confrontarmi e trovare qualche papabile moto poiché ho avuto la piacevole notizia che diventerò padre, e in casa c'è solo la mia moto.
Penso di venderla per poter realizzare i soldi giusti per comprarmi sia una macchina decente e una moto diversa dall'attuale Africa twin 1000.
Cerco consumi, costi ridotti, manutenzioni facili.
Come moto ho avuto
1 anno Honda Revere 1990
2 ore e 25 minuti una Versys 650.
2 anni un altra come sopra
1 anno AT.

Usando solo la moto e abitando sotto valle sono arrivato a ritenere d'obbligo ABS e traction control per il maltempo ma ora non penso siano più necessari, piove prenderò la macchina.

Vorrei prendere un mezzo decidendo in base al cuore e gli occhi, come decisi che la prima moto era la Revere perché mi piaceva un sacco esteticamente.
Strizzo un occhio per moto custum anni 90, ma a modelli conosco solo la vc 500 CD e la en500.
L'idea di iscriverla storica per contenere ulteriormente i costi, mi alletta molto, anche se so che é un procedimento un po' noioso.

Non sono però convinto che troverò lo stesso confort di guida. Capiamoci mi piace la mia moto che posso guidare rilassato ed eccelle anche nella guida allegra, mi domando. Se una custum possa soddisfarmi in termini di comodità e guidabilità ancora non lo so.
Sto organizzando una prova della Vulcan così da avere un idea.
Sapete dirmi di più sulle due moto che ho puntato, modelli alternativi?

Infine, budget per la moto 4k finita.
Ringrazio che ha finito il pippone e dirà la.sua opinione o esperienza.
 
16370660
16370660 Inviato: 18 Nov 2023 9:07
 

Direi che le custom per chi ama guidare non sono l'ideale.
 
16370662
16370662 Inviato: 18 Nov 2023 9:10
 

Ciao, probabilmente le moto vintage con ABS sono relativamente poche. Poi bisogna anche considerare anche i costi del restauro-manutenzione. Come guidabilità penso che le custon non sono adatte alla guida sportiva, ma sono sicuramente comode. Sono moto diverse quindi condivido l'idea di provarle prima dell' eventuale acquisto.
 
16370672
16370672 Inviato: 18 Nov 2023 9:26
 

Mamadou88 ha scritto:
Ciao, probabilmente le moto vintage con ABS sono relativamente poche. Poi bisogna anche considerare anche i costi del restauro-manutenzione. Come guidabilità penso che le custon non sono adatte alla guida sportiva, ma sono sicuramente comode. Sono moto diverse quindi condivido l'idea di provarle prima dell' eventuale acquisto.

Non sono tanto d'accordo sul comode avendo la schiena completamente diritta tutte le sollecitazioni si scaricano li.
Io con quella posizione ho mal di schiena dopo 15 km
 
16370676
16370676 Inviato: 18 Nov 2023 10:05
 

Sono dell'idea di voler cambiare l'approccio di guida.
Forse non era chiaro ma intendo che non ritengo più obbligatorio l'ABS.
Riconosco di guidare l'africa quasi sempre al limite, anche se sto solo andando a lavoro.
Voglio una ciclistica e concezione di moto diversa. Penso che ho la testa per rispettare i limiti della mia moto come faccio ora però l'asticella è alta.
Mi immagino su una custum o su una moto decisamente meno performante in termini di potenza, frenata e sicurezza ma più "stilosa e unica". Come già detto strizzo un occhio alle vecchie moto col faro rotondo e dal sapore vintage. Ovviamente l'estetica é una cosa molto soggettiva pero spero di aver reso in parte l'idea.
 
16370681
16370681 Inviato: 18 Nov 2023 11:17
 

Guzzi V7.
La trovi di tutti gli anni e di tutti i prezzi.
Oppure fantic scrambler 500, più moderna e leggera, ma ha il suo perché.
 
16370685
16370685 Inviato: 18 Nov 2023 12:03
 

O anche bandit 600/650 n, faro tondo, 4 cilindri affidabile se ben trattato, magari trovi l'occasione.
 
16370690
16370690 Inviato: 18 Nov 2023 13:01
 

italyonbike ha scritto:
Direi che le custom per chi ama guidare non sono l'ideale.

E nemmeno per chi vuole una moto comoda sulle irregolarità della strada perché tra sospensioni a corsa ridicola e posizione di guida con tutto il peso sulla schiena.

Per la schiena paradossalmente meglio una naked sportiva perché scarichi molto del peso su braccia e pedane
 
16370693
16370693 Inviato: 18 Nov 2023 13:38
 

Un mio amico che ha una bambina piccola si è comprato uno Z750 S con cupolino e bauletto per 1500 euro poi tra gomme e tagliando ne ha spesi altri 1000. Non ha senso stare a guardare i consumi se di chilometri ne fai pochi.
 
16370698
16370698 Inviato: 18 Nov 2023 14:27
Oggetto: Suzuki Bandit 1200/1250
 

Se vuoi uno moto non capita in Italia, che comunque è comoda e con la quale ci fai tranquillamente 200.000km facendole le manutenzioni, prenditi un Suzuki Bandit 1200 o un Bandit 1250 che la trovi anche con l‘ABS.
Io con il primo Bandit 1200 del ˋ99 ho fatto 170.000km e chi l‘ha comprato da me 5 anni fa, sta ancora girando.
Adesso ho il 1250 con ABS, trovata nel 2019 a 3.700€ con ca 15.000km.

Il motore spinge su entrambe avendo la coppia massima già a 4000giri ca.

….e li trovi a prezzi interessanti.

Se trovi anche un Bandit con 50-60.000km ma mantenuta bene, la puoi comprare tranquillamente.
 
16370716
16370716 Inviato: 18 Nov 2023 16:57
 

Ciao, che ne dici di questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16371241
16371241 Inviato: 21 Nov 2023 15:06
 

SV650 prima serie. Ne vedo in vendita a partire da 800€ e hanno una manutenzione molto semplice
 
16371276
16371276 Inviato: 21 Nov 2023 18:47
 

Ciao Fleorio. 0510_saluto.gif

Se hai dubbi sul confort a bordo di una custom puoi pensare, giacché sei interessato alle "vecchie" moto, ad un motore da custom infilato nella ciclistica di una naked.

Mi vengono in mente Suzuki VX 800 e Yamaha BT 1100 Bulldog, ambedue poco capite dal mercato, rare, soprattutto la Suzuki.
Quest'ultima ha la trasmissione a cardano, è abbastanza lunga e pesante e poco maneggevole nelle manovre da fermo, anni fa ne ero innamorato e ne avevo provata una, poi avevo desistito in quanto poco adatta al mio uso di quella volta.
Tuttavia per fare turismo era indicatissima.

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16371277
16371277 Inviato: 21 Nov 2023 18:49
 

Qui la Bulldog

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16372333
16372333 Inviato: 28 Nov 2023 20:23
 

Alla fine sono dell'idea che, soldi alla mano della vendita della AT e acquisto macchina andrò a vedere gli usati FMI della zona e sceglierò con il cuore..

Ho provato una Guzzi v65 e boh, ok che ha un motore "lungo" ma cambiare le marce é una tragedia per una persona alta 1.80...

Invece salire su un big o su un transalp del 89 col freno a tamburo dietro che mi fa tornare alla domanda che mi feci al primo cambio moto, l'ABS lo voglio per forza così freno oppure ho la testa e non mi metto mai in situazione di averne bisogno in frenata ?

Boh vediamo come procede.. comunque i concessionari sono dei cani.. non ho ricevuto una valutazione superiore ai 6k per una Africa twin dct 2016 70km, tutti tagliandi in regola e fatturati.. il giorno dopo la vendono a 8.5 passaggio escluso.. e a tutte e tre le concessionarie ho proposto il 2x1 e gli porto via due mezzi vecchiotti e decisamente meno appetibili per il mercato..
Piccolo sfogo ma boh, sono dell'idea che non mi rivolgerò più ai concessionari di moto, sempre pessime esperienze.
 
16372344
16372344 Inviato: 28 Nov 2023 20:43
 

Leggi qui:
Link a pagina di Moto.it
anche i concessionari hanno i loro costi e sulla moto che ti ritirano ci devono guadagnare.
 
16372357
16372357 Inviato: 28 Nov 2023 21:58
 

Fleorio ha scritto:
Alla fine sono dell'idea che, soldi alla mano della vendita della AT e acquisto macchina andrò a vedere gli usati FMI della zona e sceglierò con il cuore..

Ho provato una Guzzi v65 e boh, ok che ha un motore "lungo" ma cambiare le marce é una tragedia per una persona alta 1.80...

Invece salire su un big o su un transalp del 89 col freno a tamburo dietro che mi fa tornare alla domanda che mi feci al primo cambio moto, l'ABS lo voglio per forza così freno oppure ho la testa e non mi metto mai in situazione di averne bisogno in frenata ?

Boh vediamo come procede.. comunque i concessionari sono dei cani.. non ho ricevuto una valutazione superiore ai 6k per una Africa twin dct 2016 70km, tutti tagliandi in regola e fatturati.. il giorno dopo la vendono a 8.5 passaggio escluso.. e a tutte e tre le concessionarie ho proposto il 2x1 e gli porto via due mezzi vecchiotti e decisamente meno appetibili per il mercato..
Piccolo sfogo ma boh, sono dell'idea che non mi rivolgerò più ai concessionari di moto, sempre pessime esperienze.


non puoi sapere quando hai bisogno o meno del ABS, anche se vai ad andatura tranquilla o freni con largo anticipo, basta un auto davanti a te che frena bruscamente (e ti assicuro succede) e rimpiangerai di non averlo l'ABS...

in 2-3 occasioni ho rischiato di tamponare l' auto che ha frenato bruscamente davanti a me, magari per svoltare senza freccia e l'ultima volta mi sono appoggiato al suo paraurti, nessun danno alla modo e giusto una piccola strisciata di gomma sul auto, però un po'ti spaventi e considera che al momento che ho iniziato a frenare andavo a 50 al ora ed ero su una strada extraurbana di montagna, non facevo i 130 in città...

visto che già le moto hanno capacità di frenata inferiori alle automobili moderne, se c'è una cosa a cui non rinuncerei volontariamente è la possibilità di poter frenare meglio se c'è bisogno, anche se tu non corri, l'imprevisto può sempre accadere
 
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