Ciao, ho uno Yamaha BWs 125 cc di una decina di anni che non ha mai avuto grossi problemi se non la normale usura.
Oggi stavo percorrendo un rettilineo a gas completamente aperto, in leggera discesa.
Ad un certo punto ho sentito un calo improvviso di potenza (un po' come le vecchie vespe quando finivano la benzina e dovevi girare il rubinetto del serbatoio sulla riserva).
In relata' il motore non si e' spento e non era un problema di benzina (mezzo serbatoio ancora).
E' come se si fosse scollegato l'acceleratore, ma non e' un problema del cavetto.
Quando giro la manopola sento che il motore va su di giri, semplicemente non passa la spinta alla ruota.
La ruota gira a vuoto. Infatti nel rettilineo, appena ho percepito il problema, ho immediatamente mollato l'acceleratore ed ho proceduto per inerzia fino a fermarmi.
Da fermo ho provato lentamente a dare gas, il motore va su di giri ma lo scooter non avanza.
A dire il vero anche il rumore del motore e' leggermente diverso dal solito. Fa un rumore un po' piu' acuto, ma nulla di estremamente rumoroso. Solo un rumore diverso.
Al momento ho parcheggiato bordo strada, stasera vado a recuperarlo e lo porto via a spinta.
Secondo voi cosa puo' essere?
farout
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Ago 2023 7:57
Si è rotto qualcosa della trasmissione o frizione o variatore o cinghia.
Anche quei pezzi ogni tanto avrebbero bisogno di manutenzione/sostituzione
italyonbike
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 17 Ago 2023 8:39
Sto vedendo un po' di video su youtube.
Credo che le ipotesi si possano ridurre a:
- cinghia di distribuzione rotta (il BWS ha la cinghia? credo di si'). Puo' essere che sia semplicemente uscita dalla sua sede? Dato che e' successo quando avevo il gas aperto al 100%
- dato che sento come un rumore metallico di qualche componente non fissato, ipotizzavo fosse il dado che tiene il cono esterno del variatore. Puo' essere che sia semplicemente il dato che si e' smollato? Impedendo quindi alla cinghia di lavorare e lo sbatacchiamento metallico che sento e' quindi il cono che gira libero e felice senza nulla che lo tiene piu' in posizione?
Importante: secondo voi e' un intervento costoso che quando si rompe implica danneggiamenti ad altri componenti? O me la cavo con poco?
grazie
farout
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Ago 2023 9:07
La cinghia è la più probabile
Direi che non dovrebbe avere danneggiato altro
italyonbike
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 17 Ago 2023 15:58
Confermo essere la cinghia.
Pit stop fatto, cambiato cinghia, pastiglie freno anteriore, olio motore e additivo per serbatoio, 30 minuti abbondanti, 75 EUR e riparto felice
immagini visibili ai soli utenti registrati
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farout
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Ago 2023 16:09
Contento di averti aiutato
italyonbike
S. Stock 600 Champ
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