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Fz6 s2 si mangia le batterie...
16363816
16363816 Inviato: 9 Ott 2023 13:27
Oggetto: Fz6 s2 si mangia le batterie...
 



Buongiorno a tutti

come da titolo ho un problema con la ricarica delle batterie.
Uso il plurale, poiche ne ho gia cambiate due, e la seconda si è proprio danneggiata.

Cosa ho fatto?

ho avviato con lo starter...
tester sulla batteria

la batteria parte con 12.02V (ho usato quella vecchia)
Starter..
si avvia la moto..
il tester segna 12.36V
porto il minimo tra 1000 e 2000 giri e arriva a 13.70V

ed ora viene la parte piu bella...
Se vado oltre i 2000 giri, il voltaggio riscende a 12.30 circa..
Addirittura se porto i giri sopra i 4000 e lascio di colpo, la moto alle volte si spegne e la tensione della batteria crolla per assorbimento anche sotto i 10 v (per via del boot del tachimetro)

Credo sia partito il regolatore di tensione, o almeno spero... quello si trova a poco
Ma non vorrei sbagliare.
Cos'altro devo verificare?
Come verifico la tensione dello statore?
(La testo in alternata, giusto? da dove e quanto mi dovrebbe dare più o meno?

Esattamente il regolatore dov'è posizionato?
sotto la sella lato passeggero, o sotto il serbatoio?

Eventualmente è smontabile?
Cioè... ha circuiti basilari, tipo ponte a diodi e resistenze o ha un pcb e a questo punto conviene sostituirlo?
Originale o anche di concorrenza?

c'è chi consiglia di sostituire sempre la coppia statore regolatore, ma non vorrei andare fuori spesa.
Chiedo lumi.. icon_asd.gif
Grazie sempre

Altro consiglio che chiedo e se a questo punto conviene montare la Gel..
 
16363834
16363834 Inviato: 9 Ott 2023 14:49
 

Io direi regolatore
 
16363846
16363846 Inviato: 9 Ott 2023 15:50
 
 
16363885
16363885 Inviato: 9 Ott 2023 19:29
 

Se non ricordo male ( ho avuto la moto in questione) il regolatore si trova tra il serbatoio e la sella, sotto la staffa in cui si aggancia anteriormente la sella e si fissa il serbatoio con le 2 viti. Avevo a suo tempo studiato come eventualmente cambiarlo in caso di rottura, e avevo provato ad intervenire simulando il tutto: non mi era sembrato troppo complicato.
Avevo optato per un regolatore compatibile, pagandolo, nel 2016, 70€.
 
16363897
16363897 Inviato: 9 Ott 2023 21:30
 

Se trovo il tempo, domani provo a cercarlo.
Lo testo ed in caso, perso per perso... lo smonto (sono curioso per natura) icon_asd.gif
Se riesco, posto qualcosa
 
16364048
16364048 Inviato: 10 Ott 2023 15:23
 

AGGIORNAMENTO..

ho smonntato il regolatore.
confermo che si trova esattamente sotto il telaio tra serbatoio e sella

...spero si carichino le foto..
Link a pagina di Postimg.cc

[img]IMG_20231010_141147.jpg[/img]
Link a pagina di Postimg.cc

per rimuoverlo, dopo aver rimosso le due viti (esagonale da 4mm ) bisogna tirare e sganciare il cablabbio.
non va snontato l'anello...

[img]IMG_20231010_141152.jpg[/img]
Link a pagina di Postimg.cc

Nel rimontaggio va prestata attenzione per due fattori:
1 i dati si spanano facilmente..
2 va inserito l'anello nel suo fermo al telaio (vedi foto)

[img]IMG_20231010_144926.jpg[/img]
[img]IMG_20231010_142101.jpg[/img]
Link a pagina di Postimg.cc

Ultima modifica di Dany_Y il 10 Ott 2023 17:38, modificato 2 volte in totale
 
16364049
16364049 Inviato: 10 Ott 2023 15:28
 

i valori in funzione diodo, si attestano tra 497 e 512..
non c'e corto

l'ho rimontato e la tensione in carica al minimo era salita a 13.57 (ottimo)
stabile fino i 4000 giri..
ma appena ha cominciato a scaldare sono scesi subit fino ad azzerare la regolazione e restituirmi la tensione della batteria.


se riesco, lo apro e provo a postare qualcosa
 
16364071
16364071 Inviato: 10 Ott 2023 17:47
 

Aggiornamento apertura Regolatore

il circuito è protetto da una colata di resina
impossibile metterci mano

0510_confused.gif
 
16364946
16364946 Inviato: 14 Ott 2023 22:28
 

Aggiornamento
(Test statore Fz6 S2)

oggi ho avuto il tempo di testare lo statore.
Riporto una brevissima guida su come seseguire il test.

occorrente: Multimetro (tester)
...io per sicurezza ne ho usati due diversi..

sotto il serbatoio si trova una guaina di comma che protegge alcuni contatti.
(o più banalmente basta seguire il cavo che sale dallo statore che si trova sul fianco siniostro)

Tra questi c'è un connettore che ha tre cavi di colore bianco, posizionati a triangolo: uno orizzontale, e due in verticale. 1, 2, 3

1 Staccare il connettore
2 impostare il multimetro su 200 ohm (Ω):
3 primo test: un puntale su 1, e l'atro sulla massa o sul polo negativo della batteria..
.. a seguire, stessa procedura con il 2 e il 3
Il valore non deve superare 1

4 secondo test: sempre col multimetro su 200 ohm (Ω), un puntale sull'1 e l'altro su 2 - poi 1 e 3 - poi 2 e 3.
Dobbiano avere un valore Infinito

5 terzo test: impostare il multimetro su valore 200 V corrente alternata ( ~ )
ripetendo il precedente test, ma con motore acceso, dovremo avere gli stessi valori di tensione crescente per le tre combinazioni, accellerando progressivamente (non esagerate col gas)
inizialmente si attesta sui 22V.. accellerando salirà..



ciò detto..
ho montato il nuovo regolatore (originale ... 1110_pat-pat.gif no comment..)
e.. oltre a scaldare pochissimo, la tensione rimane costante tra i 12,50 e 13,70 agli alti regimi

era il regolatore 0510_saluto.gif
 
16365228
16365228 Inviato: 16 Ott 2023 19:08
 

Grazie per aver riportato la tua esperienza eusa_clap.gif
In effetti il regolatore è una delle avarie ricorrenti e conosciute di questa moto, insieme al TPS. A dire la verità la moto è "di sostanza" mentre la componentistica è a volte scadente. Vabbè, poco alla volta si rimedia 0509_up.gif
 
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