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Ducati Monster 620 [problema vite regolazione catena]
16357867
16357867 Inviato: 5 Set 2023 12:47
Oggetto: Ducati Monster 620 [problema vite regolazione catena]
 



Ciao a tutti,
giorni fa ho fatto un giro di circa 500km , tutto in una giornata, purtroppo mi sono accorto che la vite che regola la tensione della catena si è svitata (credo per colpa del gommista che non l'ha stretta dopo il cambio gomme, anche il registro di sinistra era lento) ed il coperchio che si trova alla fine del forcellone è uscito ed ha piegato la vite. Praticamente mi ritrovavo nella situazione che vedete nelle foto che allego sotto.
Per risolvere tempestivamente ho dovuto tagliare la testa della vite ed anche un bel pezzo della stessa in quanto risultava piegata , ho poi inserito due dadi a contrasto per richiudere il coperchio. La mia domanda ora è: avendo tagliato un bel pezzo della vite, ho fatto dei danni a ciò che la vite andava ad "acchiappare" dentro al forcellone? Ho visto un esploso del meccanismo di regolazione della catena e non vorrei che svitando la vite e tagliandola io abbia compromesso una futura regolazione della catena.
Grazie a tutti per le risposte e consigli

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16357946
16357946 Inviato: 5 Set 2023 20:37
 

la vite (che e' bella lunga) e' avvitata sul blocchetto in alluminio dentro al forcellone (dove ci passa dentro il perno ruota) bisogna che tenti di raddrizzare la vite e provi a svitarla tutta,dovrebbe uscire senza problemi. (sperando che la vite non sia ribadita dalla parte opposta per impedirne lo svitamento totale..se cosi' fosse devi togliere perno ruota e sfilare il blocchetto interno per fare l'operazione..)

La vite in una buona ferramenta si trova, sono di tipo "testa esagonale flangiata...tutto filetto" la lunghezza devi misurare...magari se non le trovi a testa esagonale le trovi a brugola le cambi tutte e 2 magari con una rondella adeguata di base,non sarebbero male anche inox, da ingrassare un po' il filetto prima di riavitarla..

Questi sono i registri completi usati che trovi in giro per capire come sono fatti..

Link a pagina di Ebay.it

e questo e' il solo blocchetto inserito nel forcellone con foro passante..
Link a pagina di Ebay.it

Se la porti dal gommista controlla sempre che abbia stretto tutto (importanti anche coppie serraggio giuste...non troppo) e regolato bene la catena...non fidarti,se non sei pratico c'e' il manuale officina e tutorial in rete,per non avere problemi io porto sempre le ruote smontate (ne approfitto per valutare usure pulire e lubrificare..)
 
16357962
16357962 Inviato: 5 Set 2023 21:53
 

dodo900 ha scritto:
la vite (che e' bella lunga) e' avvitata sul blocchetto in alluminio dentro al forcellone (dove ci passa dentro il perno ruota) bisogna che tenti di raddrizzare la vite e provi a svitarla tutta,dovrebbe uscire senza problemi. (sperando che la vite non sia ribadita dalla parte opposta per impedirne lo svitamento totale..se cosi' fosse devi togliere perno ruota e sfilare il blocchetto interno per fare l'operazione..)

La vite in una buona ferramenta si trova, sono di tipo "testa esagonale flangiata...tutto filetto" la lunghezza devi misurare...magari se non le trovi a testa esagonale le trovi a brugola le cambi tutte e 2 magari con una rondella adeguata di base,non sarebbero male anche inox, da ingrassare un po' il filetto prima di riavitarla..

Questi sono i registri completi usati che trovi in giro per capire come sono fatti..

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e questo e' il solo blocchetto inserito nel forcellone con foro passante..
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Se la porti dal gommista controlla sempre che abbia stretto tutto (importanti anche coppie serraggio giuste...non troppo) e regolato bene la catena...non fidarti,se non sei pratico c'e' il manuale officina e tutorial in rete,per non avere problemi io porto sempre le ruote smontate (ne approfitto per valutare usure pulire e lubrificare..)


Grazie mille! Mi hai chiarito moltissimi dubbi. Perciò se il meccanismo è solo quella slitta, dovrei essere apposto, anche se ho tagliato un bel pezzo di vite, l'importante è che quest'ultima sia avvitata alla slitta in teoria.. non c'è bisogno di cambiarla. Anche perché io ci ho provato a svitarla per cambiarla ma arrivata ad un certo punto diventa durissima e mi sono fermato per evitare di far danni..
 
16357985
16357985 Inviato: 5 Set 2023 23:31
 

Se ne hai tagliato un pezzo di vite secondo me e' da cambiare...bisogna che nella slitta ce ne sia avvitata un bel po' di filetti altrimenti se sono pochi e sforzi (durante ad es una regolazione) rischi di spanare la slitta interna (che e' in tenero alluminio...) se hanno messo quella lunghezza un motivo c'e'.

Per togliere la vite, visto che diventa dura, allora la parte finale interna e' ribadita per impedirne lo sfilamento...
l'unica e' togliere la slitta interna, tagliare la parte rovinata/storta del filetto e svitarla dalla parte opposta...logicamente ti serve un'appiglio o cavalletto alzamoto con i supporti a L per prendere il forcellone e togliere la ruota, facendo attenzione che non ti cada perche' quel sistema e' precario e serve molta attenzione (meglio sarebbe "appendere" la moto con delle apposite fascie dal telaio posteriore...) ma bisogna essere un po' attrezzati e se non hai mano meglio lo fai da un meccanico (lavoro abbastanza veloce...) doppio_lamp_naked.gif
 
16358153
16358153 Inviato: 6 Set 2023 19:43
 

dodo900 ha scritto:
Se ne hai tagliato un pezzo di vite secondo me e' da cambiare...bisogna che nella slitta ce ne sia avvitata un bel po' di filetti altrimenti se sono pochi e sforzi (durante ad es una regolazione) rischi di spanare la slitta interna (che e' in tenero alluminio...) se hanno messo quella lunghezza un motivo c'e'.

Per togliere la vite, visto che diventa dura, allora la parte finale interna e' ribadita per impedirne lo sfilamento...
l'unica e' togliere la slitta interna, tagliare la parte rovinata/storta del filetto e svitarla dalla parte opposta...logicamente ti serve un'appiglio o cavalletto alzamoto con i supporti a L per prendere il forcellone e togliere la ruota, facendo attenzione che non ti cada perche' quel sistema e' precario e serve molta attenzione (meglio sarebbe "appendere" la moto con delle apposite fascie dal telaio posteriore...) ma bisogna essere un po' attrezzati e se non hai mano meglio lo fai da un meccanico (lavoro abbastanza veloce...) doppio_lamp_naked.gif


Si più o meno ho capito cosa intendi.. purtroppo non sono per niente attrezzato (non ho nemmeno un garage) ho solo qualche attrezzo di fortuna. Mi sa che farò fare al meccanico che è meglio. Grazie ancora per i preziosi consigli.
 
16358178
16358178 Inviato: 6 Set 2023 22:09
 

Allora meglio lasci fare al meccanico... doppio_lamp_naked.gif
 
16372953
16372953 Inviato: 3 Dic 2023 9:29
 

Ciao, riprendo il topic perché, finalmente, dopo una serie di peripezie, mi è arrivato il nuovo tendicatena. Volevo fare una domanda, mi piacerebbe fare il lavoro da solo, mi sono informato su come farlo e comunque lo farei con un amico esperto, nel suo garage, l'unico dubbio è che dovrei acquistare un cavalletto e mi piacciono tanto i cavalletti con le rotelline, dalla vostra esperienza, quel tipo di cavalletto si aggancia proprio sui bulloni ruota? Cioè riuscireI a svitare il bullone della ruota posteriore con quel cavalletto e fare il lavoro? Devo valutare se per fare quel lavoro è meglio acquistare un cavalletto centrale che alza la moto dal blocco motore o i cavalletti ruota.
Grazie a tutti.
 
16375594
16375594 Inviato: 21 Dic 2023 17:20
 

Ma se hai amico esperto, queste cose non le sa? ...meglio fai fare il lavoro da meccanico, non pasticciate...altro che mi piacciono le "rotelline"....se sbagli qualcosa ti stampi da qualche parte..ne vale la pena? adiosss.. doppio_lamp_naked.gif
 
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