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Strana Perdita acqua
16348962
16348962 Inviato: 9 Lug 2023 1:26
Oggetto: Strana Perdita acqua
 



Ciao ragazzi, ho problema a cui non riesco a venire a capo.
A seguito di una scivolata con la mia Gsxr k1 noto che mi perde acqua dal raccordo vicino la pompa dell’acqua.
Quando sono in marcia non sembra perdere acqua, ma appena mi fermo e spengo la moto ne esce parecchia; altra osservazione quando parte la ventola subito dopo l’acqua mi esce quasi a cascata sempre da quell’innesto sulla pompa dell’acqua.
Ho smontato il tubo e non sembra essere danneggiato, secondo voi a cosa è dovuta questa perdita di acqua?di regola anche appena accendo la moto e la pompa incomincia a girare dovrei vedere già una perdita giusto??e invece questo non accade.
Spero in una vostra illuminazione.
 
16348976
16348976 Inviato: 9 Lug 2023 8:54
 

è normale, a freddo l'impianto è alla pressione atmosferica, poi scaldandosi arriva a circa 1-1,5 bar, e una guarnizione rovinata inizia a perdere. Se perde in zona pompa molto probabilmente sarà la pompa stessa, c'è un forellino fatto apposta sul corpo della pompa per sfogare la perdita all'esterno ed evitare che vada nel motore: se esce da lì risolvi revisionando la pompa, ma per sicurezza controlla bene, magari invece hai una perdita più in alto che cola lì e ti fa sembrare che sia la pompa.

ciao

WK
 
16348980
16348980 Inviato: 9 Lug 2023 9:20
 

Ma non sembra perdere dalla pompa, ma dall’attacco vicino la pompa; non vorrei sia il tubo. E poi mai possibile che dopo una scivolata abbia problemi di perdita dalla pompa??
Altro osservazione ho notato che il radiatore ha preso una botta sul lato vicino alla zona tappo, può incidere pure quello?
 
16348988
16348988 Inviato: 9 Lug 2023 11:22
 

I radiatori sono in alluminio, piuttosto delicati: se ha preso una botta cadendo molto probabilmente perde da lì, poi il fluido cola e ti fa credere che perde dalla pompa... l'unica è portare il motore in temperatura e capire da dove perde.
 
16348989
16348989 Inviato: 9 Lug 2023 11:35
 

Già fatto non perde da dove ha preso il colpo il radiatore. Perde da vicino l’attacco della pompa.
Domanda: ma può essere che sia entrata dell’aria nel radiatore? Perché quando sale la temperatura si sente l’acqua che bolle nella vaschetta.
 
16349020
16349020 Inviato: 9 Lug 2023 17:28
 

Novità sono riuscito ad individuare da dove perde acqua.. perde sempre da quella zona ma da un tubo sospeso che parte dalla testa della vaschetta di recupero sembrerebbe quello dello sfiato; inoltre mentre l’acqua esce nella vaschetta di recupero l’acqua è in ebolizione.
Inoltre ho notato che la ventola attacca e stacca ed è normale avendo la temperatura a 109gradi? Non dovrebbe rimare attaccata fin che la temperatura ritorna nella norma?
 
16349072
16349072 Inviato: 10 Lug 2023 7:56
 

controlla che non si sia rotta la vaschetta del troppo pieno
 
16349075
16349075 Inviato: 10 Lug 2023 8:10
 

Se si dovesse essere rotta la vaschetta del troppo pieno dovrebbe perdermi dalla vaschetta e non dal tubo di sfiato giusto??
 
16349085
16349085 Inviato: 10 Lug 2023 9:02
 

sonny009 ha scritto:
Novità sono riuscito ad individuare da dove perde acqua.. perde sempre da quella zona ma da un tubo sospeso che parte dalla testa della vaschetta di recupero sembrerebbe quello dello sfiato; inoltre mentre l’acqua esce nella vaschetta di recupero l’acqua è in ebolizione.

Non vorrei dirlo, ma questo succede quando si brucia la guarnizione della testata. eusa_think.gif Se è la guarnizione, aprendo il tappo del radiatore a freddo si sente l'aria sfiatare.
 
16349091
16349091 Inviato: 10 Lug 2023 9:14
 

Mamadou88 ha scritto:
Non vorrei dirlo, ma questo succede quando si brucia la guarnizione della testata. eusa_think.gif Se è la guarnizione, aprendo il tappo del radiatore a freddo si sente l'aria sfiatare.

No quando apro a freddo non si sente sfiatare, e poi il liquido che esce è bello pulito se sarebbe la testata uscirebbe sporco giusto?
 
16349093
16349093 Inviato: 10 Lug 2023 9:22
 

sonny009 ha scritto:
Novità sono riuscito ad individuare da dove perde acqua.. perde sempre da quella zona ma da un tubo sospeso che parte dalla testa della vaschetta di recupero sembrerebbe quello dello sfiato; inoltre mentre l’acqua esce nella vaschetta di recupero l’acqua è in ebolizione.
Inoltre ho notato che la ventola attacca e stacca ed è normale avendo la temperatura a 109gradi? Non dovrebbe rimare attaccata fin che la temperatura ritorna nella norma?


allora non hai una perdita, il fluido esce dallo sfiato perchè va in ebollizione... comincia cambiando il tappo radiatore, che potrebbe essere il responsabile di tutto, controlla il funzionamento del termostato, poi riempi di nuovo il radiatore (non la vaschetta di espansione) e prova a mandarla in temperatura.

ciao

WK
 
16349099
16349099 Inviato: 10 Lug 2023 9:38
 

wkowalski ha scritto:
allora non hai una perdita, il fluido esce dallo sfiato perchè va in ebollizione... comincia cambiando il tappo radiatore, che potrebbe essere il responsabile di tutto, controlla il funzionamento del termostato, poi riempi di nuovo il radiatore (non la vaschetta di espansione) e prova a mandarla in temperatura.

ciao

WK


Infatti ho appena ordinato un nuovo tappo e proverò.
Speriamo bene.
 
16349516
16349516 Inviato: 12 Lug 2023 6:50
 

Potresti anche avere aria nell'impianto quando rabbocchi fai bene lo spurgo.
Non so se ha una vite apposita o devi inclinare la moto e pompare sui tubi per vedere se escono bolle d'aria con il tappo del radiatore aperto.
 
16349850
16349850 Inviato: 13 Lug 2023 13:35
 

sonny009 ha scritto:
.......
Inoltre ho notato che la ventola attacca e stacca ed è normale avendo la temperatura a 109gradi? Non dovrebbe rimare attaccata fin che la temperatura ritorna nella norma?


usualmente i 109 non li vede mai....attacca a 102 e stacca a 104, suualmente.... 109 mai visti neanche su peaks pike a 42 di temp. esterna in città e fermo,.. l'acqua NON DEVE BOLLIRE MAI sennò fai disastri...occhio, se bolle significa che il sensore della elettroventola è sballato e rischi di bruciare la guarnizione testa della moto... occhiO!!!!
 
16349855
16349855 Inviato: 13 Lug 2023 13:56
 

cetriolo ha scritto:
usualmente i 109 non li vede mai....attacca a 102 e stacca a 104, suualmente.... 109 mai visti neanche su peaks pike a 42 di temp. esterna in città e fermo,.. l'acqua NON DEVE BOLLIRE MAI sennò fai disastri...occhio, se bolle significa che il sensore della elettroventola è sballato e rischi di bruciare la guarnizione testa della moto... occhiO!!!!

Dove si trova il sensore della elettroventola?
 
16349876
16349876 Inviato: 13 Lug 2023 14:49
 

Il liquido refrigerante va in ebollizione dopo i 130°
 
16350027
16350027 Inviato: 14 Lug 2023 10:13
 

Beh dipende dalla diluizione. Eppoi se c'è aria nel circuito. Purtroppo le bollicine tendono ad andare in alto. Cioè nelle cavità delle testata dove si sviluppa la maggior parte del calore. Quindi è facile che se non viene bagnata sufficentemente si formano dei punti caldi dove è più facile bollire. eusa_think.gif Ecco perchè conviene fare lo spurgo a freddo. Poi si fà scaldare il motore al minimo. Ed eventualmente si fà sfiatare l'aria che con il calore si espande.
 
16350116
16350116 Inviato: 14 Lug 2023 15:49
 

Ciao a tutti ragazzi, e con grande sollievo che voglio informarvi di esser venuto a capo al problema.
Non sapendo più cosa pensare ho deciso di sostituire completamente il radiatore, e magicamente con un nuovo radiatore la moto ha ripreso il suo corretto funzionamento.
Una volta smontato il vecchio radiatore e visionandolo tra le mani sono riuscito a capire il problema; a seguito della mia caduta in moto il radiatore aveva subito qualche botta nulla di molto significativo da compromettere il corretto funzionamento a parte un leggero rigonfiamento all’interno della sede del tappo radiatore.
Così facendo la guarnizione del tappo stesso non aderiva correttamente sul fondo e non faceva più tenuta compromettendo il tutto.
Ringrazio tutti per i vari suggerimenti.
Un saluto e buona strada a tutti.
 
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