Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Non vado mai sotto i 7000 giri
16357469
16357469 Inviato: 3 Set 2023 22:47
Oggetto: Non vado mai sotto i 7000 giri
 

Ciao a tutti, torno sul forum per fare una domanda visto che ormai ho fatto i miei primi 5000 chilometri con la ninjetta 300 partendo da zero.

Le prime volte la usavo in maniera "normale", poi ho iniziato a rendermi conto che riusciva a dare il meglio di sé se portata agli 8/9000 giri, fino ad arrivare al punto che, a meno che non debba risparmiare sul consumo di carburante, non riesco mai a tenerla sotto i 7000 giri, diciamo che sto sempre nel range 6/11k per intenderci ed adoro passare dalla 2 alla 3, la 4 la uso soltanto quando mi voglio rilassare (si, è un po' un controsenso ma tendo a tenere giri più bassi all'aumentare della marcia).

Insomma da neofita che impara ogni giorno vorrei chiedervi, è normale che ora ho questo vizio di tenerla a giri alti appunto perché mi sono già reso conto che riprendere partendo da 4000 è un tortura? Non va icon_mrgreen.gif

Non so se ho capito come funzionano le sportive oppure sto fondendo tutto e tra 1 anno è un rottame quindi chiedo a voi così da attenuare un po' quest'istinto... Oggi ho superato 10 GS in un rettilineo... Mi è salita un po' di vergogna perché non capisco se sono io pazzo oppure in moto si deve andare tranquilli o tutte e 2 le opzioni

(Il punto di coppia da manuale è 10500)

Grazieeee
 
16357483
16357483 Inviato: 4 Set 2023 1:00
 

Pur se "civilizzata" la Ninja 300 è comunque una moto con delle velleità sportive, quindi girare alto le piace.

Finché le temperature sono OK, non stai tutto il tempo in zona rossa (e non la superi quando scali icon_mrgreen.gif ) e curi la manutenzione, problemi la moto non ne ha.

Discorso diverso è il comportamento in strada. Non farò l'ipocrita parlando dei limiti come qualcosa che va sempre rispettato pedissequamente, però tieni a mente che la strada è la strada, la pista è la pista.

Fintanto che hai una trentina di cavalli puoi anche "permetterti" di cambiare sprint nelle marce basse perché la velocità rimane abbastanza accettabile, infatti se ho la possibilità di farmi un giro su una piccola cilindrata la sfrutto sempre con piacere perché questa cosa mi piace assai... ma occhio a non strafare.

Le cose su strada possono andare molto male molto in fretta, questo già di base, se poi ci metti del tuo non ne parliamo icon_wink.gif

Ah, e se vedi un tot di moto di cubatura elevata che vanno in passeggiata, magari hai beccato il club dei fermoni, magari è gente che si diverte a guardare il panorama... ma magari c'è un altro motivo. Tipo che più avanti la strada non è delle migliori, o c'è una pattuglia a caccia di scalmanati in moto (decidi tu cosa è peggio). Tienine conto.
 
16357484
16357484 Inviato: 4 Set 2023 2:25
 

In zona rossa difficilmente ci sono arrivato, forse 1 volta ma non mi è piaciuto perché si sentiva che la moto sforzava. Zona rossa sulla ninja sono 12k.

Sicuramente c'è da considerare il fattore scoperta, che forse dopo 5000 chilometri mi sta iniziando a salire, ovvero sto iniziando a capirci qualcosa e quindi cerco di superare i miei limiti. Superare in tutti i sensi perché odio aver davanti qualcuno, soprattutto macchine perché tutte le volte che son caduto era proprio a causa loro (per modo di dire ovviamente perché in alcune circostanze dovevo semplicemente starle più lontano).

Quello che cerco sempre di fare è superare non dando fastidio, cioè anche se la macchina davanti si è spostata per farmi passare, io supero sempre e comunque quando dall'altra parte non arrivano macchine. Per le moto la maggior parte delle volte mi superavano loro perché sul rettilineo non faccio paura a nessuno però ora sto iniziando a notare che le recupero in curva e mi piace. Insomma è la mia prima moto e difficilmente penso che cambierò "stile", con la moto dell'esame si a basse velocità era super stabile però girando normalmente alla prima curva l'istruttore mi ha detto: se pieghi di nuovo così probabilmente alla prossima curva sei per terra rotfl.gif

Tornando al topic, se non distruggo tutto e la moto è fatta per andare a giri alti, a me non dispiace darle quello che le piace icon_smile.gif

P.S. spero che @ansetup non mi stia leggendo perché mi aveva proposto un giro insieme ma se sa che faccio queste cose non mi invita più eusa_dance.gif
 
16357489
16357489 Inviato: 4 Set 2023 5:53
 

Presente....... icon_mrgreen.gif

Non ti preoccupare .
Di gente "iperesagitata" ne ho frequentata da sempre .
Anche se , tendenzialmente , preferisco uscire con motociclisti che , prima di ogni altra cosa , mostrino rispetto per ogni altro utente della strada .
Sono uno smanettone da sempre , ma su strada ( e anche fra i cordoli , perchè no ) mi sono sempre imposto un codice comportamentale , onde evitare di strafare e/o prendere eccessivi rischi .
O , cosa ancor più brutta , coinvolgere altri utenti della strada .
La mia offerta è ovviamente sempre valida .
Quando vorrai/potrai fare un pò di misto assieme , sei il benvenuto .
Per quello che posso , sarò felice di darti una mano .
Relativamente all' argomento del topic , concordo con "Tommy" .
Anche sulla mia piccola monociclindrica , bisogna tendenzialmente far girare alto il motore , se si vuol apprezzare le sue prestazioni .
E a maggior ragione adesso , che inizi a farci la mano , lo trovo assolutamente normale .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16357496
16357496 Inviato: 4 Set 2023 7:51
 

Mannaggia, manco il tempo di scriverlo che eccolo che spunta icon_smile.gif vai allora ci si organizza. Una buona dose di umiltà prima di fare l'esame mi può solo tornare utile. Grazie della conferma, allora continuo a tenerla a giri medio/alti
 
16357523
16357523 Inviato: 4 Set 2023 8:23
 

Ninjetto95 Ninjetto95 beata gioventù icon_mrgreen.gif ma si è normale che ora che hai preso la mano ti piace tenerla allegra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Però fallo con la testa sulle spalle, cresci come motociclista a 360 gradi, sia come pratica con la moto e di testa.

Segui i consigli di ansetup è TommyTheBiker che oltre ad essere ottimi consigli sono dei bravi ed esperti Motociclisti 0509_up.gif
 
16357527
16357527 Inviato: 4 Set 2023 8:25
 

Ho avuto il fratello minore di quel motore lì, il 250 della ZZR.

Per certi versi avere un elevato numero di giri era quasi obbligatorio, visto che ci si muoveva a 4000 giri. Ricordo anche che a 100 km/h in sesta si stava ad 8000 giri, quindi i 7000 giri in 2/3/4, a seconda dei contesti, non sono affatto proibitivi. Poteva capitare infatti di far urlare il motore in assoluta sicurezza e poteva perfino essere divertente, ma alla fine era diventata una seccatura: mi pareva d'esser tornato all'epoca dei due tempi, con il motore da tenere in coppia altrimenti era veramente vuoto.

Temo che, per avere un minimo di guida brillane, sia quello lo stile da adottare: io me lo son fatto piacere per una decina di anni, ma poi è stato un sollievo prendere un mezzo di maggior cubatura che avesse un po' di nerbo ai bassi e medi regimi.
 
16357544
16357544 Inviato: 4 Set 2023 8:49
Oggetto: Re: Non vado mai sotto i 7000 giri
 

Ninjetto95 ha scritto:

Le prime volte la usavo in maniera "normale", poi ho iniziato a rendermi conto che riusciva a dare il meglio di sé se portata agli 8/9000 giri, fino ad arrivare al punto che, a meno che non debba risparmiare sul consumo di carburante, non riesco mai a tenerla sotto i 7000 giri, diciamo che sto sempre nel range 6/11k per intenderci ed adoro passare dalla 2 alla 3, la 4 la uso soltanto quando mi voglio rilassare (si, è un po' un controsenso ma tendo a tenere giri più bassi all'aumentare della marcia).


In verità non è affatto un controsenso: se stai guidando sportivo tiri le marce e quindi a seconda del tipo di strada tenderai a girare con marce basse a giri alti. Al contrario per girare tranquillo si tende a mettere la marcia più alta possibile che consente di viaggiare senza far soffrire troppo il motore.

Comunque come ti hanno già detto con una moto piccola se uno vuole guidare un minimo allegro non ci sono alternative a guidare come fai tu.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©