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996 cambio da assale a Pinze radiali...quali?
16356450
16356450 Inviato: 28 Ago 2023 12:36
Oggetto: 996 cambio da assale a Pinze radiali...quali?
 



Ciao a tutti coloro che vogliono darmi saggi e comprovati consigli.
Vorrei portare l'impianto frenante da assiale a radiale su 996 biposto.....questo per migliorare la potenza frenante ma anche per una miglioria estetica. Partendo dal presupposto che prima del riposo invernale sostituiró la pompa originale con una brembo 19x20 per vedere se la frenata migliora: potete darmi dei suggerimenti su che tipo di pinza orientarmi (ce ne sono di diversi tipi e non capisco la differenza fra loro, triple bridge, gp4, m50, m4, ecc.... ) considerando i seguenti aspetti:
1. Uso questa moto SOLO su strada (massimo 1200km annui). comunque non sono uno che va piano, quindi, quando la uso faccio una guida sportiva.
2. Ho una coppia di dischi spessore 4.5 (serie oro) cambiati 2 anni fa (hanno 2000km) quindi nuovi.
3. Vorrei non spendere kissa che cifra (considerando che devo anche prendere i piedini forcella x radiali).
4. Sempre riferendosi al punto 3, non mi servono pinze da motogp, quindi no cnc che sono inutili su strada.

Inoltre se vi viene in mente qualcosa che mi sono dimenticato o che sicuramente non ho considerato, accetto la vostra saggia valutazione.
Grazie a chi mi vorrà indirizzare al giusto compromesso anche in base alle proprie esperienze.
Ovviamente la modifica, secondo me, sarebbe utile in quanto negli ultimi anni ho sempre avuto e usato moto come ninja zxr 1000, s1000rr, panigale 1199s e quindi la differenza si sente tornando ad un impianto inferiore, seppur non proprio scarso.... E comunque l upgrade è sempre gradito anche esteticamente.
Attendo vostri consigli, non ho comunque fretta.
 
16356453
16356453 Inviato: 28 Ago 2023 13:17
 

Tieni presente che il 996 non ha l'ABS, quindi in caso di asfalto umido con una frenata troppo potente arriveresti subito al bloccaggio della ruota...
 
16356454
16356454 Inviato: 28 Ago 2023 13:39
 

Direi che dovendo comprare prenderei le Stylema e la pompa RCS.
Ma non so quanto ha senso, credo che solo con la pompa e le pastiglie giuste già migliori molto.
 
16356468
16356468 Inviato: 28 Ago 2023 15:40
Oggetto: Re: 996 cambio da assale a Pinze radiali.... Quali?
 

Torre79 ha scritto:
Ciao a tutti coloro che vogliono darmi saggi e comprovati consigli.
Attendo vostri consigli, non ho comunque fretta.


se proèprio devi...

a) piedini forche
b) fai mettere tin oro alle forche che fa scena e serve per scorrevolezza
c) pinze stylema
d) pompa brembo rcs 19x20 con regolazione dell'offest che è sempre utile....x gestire al meglio la modularità

FINE!

ciao da cetriolo
 
16356472
16356472 Inviato: 28 Ago 2023 16:00
 

Ragazzi, Grazie per le considerazioni...... Ma nessuno sa dirmi perché stylema è non m4 o m50 0 boo, non so cosa altro?
Cioè, vorrei sapere pregi e difetti di una e l'altra per fare una scelta.
Per esempio so che ci sono quelle che hanno 4 pastiglie (una per piston ino) e altre con 2 (sempre a 4 piston ini)..... Anche questa cosa, meglio l'una o l'altra?
P.s. È chiaro che le pinze, se riesco a trovare una buona offerta di usate su subito. It, le prendo..... I piedini invece sono impossibili da trovare, quindi andrò ad acquistarli nuovi.
Ancora grazie
 
16356476
16356476 Inviato: 28 Ago 2023 16:43
 

Quelle con 4 pastiglie sono da evitare(le avevo su S1000R).
Dovendo comprare le stylema sono le ultime e quindi le migliori,(le avevo sul 1290 e adesso sul 890R) non vedo perchè prendere il modello prima(credo fossero le M50 che avevo sulla Street 765 RS)
 
16356478
16356478 Inviato: 28 Ago 2023 16:57
 

Perché dici che sono da evitare quelle a 4 pastiglie per pinza? C'è un motivo?
 
16356479
16356479 Inviato: 28 Ago 2023 17:04
 

Torre79 ha scritto:
Perché dici che sono da evitare quelle a 4 pastiglie per pinza? C'è un motivo?

Perchè vanno meno bene. se sono state abbandonate un motivo c'è.
Tra l'altro costavano anche care le pastiglie.
Se trovi usate quelle della street(credo M50) vanno bene se invece devi prenderle nuove...stylema
 
16356761
16356761 Inviato: 30 Ago 2023 10:25
 

Torre79 ha scritto:
Ragazzi, Grazie per le considerazioni...... Ma nessuno sa dirmi perché stylema è non m4 o m50 0 boo, non so cosa altro?
Ancora grazie


Hai chiesto qualcosa di stile.. bello.... STYLEMA.. poi puoi mettere anche M4, per strada sono uguali le differenze stanno nel peso stylema -100gr rispetto alle precedenti... ed al riscaldamento dopo 20 frenate toste e correndo ... ma su strada anche se trovi nissin sono eccezionali, differenza tra nissin e brembo.. che nissin non fa pubblicità, tutto qui.

Mettici pastiglie NON uso pista e sei tranquillo..... 15 anni fa con brembo e nissin frenavamo bene come adesso.... pastiglie e gomme permettendo ovvio, il grosso salto in avanti sono state le gomme e le mescole e le pastiglie...
 
16356779
16356779 Inviato: 30 Ago 2023 11:34
 

Che pastiglie mi consigliate?
Attualmente ho le brembo rosse.
Vorrei qualcosa di meglio.... Ovviamente considerando sempre che non vado in pista... Inutile prendere z04.
Grazie
 
16356786
16356786 Inviato: 30 Ago 2023 12:55
 

Torre79 ha scritto:
Che pastiglie mi consigliate?
Attualmente ho le brembo rosse.
Vorrei qualcosa di meglio.... Ovviamente considerando sempre che non vado in pista... Inutile prendere z04.
Grazie

Il problema delle pastiglie è la compatibilità con il materiale del disco, sulla MT09 di mio nipote ci trovaimo bene con le SBS sinterizzate normali o corsa(non mi ricordo le sigle) se no delle Brembo le SR(ex grigie).
 
16356838
16356838 Inviato: 30 Ago 2023 22:17
 

Le SR, ne avevo sentito parlare su superbike Italia..... Ne parlavano bene.
Altri suggerimenti dei più esperti?
 
16356966
16356966 Inviato: 31 Ago 2023 14:08
 

Cambiare le pinze comporta un paio di "svantaggi":
1) devi cambiare anche i piedini forcella, che non sono regalati
2) in caso di iscrizione a registro storico si chiede la totale originalità del veicolo; mentre sulla pompa potrebbero soprassedere, sulle pinze freno no.

Prima di cambiare pinze, io farei queste azioni:
A) Verifica la funzionalità delle pinze originali; in un altro topic manifestavi problemi nell'uscita sincrona dei pistoncini. Una bella revisione alle pinze di serie, con ripristino capacità frenante, è già un primo passo.
B) Sostituisci fluido freni con Super DOT4 come ad esempio il Motul RBF660. Oppure se non ti scoccia sostituirlo ogni 6/8 mesi, puoi usare anche il DOT 5.1 che è un po' più "reattivo".
C) Cambia pastiglie con qualcosa di più prestazionale: io ad esempio mi sono trovato molto bene con le EBC Brakes modello FA244HH.
D) Valuta di montare una pompa radiale; io ho messo una brembo RCS19 e la frenata è migliorata, più pronta, un pelo più potente, meno stancante ma comunque modulabile.
 
16357015
16357015 Inviato: 31 Ago 2023 16:41
 

ilbrazzo ha scritto:
Cambiare le pinze comporta un paio di "svantaggi":

Prima di cambiare pinze, io farei queste azioni:
A) Verifica la funzionalità delle pinze originali; in un altro topic manifestavi problemi nell'uscita sincrona dei pistoncini. Una bella revisione alle pinze di serie, con ripristino capacità frenante, è già un primo passo.
B) Sostituisci fluido freni con Super DOT4 come ad esempio il Motul RBF660. Oppure se non ti scoccia sostituirlo ogni 6/8 mesi, puoi usare anche il DOT 5.1 che è un po' più "reattivo".
C) Cambia pastiglie con qualcosa di più prestazionale: io ad esempio mi sono trovato molto bene con le EBC Brakes modello FA244HH.
D) Valuta di montare una pompa radiale; io ho messo una brembo RCS19 e la frenata è migliorata, più pronta, un pelo più potente, meno stancante ma comunque modulabile.


Si, in effetti, prima di passare ad un impianto radiale, come detto inizialmente, proverò a sostituire la pompa originale con una rcs19x 20 che in passato, con altre moto, mi aveva dato miglior risultato/soddisfazione.
Ilbrazzo, Proverò a dare un occhio alle pastiglie che mi hai accennato..... Ma sono pastiglie strada/pista? Sono migliori delle brembo rosse (hai avuto esperienza in merito e quindi notato la differenza).?
 
16357017
16357017 Inviato: 31 Ago 2023 16:46
 

ilbrazzo ha scritto:
Cambiare le pinze comporta un paio di "svantaggi":
2) in caso di iscrizione a registro storico si chiede la totale originalità del veicolo; mentre sulla pompa potrebbero soprassedere, sulle pinze freno no.


Tu per caso hai già provveduto ad iscrivere al registro storico la tua? Secondo te potrebbero incidere anche il cambio dei dischi? Ho comunque cambiato con dei dischi sempre serie oro..... Chiaro che sono un po diversi come layout ma d'altronde non avevo proprio voglia di spendere 430 euro cadauno per quelli originali...... Con quei soldi, li ho presi entrambi
 
16357091
16357091 Inviato: 1 Set 2023 0:41
 

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Torre79 ha scritto:
Ilbrazzo, Proverò a dare un occhio alle pastiglie che mi hai accennato..... Ma sono pastiglie strada/pista? Sono migliori delle brembo rosse (hai avuto esperienza in merito e quindi notato la differenza).?

Le EBC che dicevo sono adatte all'uso stradale ma si difendono bene anche in pista.
Ovvi, se giri in 1.40 e spicci a Misano, allora dopo qualche giro andranno in crisi; altrimenti vai sereno.
Si, in passato ho montato le Brembo rosse (sia quelle con supporto pastiglia rosso sia quelle con colorazione pastiglia rossa, quando nuova) e secondo me le EBC sono migliori di entrambe.


Torre79 ha scritto:
Tu per caso hai già provveduto ad iscrivere al registro storico la tua? Secondo te potrebbero incidere anche il cambio dei dischi?

Si, la mia è iscritta al registro storico FMI da questo inverno.
Posso dirti che in prima istanza mi hanno sospeso la pratica per non conformità di coperchio frizione (era l'originale ma forato), portatarga (identico in tutto e per tutto all'originale ma in carbonio) e frecce posteriori (più piccole delle originali). Ho dovuto rimontare gli originali e, solo dopo, la domanda è stata accettata.
 
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