Kino87 ha scritto:
Efremmm ha scritto:
Ciao a tutti
Avrei intenzione di installare delle leve regolabili e tubi in treccia sulla mia cbr600rr 2007.
Sul web cè di tutto ma non so di che marchi fidarmi (vorrei evitare di prendere cineaste proprio su queste cose così importanti).
Avete consigli? Io sono un po spaesato perché:
- per le leve pre che tutti abbiano il miglior prodotto ricavato dal pieno e non mi spiego il gap di decine e decine di euro
- per i tubi in treccia forse peggio, cè chi vende i Brembo a 10 al metro (esclusi connettori) e chi per un singolo tubo pretende anche 100+
Volevo fare queste due modifiche per due semplici motivi: comodità per le leve (vorrei avvicinarle un pochino) e i tubi mettere quelli perché più performanti e per sostituire questi dato che ho appena comprato la moto e probabilmente sarebbe ora di cambiare gli originali in plasticazza.
Grazie!
Non ti so aiutare più di tanto, però ti lascio un'esperienza personale ed una osservazione:
Per l'esperienza personale: occhio con le leve aftermarket, specialmente le cinesate. Grossomodo vanno bene, ma non tutte le moto hanno i punti di infulcraggio delle leve nello stesso punto, il risultato che due leve, che montano entrambe, possono dare problemi perché cambiando il punto di fulcro portano a dover tirare di più o di meno la leva rispetto all'originale per ottenere lo stesso risultato. Il caso estremo l'ho visto con delle leve cinesi montate sullo ZX-10R di mio fratello: praticamente per arrivare ad avere una frenata decente ti trovavi ad avere la leva a contatto con le dita sulla manopola, non una bella sensazione.
Il mio consiglio è di cerca dei modelli specifici per la tua moto di marche note (classiche Rizoma, Accossato e via dicendo) per star tranquillo, ma non ti aspettare di spendere poco.
Per l'osservazione: i tubi in treccia servono e non servono. Nell'uso quotidiano è una di quelle classiche modifiche che all'atto pratico non servono a niente, a patto che i tubi originali siano in buone condizioni. Poi certo se non sono mai stati sostituiti su un mezzo del 2007 direi che è ora e a sto punto montarne in treccia anziché in gomma non fa danno... ma salvo stressare veramente tanto l'impianto frenante in pista di solito il tubo in gomma o in treccia fa poca differenza e il problema (se esiste) è più da ricercare nell'olio dei freni o nelle pasticche.
Grazie innanzitutto, infatti evito tassativamente cineaste, cercherò tra marchi conosciuti evitando peró rizoma perché davvero costano una folli.
Per i tubi in treccia si, lo faccio solo perché ho l’impressione che questi qui sono ancora quelli del 2007.
Usato non conviene per sta roba vero?