16346349
Inviato: 22 Giu 2023 10:49
Oggetto: moto che non raggiunge i giri massimi, statore rotto?
Salve, un paio di giorni fa dovevo uscire in moto con amici la sera, all'accensione della moto notiamo che il faro (a led non originale) inizia a sfarfallare, allora proviamo le frecce che non vanno oppure vanno poco senza, non completano la loro corsa (sono a led anche loro e sono dinamiche, quindi non lampeggiano ma si illuminano come una striscia, non so se sono stato chiaro), il clacson non funziona, o meglio funziona un millisecondo e poi basta. Siccome la moto è priva di batteria, ho pensato che fosse colpa del condensatore (ho provato a farci un giro intorno a casa tirando le marce ma sembrava tutto a norma) così dopo una ricerca mi sono diretto da un concessionario per comprare il pezzo di ricambio, che dopo 20 anni pensavo fosse arrivato a fine vita, mio malgrado ho errato la diagnosi e speso soldi inutilmente siccome ieri, andando a fare un giro vicino a casa per provare la moto, noto che la moto non tira come prima.
Arrivato a casa pianto il gas in folle e mi rendo conto che la moto non arriva a limitatore, ma si ferma prima, non avendo il contagiri non saprei quanto prima, ma è evidente che non raggiunge gli stessi giri di prima. Così sconfortato sono tornato alla seconda mia ipotesi, ovvero lo statore, scartato perchè la moto funzionava bene.
Oggi vedo di smontare la candela e dare un'occhiata a quella, anche se dubito che sia quella siccome avrà 6000km ad esagerare. Consigli, opinioni? pensate si riesca a fare in casa? mi piace smanettare ma non sono un'officina quindi non ho attrezzi particolari, ho la pistola pneumatica, ma se serve un estrattore sono fermo. potrebbe essere qualche altro componente? stiamo parlando di un ktm 660 smc del 2004.
attendo risposte, grazie a tutti.