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CBF 600: togliere il contamarce
16338705
16338705 Inviato: 2 Mag 2023 9:56
Oggetto: CBF 600: togliere il contamarce
 

Ho trovato un fantastico - per me icon_redface.gif - CBF 600 SA del 2008 con 30000 km in condizioni eccellenti e con molti accessori, tra cui un orribile contamarce. Vorrei toglierlo ma non avendo dimestichezza, chiedo un aiuto.

Il contamarce è posto sul cruscotto a sinistra ed il filo entra a sinistra sotto al serbatoio. Arrivato verso la sella, il filo, restando sempre sotto il serbatoio, fa per tornare stavolta a destra verso il cruscotto. Dopo poco, il filo trova un connettore elettrico bianco. Poi non so, non ho alzato il serbatoio per vedere dove prosegue.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto che qualcuno di voi abbia ben compreso e mi sappia dare le giuste indicazioni per levare senza far danni questo obbrobrio.

Se necessario, posso fare e postare delle foto. Grazie a chi mi può aiutare.

0510_saluto.gif
 
16338740
16338740 Inviato: 2 Mag 2023 11:44
 

E' abbastanza semplice tagli i fili e li nastri, se invece vuoi fare un lavoro di fino devi seguire i fili e scollegarli.
 
16338742
16338742 Inviato: 2 Mag 2023 11:47
 

io passerei direttamente al secondo metodo, a meno che tu abbia bisogno di un cavo per alimentare altro.
 
16338773
16338773 Inviato: 2 Mag 2023 12:44
 

Grazie alle vostre parole, ho smontato fiancatine e sella, ho allentato e alzato il serbatoio, ho sfilato il cavo e scollegato il connettore bianco del contamarce come da foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Può, quindi, tranquillamente restare così il connettore rosso o devo nastrarlo o cosa?
 
16338806
16338806 Inviato: 2 Mag 2023 16:56
 

Io lo nastrerei cosi non entra acqua se prendi la pioggia o se la lavi
 
16338817
16338817 Inviato: 2 Mag 2023 18:22
 

Sarà fatto, grazie
 
16338891
16338891 Inviato: 3 Mag 2023 9:04
 

ma perchè toglierlo? Io sul vecchio Bandit l'avevo montato esattamente come questo CBF e francamente non ne farei mai più a meno su una moto.
 
16338909
16338909 Inviato: 3 Mag 2023 10:29
 

Blueyes ha scritto:
ma perchè toglierlo?


A parte che si tratta di un contamarce poco discreto

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma personalmente non ne sento la necessità, vado ad occhio ed orecchio e così mi basta.

Se qualcuno vuole il contamarce in oggetto, passa a Trento e dintorni ed è suo. Aggratisse.
 
16339003
16339003 Inviato: 3 Mag 2023 18:46
 

Blueyes ha scritto:
ma perchè toglierlo? Io sul vecchio Bandit l'avevo montato esattamente come questo CBF e francamente non ne farei mai più a meno su una moto.


Il problema di quelli aftermarket è che funzionano solo in movimento e solo a frizione rilasciata
 
16339020
16339020 Inviato: 3 Mag 2023 20:52
 

gilberto36 ha scritto:
Il problema di quelli aftermarket è che funzionano solo in movimento e solo a frizione rilasciata


Concordo con te, soprattutto sull'inutilità dell'accessorio, anzi quasi quasi mi distraeva.
Tanto so sempre in che marcia sono ed a scalare ci vuole un attimo.
 
16339092
16339092 Inviato: 4 Mag 2023 9:12
 

gilberto36 ha scritto:
Il problema di quelli aftermarket è che funzionano solo in movimento e solo a frizione rilasciata
Quello che avevo io leggeva i dati dalla centralina e la segnava sempre, per contro quello di serie sulla moto attuale quando tiro la frizione non funziona. icon_rolleyes.gif

pazuto ha scritto:
Concordo con te, soprattutto sull'inutilità dell'accessorio, anzi quasi quasi mi distraeva.
Tanto so sempre in che marcia sono ed a scalare ci vuole un attimo.
Ma solo io cercavo sempre settime marce inesistenti? 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di Blueyes il 4 Mag 2023 9:13, modificato 1 volta in totale
 
16339094
16339094 Inviato: 4 Mag 2023 9:13
 

Blueyes ha scritto:
Quello che avevo io leggeva i dati dalla centralina e la segnava sempre, per contro quello di serie sulla moto attuale quando tiro la frizione non funziona. icon_rolleyes.gif

Basta non usare la frizione icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16339098
16339098 Inviato: 4 Mag 2023 9:26
 

Una curiosità: il cavo con il connettore rosso, che ho nastrato, dove arriva e a che serve?
Immagino sia originale, non messo successivamente per il contamarce, ma non so cosa sia icon_redface.gif
 
16339275
16339275 Inviato: 4 Mag 2023 18:27
 

Blueyes ha scritto:
Quello che avevo io leggeva i dati dalla centralina e la segnava sempre, per contro quello di serie sulla moto attuale quando tiro la frizione non funziona. icon_rolleyes.gif


Può anche leggere i dati della centralina, ma se non c'è un sensore nel cambio, la centralina non sa che rapporto è innestato.

In tutte le moto in cui c'è un sensore nel cambio il contamarce funziona anche da fermo, con quadro acceso e moto spenta.

Se non c'è il sensore nel cambio l'unico modo per conoscere il rapporto innestato è fare il rapporto tra il numero dei giri e la velocità, che è quello che fanno tutti i contamarce aftermarket, per questo quando si tira la frizione non segna la marcia corretta, i giri motore calano ma la velocità non fa altrettanto.
 
16339277
16339277 Inviato: 4 Mag 2023 18:40
 

zavetti ha scritto:
Una curiosità: il cavo con il connettore rosso, che ho nastrato, dove arriva e a che serve?
Immagino sia originale, non messo successivamente per il contamarce, ma non so cosa sia icon_redface.gif


Non credo sia originale, i colori dei fili originali Honda dovrebbero essere giallo/verde i giri, rosa/verde la velocità, verde il meno, e nero/marrone il più.
Ma nel connettore rosso non mi pare di vedere fili di due colori
 
16339418
16339418 Inviato: 5 Mag 2023 11:50
 

gilberto36 ha scritto:
Può anche leggere i dati della centralina, ma se non c'è un sensore nel cambio, la centralina non sa che rapporto è innestato.

In tutte le moto in cui c'è un sensore nel cambio il contamarce funziona anche da fermo, con quadro acceso e moto spenta.

Se non c'è il sensore nel cambio l'unico modo per conoscere il rapporto innestato è fare il rapporto tra il numero dei giri e la velocità, che è quello che fanno tutti i contamarce aftermarket, per questo quando si tira la frizione non segna la marcia corretta, i giri motore calano ma la velocità non fa altrettanto.

Si vede che la Suzuki aveva predisposto tutto tranne il display finale, quel contamarce era semplicemente collegato alla presa della diagnostica e segnava sempre tutto. 0510_confused.gif Da notare che all'accensione del quadro il display contava le marce da 1 fino a 6 e poi era pronto.
 
16339477
16339477 Inviato: 5 Mag 2023 19:10
 

Blueyes ha scritto:
Si vede che la Suzuki aveva predisposto tutto tranne il display finale, quel contamarce era semplicemente collegato alla presa della diagnostica e segnava sempre tutto. 0510_confused.gif Da notare che all'accensione del quadro il display contava le marce da 1 fino a 6 e poi era pronto.


Allora probabilmente aveva lo stesso impianto elettrico del gsxr 750, che aveva il contamarce con indicazione sul cruscotto icon_wink.gif
 
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