16331236
Inviato: 22 Mar 2023 18:19
Oggetto: Yamaha tdm 900 [borbotta ai bassi regimi]
Sono felice possessore(fino ad adesso) di una Yamaha TDM 900 del 2001, comprata 5 anni fa con poco più di 20.000 km, e adesso ne ha 45.000.
Sempre fatto regolarmente il cambio olio e filtro ogni 7/8000 km, e la moto mi ha soddisfatto sempre a pieno fino all'inizio di questo inverno. Preciso che ho il filtro in tessuto lavabile, e la centralina power commander (il precedente proprietario aveva montato una coppia di termignoni, ma me l'ha venduta con le originali). Da alcuni mesi, è aumentato l'effetto on-off, con un leggero ritardo sull'apertura del gas, che gradualmente è andato peggiorando, fino al punto che adesso, sembra quasi che un cilindro prenda giri più tardi dell'altro. A medi e alti regimi invece, nessun problema.
E' molto fastidioso in città, e su strade sdrucciolevoli, e anche se, siccome sono anziano, ho imparato a guidare la moto con le vecchie cattivissime 2 tempi, alquanto scorbutiche, so controllare il problema, ma non essendo proprio più di primo pelo, mi piacerebbe anche, ogni tanto, guidare rilassato
Ho provato a montare due candele nuove, e a lavare il filtro dell'aria. Ho provato anche ad usare un additivo pulitore degli iniettori, ma è servito a poco...anzi, la moto continua a peggiorare, soprattutto quando si scalda. Temo che ci voglia qualcuno che sia in grado di rimappare la centralina, ma se qualcuno ha già avuto un problema simile, e l'ha risolto in modo più semplice, spero che mi possa dare qualche dritta.