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motociclista di "ritorno" YAMAHA FAZER FZS 600
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16378861 Inviato: 12 Gen 2024 18:28
 



Si sono abbastanza d'accordo con te, diciamo che il mercato dell'usato a mio parere è assolutamente fuori controllo. Davvero ho visto certi annunci da mettersi le mani nei capelli.

Secondo me la chiave è evitare veicoli di tendenza e studiare un po' la possibile rosa di veicoli acquistabili, è proprio per questo che in principio mi ero focalizzato su la fzs, se ne trovano in buone condizioni a prezzi ragionevoli. Come un po' tutte le giap 4 cilindri 600 di inizi duemila.

Oramai mi avete messo la pulce all'orecchio e sto guardando anche le sv che effettivamente si trovano in buone condizioni anche a prezzi ragionevoli, vedremo come va la cosa.

Per ora una Ducati proprio non posso permettermela, anche le SS che fino a 3/4 anni fa compravi a 1200 euro ora te le rivolgano per non meno di 2000.
 
16379110
16379110 Inviato: 15 Gen 2024 10:47
 

Drawt ha scritto:

Modifico per aggiungere un reperto storico di quando avevo l'SV. Era veramente divertente: Link a pagina di Youtube.com


Cristo santo.
 
16379120
16379120 Inviato: 15 Gen 2024 11:07
 

GrandeCornholio ha scritto:
Cristo santo.


oltre alla moto, anche la qualità video fa molto anni 2000 icon_asd.gif
 
16379144
16379144 Inviato: 15 Gen 2024 12:16
 

ton1x ha scritto:
GrandeCornholio ha scritto:
Cristo santo.


oltre alla moto, anche la qualità video fa molto anni 2000 icon_asd.gif


Si vede abbastanza da farmi porre degli interrogativi pesanti, ecco.

Forse è una sensazione dovuta alla telecamera fissa, ma io non avrei il coraggio di guidare neanche lontanamente così su una strada con traffico in senso contrario e quei parapetti, ammesso di averne le capacità.

Se il nostro è ancora qui dopo 14 anni, vuol dire che è ampiamente nella sua comfort zone.

Chapeau.
 
16379168
16379168 Inviato: 15 Gen 2024 14:01
 

GrandeCornholio ha scritto:
Si vede abbastanza da farmi porre degli interrogativi pesanti, ecco.

Forse è una sensazione dovuta alla telecamera fissa, ma io non avrei il coraggio di guidare neanche lontanamente così su una strada con traffico in senso contrario e quei parapetti, ammesso di averne le capacità.

Se il nostro è ancora qui dopo 14 anni, vuol dire che è ampiamente nella sua comfort zone.

Chapeau.


conosci schaaf?
guardati qualche video su youtube mentre gratta le pedane tra le curve sulla naked sportiva di turno icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com

e infatti alcuni anni fa è volato fuori strada quando guidava l' africa twin come fosse una panigale al mugello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16379182
16379182 Inviato: 15 Gen 2024 15:12
 

Quel video me lo sono perso... non sembra un pirla...
Comunque il video di drawt mi sembra abbondantemente dentro la confort zone...
 
16379191
16379191 Inviato: 15 Gen 2024 16:02
 

Lario650 ha scritto:
Quel video me lo sono perso... non sembra un pirla...
Comunque il video di drawt mi sembra abbondantemente dentro la confort zone...


La cosa divertente è che risentendolo con l'audio sembra molto più tranquillo, senza audio mi sembrava un jet.

Comunque io non avrei la scioltezza e/o fiducia che ha lui ad es. a 2:00-2:10.
 
16379196
16379196 Inviato: 15 Gen 2024 16:27
 

Dai video è sempre difficile giudicare... adesso ci sono quelle prolunghe che si mettono dietro la moto e che danno un po' di più il senso della piega.
Per capire se uno sta tirando o meno ci sono 3 indizi: rumore del motore, marcia e giri del motore sul cruscotto, affondamento della moto in frenata.
Guardando per esempio i video di schaaff, si vede quando guida la street fighter V4 quando tira o quando va tranquillo.
 
16379229
16379229 Inviato: 15 Gen 2024 19:02
 

ton1x ha scritto:
conosci schaaf?
guardati qualche video su youtube mentre gratta le pedane tra le curve sulla naked sportiva di turno icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com

e infatti alcuni anni fa è volato fuori strada quando guidava l' africa twin come fosse una panigale al mugello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ovviamente sono corso a vedere il video della CB300R, e mi lascia completamente basito il fatto che faccia tutto con una marcia in meno di quella che userei io, nonostante le moto si assomiglino molto, eccetto per 31cc di differenza.

Lui entra in terza laddove se lo faccio io la moto si pianta per il freno motore.

P.s.: Forse i mod vogliono spostare in un thread apposito per Schaaf.
 
16379232
16379232 Inviato: 15 Gen 2024 19:13
 

31 cc su una cilindrata così piccola possono fare la differenza, pensa alla Kawasaki ninja 636 che con 37 cc in più fa la differenza rispetto al motore da 599 cc.
 
16379252
16379252 Inviato: 15 Gen 2024 21:18
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ovviamente sono corso a vedere il video della CB300R, e mi lascia completamente basito il fatto che faccia tutto con una marcia in meno di quella che userei io, nonostante le moto si assomiglino molto, eccetto per 31cc di differenza.

Lui entra in terza laddove se lo faccio io la moto si pianta per il freno motore.

P.s.: Forse i mod vogliono spostare in un thread apposito per Schaaf.


1 ha il motore a corsa allungata rispetto al tuo, quindi a proporzioni guadagna più coppia che potenza
2 i rapporti di serie sono troppo corti a mio avviso, infatti ho avuto un buon miglioramento in ogni situazione mettendo un pignone anteriore +1
3 rispetto alla tua è più leggera e solida di ciclistica
 
16379359
16379359 Inviato: 16 Gen 2024 12:00
 

ton1x ha scritto:
1 ha il motore a corsa allungata rispetto al tuo, quindi a proporzioni guadagna più coppia che potenza


Scusa, ma a quel punto non dovrebbe guadagnare pure freno motore, a parità di rapporti? eusa_think.gif
 
16379369
16379369 Inviato: 16 Gen 2024 13:01
 

GrandeCornholio ha scritto:
Scusa, ma a quel punto non dovrebbe guadagnare pure freno motore, a parità di rapporti? eusa_think.gif

si

ma la moto del video è euro 5 e la tua è euro 3, hanno cambiato la gestione del alimentazione anche
 
16379378
16379378 Inviato: 16 Gen 2024 13:29
 

Per compensare la maggior strozzatura dell' euro 5 aumentano la cilindrata, la potenza rimane uguale ma aumenta la coppia.
 
16379412
16379412 Inviato: 16 Gen 2024 15:23
 

Lario650 ha scritto:
Per compensare la maggior strozzatura dell' euro 5 aumentano la cilindrata, la potenza rimane uguale ma aumenta la coppia.

ehm no
quel motore è stato aumentato di cilindrata sin dal 2014 ed era euro 3, ha debuttato sulla cbr300r nel 2014
poi è stato impiegato dal 2018 in versione euro 4 su cb300r e poi su crf300l e rebel 300 (non venduta da noi), dal 2020 sono euro 5
 
16379418
16379418 Inviato: 16 Gen 2024 15:41
 

ton1x ha scritto:
si

ma la moto del video è euro 5 e la tua è euro 3, hanno cambiato la gestione del alimentazione anche


Stai dicendo che con Euro 5 la mappa non chiude tutto di brutto a manetta rilasciata come invece farebbe Euro 3?

Spiegherebbe tutto, eccetto per quale motivo Euro 5 dovrebbe funzionare diversamente.
 
16379431
16379431 Inviato: 16 Gen 2024 16:19
 

GrandeCornholio ha scritto:
Stai dicendo che con Euro 5 la mappa non chiude tutto di brutto a manetta rilasciata come invece farebbe Euro 3?

Spiegherebbe tutto, eccetto per quale motivo Euro 5 dovrebbe funzionare diversamente.


non saprei, la mia è euro 4
sopra la soglia dei 3000 giri quando lascio l'acceleratore la farfalla si chiude e l'alimentazione viene interrotta indipendentemente dalla marcia inserita, da 3000 in giù invece il cut off non interviene e il freno motore viene chiaramente molto ridotto, questo si nota bene quando si scende una ripida discesa a bassa velocità
 
16379457
16379457 Inviato: 16 Gen 2024 18:32
 

Tra l'euro 3 e l'euro 5 sono passati degli anni, nel frattempo sono migliorate le sonde lambda e l'iniezione elettronica, quasi tutte le moto euro 3 soffrivano di effetto on off, io avevo la Guzzi 1200 del 2008 e l' ho fatta rimappare bypassando la sonda. In parole povere l' ho fatta ritornare a euro zero e l'erogazione era più grassa e pastosa, tant'è che ogni tanto nelle partenze a freddo si ingolfava, cosa che non succede più nelle moto moderne.
Per esempio adesso il mio Monster è euro 5, ma a parte il calore e i pochi cavalli in rapporto alla cilindrata, ha una erogazione bella lineare, merito dei progressi dell' elettronica.
 
16395975
16395975 Inviato: 26 Apr 2024 8:14
 

Ragazzi riapro il forum perché la SV mi è sfuggita, purtroppo ho esitato troppo e il ragazzo l'ha venduta. Nel frattempo ho trovato 2 possibili alternative:

1 una Yamaha fzs 600 Fazer del 1998 con un bel po' di km sul groppone ma di concessionaria. Se non ricordo male i chilometri sono circa 80.000 e il che mi spaventa anche se sembra in ordine. Prezzo: 1690 euro (che cercherò di tirare il più possibile nel caso dovessi prenderla)

2 Suzuki GSR 600 del 2007 com circa 20.000 km ad un prezzo secondo me ridicolo, anzi quasi sospetto. La vende un privato ed è completamente originale a 1500 euro.

Esteticamente la gsr non mi fa impazzire però mi rendo conto che effettivamente è un mezzo di tutto rispetto. Non so... L'acquisto dal privato è sicuramente più conveniente ma non conosco così bene il mezzo, dovrei taglia darlo tutto e non ho idea di quanto costi la manutenzione del mezzo.

Se avete qualche consiglio da darmi Ve ne sarei più che grato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Posso mettere anche gli annunci di subito se qualcuno vuole vedere le moto in questione
 
16395978
16395978 Inviato: 26 Apr 2024 8:24
 

tieni presente che la "garanzia" del concessionario non copre le parti di consumo.
quindi non copre niente che non sia un guasto che già era presente, ma poi sta a te dimostrare che era già presente.
80000 km, se non è mai stato fatto, le sospensioni sono da rifare.
 
16395993
16395993 Inviato: 26 Apr 2024 9:24
 

pazuto ha scritto:
tieni presente che la "garanzia" del concessionario non copre le parti di consumo.
quindi non copre niente che non sia un guasto che già era presente, ma poi sta a te dimostrare che era già presente.
80000 km, se non è mai stato fatto, le sospensioni sono da rifare.


pienamente d'accordo, il punto è che non si potrà mai sapere dal concessionario come sono stati percorsi tutti quei chilometri... è chiaro che ognuno tira acqua al suo molino. quasi quasi aspetto e vedo di prendere una sv 650s. bene o male si trovano in giro e a prezzi buoni, soprattutto la prima generazione. magari con 1500 euro riesco a portarmi a casa un buon esemplare
 
16396040
16396040 Inviato: 26 Apr 2024 12:57
 

Stupore ha scritto:
pienamente d'accordo, il punto è che non si potrà mai sapere dal concessionario come sono stati percorsi tutti quei chilometri... è chiaro che ognuno tira acqua al suo molino. quasi quasi aspetto e vedo di prendere una sv 650s. bene o male si trovano in giro e a prezzi buoni, soprattutto la prima generazione. magari con 1500 euro riesco a portarmi a casa un buon esemplare


A 1500 prendi quasi solo bidoni e di una moto di 22-23 anni con 15-20 mila km io non mi fido assolutamente
 
16396336
16396336 Inviato: 28 Apr 2024 21:08
 

Lario650 ha scritto:
Quel video me lo sono perso... non sembra un pirla...
Comunque il video di drawt mi sembra abbondantemente dentro la confort zone...


Scrivo ora che mi ero perso tutti i messaggi di risposta. Posso confermare che stavo passeggiando, come si può capire ascoltando l'audio. Non penso di aver mai superato i 70 ma sono passati tanti anni. L'effetto warp è dovuto molto alla telecamera dell'epoca, assieme al fatto che la strada è molto molto stretta. Ora che giro sulle Alpi francesi a confronto sembrano autostrade icon_mrgreen.gif

Per l'autore del post: guarda cosa guido adesso icon_mrgreen.gif

Se hai domande scrivi pure
 
16396340
16396340 Inviato: 28 Apr 2024 21:13
 

GrandeCornholio ha scritto:
Lui entra in terza laddove se lo faccio io la moto si pianta per il freno motore.


Apri di più il gas. Molti motociclisti hanno timore a guidare nella seconda metà del contagiri ma tanti motori motociclistici sono progettati proprio per girare alti.
Ci sono diversi video a riguardo. Lascio qui quello di Fortnine che è uno di quelli che preferisco per professionalità e qualità dei video:

Link a pagina di Youtube.com
 
16399144
16399144 Inviato: 16 Mag 2024 11:43
 

Ok ragazzi riesumo questa discussione perché è successa una cosa abbastanza inaspettata. In questo periodo ho cercato di provare quante più moto possibili e mi sono schiarito un po' le idee:

1) il 4 cilindri non fa per me, troppo vuoto sotto e eccessivamente potente in alto. Mi sono reso conto di aver perso mola sicurezza in me stesso alla guida e ritrovarmi con una moto che passa dall'essere uno scooter ad un missile non è quello che voglio ora

2) il 2 cilindri lo sento molto più per le mie corde, sarà che per anni ho avuto un Monster ma ogni volta è come ritornare a casa. In realtà anche i mono non mi hanno deluso ma il bicilindrico è assolutamente più sfruttabile.

ARRIVO AL DUNQUE E PER FAVORE NON MI MENATE XD

Ho provato una BMW r1100r ed escluso le manovre da fermo che mi facevano sentire come se la potessi sdraiare da un momento all'altro ne sono rimasto davvero sorpreso! Una volta in movimento la stazza si sente molto meno... Chiaro che in rapporto ad un Monster o ad una SV è un camion, ma già rispetto ad una custom qualsiasi è 100 volte meglio. La cosa che mi ha sorpreso di più (una volta superato il timore per il peso, le dimensioni e la cilindra) sono le sospensioni e i freni! Wow ragazzi penso che sia stata la moto con cui mi sono sentito più in confidenza con l'anteriore.
ECCO CHE SI PONE IL PROBLEMA: era una moto che non avevo preso minimamente in considerazione e che francamente mi spaventava, ma ora sto davvero pensando di trovarne una vista anche la svalutazione. Magari proverò una 850 giusto per vedere cosa cambia. Ma secondo voi, visto che non vado in moto da 6 anni, potrebbe essere un passo più lungo della gamba?
 
16399148
16399148 Inviato: 16 Mag 2024 11:49
 

e pensare che con quella moto tantissimi non si trovano per il telelever.....
 
16399156
16399156 Inviato: 16 Mag 2024 11:58
 

pazuto ha scritto:
e pensare che con quella moto tantissimi non si trovano per il telelever.....
è quello che ho sentito anche io in giro... chiaro se pretendi di buttarla in piega e fare il pazzo hai sbagliato moto. Penso che il telelever e il paralever siano tecnologie studiate appositamente per la strada senza alcuna velleità sportiva. O meglio, questa è la mia umile impressione
 
16399247
16399247 Inviato: 16 Mag 2024 18:16
 

pazuto ha scritto:
e pensare che con quella moto tantissimi non si trovano per il telelever.....

è stato creato per evitare i trasferimenti di carico indesiderati
il contro è che perdi feedback sul manubrio
 
16399253
16399253 Inviato: 16 Mag 2024 19:06
 

Stupore ha scritto:
è quello che ho sentito anche io in giro... chiaro se pretendi di buttarla in piega e fare il pazzo hai sbagliato moto. Penso che il telelever e il paralever siano tecnologie studiate appositamente per la strada senza alcuna velleità sportiva. O meglio, questa è la mia umile impressione


Esatto, ma ogni tanto il polso vuole la sua, ed in quei casi il sistema è di sicuro inferiore alle normali forcelle.

Ma sono sfumature, se sei uno che va in giro sempre con tranquillità, come tanti motociclisti veri che conosco, potrebbe essere un vantaggio.
 
16399290
16399290 Inviato: 17 Mag 2024 7:52
 

pazuto ha scritto:
Stupore ha scritto:
è quello che ho sentito anche io in giro... chiaro se pretendi di buttarla in piega e fare il pazzo hai sbagliato moto. Penso che il telelever e il paralever siano tecnologie studiate appositamente per la strada senza alcuna velleità sportiva. O meglio, questa è la mia umile impressione


Esatto, ma ogni tanto il polso vuole la sua, ed in quei casi il sistema è di sicuro inferiore alle normali forcelle.

Ma sono sfumature, se sei uno che va in giro sempre con tranquillità, come tanti motociclisti veri che conosco, potrebbe essere un vantaggio.


È da valutare come cosa, sicuramente nella guida sportiva va in crisi come sistema, più che altro devo fare un po' di calcoli con il budget. In oltre il proprietario mi ha detto che beve una quantità immane di olio, lui l'ha presa nuova e ci ha fatto intorno ai 70.000 km e mi ha detto che il motore di è "assestato" intorno ai 50.000. posso essere semplicemente questioni di quel modello specifico però boh, non è incoraggiante. Devo calcolare anche quanto mi costa mantenere una moto e BMW vuoi o nom vuoi è un marchio premium
 
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