Kino87 ha scritto:
I jeans normali non li prendo manco in considerazione.
Jeans da moto si dividono in 2 grandi macrofamiglie:
-I jeans in cotone sono fondamentalmente normali jeans dotati di protezioni semirigide e con alcuni accorgimenti: il tessuto è più spesso di quello di un normale jeans, le cuciture sono sicuramente più resistenti e sono sempre foderati per ridurre l'abrasione sulla pelle (non è piacevole, lo dico per esperienza personale)
-Il livello successivo sono i jeans in kevlar. O meglio, sono jeans in cotone che però hanno una fodera interna in kevlar, generalmente sono omologati come protezioni di livello 2 quindi offrono una protezione di tutto rispetto.
Già i jeans normali non sono propriamente freschi, essendo spessi e foderati sono più o meno paragonabili ad un paio di jeans invernali.
Quelli in kevlar sono un ulteriore peggioramento da quel punto di vista. Sono sincero, non li ho mai usati, ma mi sono stati sconsigliati dal negoziante in quanto caldi e rigidi per poi l'uso "quotidiano" e anche per l'uso estivo in moto.
La cordura non è altro che nylon: ha una resistenza all'abrasione accettabile ma sicuramente inferiore a quella di un buon paio di jeans in kevlar e non sono pronto a scommettere nemmeno contro i jeans normali.
I lati positivi della cordura sono su una maggior versatilità da un punto di vista termico.
A seconda dei pantaloni che prendi possono essere più freschi di un paio di jeans o più caldi, antivento, antipioggia.. Un solo tipo di abbigliamento in cordura non può essere usato tutto l'anno (oddio, ci sono le giacche 4 stagioni, ma sono comunque un compromesso), ma spesso l'abbigliamento in cordura è quello che permette uno spettro di utilizzo più elevato.
Il contro che poi non è un vero contro è che l'abbigliamento in cordura è più ingombrante e rigido rispetto a dei jeans e che di sicuro non possono passare per un paio di pantaloni normali. Perché dico che è un contro ma non è un vero contro? Perché li rende più scomodi una volta scesi dalla moto, ma più comodi finché sei in sella visto che si muovono meno con l'aria e affaticano di meno. In pratica sono un abbigliamento più specialistico rispetto al jeans, che si comporta meglio sulla moto ma peggio quando scendi.
Pelle: è l'abbigliamento più protettivo che puoi usare (al netto dei jeans in kevlar fatti bene che se la battono), ed è quello più specialistico: camminarci in giro è una tortura perché pesanti, rigidi, preformati su una posizione innaturale per camminare, inoltre appena ti fermi sono caldi (a prescindere, anche la pelle traforata), ma finché sei in sella sono la cosa più comoda del mondo.
La pelle traforata è piuttosto fresca in realtà, anche se non quanto una cordura traforata. La pelle non traforata non è assolutamente calda o impermeabile come potrebbe essere un pantalone invernale in cordura e in tutto questo l'abbigliamento in pelle costa caro.
Un lato positivo della pelle è che se ben trattata dura una vita e anche dopo una caduta, se non te ne frega dell'aspetto estetico, l'abbigliamento mantiene gran parte delle capacità protettive mentre i vari tessuti il 90% delle volte vanno buttati.
Grazie per la tua risposta molto esaustiva mi hai chiarito meglio la questione.