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Voltaggio batteria diminuisce durante viaggi lunghi
16356889
16356889 Inviato: 31 Ago 2023 9:08
Oggetto: Voltaggio batteria diminuisce durante viaggi lunghi
 

Ciao,
sulla mia moto ho montato un voltmetro ed un pulsante per spegnere le luci.
La tensione della batteria a moto accesa e fari spenti è 14.0 V; a fari accesi scende a 12,8 V. In marcia a fari accesi si assesta tra 12.5 e 12.6 V.
Durante lunghi tragitti in cui vado a tavoletta noto che durante la marcia la tensione della batteria scende gradualmente passando da 12.5 V a 12.4 e via via a scendere fino a 12.3 e a volte anche oltre. Risale a 12.5 se mi fermo.

Ho fatto tutte le verifiche previste da manuale di officina e alternatore e regolatore di tensione funzionano.

Avete idea del perché mentre la moto è in marcia la tensione scenda gradualmente? Di giorno evito il problema spegnendo le luci (in quel caso la tensione si mantiene sopra i 13V)

P.S: la mia moto è una dual sport 250 cc quindi andare a tavoletta significa max 110 km/h (anche meno)
 
16356894
16356894 Inviato: 31 Ago 2023 9:23
 

Ciao,

dalla tua descrizione e prendendo per buono il controlli che hai fatto, l'unica spiegazione che mi viene "logica" è che l'alternatore carichi poco e scaldandosi e nei lunghi viaggi alla fine noti che consumando più di quel che carchi , la batteria si scarica piano piano.
Oppure una bobina che disperde e ti "consuma" molta corrente..andando poi si scalda via via e ti consuma ancora di più.

Dovresti , oltre al voltmetro, inserire in serie un amperometro, così vedi se alla batteria "entra" corrente o "esce" corrente nelle varie situazioni che hai descritto.
doppio_lamp.gif
 
16356911
16356911 Inviato: 31 Ago 2023 10:13
 

Il voltaggio dovrebbe sempre restare tra 13,5 e 14 V a motore acceso, con o senza luci. Concordo anch'io che ci sia una dispersione che non consente all'alternatore di ricaricare la batteria. Le luci che monti sono originali?
 
16356912
16356912 Inviato: 31 Ago 2023 10:22
 

Grazie per la risposta
silqua1955 ha scritto:

Oppure una bobina che disperde e ti "consuma" molta corrente..andando poi si scalda via via e ti consuma ancora di più.


Questa verifica in effetti non l'ho fatta. Devo trovare sul manuale d'officina le istruzioni per la verifica.

silqua1955 ha scritto:

Dovresti , oltre al voltmetro, inserire in serie un amperometro, così vedi se alla batteria "entra" corrente o "esce" corrente nelle varie situazioni che hai descritto.

Mi fai un esempio di valori che dovrei leggere con l'amperometro in situazione normale e se alla batteria "entra" corrente o "esce" corrente?
 
16356914
16356914 Inviato: 31 Ago 2023 10:25
 

Blueyes ha scritto:
Il voltaggio dovrebbe sempre restare tra 13,5 e 14 V a motore acceso, con o senza luci. Concordo anch'io che ci sia una dispersione che non consente all'alternatore di ricaricare la batteria. Le luci che monti sono originali?


Sì tutte originali. All'accensione delle luci la tensione ai capi della batteria scende di circa 1 V quindi da 14 a 13 o meno

Per verificare la presenza di dispersione ho provato a luci spente a collegare una lampadina uguale a quella del faro direttamente ai capi della batteria ed anche in quel caso si verifica il calo di 1 Volt circa, quindi ho dedotto che sul circuito delle luci non c'è dispersione
 
16357001
16357001 Inviato: 31 Ago 2023 16:04
 

che non sia il regolatore di tensione che manda poca corrente alla batteria ?
si sta per rompere ? eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16357016
16357016 Inviato: 31 Ago 2023 16:43
 

ho riverificato per scrupolo il funzionamento del regolatore di tensione e tutto rientra nella norma in base al manuale d'officina. Non appena posso smonto la bobina e faccio le verifiche su quella
 
16357043
16357043 Inviato: 31 Ago 2023 18:39
 

Dovrebbe essere il regolatore di tensione che sta per abbandonarti.

A freddo e a motore giù di giri più e meno funziona, quando si scalda e quando vai a regimi più elevati funziona male.

Il prossimo passo, quando si deteriorerà di più, sarà che quando vai allegro e sui di giri per un po', ti scarica la batteria e ti lascia a piedi.
 
16357406
16357406 Inviato: 3 Set 2023 9:00
Oggetto: Re: Voltaggio batteria diminuisce durante viaggi lunghi
 

EnduroStyle ha scritto:
Ho fatto tutte le verifiche previste da manuale di officina e alternatore e regolatore di tensione funzionano


evidentemente no icon_smile.gif il regolatore è il primo indiziato... e le prove indicate sul manuale non sono affidabili al 100% essendo fatte a riposo. L'ideale sarebbe chiedere a qualcuno che ha la stessa moto di scambiarveli un attimo, se il problema si trasferisce sull'altra moto è quello.

ciao

WK
 
16357441
16357441 Inviato: 3 Set 2023 17:02
 

EnduroStyle ha scritto:
Grazie per la risposta

Mi fai un esempio di valori che dovrei leggere con l'amperometro in situazione normale e se alla batteria "entra" corrente o "esce" corrente?


L'amperaggio è semplicemente i watt delle lampadine diviso il voltaggio che leggi sullo strumento, se hai le luci accese credo che tra anteriore e posteriore sei sui 36 watt, diviso 12volt dovresti avere almeno 3 ampere in uscita a moto spenta....quando è accesa, se hai le caratteristiche del regolatore, dovrebbe dirti quanti A ti può dare....togli quello che consumi per le luci e un paio di A per la bobina (forse meno) e vedi quanta corrente entra alla batteria per ricaricarla.
Comunque se il difetto te lo fa a caldo già vedi se a freddo hai corrente che và alla batteria e a caldo che invece esce dalla batteria.
Al 90% concordo con gli altri che è il regolatore che sta per andarsene...
Purtroppo potrebbe anche essere l'alternatore che è un po'crepato o cotto e che a caldo ti genera poca corrente....un esame almeno visivo dell' alternatore potrebbe aiutarti.. potresti comunque verificare le tensioni di uscita dell' alternatore quando è freddo e dopo un bel giro dove si è ben scaldato...
 
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