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Inviato: 28 Lug 2023 12:17
Oggetto: Getti originali Malaguti XSM 50 2007
Buongiorno!
É da un po' che non scrivo su un forum, ma credo sia più utile dei gruppi facebook che spesso sono soltanto confusionari e nient'altro.
Mi chiamo Marco e amavo mettere mani a Vespe, ma i tempi sono cambiati e il lavoro non mi lascia più tempo. Tuttavia ho sottomano un XSM 50cc della mia ragazza, con il quale ho qualche piccola problematica nella carburazione. (Il problema lo dava anche prima dell'esplosione, ma molto meno accentuato).
In breve, ho dovuto aprire il blocco in quanto esploso il cuscinetto (letteralmente) del controalbero. Comprato carter usati, rimonto tutto e il motore fa un rumore di ferraglia soltanto con l'accoppiamento tra controalbero e ingranaggio albero, singolarmente non fanno rumore. In attesa di un ingranaggio nuovo da montare sull'albero (quello del controalbero già cambiato in quanto distrutto nell'esplosione) sto facendo le prove senza. Gruppo 20km dopo in quanto un seeger del pistone si sgancia e mi distrugge tutto. Monto un cilindro motoforce 50cc serie black, in sostituzione dell'originale (la mia ragazza non vuole elaborazioni). Bene, da qui (ma già prima di grippare a motore chiuso), nascono delle problematiche non indifferenti di, secondi me, carburazione.
Questa é la configurazione attuale:
- Motoforce 50cc
- marmitta Arrow il tubo che andava dalla valvola ais alla marmitta é stato tappato)
- rapporti del XTM versione enduro 11/50 (anziché 11/48 originali)
- carburatore originale phbn16 con spillo e valvola benzina (non spillo conico) con minimo 34d, starter 35 e massimo 94.
Il problema che si presenta é che al minimo borbotta leggermente, come se si stesse ingolfando, tra i 2000giri e 6000 giri mura per poi riprendersi sopra i 6000giri, fa del fumo.
La vite del minimo é a 1,5giri. Con vite del minimo, riesco a regolare il minimo, ma se ipoteticamente volessi spararlo al massimo, oltre i 2000giri non ci arriva. Tirando l'aria quando sono al massimo, sembra non cambiare nulla, quando in realtà mi aspetterei un borbottare e ingolfare, se la tiro al quando sono al minimo, si spegne (come normale che sia infondo).
Ho ricambiato or e paraolio lato frizione per sicurezza nonché candela e la cosa é migliorata (non so se sia cambiata per merito del paraolio o candela, in quanto la candela si é bruciata al primo avvio dopo aver cambiato paraolio). Mettendo un getto più piccolo, ovvero un 87 la cosa peggiora, tornando al 94 va meglio, nonostante al minimo borbotti un po', che mi fa strano considerando il getto comunque piccolo del minimo.
Mi resterebbe da cambiare il pacco lamellare, ma non so se sia quello o rimontare il carburatore per vedere di aver montato correttamente l'aria. Già cambiato spillo a punta arancione e galleggiante..
Prima di cimentarmi in altre sostituzioni, vorrei provare a sostituire getti, ma per fare ciò, necessiterei di sapere indicativamente per che strada muovermi, nel senso, non ho idea di che getti monti "in origine" da sbloccato l'XSM 50cc, così da avere un valore indicativo su cui appoggiarmi e vedere se per caso non debba ingrassare ulteriormente.
Dopo tutto questo preambolo, chiederei gentilmente, se qualcuno potesse dirmi che getti monta in origine con il phbn16 con versione a spillo valvola (e non spillo conico "a racchette).
Grazie a chi riuscirà a darmi una mano 🙂