garzoM ha scritto:
E io con lui...
Sono alla ricerca di un vostro consiglio, vi spiego la situazione: nel 2022 ho preso la mia attuale multistrada da un privato, tutto bene, sembrava tutto in ordine, manutenzione inclusa.
Ora, informandomi in ducati per il tagliando che devo normalmente fare, siccome a loro non risultavano lavori presso la loro rete, mi hanno suggerito di chiedere all'officina che li aveva fatti una lista di lavori fatti per farmi un preventivo più preciso possibile.
All'officina in questione mi rispondono che per la mia moto (dalla targa) in quel giorno (data sul libretto di manutenzione) hanno fatto un tagliando base con cambio olio, filtri, pastiglie freni e poco altro.
Il problema è che sul libretto di manutenzione c'è datato, timbrato e firmato che il tagliando fatto fosse un tagliando "desmo" (per chi non li conosce, sono i tagliandi invasivi e costosi in cui c'è da mettere mano alla distribuzione del desmodromico).
Gli ho fatto presente la cosa ma il tizio dell'officina del negozio "non sa cosa era stato scritto e perché, mi sa dire solo quello che vede a sistema come lavori fatti, e non è un desmo".
Stavo per andare a trovare il vecchio proprietario, ma dopo essermi calmato un attimo ho visto che lui ha comprato la moto DOPO questo tagliando fasullo, quindi probabilmente è stato fregato anche lui.
Io ora ho un libretto di manutenzione con timbrato e firmato (uno scarabocchio, ma...) un tagliando desmo, ma chi l'ha fatto dice che non è stato fatto il lavoro riportato e che non sa perché sia riportato "desmo" sul libretto.
Il precedente proprietario, come tempistiche, non c'entra molto. Il secondo precedente proprietario non l'ho mai visto, ma ho qualche fattura con un nome. L'officina (anche rinomata, non so se sia il caso di fare nomi) dice che hanno fatto dei lavori ma non quelli che risultano a libretto.
Voi come gestireste la cosa? Vi è mai capitato?
Mi sta abbastanza in quel posto pagare l'extra per il desmo che doveva essere già stato fatto.
Grazie per i vostri pareri.
Situazione molto simile.
La moto è comprata vista e piaciuta.
Mi son rifatto il tagliando... e bon.
Il meccanico me ne ha raccontate di ogni.