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Nuova moto "polivalente"
16351498
16351498 Inviato: 24 Lug 2023 21:44
Oggetto: Nuova moto "polivalente"
 



Ciao Amici, torno da voi un anno dopo aver fatto la patente moto (a 35 anni).

Lo scorso anno per fare pratica e come prima esperienza (mai posseduto nemmeno un motorino in vita mia) ho acquistato una Benelli TRK 251 250cc. Acquistata usata con soli 4000km e ad un ottimo prezzo, ci ho fatto tra l'estate scorsa e questa oltre 6000km e devo dire che come prima esperienza mi sono trovato bene. Mi è stata utile anche per farmi un'idea più chiara del tipo di utilizzo che faccio della moto e di come posso collocarla nella mia vita, tra impegni di lavoro, 2 figli piccoli, famiglia ecc.

Ora mi stavo guardando intorno perché mi piacerebbe valutare un upgrade ad una moto qualitativamente migliore, con una frenata e degli ammortizzatori migliori di questa e che sia più "definitiva" (quando ho preso la TRK ero consapevole che sarebbe stata una moto di passaggio).
Nel complesso mi posso dire soddisfatto della benellina, la trovo una moto onesta, facile da guidare, il freno motore del mono aiuta molto, ha dei limiti di potenza che comunque mi erano chiari sin dall'inizio, ma dato che non mi interessa fare sparate il vero limite che ho incontrato con i 26cv sono le salite e i passi di montagna dove tocca sfruttare al meglio il cambio.

Faccio un paio di premesse per farvi capire meglio come utilizzo la moto e cosa cerco:

COME utilizzo principalmente la moto:
- tragitto casa lavoro d'estate: 20km/giorno di strada statale, vivo fuori città in zona collinare.
- il mio tipico giro in moto è breve (salvo occasioni particolari 150/200km) tra le montagne in trentino o nel circondario del lago di garda), non mi interessa correre.
- attualmente mi muovo quasi unicamente su asfalto ma mi piacerebbe inserire nei miei giri strade bianche e qualche mulattiera, in zona ce ne sono parecchie e il fine settimana le trovo anche più sicure delle strade asfaltate che in questa zona sono molto trafficate.
- mi muovo sempre senza passeggero.
- nei prossimi anni mi piacerebbe allargare il mio utilizzo della moto a qualche viaggetto e weekend fuori porta (dico tra qualche anno perché con i bimbi piccoli per ora non è pensabile)


BUDGET: possibilmente attorno alle 4500/5500€ valuto quindi una moto usata per avere un ventaglio più ampio di scelta. Se la moto mi piace veramente e ne vale la pena potrei anche valutare di investire ancora qualche euro e arrivare a 6000/6500 euro per un modello nuovo.

Premetto che le moto su cui vi chiederò dei pareri non sono tutte della stessa tipologia, ma ognuna di esse mi affascina e mi attira in qualche modo quindi non tiratemi subito le orecchie (ragazzi: anche il cuore vuole la sua parte!)

FANTIC CABALLERO 500: ho visto diverse recensioni e per essere una moto relativamente economica ho letto che ha buone finiture e monta componenti di rispetto, credo sia adatta all'utilizzo che faccio oggi della moto e che mi lascerebbe aperta la possibilità di fare qualche sterrato in tranquillità, senza paura che mi cada a pezzi (PRO: adatta allo sterrato, look che mi piace molto, CONTRO: mi sono abituato bene con il bauletto sulla TRK e sulla caballero proprio non si può vedere, dovrei adattarmi ad una borsa laterale, la strumentazione mi sembra piccola e illeggibile.

MOTO GUZZI V7: anche qui il look mi piace da morire, la moto è tranquilla e facilmente guidabile, viene meno il discorso sterrato, tra le opzioni è quella che vedo migliore come moto da tenere molti anni. Cercando bene ho visto che si trova qualcosa nell'usato al mio budget. (PRO: facile da guidare, moto che a mio parere invecchia molto bene. CONTRO: devo mettere via l'idea di farci sterrato)

VOGE VALICO 252: l'ho vista per caso, è appena uscita quindi in questo caso si tratterebbe di fare un piccolo strappo al budget e prenderla nuova, ci sono poche recensioni però mi sembra un buon compromesso (nonostante non mi piacciono le moto che fanno il verso alle maxi enduro) anche se ho paura che sia un po' un giocattolone. PRO: sicuramente il rapporto qualità prezzo. CONTRO: essendo nuovo modello non posso vedere l'esperienza di altri utenti e mi fa paura la reperibilità di assistenza/pezzi di ricambio.

Nel mio navigare e leggere mi attirano anche altre moto (CRF250 RALLY, VALICO 300 RALLY, HIMALAYAN, 511 SCRAM, RE INTERCEPTOR), le potrei prendere in considerazione ma per ora le prime 3 che ho citato sono quelle che valuto più papabili.

Voi che ne pensate?
 
16351554
16351554 Inviato: 25 Lug 2023 8:33
 

V7.... pesa e non costa
CABALLERO bellissima ma solo per uscite da soli... non per viaggi ovvio
voge.... non pervenuta


dato che arrivi da 250 io mi butterei su una er6N ad esempio usata bene a 4000 la trovi ... jappa, bauletto ok... viaggi. in due.. etc.... cose del genere.. io eviterei robetta da 25 cv.... fai il passetto e stai su una medio piccola ma moto a tutti gli effetti...

ciao da cetriolo
 
16351564
16351564 Inviato: 25 Lug 2023 8:58
 

In mulattiera da solo, senza esperienza e con moto da oltre due 200kg?
Rimani su asfalto icon_mrgreen.gif
 
16351566
16351566 Inviato: 25 Lug 2023 9:03
 

cetriolo ha scritto:

dato che arrivi da 250 io mi butterei su una er6N ad esempio usata bene a 4000 la trovi ... jappa, bauletto ok... viaggi. in due.. etc.... cose del genere.. io eviterei robetta da 25 cv.... fai il passetto e stai su una medio piccola ma moto a tutti gli effetti...


Chiaro, perché se ha venticinque cavalli viene immatricolata come moto ma in realtà è un calesse icon_asd.gif
 
16351577
16351577 Inviato: 25 Lug 2023 10:12
 

GrandeCornholio ha scritto:
Chiaro, perché se ha venticinque cavalli viene immatricolata come moto ma in realtà è un calesse icon_asd.gif


Non è solo un problema di cv ma di ciclistica.. Su una moto economica è tutto al risparmio.
 
16351584
16351584 Inviato: 25 Lug 2023 10:43
 

Prendi per esempio le nuove entry level di 750 cc: la Suzuki ha meno cavalli della Honda ma ha una migliore ciclistica, è più piazzata, è più moto matura, tant'è che la ciclistica e i freni sopporterebbero anche potenze maggiori.
 
16351606
16351606 Inviato: 25 Lug 2023 11:33
 

cetriolo ha scritto:
V7.... pesa e non costa
CABALLERO bellissima ma solo per uscite da soli... non per viaggi ovvio
voge.... non pervenuta


dato che arrivi da 250 io mi butterei su una er6N ad esempio usata bene a 4000 la trovi ... jappa, bauletto ok... viaggi. in due.. etc.... cose del genere.. io eviterei robetta da 25 cv.... fai il passetto e stai su una medio piccola ma moto a tutti gli effetti...

ciao da cetriolo


In che senso v7 pesa e non costa?

Caballero per ora è quella su cui sono più orientato, i viaggi ora non sono la priorità è più avanti si vedrà…


Sono d’accordo col dire, anche se da poco esperto, che il problema della trk non sia la ciclistica non i cv. Nonostante la poca potenza permette di muoversi senza problemi nelle situazioni ordinarie e a velocità codice. Quando sono sulla strada e incontro moto più grandi non ho mai avuto difficoltà a stargli dietro, a meno che non stessero correndo, cosa che come dicevo a me non interessa.
 
16351610
16351610 Inviato: 25 Lug 2023 11:39
 

MidnightBlu ha scritto:
In mulattiera da solo, senza esperienza e con moto da oltre due 200kg?
Rimani su asfalto icon_mrgreen.gif


Non mi risulta che le moto che ho citato pesino oltre 200kg, è comuqnue se ragioniamo così non andiamo più da nessuna parte. Ho detto che su mulattiera ci voglio andare senza passeggero, non per forza non accompagnato da qualcuno che ha più esperienza di me
 
16351613
16351613 Inviato: 25 Lug 2023 11:56
 

Le moto da 200kg sono la V7 (ma, come hai detto da solo, addio sterrati impegnativi) e la Voge, che gli batte vicino; il Caballero sarebbe più adatto, ma ovviamente va visto che genere di percorsi dovrai affrontare, ed è forse il concetto di mulattiera che fa sollevare qualche perplessità.

Detto questo, della Voge esiste il 500 DSX, se non vuoi un nuovo.

devmat ha scritto:


In che senso v7 pesa e non costa?


Penso intendesse che pesa e costa.
 
16351617
16351617 Inviato: 25 Lug 2023 12:06
 

GrandeCornholio ha scritto:
Chiaro, perché se ha venticinque cavalli viene immatricolata come moto ma in realtà è un calesse icon_asd.gif


Ma lui è un altro avventore del bar Gippo secondo me, ne sono abbastanza certo.
 
16351618
16351618 Inviato: 25 Lug 2023 12:10
 

Credo che tu ti riferisca alla Voge 525, non 252 che non esiste.
Beh è carina e ti permetterà di fare tutto, ma mi sa troppo di plasticone che scimmiotta le maxi crossover.
Io non avrei dubbi e sceglierei V7 o v9. Moto con fascino e ottima qualità costruttiva...in alternativa andrei di Interceptor 650, ma ovviamente con queste devi dire addio agli sterrati un po' più impegnativi.

Alternative?
Una bella V Strom 650 e passa la paura icon_lol.gif
 
16351622
16351622 Inviato: 25 Lug 2023 12:20
 

Vader ha scritto:
Ma lui è un altro avventore del bar Gippo secondo me, ne sono abbastanza certo.


Ti riferisci a me? Non ho capito il senso

Citazione:
credo che tu ti riferisca alla Voge 525, non 252 che non esiste.
Beh è carina e ti permetterà di fare tutto, ma mi sa troppo di plasticone che scimmiotta le maxi crossover.
Io non avrei dubbi e sceglierei V7 o v9. Moto con fascino e ottima qualità costruttiva...in alternativa andrei di Interceptor 650, ma ovviamente con queste devi dire addio agli sterrati un po' più impegnativi.

Alternative?
Una bella V Strom 650 e passa la paura


Giusto ho sbagliato a scrivere della Voge, anche io ho la sensazione che voglia scimmiottare le maxi crossover e non è il mio genere.

Al di là dell’utilizzo secondo voi tra una v7 e una Caballero cambia molto come qualità costruttiva?

Grazie a tutti
 
16351626
16351626 Inviato: 25 Lug 2023 12:34
 

devmat ha scritto:
Non mi risulta che le moto che ho citato pesino oltre 200kg, è comuqnue se ragioniamo così non andiamo più da nessuna parte. Ho detto che su mulattiera ci voglio andare senza passeggero, non per forza non accompagnato da qualcuno che ha più esperienza di me


Le mulattiere sono da enduro vero, e tra 150kg o 200kg cambia poco se rimani sotto la moto in una brutta posizione.. non la alzi e come minimo i collettori ti mangiano la carne fino all osso.. No bello icon_asd.gif
fai quello che ti pare ma almeno in compagnia..
 
16351632
16351632 Inviato: 25 Lug 2023 13:18
 

Vader ha scritto:
Credo che tu ti riferisca alla Voge 525, non 252 che non esiste.
Beh è carina e ti permetterà di fare tutto, ma mi sa troppo di plasticone che scimmiotta le maxi crossover.


Penso che la Voge scimmiotti più che altro il CB-X, tanto più che il motore della vecchia 500 (ma anche il 525 che ne deriva) è praticamente una copia del motore Honda.

Chi scimmiotta veramente le maxienduro è, imho, la TRK 502.

Io comunque ne ho vista una dal vivo e in tutta onestà mi pareva fatta assai meglio delle Benelli/QJ, per dire.
 
16351663
16351663 Inviato: 25 Lug 2023 16:56
 

tibbs ha scritto:
Penso che la Voge scimmiotti più che altro il CB-X, tanto più che il motore della vecchia 500 (ma anche il 525 che ne deriva) è praticamente una copia del motore Honda.

Chi scimmiotta veramente le maxienduro è, imho, la TRK 502.

Io comunque ne ho vista una dal vivo e in tutta onestà mi pareva fatta assai meglio delle Benelli/QJ, per dire.


Probabilmente ho un concetto di mulattiera diverso dal vostro.intendo qualcosa di molto soft e comunque sarebbe un utilizzo marginale e occasionale
 
16351689
16351689 Inviato: 25 Lug 2023 20:09
 

cetriolo ha scritto:
V7.... pesa e non costa
CABALLERO bellissima ma solo per uscite da soli... non per viaggi ovvio
voge.... non pervenuta


dato che arrivi da 250 io mi butterei su una er6N ad esempio usata bene a 4000 la trovi ... jappa, bauletto ok... viaggi. in due.. etc.... cose del genere.. io eviterei robetta da 25 cv.... fai il passetto e stai su una medio piccola ma moto a tutti gli effetti...

ciao da cetriolo



sei tu stefano_re o è tuo CUGGGINO?
 
16351700
16351700 Inviato: 25 Lug 2023 21:51
 

tibbs ha scritto:
Penso che la Voge scimmiotti più che altro il CB-X, tanto più che il motore della vecchia 500 (ma anche il 525 che ne deriva) è praticamente una copia del motore Honda.

Chi scimmiotta veramente le maxienduro è, imho, la TRK 502.

Io comunque ne ho vista una dal vivo e in tutta onestà mi pareva fatta assai meglio delle Benelli/QJ, per dire.


In effetti tempo fa avevo tenuto d’occhio anche delle cb 500 x non è male. Insomma avrete capito che sono un po’ indeciso tra moto come questa oppure con stile un po’ più classico
 
16351742
16351742 Inviato: 26 Lug 2023 8:21
 

devmat ha scritto:
Probabilmente ho un concetto di mulattiera diverso dal vostro.intendo qualcosa di molto soft e comunque sarebbe un utilizzo marginale e occasionale


Una strada bianca la si fa con qualsiasi moto o quasi; una mulattiera - per definizione - potrebbe essere stretta, avere pendenze elevate e fondo di pietra, tutte caratteristiche che rendono consigliabile esperienza e mezzi (molto) leggeri, perché doversi fermare o invertire la marcia su tratti particolarmente scabrosi sarebbe un incubo.

Tuttavia, se fosse un utilizzo marginale e occasionale, mi concentrerei piuttosto su qualche mezzo più adatto all'utilizzo quotidiano.
 
16351749
16351749 Inviato: 26 Lug 2023 8:54
 

Per l'uso indicato il CB 500X è perfetto; se punti all'usato non andare troppo indietro negli anni e prendi la versione con ruota anteriore da 19".
Se non hai fretta e vuoi dare un peso maggiore allo sterrato puoi vedere come sarà la nuova Himalayan 450...
 
16352117
16352117 Inviato: 27 Lug 2023 21:11
 

tibbs ha scritto:
Una strada bianca la si fa con qualsiasi moto o quasi; una mulattiera - per definizione - potrebbe essere stretta, avere pendenze elevate e fondo di pietra, tutte caratteristiche che rendono consigliabile esperienza e mezzi (molto) leggeri, perché doversi fermare o invertire la marcia su tratti particolarmente scabrosi sarebbe un incubo.

Tuttavia, se fosse un utilizzo marginale e occasionale, mi concentrerei piuttosto su qualche mezzo più adatto all'utilizzo quotidiano.


Concordo, probabilmente mi sono spiegato male io. Per quel che intendo il termine corretto è mulattiera

Vinc74 ha scritto:
Per l'uso indicato il CB 500X è perfetto; se punti all'usato non andare troppo indietro negli anni e prendi la versione con ruota anteriore da 19".
Se non hai fretta e vuoi dare un peso maggiore allo sterrato puoi vedere come sarà la nuova Himalayan 450...


Grazie, per il momento non ho fretta anche perché vedo che ogni giorno mi sveglio con una moto in testa, e comunque prima di fare l'acquisto devo vendere la mia attuale, staremo a vedere, grazie a tutti per la pazienza e per i consigli!
 
16353108
16353108 Inviato: 3 Ago 2023 21:48
 

Ciao ragazzi riprendo il mio posto per aggiornarvi, come detto non ho alcuna fretta quindi mentre vendo la mia attuale moto mi sto guardando intorno e sto ragionando sulle mie effettive esigenze. Diciamo che mi voglio godere la ricerca della mia prossima moto e non escludo che arriverò ad acquistare un modello completamente diverso da quelle con cui ho iniziato il mio ragionamento.

Questa settimana sono stato in Fantic e ho provato una Caballero 500, la moto mi è sembrata ben costruita in generale, molto leggera piuttosto scattante e facile da guidare. Mi ha però dato un po’ la sensazione di motina, la vedo ancora come una moto “di passaggio”, forse per anche per il mono che vibra abbastanza ed è un po’ scorbutico. È bella ma mi piacerebbe acquistare una moto più definitiva, che mi possa tenere qualche anno.

Mi sono iscritto anche ad alcuni gruppi fb per vedere l’esperienza degli utenti e su quello della v7 ho visto moltissimi problemi, non che non c’è ne siano sugli altri gruppi ma mi sono sembrati abbastanza frequenti.

Sempre navigando tra gli annunci mi sono imbattuto in un paio di xsr 700, moto che non conoscevo e che mi ha colpito in positivo per l’estetica, la possibilità di personalizzazione. Ho letto anche che è molto affidabile e ha qualche cv in più delle altre moto che sto guardando. In generale sarebbe a budget un modello 2016-2018, credete che possa essere affidabile, se ben tenuta, una yamaha di quest’età con 20/30 mila km? Sono tanti per un motore del genere? (A mio parere no ma vorrei il vostro parere).

N.b. So che è una moto diversa da tante delle precedenti che ho elencato e che non è adatta a strade bianche (me ne farò una ragione!)
 
16353112
16353112 Inviato: 3 Ago 2023 22:25
 

20/30 Mila km? Dipende da come li hanno fatti, come per tutte le moto.
Ma in generale moto con quel chilometraggio per quanto mi riguarda sono quasi nuove.
 
16353114
16353114 Inviato: 3 Ago 2023 22:57
 

Vader ha scritto:
20/30 Mila km? Dipende da come li hanno fatti, come per tutte le moto.
Ma in generale moto con quel chilometraggio per quanto mi riguarda sono quasi nuove.


Io parlo da inesperto e non ho davvero idea del ciclo di vita di un motore del genere, però per quel che vedo moto del genere di quegli anni o hanno pochissimi km o ne hanno al massimo 20/30mila che nel mio modo di vedere non sono molti, poi certo se sono stati fatti tutti scannandola, però non mi sembra il tipo di moto per questo genere di guida, questa cosa mi spaventerebbe più su una super sportiva
 
16353130
16353130 Inviato: 3 Ago 2023 23:21
 

La gente prova a scannare anche le custom se può. L'unica cosa che puoi fare è vederla dal vivo per vedere se ci sono eventuali indizi che possono indicare l'utilizzo scriteriato, o meno, della moto.
 
16353140
16353140 Inviato: 4 Ago 2023 6:05
 

Vader ha scritto:
La gente prova a scannare anche le custom se può. L'unica cosa che puoi fare è vederla dal vivo per vedere se ci sono eventuali indizi che possono indicare l'utilizzo scriteriato, o meno, della moto.


Hai suggerimenti su cosa guardare?
 
16353263
16353263 Inviato: 4 Ago 2023 19:17
 

devmat ha scritto:
Hai suggerimenti su cosa guardare?

pastiglie freno per esempio, se la moto ha 10 mila km e quelle davanti sono alla frutta allora capisci che è stata guidata come se non ci fosse un domani perché la mia con 26 mila ha le pastiglie ancora buone
 
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