16337728
Inviato: 25 Apr 2023 17:07
Oggetto: Piaggio Cosa 150 [si spegne a motore caldo]
Buonasera ragazzi ancora qui per chiedere il vostro aiuto.
La mia Cosa 150 è stata ferma un annetto.
Parcheggiata totalmente funzionante, quando è arrivato il momento di riprenderla però ho scoperto che buttava fuori tutta la miscela.
Ho risolto con una bella pulizia del carburatore in ogni sua parte, cambio guarnizioni e spillo conico.
Le regolazioni del carburatore le ho lasciate come le ho trovate.
Sembrava tutto perfetto finché non l'ho testata in strada, infatti qui mi sono accorto che a motore caldo d'improvviso si spegne.
Inizialmente lo faceva mentre stavo fermo a folle, poi ad una certa lo ha fatto di punto in bianco e non si è più accesa. Per avviarla ho dovuto aspettare che si raffreddasse ed ho dovuto cambiare la candela. Testata ulteriormente in garage ed anche qui, ad una certa si spegne, ma non essendo il motore troppo caldo, stando comunque ferma in folle ma semplicemente in moto, la si riesce ad accendere abbastanza facilmente ma si spegne dopo veramente poco.
Il Carburatore (dell'Orto 20/20) presenta le regolazioni così come le ho trovate per cui non penso sia un problema di queste.
Inizialmente pensavo fosse un problema di Rubinetto Elettrico, infatti questo prima era perennemente aperto (di mezzo giro) in quanto non funzionante, aveva semplicemente i cavi rotti, una volta ripristinati ho potuto verificare che funziona perfettamente ed ho serrato del tutto la chiusura manuale di questo. Quindi non penso sia un problema di carburazione o di benzina che ad una certa non arriva, ma come posso controllare?
Cosa devo verificare?
Spero possiate aiutarmi!