Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Comprare una moto per andare a lavoro
16351193
16351193 Inviato: 22 Lug 2023 13:00
Oggetto: Comprare una moto per andare a lavoro
 

Salve a tutti,
da tempo penso di passare dallo scooter attuale ad una moto per andare a lavoro.

Premetto che ho iniziato la mia carriera sulle due ruote con una Husqvarna WRE 125 tenuta 5 anni, poi sono passato ad uno scooter 300, poi ad un SH 150 ed ora possiedo un SH 350.
Di lavoro faccio l'insegnante, ho 35 anni, abito nelle colline a sud di Firenze e abitualmente faccio 15-25 km sola andata per spostarmi a casa o a lavoro.
Non possiedo l'auto, che ho comprato ad Agosto e subito rivenduta dopo 4 mesi.
I chilometri sopracitati (quasi tutti in extraurbano) li ho fatti agevolemente anche con l'SH 150, facendo la bellezza di 47 km/l (reali): non mi serve quindi un motore potente ma solo una buona ciclistica.

Diciamo che sono un tipo a cui piace spendere poco e risparmiare molto. Il cervello mi dice che ovviamente è inutile acquistare roba troppo costosa e troppo potente (perchè dei cavalli mi interessa poco).
Con l'SH 350 attualmente arrivo a fare 29 km/l in inverno e 31 km/l in estate, pago 35 euro di bollo, e 390 euro l'anno di assicurazione; la manutenzione la faccio da solo (e anche su una moto farei lo stesso, come facevo in passato).
Ad eccezione del momento in cui la parcheggerei fuori dalla scuola (o dentro i parcheggi) avrei un garage per la notte.

Insomma... mi manca molto la frizione e le marce, una posizione di guida comoda, sospensioni decenti e una frenata un po' più decisa.
C'è da considerare poi che nemmeno d'inverno sullo scooter monto il parabrezza perchè mi dà fastidio col sole e rende pericolosa la guida, mentre monto il coprigambe.
Dato che non uscirei MAI il fine settimana in moto, voi fareste il passaggio comprando una moto tipo la Kawasaki Z650 (che mi piace)?

Come cilindrate mi basterebbero pure le 400, ma di quelle attuali non me ne piace nessuna (e nessuna pare essere più stabile di uno scooter).
Ho visto l'Honda CB 500, ma mi fa tristezza.
Bella la Triumph 400 che dovrà uscire, ma immagino costi molto.

Insomma, pur perdendo il sottosella e la pedana, secondo voi vale la pena fare il cambio, dato che dovrò arrivare a fare 20-35 km sola andata con una decina anche in autostrada?
Ho provato l'SH in autostrada ma non è questa grande sicurezza.
Considerate che dietro devo solo portarmi lo zaino con un libro, il pc ed il casco. Eventualmente potrei pensare ad un bauletto da montare solo quando piove per lasciarci dentro il kway.


Che ne dite?

Ultima modifica di Gar il 22 Lug 2023 16:18, modificato 1 volta in totale
 
16351195
16351195 Inviato: 22 Lug 2023 13:08
 

io ho la Z650, ammetto che quando posso ci vado anche in giro, ma il servizio di semplice mezzo di trasporto per andare a fare cose, al lavoro e simili lo fa egregiamente (io faccio di solito una tratta in città/autostrada sui 17 km solo andata). E' comoda, ci fai tutto. TI servirebbe adeguatamente. Ci giro tutto l'anno, ma sono a Genova e qui siamo tutti un pò strani, èp normale andare in moto anche d'inverno icon_biggrin.gif
 
16351201
16351201 Inviato: 22 Lug 2023 14:26
 

Ciao .
Oltre alle tante moto , in famiglia abbiamo avuto diversi scooters , fra cui 3 SH di diversa cilindrata .
Impagabili dal punto di vista della praticità d' uso , mi hanno sempre lasciato l' amaro in bocca a livello di doti dinamiche .
Perciò credo di comprendere le tue richieste .
E credo che qualsiasi moto ti permetterebbe un up-grade di livello importante , da questo punto di vista .
Sicuramente anche la "Z" su cui hai messo gli occhi potrebbe garantirti ciò che cerchi .
In ottica di una certa attenzione ai costi ( e al poco interesse dichiarato nei confronti delle prestazioni ) , forse dovresti prendere in considerazione mezzi da A2 .
Alcuni esempi : Suzuki V Stromm 250 , Kawasaki Versys 300 , Honda CB 500 X .
Come vedi sono tutti modelli cosiddetti crossover , che offrono escursioni dei sistemi sospensivi mediamente maggiori rispetto alle stradali pure .
Cosa che ne incrementa la capacità di "mangiarsi" il sempre più martoriato fondo nostrano .
Ci sarebbero anche alcuni modelli dell' indiana Royal Enfield , che ho avuto modo di apprezzare in alcuni test ride .
Ma non li ho citati volutamente , perchè al momento la casa indiana , per scelta progettuale , fornisce i suoi modelli di impianti frenanti non degni di questo nome .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16351202
16351202 Inviato: 22 Lug 2023 14:28
 

Grazie.
Non ho detto che sono 1,82 di altezza per 80 kg.

Della Z650 mi piace il fatto che abbia poco di elettronica e che sia piuttosto economica. Quanto paghi di assicurazione e quanti km fai al litro?

Trovo molto bella la KTM Duke 790, ma mi pare inutilmente potente e costosa.
La Ktm Duke 390 ad esempio mi andrebbe bene come prestazioni, ma mi pare proprio una moto troppo da ragazzi (troppo rumorosa ed estetica troppo giovanile).

Attendo altri pareri!
 
16351203
16351203 Inviato: 22 Lug 2023 14:29
 

Ciao,

la praticità e l'economia di utilizzo di uno scooter è difficilmente replicabile, ma se non hai problemi di budget annuo e se ti piace l'idea di avere una moto, sicuramente non vedo motivi per non prenderne una.

Certo la protezione data dallo scudo nel momento in cui piove o fa freddo da una naked non l'avrai mai e ti troverai le scarpe ed i pantaloni bagnati là dove - forse - con l'SH saresti rimasto all'asciutto, ma ovviamente le sensazioni che ti può dare una moto, difficilmente le troverai con uno scooter.

Detto questo, sicuramente la Z650 non avrà le stesse percorrenze dello scooter, mentre per quel che riguarda la comodità, non so dirti bene come lavorano le sospensioni; per dire, la ER6 che ho avuto e che era l'antesignana della Z650/Ninja 650, aveva il mono posteriore che reagiva malino sulle buche (molto rigido) e la sella pareva di legno, anche se poi la posizione di guida era in sé azzeccata.

Hai già provato a salirci sopra e sentirti come ti trovi? Se sei alto, forse è una moto un po' strettina.
 
16351204
16351204 Inviato: 22 Lug 2023 14:36
 

Gar ha scritto:
Grazie.
Non ho detto che sono 1,82 di altezza per 80 kg.

Della Z650 mi piace il fatto che abbia poco di elettronica e che sia piuttosto economica. Quanto paghi di assicurazione e quanti km fai al litro?

Trovo molto bella la KTM Duke 790, ma mi pare inutilmente potente e costosa.
La Ktm Duke 390 ad esempio mi andrebbe bene come prestazioni, ma mi pare proprio una moto troppo da ragazzi (troppo rumorosa ed estetica troppo giovanile).

Attendo altri pareri!


Scusa, ho scritto mentre avevi già risposto.

Come detto sopra, devi provare a mettertici a sedere sopra. Come ha detto bene ansetup, le Crossover anche piccole sono moto sufficientemente divertenti, un minimo protettive e relativamente economiche.

Non so come si comporti il 650 Kawasaki in versione euro 4: io avevo lo stesso (vecchio) motore in versione euro 3 e riuscivo a farci - con in 30-40% di città - sui 20 km/litro, mentre con il CB-X faccio 29-30 sugli stessi percorsi (solo extraurbano supero facilmente i 30). E' un motore che vibra e che è scorbutico ai bassi regimi, ovvero sotto i 2500-3000 giri, ma è divertente e pronto nell'uso sul misto.

La Duke 390 non te la consiglierei, per l'uso che ne vuoi fare, perché scomoda e nervosa, mentre la 790 mi sembrerebbe davvero sprecata. Se proprio ti piacciono le naked, potresti pensare alla SV650 (nuova) o alla MT-07.

In ogni caso, prima di ogni altra cosa, proverei a salirci sopra per vedere come ti ci trovi, se non l'hai già fatto.
 
16351205
16351205 Inviato: 22 Lug 2023 15:04
 

Al momento giro con una KTM 390 ADV , sorella dual della Duke .
Io ne sono entusiasta .
Per le tue esigenze , ammesso che ti piaccia , potrebbe essere ottima come ergonomia ( ho un amico - 1.80 X 110 kg - che ci stà benissimo ) , ha ottime sospensioni e una dotazione elettronica da maxi .
Un consumo medio di 30 km/lt .
Però è impostata in maniera piuttosto sportiva .
Soprattutto , la meccanica non gradisce molto i regimi medio-bassi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16351211
16351211 Inviato: 22 Lug 2023 16:34
 

E le Triumph? Dai ragazzi non scherziamo, nessuno consiglia una Triumph?
 
16351212
16351212 Inviato: 22 Lug 2023 17:42
 

Vader ha scritto:
E le Triumph? Dai ragazzi non scherziamo, nessuno consiglia una Triumph?


Bhe, una Trident 660 è equivalente alla Z650... ma non ho info su consumi e altro. Ovviamente ho capito di cosa stai parlando icon_wink.gif
 
16351214
16351214 Inviato: 22 Lug 2023 18:05
 

Hai 35 anni e zero problemi di budget... Levati uno sfizio e prenditi qualcosa che ti piace senza pensarci troppo
 
16351216
16351216 Inviato: 22 Lug 2023 20:11
 

tibbs ha scritto:
Bhe, una Trident 660 è equivalente alla Z650... ma non ho info su consumi e altro. Ovviamente ho capito di cosa stai parlando icon_wink.gif


0510_abbraccio.gif
 
16351217
16351217 Inviato: 22 Lug 2023 20:13
 

Grazie a tutti per le risposte!

Sullo sfizio sarei anche d'accordo, ma so che se è una moto poco economica nella manutenzione/consumi, so che poi me ne pento.

Sulle moto 250 cc eviterei di scendere per non avere un mezzo spompato, anche perchè vedo dalle recensioni che non sono neanche poi tanto basate a terra.
La ktm 390 adv sarebbe proprio adatta a me: mi piacciono i monocilindrici (ricordi di quando facevo enduro) e mi piace nelle sue forme tranne quel faro anteriore che non riesco proprio a guardare.

Ai tempi avevo pensato all'Husvarna Vitpilen o Svartpilen ma mi sembrano tanto piccole: la mia posizione di guida preferita è infatti proprio quella dell'enduro-motard.

Avevo pensato anche io all'Honda Cb 500 X, ma proprio non riesco a farmela piacere, non mi trasmette niente, e so che se la compro, entro un anno la rivendo.

Come motore un 500 da 50 cv sarebbe più che sufficiente, tanto più dei 130 km/h previsti in autostrada sono sicuro che non andrei mai: andare forte non mi interessa più, sono infatti passati i tempi di quando guidavo da scemo. icon_asd.gif
E qui infatti mi viene pure da pensare che pure una moto 650 cc, con 67 cv che va a 200 km/h sia sprecata.
Per l'appunto la z400 non è stabile come la 650 (e non mi piace nemmeno tanto).

La trident 660 mi piace, e ancora di più la Tiger 660, ma mi pare davvero sprecata per come la userei io. L'unica speranza è nella nuova 400 che uscirà a gennaio.

P.s.
non sono ancora salito su nessuna delle moto che di cui sto parlando, le ho solo viste dal vivo (per strada, parcheggiate ad esempio o nelle concessionarie).
 
16351220
16351220 Inviato: 22 Lug 2023 20:49
 

Preciso solo che tutte le moto di 400-500 cc hanno 40 CV alla ruota circa, non 50. Sono limitate apposta per la patente A2.
 
16351221
16351221 Inviato: 22 Lug 2023 22:01
 

Gar ha scritto:
E qui infatti mi viene pure da pensare che pure una moto 650 cc, con 67 cv che va a 200 km/h sia sprecata.
Per l'appunto la z400 non è stabile come la 650 (e non mi piace nemmeno tanto).


Due piccole considerazioni, per quello che possono valere: la Z650 i 200 che invece erano a portata della ER6 non li vede neanche con il binocolo (per quel che può valere, s'intende) e non vedo perché la Z400 non sia stabile come la 650. La moto più stabile che abbia mai avuto è stata la ZZR250, che aveva un interasse chilometrico, per piccola e leggera che fosse, e che nonostante il peso piuma non era maneggevole neanché un po'.

Comunque credo che una naked media o una crossover ti permetterebbero di fare quello che vuoi: sicuramente prendersi un mezzo meno prestante del tuo 350 non ha senso, così come forse non ha troppo senso prendersi un mezzo da 70/80cv, ma anche se non li usi, avere una riserva di cv non è mai male, se sai gestirli.

Purtroppo i mezzi da 60cv che si trovavano eoni fa (vedi il GPZ500 o le vecchie CB/CBF 500) non ci sono più: con una potenza intermedia tra i mezzi per la A2 e i 600-700 trovi moto di derivazione cinese come la CF Moto 650 MT o la Moto Morini X-Cape
 
16351223
16351223 Inviato: 22 Lug 2023 22:23
 

Ma come ti presenteresti a scuola per insegnare? Con abbigliamento tecnico che poi sostituirai una volta arrivato, o ti vestirai come adesso con lo scooter?
Non voglio demoralizzarti ma una moto naked implica delle rinunce, come un bauletto dove riporre il necessario per le lezioni, anche se metterai un "copertina" per la brutta stagione non è protettiva come uno scooter.
Un bocca al lupo qualunque sia la tua scelta 0509_up.gif
 
16351252
16351252 Inviato: 23 Lug 2023 0:07
 

Se non vuoi la mia numero 1, cioè la Sv 650, perché vuoi meno cavalli, che ne pensi del caballero 500 o di una Moto Guzzi V7 Classic?
 
16351257
16351257 Inviato: 23 Lug 2023 7:08
 

L' estetica della mia attuale moto non la digerisco nemmeno adesso , nonostante i 2 anni di convivenza .
Però io ho smesso da molto tempo di acquistare moto per l' estetica .
Da buon pragmatico quale sono , la moto mi deve piacere per le sensazioni che mi dà quando sono in sella .
Deve avere un' ergonomia che mi impedisca di odiarla dopo un' ora , una postura che mi garantisca un buon controllo , sospensioni e freni che lavorino ottimamente , una meccanica "di carattere" .
Prima della "Kappina" ho tenuto per quasi 9 anni un Versys 1000 ( prima serie , la più "brutta"..... icon_asd.gif ) .
Non sono mai riuscito a farmela piacere , a livello estetico .
Però mi piacevano moltissimo alcune sue peculiarità comportamentali .
Come ti hanno già consigliato , devi iniziare a girare per concessionarie e sederti sopra ogni possibile papabile .
Altrimenti non ne vieni più fuori .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16351261
16351261 Inviato: 23 Lug 2023 8:41
 

I miei due spicci.

Per quello che vuoi fare e come lo vuoi fare (cioé spendendo poco) l'SH é veramente difficile da battere.
Come consumi di benza penso che le uniche che si possano avvicinare, avendo pure un poco di motore, siano honda NC o cb500X.

Ragionevoli alternative per fare le cose economiche sono Royal enfield metero 350 / scam 441 / Himalaya.

Magari il benelli imperiale (bruttissimo a mio parere).

Ma veritá, se vuoi la moto solo per cambiare le marce e non pensi nemmeno di usarla per il week end, resta con SH. Meno problemi, meno costi, ricambi facilissimi da trovare ed economici.
 
16351265
16351265 Inviato: 23 Lug 2023 10:20
 

efus ha scritto:
I miei due spicci.

Per quello che vuoi fare e come lo vuoi fare (cioé spendendo poco) l'SH é veramente difficile da battere.
Come consumi di benza penso che le uniche che si possano avvicinare, avendo pure un poco di motore, siano honda NC o cb500X.

Ragionevoli alternative per fare le cose economiche sono Royal enfield metero 350 / scam 441 / Himalaya.

Magari il benelli imperiale (bruttissimo a mio parere).

Ma veritá, se vuoi la moto solo per cambiare le marce e non pensi nemmeno di usarla per il week end, resta con SH. Meno problemi, meno costi, ricambi facilissimi da trovare ed economici.


L'imperiale secondo me invece è molto bella come moto. Purtroppo per lei pesa un sacco e con 20 cv puoi andare solo a passeggio. Se sei in ritardo a lavoro, scordati una andatura allegra.
Per questo consigliavo Caballero/Guzzi V7/ Interceptor 650 che hanno la cavalleria giusta per il nostro amico, secondo me.
 
16351270
16351270 Inviato: 23 Lug 2023 11:08
 

Vader ha scritto:
L'imperiale secondo me invece è molto bella come moto. Purtroppo per lei pesa un sacco e con 20 cv puoi andare solo a passeggio. Se sei in ritardo a lavoro, scordati una andatura allegra.
Per questo consigliavo Caballero/Guzzi V7/ Interceptor 650 che hanno la cavalleria giusta per il nostro amico, secondo me.


Sicuramente sono belle moto eh, ma sto punto se deve andare di 600, che per me é pure troppo per quello che vuole farci, direi un v strom (o simili) come la mia, che si trova usato a poco, il motore é longevo, 25/l sono possibili nell’extraurbano, ha un protezione decente da vento e pioggia e, metti caso che gli viene lo sfizio, ci puó viaggiare comodo. E comunque alla fine a 120 stai in sesta a 4000 giri, per questo credo che 600 é pure troppo se uno non ha voglia di spremere un poco fra le curve, e un 350 per viaggiare casa lavoro sia piú che bastevole.

A me il v7 fa impazzire, e un pó tutte le café race, ma non le prenderei per fare il pendolare, come non prenderei una naked, danno veramente poca protezione dagli elementi. Bellissime, divertentissime fra le curve in montagna, ma con il bel tempo. Poi ovvio, non é che uno se vuole non le puó usare per quello scopo, dico solo che dipende da come uno vuole bilanciare efficienza nell'utilizzo con il fattore fighezza del mezzo.

Io ora vivo in irlanda, tempo perennemente dimmerda, i vstrom mi fa c****e come estetica, é pure la versione 2012, che sembra un fottuto insetto mutante, peró sono appena tornato da un giretto camoagna/autostrada, con pioggia e vento, e tutto sommato non mi sono super infradiciato. A volte la moto migliore non é quella che ci piace di piú ma quella che svolge meglio il compito per la quale ci serve.
 
16351272
16351272 Inviato: 23 Lug 2023 11:40
 

Quoto tutto anche perché ho un VStrom 650 pure io, ma prima serie, e la mia esteticamente fa molto piu ca.gare della tua icon_asd.gif
Solo che non capisco come tu possa stare in sesta a 120 a 4000 giri. Io sto a 5300. Boh.

Comunque bella l'Irlanda, per molto tempo ci sarei voluto andare a vivere, in zona Galway e dintorni, quindi un po ti invidio... probabilmente ci verrò in vacanza in moto fra un paio di anni...

Circa le moto che ho proposto, sono si 650/500 ma con nemmeno 50 cavalli, cosa che al nostro amico sembra interessare maggiormente.
 
16351285
16351285 Inviato: 23 Lug 2023 14:55
 

I bicilindrici anche di grossa cilindrata consumano poco...io faccio 20 km con un litro... prevalentemente extraurbano e montagna...
 
16351286
16351286 Inviato: 23 Lug 2023 15:21
 

Vader ha scritto:
Quoto tutto anche perché ho un VStrom 650 pure io, ma prima serie, e la mia esteticamente fa molto piu ca.gare della tua icon_asd.gif
Solo che non capisco come tu possa stare in sesta a 120 a 4000 giri. Io sto a 5300. Boh.

Comunque bella l'Irlanda, per molto tempo ci sarei voluto andare a vivere, in zona Galway e dintorni, quindi un po ti invidio... probabilmente ci verrò in vacanza in moto fra un paio di anni...

Circa le moto che ho proposto, sono si 650/500 ma con nemmeno 50 cavalli, cosa che al nostro amico sembra interessare maggiormente.


Ti diró, a me piace piú la prima serie che la seconda icon_asd.gif ...pensa che la mia é pure arancione

immagini visibili ai soli utenti registrati


Un rospo.

Riguardo ai giri ahaha si, siamo piú sui 5000 che 4000, ma era giusto per enfatizzare che si resta molto, molto bassi a rev.

L'irlanda é un paese molto interessante per vivere e lavorare, io ci sto facendo un dottorato di ricerca e sono 3 anni che ci vivo. Non ha una grande cultura motociclistica ma le strade sono magnifiche e con limiti di velocitá appropriati, praticamente tutte le extraurbane hanno limite 80, che sono piú che sufficienti per divertirti, quindi spesso e volentieri mi evito l'autostrada, che é noiosetta. Il problema é il tempo, conta che ora piove e ci saranno 15 gradi, e tutto luglio é stato cosí. La costa ovest é molto molto bella, io mi sto progettando di farmi la wild atlantic way, che é super panoramica, ma vorrei beccare almeno 5 giorni di fila senza troppa pioggia, anche perché veramente sei nel mezzo del nulla in certi tratti.

Quello dei cavalli é sempre un discorso complicato, il prendersi una moto potente é uno sfizio che penso ci siamo tolti o toglieremo un giorno tutti, il mio vecchio cbr ne aveva 132 e certo era un piacere da guidare, come aprivi un pochino grandi emozioni....ma alla fine il 99% del tempo di quella potenza te ne facevi niente. I vstrom ne ha 70 e comunque non li frutto chissá quanto, certo, se devi fare sorpassi o se vuoi levarti qualche babbeo dalla coda tornano utili, ma per come guido ora (molto tranquillo) pure con la virago 250 che avevo prima mi ci divertivo abbastanza e ci ho fatto discreti viaggetti, di fatto se non fosse esploso il motore non l'avrei nemmeno cambiata.

Alla fine un motore piú grande sono sempre costi piú grandi, dalle ruote alla benza fino a passare per l'assicurazione, quindi il mio ragionamento é sempre "KISS" keep it simple stupid", non prendere piú di quello che realmente ti serve (sfizi a parte...tanto lo so che appena ho un poco di soldi mi prendo una seconda moto balorda per andare a fare balordate magari una rr 600 o una r6)


Lario650 ha scritto:
I bicilindrici anche di grossa cilindrata consumano poco...io faccio 20 km con un litro... prevalentemente extraurbano e montagna...


Beh io 20 al litro lo considero un consumo non da poco, specialmente se comparato ai potenziali 40 di un sh 300, praticamente stai raddoppiando la tua spesa della benza...e in cittá puoi anche fare ben peggio di 20. Poco consuma una honda monkey icon_asd.gif
 
16351293
16351293 Inviato: 23 Lug 2023 17:20
 

io ti consiglierei dato ul tuo utlizzo e parsimonia nello spendere di tenerti l'SH 350 è un ottimo scooter già di suo ,ma ovviamente migliorabile sia di sospensioni che di freni se ti da l'impressione di non essere sicuro,ma ti assicuro che non è così, ovviamente lo conosco ed usato tante volte, altrimenti non mi esprimerei, poi se vuoi una moto per avere le marce è un altro discorso che definerei uno sfizio dato che non la utlizzeresti per gite brevi e lunghe che siano,ma per casa e lavoro non c'è meglio degli scooters in genere.
 
16351302
16351302 Inviato: 23 Lug 2023 21:10
 

nel primo messaggio hai scritto che le moto A2 ti sembrano meno stabili di uno scooter, il che proprio una stupidaggine te l'assicuro

riguardo ai consumi, tu dici che sh350 fa sui 30km/l reali, ok cb300r fa 35-36km/l reali icon_asd.gif


se proprio vuoi passare ad una moto, la serie cb500 di Honda è l' unica che mi sento di consigliarti, le varie 650 per uso commuter sono inutili, consumano relativamente tanto, la potenza in più è inutile.
al contrario una cb500x avrebbe consumi paragonabili al sh350 ma chiaramente è un altro andare


e in ogni caso evita assolutamente di usare una naked per tutti i giorni, non hai protezione da vento, insetti, pioggia, etc...

l'unica moto che potrebbe sostituire degnamente lo scooter per le tue esigenze è cb500x ma se non ti piace quella ti sconsiglio vivamente di comprare qualcos'altro, perché non rientra appienonelle tue esigenze e a quel punto ti conviene senza dubbio tenere l' sh350
 
16351325
16351325 Inviato: 24 Lug 2023 7:32
 

Grazie a tutti per le risposte.
Forse conviene tenere lo scooter effettivamente.

Sul fatto che le varie 400 non siano stabili l'ho sentito nelle varie recensioni su internet.
Alcuni dicono che in autostrada quando si viene sorpassati subiscano molto l'effetto delle scie e ondeggino in modo vistoso: lo stesso problema ce l'ha l'Sh.


P.s.
I consumi sono reali: fa veramente più di 30 al litro.

Ultima modifica di Gar il 24 Lug 2023 10:54, modificato 1 volta in totale
 
16351339
16351339 Inviato: 24 Lug 2023 9:09
 

Gar ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Forse conviene tenere lo scooter effettivamente.

Sul fatto che le varie 400 non siano stabili l'ho sentito nelle varie recensioni su internet.
Alcuni dicono che in autostrada quando si viene sorpassati subiscano molto l'effetto delle scie e ondeggino in modo vistoso: lo stesso problema ce ha l'Sh.


P.s.
I consumi sono reali: fa veramente più di 30 al litro.


Ogni moto si comporta in maniera differente, con le turbolenze: certo una moto leggera le subisce più di una pesante, ma ci sono un mucchio di altri fattori, da considerare, per cui non prenderei la cosa per oro colato.

Come detto sin da principio, la convenienza l'avresti solo nel prendere un mezzo che ti piace a discapito di uno che non ti piace, per il resto difficilmente ci guadagnerai (in termini di praticità, economia d'uso, comodità, ecc.)

Forse, se come detto non hai problemi economici, potresti prenderti una moto per svago e tenere lo scooter per il commuting quotidiano.
 
16351341
16351341 Inviato: 24 Lug 2023 9:30
 

Gar ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Forse conviene tenere lo scooter effettivamente.

Sul fatto che le varie 400 non siano stabili l'ho sentito nelle varie recensioni su internet.
Alcuni dicono che in autostrada quando si viene sorpassati subiscano molto l'effetto delle scie e ondeggino in modo vistoso: lo stesso problema ce ha l'Sh.


P.s.
I consumi sono reali: fa veramente più di 30 al litro.


Per esperienza personale, con la mia vecchia suzuki tu250 e virago 250 (130 kg piú o meno entrambe) ci andavo in autistrada e si, il vento lo senti un poco di piú che con moto piú pesanti, ma non é niente di tragico. La mia peggiore esperienza con il vento é stata paradossalmente con il cbr 1000f, che é tutto carenato e c'era un vento laterale fortissimo, la carena faceva effetto bandiera e nonostante i 270 kg ballavo come una nave in tempesta. Nella peggiore delle ipotesi con una moto piccola avresti la stessa resa che con l'sh.

Sta leggenda spinta dalle riviste e dalle case produttrici che serve un gs 1200 per fare 20 km deve finire, giá con un 250cc puoi fare tutto bene. Con un crf300l vai letteralmente dove vuoi e, esclusa la pallostrada, ci vai meglio che con un'africa o simili.

Quindi, in conclusione, senza paranoie e fretta, per restare competitivo con i consumi e costi dell' sh, vedi se c'é una cosa sotto I 500cc che ti garba e se la trovi cambi, sennó resti come stai e pace.
 
16351344
16351344 Inviato: 24 Lug 2023 9:51
 

efus ha scritto:
Per esperienza personale, con la mia vecchia suzuki tu250 e virago 250 (130 kg piú o meno entrambe) ci andavo in autistrada e si, il vento lo senti un poco di piú che con moto piú pesanti, ma non é niente di tragico. La mia peggiore esperienza con il vento é stata paradossalmente con il cbr 1000f, che é tutto carenato e c'era un vento laterale fortissimo, la carena faceva effetto bandiera e nonostante i 270 kg ballavo come una nave in tempesta. Nella peggiore delle ipotesi con una moto piccola avresti la stessa resa che con l'sh.

Sta leggenda spinta dalle riviste e dalle case produttrici che serve un gs 1200 per fare 20 km deve finire, giá con un 250cc puoi fare tutto bene. Con un crf300l vai letteralmente dove vuoi e, esclusa la pallostrada, ci vai meglio che con un'africa o simili.

Quindi, in conclusione, senza paranoie e fretta, per restare competitivo con i consumi e costi dell' sh, vedi se c'é una cosa sotto I 500cc che ti garba e se la trovi cambi, sennó resti come stai e pace.



Ok, il marketing è quello che è, ma con un crf300l il mondo lo vedi a ritmi da bicicletta...
 
16351345
16351345 Inviato: 24 Lug 2023 9:52
 

Gar ha scritto:

l'ho sentito nelle varie recensioni su internet.
Alcuni dicono che in autostrada quando si viene sorpassati subiscano molto l'effetto delle scie e ondeggino in modo vistoso: lo stesso problema ce ha l'Sh.


Ecco è proprio qui il problema. Come dico sempre, affidarsi ai "si dice che", "ho letto su" "ammiocuggino afferma che" è sbagliato.
Ok informarsi per farsi un'idea, lo facciamo tutti, ma le cose vanno provate in prima persona, senza pendere dalle labbra di riviste/giornalisti.
Altrimenti fai la fine di certi fenomeni da baraccone visti anche qui sul forum, che ti snocciolano ogni singolo dato rilevato da InSella, giudicando e criticando ogni moto con aria da espertoni senza aver mai provato null'altro che la loro motoretta.



E scrivendo in un italiano da terza elementare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©