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sherco 2T non sale di giri? [leggi bene]
16351482
16351482 Inviato: 24 Lug 2023 19:52
Oggetto: sherco 2T non sale di giri? [leggi bene]
 

Ciao a tutti,

è il mio primo topic quindi per favore siate clementi XD

Sono nuovo nel panorama enduro e soprattutto sono nuovo nel campo dei 2t, ho 24 anni e nessuno mi ha mai insegnato nulla sulle moto quindi ho bisogno di voi.

Ho da poco acquistato una sherco 300 MY 2014 e la moto funziona bene, ma ieri nel ritorno verso casa la moto mi ha fatto uno scherzetto poco simpatico: dopo una discesa di circa 2km per me abbastanza impegnativa e 70 km sulle spalle la moto ha cominciato a non prendere piu gli alti giri motore, come se gli mancasse qualcosa.

arrivato a casa (circa 5km) ho sostituito filtro aria anche se quello montato era ancora bello pulito e fatto il pieno, ri accendo la moto e puf, problema scomparso.

considerate che ho fatto circa 70km e la moto ha bevuto parecchio, almeno 8L di carburante (anche questo non so se sia normale, ma a detta di alcune persone sembrerebbe di si, magari c'è da parlarne in un discorso a parte sui consumi)

detto questo io da ignorante ho pensato ad alcuni scenari, che vi chiedo se sono plausibili oppure se avete la risposta (magari banale, ma non per me) ancora meglio:



Scenario 1) la moto aveva poca miscela, ma con poca miscela in teoria dovrebbe fare dei vuoti e non credo che vada ancora per 5km, in ogni caso i giri non dovrebbero limitarsi o sbaglio?

Scenario 2) possibile che si sia per un attimo bloccata la valvola di scarico? ho provato a spegnere e riaccendere la moto col bottoncino andando verso casa, ma non ho provato a spegnere e riaccendere il quadro facendo fare il "check" valvola.

Scenario 3) la moto si è scaldata (anche questo mi sembra strano, dopo una discesa solitamente tendono a raffreddarsi)




grazie a tutti e spero di saltarci fuori, è stato un caso isolato e dopo il pieno e cambio filtro con spegnimento e accensione del quadro la moto è tornata a cantare perfettamente!
 
16351542
16351542 Inviato: 25 Lug 2023 8:06
Oggetto: Re: sherco 2T non sale di giri? [leggi bene]
 

Bagolo ha scritto:
Ciao a tutti,

è il mio primo topic quindi per favore siate clementi XD

Sono nuovo nel panorama enduro e soprattutto sono nuovo nel campo dei 2t, ho 24 anni e nessuno mi ha mai insegnato nulla sulle moto quindi ho bisogno di voi.

Ho da poco acquistato una sherco 300 MY 2014 e la moto funziona bene, ma ieri nel ritorno verso casa la moto mi ha fatto uno scherzetto poco simpatico: dopo una discesa di circa 2km per me abbastanza impegnativa e 70 km sulle spalle la moto ha cominciato a non prendere piu gli alti giri motore, come se gli mancasse qualcosa.

arrivato a casa (circa 5km) ho sostituito filtro aria anche se quello montato era ancora bello pulito e fatto il pieno, ri accendo la moto e puf, problema scomparso.

considerate che ho fatto circa 70km e la moto ha bevuto parecchio, almeno 8L di carburante (anche questo non so se sia normale, ma a detta di alcune persone sembrerebbe di si, magari c'è da parlarne in un discorso a parte sui consumi)

detto questo io da ignorante ho pensato ad alcuni scenari, che vi chiedo se sono plausibili oppure se avete la risposta (magari banale, ma non per me) ancora meglio:



Scenario 1) la moto aveva poca miscela, ma con poca miscela in teoria dovrebbe fare dei vuoti e non credo che vada ancora per 5km, in ogni caso i giri non dovrebbero limitarsi o sbaglio?

Scenario 2) possibile che si sia per un attimo bloccata la valvola di scarico? ho provato a spegnere e riaccendere la moto col bottoncino andando verso casa, ma non ho provato a spegnere e riaccendere il quadro facendo fare il "check" valvola.

Scenario 3) la moto si è scaldata (anche questo mi sembra strano, dopo una discesa solitamente tendono a raffreddarsi)




grazie a tutti e spero di saltarci fuori, è stato un caso isolato e dopo il pieno e cambio filtro con spegnimento e accensione del quadro la moto è tornata a cantare perfettamente!



è proprio il contrario, perchè in discesa non apri il gas, e le 2t vengono lubrificate dall'olio contenuto nella miscela.
molti hanno grippato proprio per aver fatto lunghe discese senza aprire.

non sto dicendo che è il tuo caso, ma sarebbe plausibile.
 
16351615
16351615 Inviato: 25 Lug 2023 12:00
 

Quindi potrebbe essere che si sia scaldato il motore? Perché comunque grippato non penso, considerando che poi mentre facevo i lavori che ho detto la moto si è anche raffreddata, e una volta ripartito in seguito a quell' episodio la moto ha ripreso ad andare regolarmente.
 
16351625
16351625 Inviato: 25 Lug 2023 12:33
 

Bagolo ha scritto:
Quindi potrebbe essere che si sia scaldato il motore? Perché comunque grippato non penso, considerando che poi mentre facevo i lavori che ho detto la moto si è anche raffreddata, e una volta ripartito in seguito a quell' episodio la moto ha ripreso ad andare regolarmente.


se noti peggioramento delle prestazioni, facci un pensiero, se tutto va come prima, non mi preoccuperei.
 
16351629
16351629 Inviato: 25 Lug 2023 13:03
 

Grazie mille!! In ogni caso tengo d'occhio la situazione, la moto ora va regolarmente senza aver fatto nulla di significativo.. non mi preoccupo più di tanto ma ero curioso di capire come mai è successa quella cosa 👍🏻
 
16351661
16351661 Inviato: 25 Lug 2023 16:21
 

Hai preso una scaldata, come ti han detto se al minimo la lubrificazione manca

quando sei in discesa, o vai forte icon_smile.gif o dai gas con la frizione ogni tanto


Occhio che scaldatinaa qui scaldatina la e la grippatina è dietro l'angolo
 
16351892
16351892 Inviato: 26 Lug 2023 15:35
Oggetto: Carburazione
 

Ciao.. non hai scaldato il blocco, facendo la discesa senza mai accellerare la moto si igolfa e logicamente non ti sale di giri.
 
16352444
16352444 Inviato: 30 Lug 2023 18:42
 

Cosí a distanza é un pó difficile , quanto é durato l problema dopo la discesa ?
La moto tendeva a spegnersi e faceva dei vuoti o restava a giri bassi ma comunque accesa ?

Nel primo caso sembra mancanza di miscela ( carburatore ostruito ? a me é successo con un detrito di alluminio bloccato nel galleggiante ) , oppure linea benzina parzialmente ostruita ? Carburazione troppo grassa e quindi candela impastata ? Occhio che da quello che so le Sherco vogliono un tipo di candela ben definito ( bisogna chiedere a un concessionario o avere il manuale ).

Nel secondo caso potrebbe essere la valvola elettronica

Non credo proprio sia una scaldata , potrebbe essere se avessi carburazione molto magra ma in discesa al minimo non scaldi e non grippi se hai una carburazione corretta , altrimenti il getto del minimo a cosa serve ????

Cavo acceleratore bloccato o non agganciato bene alla serranda ?

Come ho detto é un pó difficile fare ipotesi senza qualche informazione in piú
 
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