Ciao .
Aggiungo i miei "2 cents" ( che alla fine diverranno un bel "mappazzone" , come spesso mi succede....
) .
Premetto che , secondo me , è un argomento molto soggettivo , dato che sulla valutazione relativa incidono tante variabili .
Ho un amico che viaggia benissimo in autostrada con la sua Duke 890R , totalmente priva di qualsivoglia accessorio aerodinamico .
E trova insopportabile , in un tale contesto d' uso , la mia 390 ADV ( ci siamo scambiati moto in diverse occasioni ) dotata del plexi maggiorato della 790 ADV .
Sulla sua , una volta trovata la posizione giusta in sella , non avverte nè eccessiva pressione sul busto , nè vortici fastidiosi in zona casco/spalle .
Mentre viaggiando sul mio 390 , a fronte di una minor pressione aerodinamica su busto e spalle , avverte evidenti vortici e molta più rumorosità in zona casco .
Per me , che sono decisamente più basso , è il contrario .
Caschi diversi , diversa corporatura , esigenze diverse ( io ho problemi di cervicale , lui no ) .
Sulla tua Honda ci saranno sicuramente molti motociclisti che ne apprezzano la discreta protezione aerodinamica .
E molti altri che , come te , la ritengono insufficiente .
Come esempi di maggior protezione , tu hai citato alcuni mezzi che , per un motivo o per l' altro , sono progettualmente dedicati ad un contesto d' uso diverso da quello previsto per la tua CBF .
Che vuole essere una valida ed affidabile "all rounder" un poco più protettiva della versione nuda .
Fra le tante moto avute , anche se può sembrare strano , la maggior protezione aerodinamica l' ho potuta apprezzare su 2 nude : una "Kawa" ER5 ed una Fazer 600 modificata .
Entrambe prive di cupolino ( la Yamaha perchè incidentata ) , sulla prima avevo installato il plexi di Givi più grande che avevano in catalogo ( forse l' A 200 , non ricordo bene ) , accessorio praticamente universale , adattabile alla maggior parte delle nude in circolazione .
Sulla piccola ER5 garantiva una protezione eccellente , qualcosa di mai provato in precedenza .
Avrei potuto fumare una sigaretta in autostrada , dietro l' enorme bolla protettiva che garantiva .
Dopo circa 3 anni vendetti l' ER5 ed acquistai la Fazer incidentata .
Per non spendere un capitale in ricambi originali , la trasformai in una nuda .
Su cui , fra le altre cose , installai il Givi già provato sul "Kawa" .
Che sulla Yamaha non garantì gli stessi effetti ricavati sulla moto che l' aveva preceduta .
Questo a causa della diversa struttura delle 2 moto .
Per quanto fosse modulabile , grazie ad attacchi molto ben congeniati , alla fine l' accessorio sulla Yamaha risultava più distante e più alto nei confronti del pilota ( a riprova che non necessariamente "più alto protegge di più" ) .
Ciò che assolutamente non rimpiango , è la pessima visibilità garantita su entrambe le moto in certe condizioni d' uso .
Di notte , soprattutto quando il plexi non era pulitissimo , oppure sotto l' acqua , mi sono ritrovato a guidare con il busto spostato di lato e la testa completamente fuori dall' area del plexi .
Diversamente , riuscire ad avere una buona visuale su ciò che mi precedeva era impossibile .
Dopo tali esperienze , non ho mai più voluto plexi così estesi , preferendo magari rinunciare ad un pò di protezione , pur di avere condizioni di visibilità buone in ogni contesto d' uso .
In particolare , ho aborrito plexi che abbiano il filo superiore più alto della mia linea visiva .
Grazie per la risposta. Secondo me, a questo punto, sono io che ho troppe pretese.