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considerazione sui parabrezza
16350164
16350164 Inviato: 15 Lug 2023 8:59
Oggetto: considerazione sui parabrezza
 

Buongiorno a tutti.
MI chiedo come si possa pretendere un buon riparo dal vento su una moto, se il parabrezza è più basso del conducente. Il parabrezza ti ripara se ci stai sotto. Vedi ad esempio, i parabrezza maggiorati da scooter, o quello della moto guzzzi california, o honda pc800 pacific coast.
Io ho una honda cbf600s e col cupolino di serie sto bene solo se mi abbasso completamnte e mi ci metto sotto.
Saluti.
Simone.
 
16350166
16350166 Inviato: 15 Lug 2023 9:31
 

Dipende dalla conformazione del cupolino: se è stato studiato bene dal produttore a livello di flussi aerodinamici ripara anche se è più basso del conducente.
Questo perché l'aria arriva anche dai lati e addirittura da dietro e non solo da davanti, per cui non è detto che uno schermo più alto protegga di più.
Ricordo che sullo scooter di un mio amico il parabrezza riparava dall'aria ma scatenava un ricircolo dei gas di scarico... inebriante, mentre sulla mia ex Kawasaki Z1000 SX del 2017 conveniva regolare il cupolino nella posizione intermedia anziché quella più alta e comunque una porzione di casco rimaneva sempre in balia del vento
 
16350174
16350174 Inviato: 15 Lug 2023 12:09
 

L'aria è influenzata dall'aria che la circonda. Nelle macchine da corsa ci sono situazioni in cui la modifica dell'aerodinamica al posteriore influenza i flussi d'aria sull'avantreno.
Su una moto è tutto più semplice, ma banalmente il cupolino spinge l'aria contro cui impatta verso l'alto e quest'ultima spinge l'aria che ha sopra e così via.
Un cupolino piccolo e basso non può creare una bolla d'aria enorme, ma non necessariamente il cupolino deve essere più alto del pilota e non necessariamente un cupolino più alto garantisce una bolla d'aria ferma.

Poi come ha scritto giustamente Rocket la quantità d'aria è un discorso, la quantità dei flussi per un discorso di comfort è altrettanto importante però e a volte si sta meglio con cupolini più bassi che non con quelli touring

Comunque praticamente tutte le moto sono studiate per lasciare arrivare almeno un po' d'aria sul casco, anche perché in caso contrario si muore dal caldo d'estate.
Un plexy After market maggiorato potrebbe essere d'aiuto ma io in passato mi sono trovato sempre male per un discorso turbolenze. Lavorano decisamente meglio i deflettori addizionali che si montano in cima al cupolino.. sono brutti, ma se già valuti l'installazione di un cupolino maggiorato probabilmente dell'estetica ti importa il giusto
 
16350176
16350176 Inviato: 15 Lug 2023 12:24
 

Kino87 ha scritto:
L'aria è influenzata dall'aria che la circonda. Nelle macchine da corsa ci sono situazioni in cui la modifica dell'aerodinamica al posteriore influenza i flussi d'aria sull'avantreno.
Su una moto è tutto più semplice, ma banalmente il cupolino spinge l'aria contro cui impatta verso l'alto e quest'ultima spinge l'aria che ha sopra e così via.
Un cupolino piccolo e basso non può creare una bolla d'aria enorme, ma non necessariamente il cupolino deve essere più alto del pilota e non necessariamente un cupolino più alto garantisce una bolla d'aria ferma.

Poi come ha scritto giustamente Rocket la quantità d'aria è un discorso, la quantità dei flussi per un discorso di comfort è altrettanto importante però e a volte si sta meglio con cupolini più bassi che non con quelli touring

Comunque praticamente tutte le moto sono studiate per lasciare arrivare almeno un po' d'aria sul casco, anche perché in caso contrario si muore dal caldo d'estate.
Un plexy After market maggiorato potrebbe essere d'aiuto ma io in passato mi sono trovato sempre male per un discorso turbolenze. Lavorano decisamente meglio i deflettori addizionali che si montano in cima al cupolino.. sono brutti, ma se già valuti l'installazione di un cupolino maggiorato probabilmente dell'estetica ti importa il giusto

Quando avevo lo scooter, un beverly 250 avevo installato il parabrezza alto, andava benissimo. Se fosse per me ne monterei uno simile anche sulla honda cbf600s!
 
16350178
16350178 Inviato: 15 Lug 2023 13:02
 

tanocariddi ha scritto:
Quando avevo lo scooter, un beverly 250 avevo installato il parabrezza alto, andava benissimo. Se fosse per me ne monterei uno simile anche sulla honda cbf600s!

Hai raggione ! Purtroppo oramai i cupolini decenti si trovano solo sulle moto premium per grandi viaggiatori. Il resto, se ci sono sono striminziti. Oppure bisogna ordinarlo come oprional.
 
16350181
16350181 Inviato: 15 Lug 2023 13:24
 

Kino87 ha scritto:
L'aria è influenzata dall'aria che la circonda. Nelle macchine da corsa ci sono situazioni in cui la modifica dell'aerodinamica al posteriore influenza i flussi d'aria sull'avantreno.
Su una moto è tutto più semplice, ma banalmente il cupolino spinge l'aria contro cui impatta verso l'alto e quest'ultima spinge l'aria che ha sopra e così via.
Un cupolino piccolo e basso non può creare una bolla d'aria enorme, ma non necessariamente il cupolino deve essere più alto del pilota e non necessariamente un cupolino più alto garantisce una bolla d'aria ferma.

Poi come ha scritto giustamente Rocket la quantità d'aria è un discorso, la quantità dei flussi per un discorso di comfort è altrettanto importante però e a volte si sta meglio con cupolini più bassi che non con quelli touring

Comunque praticamente tutte le moto sono studiate per lasciare arrivare almeno un po' d'aria sul casco, anche perché in caso contrario si muore dal caldo d'estate.
Un plexy After market maggiorato potrebbe essere d'aiuto ma io in passato mi sono trovato sempre male per un discorso turbolenze. Lavorano decisamente meglio i deflettori addizionali che si montano in cima al cupolino.. sono brutti, ma se già valuti l'installazione di un cupolino maggiorato probabilmente dell'estetica ti importa il giusto

Quando avevo lo scooter, un beverly 250 avevo installato il parabrezza alto, andava benissimo. Se fosse per me ne monterei uno simile anche sulla honda cbf600s!
 
16350186
16350186 Inviato: 15 Lug 2023 14:30
Oggetto: Re: considerazione sui parabrezza
 

tanocariddi ha scritto:
Buongiorno a tutti.
MI chiedo come si possa pretendere un buon riparo dal vento su una moto, se il parabrezza è più basso del conducente. Il parabrezza ti ripara se ci stai sotto. Vedi ad esempio, i parabrezza maggiorati da scooter, o quello della moto guzzzi california, o honda pc800 pacific coast.
Io ho una honda cbf600s e col cupolino di serie sto bene solo se mi abbasso completamnte e mi ci metto sotto.
Saluti.
Simone.


Io sulla vecchia SV avevo montato un bellissimo cupolino GIVI molto avvolgente, che mi faceva quasi scordare di avere una naked.
Sul Bandit 650 che ho adesso ho un cupolino maggiorato piuttosto alto, davvero protettivo, sempre di GIVI.
Non so se GIVI fa qualcosa di dedicato anche al CBF600S, o se l'ha fatto n passato, visto che il modello è un po' datato.
Peraltro mio fratello, che di statura è piuttosto alto, possiede anche lui il CBF600S, con cupolino originale, e non si è mai lamentato della scarsa protettività, anzi, ne è sempre stato molto contento.
 
16350198
16350198 Inviato: 15 Lug 2023 18:52
 

Mamadou88 ha scritto:
Hai raggione ! Purtroppo oramai i cupolini decenti si trovano solo sulle moto premium per grandi viaggiatori. Il resto, se ci sono sono striminziti. Oppure bisogna ordinarlo come oprional.

Eh ma il problema e’ che non sai se va bene, poi bisogna renderlo. Io quelli che ho trovato after market erano simili a quello di serie, quindi il risultato e’ lo stesso
 
16350222
16350222 Inviato: 15 Lug 2023 23:11
Oggetto: Re: considerazione sui parabrezza
 

lilit ha scritto:
Io sulla vecchia SV avevo montato un bellissimo cupolino GIVI molto avvolgente, che mi faceva quasi scordare di avere una naked.
Sul Bandit 650 che ho adesso ho un cupolino maggiorato piuttosto alto, davvero protettivo, sempre di GIVI.
Non so se GIVI fa qualcosa di dedicato anche al CBF600S, o se l'ha fatto n passato, visto che il modello è un po' datato.
Peraltro mio fratello, che di statura è piuttosto alto, possiede anche lui il CBF600S, con cupolino originale, e non si è mai lamentato della scarsa protettività, anzi, ne è sempre stato molto contento.


Ok, ma in riferimento al rumore cosa dice? Il problema principale per me e’ il vento, che viene deviato sul casco e provoca turbolenze. Come ho gia’ detto mi devo spalmare sotto il cupolino per non sentirle. Più che altro mi scoccia il fatto che, oltre al casco devo mettere pure i tappi. Il rumore eccessivo puo’ danneggiare l’udito.
 
16350227
16350227 Inviato: 16 Lug 2023 8:14
Oggetto: Re: considerazione sui parabrezza
 

tanocariddi ha scritto:
Ok, ma in riferimento al rumore cosa dice? Il problema principale per me e’ il vento, che viene deviato sul casco e provoca turbolenze. Come ho gia’ detto mi devo spalmare sotto il cupolino per non sentirle. Più che altro mi scoccia il fatto che, oltre al casco devo mettere pure i tappi. Il rumore eccessivo puo’ danneggiare l’udito.


Nessun problema particolare col rumore, ma lì è questione anche di sensibilità personale. Prova i tappi.
 
16350230
16350230 Inviato: 16 Lug 2023 8:29
 

Poi dipende anche dal casco, quelli modulari con le cerniere talvolta sono più rumorosi. Concordo sull' uso dei tappi per le orecchie a velocità autostrdali e oltre. In alcuni casi con le turbolenze sembra di tenere la testa dentro la lavatrice quando fà la centrifuga. icon_asd.gif
 
16350257
16350257 Inviato: 16 Lug 2023 13:54
Oggetto: Re: considerazione sui parabrezza
 

tanocariddi ha scritto:
Buongiorno a tutti.
MI chiedo come si possa pretendere.....


si chiama aerodinamica, quello di cui parla lei è solo un muro, non funziona così proprio nel settore flussi aerodinamici, infatti se si estrae aria ai lati il flusso superiore si abbassa mentre se si pompano i lati il flusso superiore si alza, in senso generale,... stare sotto un parabrezza non ha senso se le cose sono studiate bene.
 
16350262
16350262 Inviato: 16 Lug 2023 15:08
 

Ciao .
Aggiungo i miei "2 cents" ( che alla fine diverranno un bel "mappazzone" , come spesso mi succede.... icon_asd.gif ) .
Premetto che , secondo me , è un argomento molto soggettivo , dato che sulla valutazione relativa incidono tante variabili .
Ho un amico che viaggia benissimo in autostrada con la sua Duke 890R , totalmente priva di qualsivoglia accessorio aerodinamico .
E trova insopportabile , in un tale contesto d' uso , la mia 390 ADV ( ci siamo scambiati moto in diverse occasioni ) dotata del plexi maggiorato della 790 ADV .
Sulla sua , una volta trovata la posizione giusta in sella , non avverte nè eccessiva pressione sul busto , nè vortici fastidiosi in zona casco/spalle .
Mentre viaggiando sul mio 390 , a fronte di una minor pressione aerodinamica su busto e spalle , avverte evidenti vortici e molta più rumorosità in zona casco .
Per me , che sono decisamente più basso , è il contrario .
Caschi diversi , diversa corporatura , esigenze diverse ( io ho problemi di cervicale , lui no ) .
Sulla tua Honda ci saranno sicuramente molti motociclisti che ne apprezzano la discreta protezione aerodinamica .
E molti altri che , come te , la ritengono insufficiente .
Come esempi di maggior protezione , tu hai citato alcuni mezzi che , per un motivo o per l' altro , sono progettualmente dedicati ad un contesto d' uso diverso da quello previsto per la tua CBF .
Che vuole essere una valida ed affidabile "all rounder" un poco più protettiva della versione nuda .
Fra le tante moto avute , anche se può sembrare strano , la maggior protezione aerodinamica l' ho potuta apprezzare su 2 nude : una "Kawa" ER5 ed una Fazer 600 modificata .
Entrambe prive di cupolino ( la Yamaha perchè incidentata ) , sulla prima avevo installato il plexi di Givi più grande che avevano in catalogo ( forse l' A 200 , non ricordo bene ) , accessorio praticamente universale , adattabile alla maggior parte delle nude in circolazione .
Sulla piccola ER5 garantiva una protezione eccellente , qualcosa di mai provato in precedenza .
Avrei potuto fumare una sigaretta in autostrada , dietro l' enorme bolla protettiva che garantiva .
Dopo circa 3 anni vendetti l' ER5 ed acquistai la Fazer incidentata .
Per non spendere un capitale in ricambi originali , la trasformai in una nuda .
Su cui , fra le altre cose , installai il Givi già provato sul "Kawa" .
Che sulla Yamaha non garantì gli stessi effetti ricavati sulla moto che l' aveva preceduta .
Questo a causa della diversa struttura delle 2 moto .
Per quanto fosse modulabile , grazie ad attacchi molto ben congeniati , alla fine l' accessorio sulla Yamaha risultava più distante e più alto nei confronti del pilota ( a riprova che non necessariamente "più alto protegge di più" ) .
Ciò che assolutamente non rimpiango , è la pessima visibilità garantita su entrambe le moto in certe condizioni d' uso .
Di notte , soprattutto quando il plexi non era pulitissimo , oppure sotto l' acqua , mi sono ritrovato a guidare con il busto spostato di lato e la testa completamente fuori dall' area del plexi .
Diversamente , riuscire ad avere una buona visuale su ciò che mi precedeva era impossibile .
Dopo tali esperienze , non ho mai più voluto plexi così estesi , preferendo magari rinunciare ad un pò di protezione , pur di avere condizioni di visibilità buone in ogni contesto d' uso .
In particolare , ho aborrito plexi che abbiano il filo superiore più alto della mia linea visiva .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16350264
16350264 Inviato: 16 Lug 2023 16:39
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Aggiungo i miei "2 cents" ( che alla fine diverranno un bel "mappazzone" , come spesso mi succede.... icon_asd.gif ) .
Premetto che , secondo me , è un argomento molto soggettivo , dato che sulla valutazione relativa incidono tante variabili .
Ho un amico che viaggia benissimo in autostrada con la sua Duke 890R , totalmente priva di qualsivoglia accessorio aerodinamico .
E trova insopportabile , in un tale contesto d' uso , la mia 390 ADV ( ci siamo scambiati moto in diverse occasioni ) dotata del plexi maggiorato della 790 ADV .
Sulla sua , una volta trovata la posizione giusta in sella , non avverte nè eccessiva pressione sul busto , nè vortici fastidiosi in zona casco/spalle .
Mentre viaggiando sul mio 390 , a fronte di una minor pressione aerodinamica su busto e spalle , avverte evidenti vortici e molta più rumorosità in zona casco .
Per me , che sono decisamente più basso , è il contrario .
Caschi diversi , diversa corporatura , esigenze diverse ( io ho problemi di cervicale , lui no ) .
Sulla tua Honda ci saranno sicuramente molti motociclisti che ne apprezzano la discreta protezione aerodinamica .
E molti altri che , come te , la ritengono insufficiente .
Come esempi di maggior protezione , tu hai citato alcuni mezzi che , per un motivo o per l' altro , sono progettualmente dedicati ad un contesto d' uso diverso da quello previsto per la tua CBF .
Che vuole essere una valida ed affidabile "all rounder" un poco più protettiva della versione nuda .
Fra le tante moto avute , anche se può sembrare strano , la maggior protezione aerodinamica l' ho potuta apprezzare su 2 nude : una "Kawa" ER5 ed una Fazer 600 modificata .
Entrambe prive di cupolino ( la Yamaha perchè incidentata ) , sulla prima avevo installato il plexi di Givi più grande che avevano in catalogo ( forse l' A 200 , non ricordo bene ) , accessorio praticamente universale , adattabile alla maggior parte delle nude in circolazione .
Sulla piccola ER5 garantiva una protezione eccellente , qualcosa di mai provato in precedenza .
Avrei potuto fumare una sigaretta in autostrada , dietro l' enorme bolla protettiva che garantiva .
Dopo circa 3 anni vendetti l' ER5 ed acquistai la Fazer incidentata .
Per non spendere un capitale in ricambi originali , la trasformai in una nuda .
Su cui , fra le altre cose , installai il Givi già provato sul "Kawa" .
Che sulla Yamaha non garantì gli stessi effetti ricavati sulla moto che l' aveva preceduta .
Questo a causa della diversa struttura delle 2 moto .
Per quanto fosse modulabile , grazie ad attacchi molto ben congeniati , alla fine l' accessorio sulla Yamaha risultava più distante e più alto nei confronti del pilota ( a riprova che non necessariamente "più alto protegge di più" ) .
Ciò che assolutamente non rimpiango , è la pessima visibilità garantita su entrambe le moto in certe condizioni d' uso .
Di notte , soprattutto quando il plexi non era pulitissimo , oppure sotto l' acqua , mi sono ritrovato a guidare con il busto spostato di lato e la testa completamente fuori dall' area del plexi .
Diversamente , riuscire ad avere una buona visuale su ciò che mi precedeva era impossibile .
Dopo tali esperienze , non ho mai più voluto plexi così estesi , preferendo magari rinunciare ad un pò di protezione , pur di avere condizioni di visibilità buone in ogni contesto d' uso .
In particolare , ho aborrito plexi che abbiano il filo superiore più alto della mia linea visiva .
Grazie per la risposta. Secondo me, a questo punto, sono io che ho troppe pretese.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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